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FIELD OF FIRE - GMT

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da sinbad, 18 Settembre 2018.

  1. sinbad

    sinbad

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    ma qualcuno ce l'ha?
    ci gioca?

    dopo anni (anni fa) di gioco col sistema Squad leader e espansioni varie, mai avrei pensato di ritornare al tattico II Gm
    Invece Field of fire forse è interessante, con una logica che mi intriga

    ASL non mi interessa per niente, mi sembrano toppati proprio gli assunti di base, non so come spiegarlo
    Lo stesso mi sembra di poter pensare per LnL e la sua espansione in solitario

    Solo che pare che le regole siano un casino
     
  2. Amadeus

    Amadeus

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    Io ce l'ho.
    Lo ritengo un titolo valido ma si tratta di un gioco profondamente diverso da ASL e simili.
    Innanzitutto si tratta di un gioco in solitario, e già questa è una enorme differenza.
    Inoltre il focus principale è la gestione del C3I a livello di compagnia. Quindi meno dettaglio "bullonistico" ma più dettaglio a livello di catena di comando, comunicazioni, ordini.

    Si tratta di un gioco interessante, a mio avviso, ma, forse, come quasi tutti i giochi in solitario, avrebbe beneficiato di una versione per PC (a volte si perde più tempo a controllare di non aver toppato con le regole che a pianificare ed eseguire le azioni).

    Utilissimo per capire come funziona la gestione di una compagnia di fanteria dello US Army, per immedesimarsi nel ruolo del comandante e per capire i motivi di tutta una serie di cambiamenti organizzativi dalla 2GM al Vietnam passando per la Corea.
    Meno divertente se si cerca il dettaglio tecnico e la manovra dettagliata. Da questo punto di vista, se piacciono gli scenari tattici 1 Coy vs 1 Coy, penso che la serie Combat Mission rimanga il meglio disponibile.
     
  3. sinbad

    sinbad

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    Sì, confrontavo proprio solo le versioni in solitario dei 3 suddetti

    Cmq, come ben sai mi fanno venire l'orticaria di certo il dettaglio tecnico, ma anche i giochi 3D col PC

    Poi ho l'impressione che giochi come CM non centrino il bersaglio, malgrado il massiccio impiego di forza bruta.
    SOWW per esempio funziona ma sento che qualcosa non va. Se dovessi scommettere, secondo me l'idea 'vera' della battaglia napoleonica la danno solo i Simmons games (che non ho giocato ma letto regole 1 po)

    Ciao
     
  4. Beorne

    Beorne

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    Una late reply.

    FoF è un gioco meraviglioso con una narrativa unica ed un regolamento moderatamente complesso ma scritto talmente male (e con un discreto numero di errori e lacune) da farlo sembrare spropositatamente difficile.
    Se hai tanto tempo da buttarci è decisamente consigliato, altrimenti dierei proprio di no.
     
  5. sinbad

    sinbad

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    Concordo. Il gioco è fichissimo, una grande astrattezza che alla fine ti fa muovere tanto l'immaginazione e il risultato è magnifico.
    Il regolamento non è così difficile. Basta prenderlo alla lettera.
    Certo ben hull è 1 grande designer ma le regole non sono il suo forte. Ho 1 altro suo gioco ed è bellissimo anche quello.
    Il tempo che ci ho buttato non l'ho buttato!
     

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