1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fascismo, Nazismo e Imperialismo

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Lenfil, 13 Settembre 2006.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Vi vorrei porre un quesito a cui non so dare risposta...

    :contratto:
    Dunque, il fascimo e il nazismo sono oggi "vietati" ma, elogiare o inneggiare all'imperialismo giapponese (o fascismo giapponese, chiamatelo come volete) è vietato?

    Grazie per le risposte :D
     
  2. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    no sarebbe come condannare anche l'imperialismo britannico e fracese....
     
  3. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    Beh, l'imperialismo britannico è stato condannato da tutti, persino dagli inglesi ^_^
    Scherzi a parte, come si fa a condannare (giuridicamente intendo) un sistema che ancora va avanti? E' come se io volessi dare trent'anni di galera ad un assassino che è ancora a piede libero, a che pro?
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    mmm non so, la cosa non mi pare cosi semplice...

    L'imperialismo jappo non era come quello francese o britannico...appunto perchè fu l'unica potenza "coloniale" non occidentale il suo caso è unico e diverso.

    Comunque il dubbio rimane, oggi è vietato inneggiare all'imperialismo jappo (o fascismo jappo) ?
     
  5. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    Ehm, cosa intendi per inneggiare? E soprattutto dove? Se intendi qui in Italia assolutamente no (in italia a dire il vero tu puoi pure inneggiare al fascismo o al nazismo.. la legge prevede solo la condanna per chi volesse rifondare il partito fascista, altrimenti non si spiegherebbe perchè tanta gente va in giro con svastiche e croci celtiche liberamente e perchè su internet trovi fior fior di siti fascisti).

    In Giappone la situazione è, ovviamente, diversa. C'è un ala di destra che ultimamente sta prendendo molto potere che non ha mai smesso di considerare divina la figura dell'imperatore (ora sono tutti in trepidazione per la possibile nascita di un erede maschio... io spero che nasca nuovamente una bambina, tiè! :D ) e che ricorda in maniera molto nostalgica il periodo in cui Giappone era sinonimo di Manciuria e Polinesia...

    Che poi il Giappone sia l'unico esempio di colonismo non europeo (non è esattamente vero, ma tant'è) che importanza avrebbe? Da un punto di visto morale (e non giuridico) credo che almeno noi europei tendiamo a vederla allo stesso modo (ovvero: se sei contrario al colonianismo britannico lo sei anche a quello giapponese. Se sei favorevole idem :approved:).
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    se provi ad osservare le tensioni sino-giapponesi o coreano-giapponesi è sicuramente poco opportuno ricordare quel momento storico. poi forse volendo analizzare i fenomeni: il nazi-fascismi sono stati movimenti e partiti politici chiaramente riconoscibili mentre l'imperialismo (sia esso occidentale o giapponese) sono stati momenti sociali trasversali alla storia dei singoli paesi, per spiegarmi meglio, durante l'epoca dell'imperialismo britannico non penso ci fosse un partito chiaramente identificabile con l'imperialismo ed uno chiaramente contrario mentre il nazi-fascismi sono stati partiti che avevano nei rispettivi sistemi politici un chiaro contradittorio (socialisti, comunisti, liberali ecc...).
    quindi non si può vietare un qualcosa che non ha una chiara origine formale, al più puoi condannare il periodo storico (come l'abiura inglese del loro imperialismo come scriveva kata)
     
  7. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0

    Eheh, vero, guarda i casini che sono successi ultimamente in cina e corea quando l'imperatore giapponese ha ben pensato di andare a far visita ad un mausoleo dove riposava un presunto (dico presunto per cèlia, per i coreani e i cinesi lo è di certo) criminale di guerra che ha matato cinoreani (?) a destra e a manca...
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    i problemi tra cina-corea-giappone ed infiliamoci pure taiwan sono altamente complessi dato che sono di ordine sia economico-sociale sia storico-militare.
    sicuramente in giapponese c'è un forte revanscismo e quell'episodio che citava kata dovrebbe essere legato alle manifestazioni annuali che si fanno per ricordare i militari defunti, manifestazioni che negli ultimi anni hanno portato a manifestare oltre 200-300.000 persone, molte delle quali smaccatamente nostalgiche, tra l'altro ci sono continui problemi sulle riparazioni di guerra che in pratica il giappone non ha mai pagato e per finire la politica giapponese non ha mai compiuto completa abiura (oggi mi piace sto termine :) ) sia per la strage di nanchino sia per le prigoniere-prostitute coreane come per altre cose e quindi le popolazioni cinesi e coreane guardano ancora con grande scetticismo al giappone ed al suo tentativo (fieramente contrastato dalla cina, con la teoria del "filo di perle") di nuovo protagonismo sulla scena asiatica
     
  9. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Il bambino è già nato, ed è maschio, mi dispiace :D

    Quale è un'altro esempio di colonialismo non occidentale? (a parte jap ovviamente)

    Comunque tornando al discorso principale, devo quindi dedurne che il fascismo giapponese non avendo alcun valore in italia (ed europa) ci si può fare quel che si vuole, mentre in estremo oriente deve esser "vietato" come il fascismo e il nazismo qui da noi. ok :approved:

    Per quanto riguarda le tensioni coreane e cinese con il giappone...be...il primo ministro è andato al tempio (se non erro) e li riposano ANCHE dei criminali di guerra (pochi,basterebbe portarli altrove), ma anche gente che ha combattuto e dato la vita per il paese.
    Comunque le tensioni più che il giappone le creano cina e corea...loro sono gli ultimi che potrebbero fare una critica agli jappo perchè di "guai" ne hanno combinati fin troppi anche loro dopo la guerra...
    Vedere crisi missilistica coreana (senza ricordare che la corea del nord aveva già fatto partire un missile che aveva sorvolato il Giappone nel 98...ma che simpatici che sono).
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    se vogliamo c'è stato un imperialismo cinese, mongolo, arabo, egiziano poi naturalmente non tutti hanno avuto l'estensione territoriale dell'impero britannico però per il periodo in cui si sono sviluppati sono stati senz'altro fenomeni di grande portata ( i mongoli hanno governato dal confine polacco fino in cina :eek: )

    credo che tu possa fare più o meno quello che vuoi con i simboli dell'imperialismo giapponese mentre se provi a costituire un movimento politico che si basi su quelle basi ti troverai ben presto a ragionare di nazi-fascismo dato che ideologicamente sono molto vicini. mi sembra, non ne sono sicuro, che la costituzione giapponese, vieti tra le altre cose la ricostituzione del partito della guerra o qlc del genere, insomma vieta la rinascita di una casta di militari-politici.

    il problema con la corea è anche con la più democratica corea del sud, le tensioni sono di carattere territoriale per il possesso di alcune isole e quindi, per l'estensione o meno delle acque territoriali e della zona di sfruttamento esclusivo dato che in quelle aree sono stati individuati giacimenti petroliferi e metaniferi.
    il problema politico è complesso e non è legato esclusivamente al luogo di sepoltura di presunti criminali di guerra, in giappone dopo la guerra non c'è stata una radicale inversione di tendenza politica, come abbiamo fatto noi o la germania, ma una transizione verso un modello democratico che non rappresenta una rivoluzione copernicana rispetto al passato (ad esempio pensa che siamo passati da monarchia a repubblica, mentre in giappone su pressione dello stesso macarthur non è stata minimamente messa in discussione la figura dell'imperatore) tutto ciò ha prodotto un sistema politico attuale che non ha completamente reciso i ponti con il passato (moltiplica per 10 il fatto, ipotetico, che Fini non abbia mai compiuto la svolta di fiuggi, recidendo i ponti con il MSI e costituendo Alleanza Nazionale)
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    ke io sappia non è vietato inneggiare all'imperialismo giapponese xkè sulla "carta" non si è macchiato in quell'epoca di crimini csì vistosi come lo steriminio di 6 milioni di ebrei (anke se i campi di prigionia nn erano uno skerzo).Cmq è vero che in Giappone sta riprendendo piede questa frangia estremista di destra, la quale vorrebbe ricostruire il "vekkio Impero", come vale x i nazisti in Germania (ke hanno sempre + appoggio popolare ogni secondo ke passa) e come i fascisti in Italia,ke hanno goduto da sempre, credo anke dopo la guerra, di un certo appoggio popolare,anke se nn al livello dei primi due.In parole povere inneggiare all'imperialismo giappo nn è vietato x vari motivi:nn si è makkiata di crimini atroci e rispecchia una forma di colonialismo "occidentale"(francia e inghilterra per lo +).
    Saluti
    Wolf

    P.S.:eek:ggi proverò a gridare dal balcone "W i giappo" oppure "W l'impero giapponese"...vedremo ke succede:D :D :D
     
  12. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    occhio ad affermare una cosa del genere, la sola guerra sino-giapponese 1937-1944 è costata ai cinesi oltre 20 milioni di morti di cui circa otto milioni di civili periti in situazioni molto vicine alla pulizia etnica, nella sola strage di nanchino i giapponesi sono accusati di aver passato a fil di spada, giustiziato oltre 200.000 persone.

    altra cosa nel processo di norimberga furono condannati a morte 12 imputati, mentre nel poco conosciuto processo di tokyo furono sensibilmente di più, ma nel caso del processo di norimberga fu un momento di netta cesura con il passato mentre in giappone non fu affatto percepito nel medesimo modo
     
  13. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    S'ha anche da dire che con il Giappone si è cercati di concludere la guerra in fretta e furia per poter controllare meglio la situazione contro l'URSS, non c'è stata nessuna Norimberga per i Giapponesi (se ricordo bene solo due generali furono condannati da tribunali cmq sempre giapponesi). Insomma, non ci fu lo stesso slancio che si ebbe contro il nazismo.
     
  14. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mi spiace contraddirti kata ma il processo di tokyo fu presieduto da una corte di giudici alleati e condannò diversi ministri e generali a morte, il problema fu l'impatto sulla società giapponese che fu debolissimo
     
  15. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    Ah si? Devo (ri)documentarmi, mi ricordavo una cosa diversa ^_^
    Chiedo venia :D
     
  16. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    io credo stiate tutti sbagliando perchè ponete le basi dell'imperialismo giapponese a partire dagli anni fra le due guerre. invece, almeno a mio parere, esso risale a secoli prima ed al modo in cui i giapponesi hanno sempre visto la loro nazione ed essi stessi nel rapporto col resto del mondo ed in particolar modo la porzione d'asia ad essi più vicina. pensate all'invasione della corea nel 1592 ad opera dello shogun toyotomi ed alla conseguente guerra con la cina, in seguito persa.
     
  17. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    Ma infatti paragonare l'imperialismo (fascismo?) giapponese con il nazifascismo è un processo molto difficile, fors'anche inutile. E' vero che con l'apertura all'Occidente del Giappone le armi di distruzione sono nettamente migliorate e che i massacri perpretrati dai Giappu sono aumentati considerevolmente...

    ...uno dei miei ricordi d'infanzia che più mi sono rimasti impressi è di quando avevo sette, otto anni e mio padre mi spiegava come i giapponesi seppellivano in enormi fosse comuni civili cinesi usando le ruspe per buttare giù la terra...
     
  18. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    beh credevo ke ci stessimo riferendo all'imperialismo " di oggi"...in pratica il giappone in quest'ultimo secolo.Cmq x quanto riguarda gli stermini giapponesi, alcuni nn li sapevo, ma sapevo anke ke ci furono stermini simili a pulizie etniche.Forse il tutto può essere dovuto al fatto ke bisognava concludere la guerra in fretta per controllare l'Urss come dice Kataskematico,ma credo anke x il fatto ke a quel punto anke inglesi e francesi si sarebbero dovuto trovare "a rispondere delle loro azioni".Cmq cercherò qlcsa su internet...è davvero un argomento interessante.
    Ciao a tutti
    Wolf
     
  19. Kataskematico

    Kataskematico

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    29
    Località:
    Mi sun de Turìn, neh!
    Ratings:
    +0
    Mah, può essere ma sinceramente ne dubito, alla fine la storia la scrivono i vincitori...
     
  20. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    esatto...cm al solito...e almeno x adexo (e kissà quanto) dovremo sorbirci la solita "zozzeria " di storia scritta dai vincitori...xkè frse siamo noi stessi (nn dico tutti) a nn interessarci all'altra "faccia della medaglia" xkè frse ci basta qllo ke viene detto fregandocene della vera verità.x fortuna c'è anke ki dice:" nn è stato x forza csì".
    Wolf
     

Condividi questa Pagina