1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fire control - Range finder (& Stabilizzatore)

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Basileus Romaion, 1 Luglio 2008.

  1. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Qualcuno ha idea di come intervengono i valori di "Fire Control" e "Range Finder" nel determinare l'accuratezza del tiro?
    (a parte il fatto - piuttosto ovvio - che piu' sono alti e meglio e').

    In spww2 i due valori sono in genere proporzionali (es: 2-2, 3-3, 4-3, 4-4): ad un piu' elevato "fire control" si associa un piu' elevato "range finder" e quindi e' impossibile distinguerne gli effetti, ma in spmbt i due parametri si differenziano enormente.

    Da quel che mi pare ragionevole (ma potrei aver preso una cantonata):

    "Range finder" dovrebbe essere l'accuratezza nel determinare la distanza (e quindi l'accuratezza del primo colpo)
    "Fire control" dovrebbe misurare la capacita' di correggere il tiro (e quindi l'aumento di precisione nei tiri successivi al primo).
    Il valore dello stabilizzatore dovrebbe definire la perdita di precisione quando ci si muove.


    Tanto per capirci con un esempio pratico: se considero (1960)

    T-54A polacco: FC=5, RF=6 stabilizz=2
    T-54B polacco: FC=5, RF=6 stabilizz=1
    T-54A ceco: FC=3, RF=11, stabilizz=1

    quale ci si deve aspettare che sara' piu' preciso nel tiro? (= polacchi o cechi? - a parte l'ovvieta' che il T-54B sara' migliore del T-54A avendo stabilizzatore=2 invece che 1)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    io ho preso i cechi proprio per il T54a migliore nel range finder, in fondo la visibilità è castrata, quindi meglio avere la massima visibilità nell'immediato, almeno spero...
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Quindi la mia interpretazione dei valori ti pare essenzialmente corretta: un piu' elevato "range finder" dovrebbe assicurare un primo colpo piu' preciso.

    Non a caso devo decidere se prendere i cecoslavacchi che mi tentano molto o i polacchi che coi loro T-55 (stesso FC/RF dei T-54B) - gli unici ad avere T-55 - hanno almeno 6 colpi Heat per carro contro zero(!) dei T-54 cechi e tre dei T-54 tedeschi o polacchi.
    Dopo il tuo autorevole consiglio credo propendero' pure io per i cecoslovacchi (che hanno alcune "perle" utili nel loro oob non presente negli altri).
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mah, non saprei, però è certo che con il range finder dovrebbe incrementare le possibilità di visione sul terreno circostante, poi dipende dalla vegetazione in cui si agisce... Boh... Per perle intendi i rudimentali atgm ?? costano un 4 talenti cazzarola :D e il size 2 dovrebbe anche aiutare a nasconderli, spero, però siam sempre lì 20 di vision castrano la mappa :( ah, notare che i cechi costano meno in termini di punti, si riesce tranquillamente ad avere più di 300 unità in campo :D
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    perché hanno EXP e morale scarsissimi... quindi soffrirai ancora di più in precisione
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Capisco l'esperienza, ma il morale che cosa c'entra? Se non ho idea di come si spari (-->nessun addestramento--> exp.=0) non faro' mai centro neanche col morale alle stelle...

    PS: per "perle" intendevo anche altro... saranno le mie armi segrete (sperando che servano a qualcosa).
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sisi scrivevo veloce, intendevo che in generale sei svantaggiato negli scontri in quanto spari peggio (bassa EXP) e tendi a non rallare bene o a scappare (basso morale). Quindi hai un'orda, ma qualitativamente bassina.
     

Condividi questa Pagina