1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Facciamo uno scenario: esperimento di comunità

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da auricaesar, 2 Aprile 2016.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Come già scritto in una discussione, pare che la Matrix games voglia premiare i migliori scenari proposti dagli utenti per TOAW III con una copia di TOAW IV, ed io vorrei partecipare.
    Sfogliando un pò gli scenari, mi sono accorto che, per quando riguarda la WWII e il post WWI, mancano queste due importanti battaglie:
    -Guadalajara
    -Montecassino (si potrebbe pure fare un macro scenario con Anzio integrata)
    Se mettiamo su un bel gruppo, magari con l'aiuto di un pò di tutti, possiamo realizzare, e ovviamente pubblicare in Risorse, questi due scenari che, a mio parere, possono risultare molto divertenti giocati con TOAW.
    Inizio a stilare un elenco delle cose che mi servono:
    - Mappa in scala o 10 km o 5 km di tutto il territorio su cui prese parte la battaglia di gaudalajara
    - TO&E e OOB dell'Asse e delle Brigate intermazionali
    - TO&E delle unità di montecassino, anche approssimativo
    Questo per iniziare.
    Qualcuno di voi ha queste informazioni? @rob.bragg ?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    hai controllato qui se http://www.the-strategist.net/RD/ se Guadalajara e Montecassino non ci sono già?

    Ti rispondo io perchè temo che data la scarsissima attività di questa sezione la tua interessante proposta possa cadere nel vuoto

    creare uno scenario è relativamente semplice, ma farlo realistico no, servono conoscenze che vanno al di là del TO&E e dell'OoB (in primis per la scelta di scala temporale, scala spaziale, numero di round), non voglio disincentivarti, però la concorrenza sarà talmente numerosa che senza avere qualcuno in squadra con precedenti esperienze la vedo difficile vincere, e l'unico di nwi con grande esperienza che mi viene in mente è JMass, ma credo che lui non si occupi più da tanto tempo di creare scenari per TOAW.

    Spero di essere inutilmente pessimista, sarebbe bello avere un "team nwi" partecipante a questo concorso
     
  3. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    La prima cosa che ho fatto è controllare lì, ma nonostante l'importanza di queste battaglie non ce n'è nessuna...
    Spero che qualcuno possa aiutarmi. Nonostante ciò, in ogni caso, caricherò il mio risultato tra le risorse.
     
    • Like Like x 1
  4. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Considerei questo: Toaw è "operazionale" e inserire due fronti, Cassino-Anzio, significa renderlo strategico, ovvero andare a sfiorare un limite di Toaw. Per Anzio su RD c'è già uno scenario proposto da un tedesco (che ho aiutato per la mappa). In questo scenario il problema sono gli aerei e le navi: già da soli complicano enormemente le cose. Conosco poco CAssino ma immagino che sia relativamente facile reperire informazioni. Guadalajara mi sembra più fattibile: comincio a cercare informazioni?
     
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Potresti fare anche la battaglia di Gela.
     
  6. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Quando vedo un post su TOAW non posso fare a meno di commuovermi per l'amore che nutro per questo gioco.
    Francamente non mi appassionano questi scenari proposti ma resto alla finestra per darvi eventuali suggerimenti nei miei limiti.
    Ho in un cassetto uno scenario che avevo riscritto sulla base di un antico gioco cartaceo della GDW anni '80. E' White Death ambientato in Russia inverno '42, non è lungo e alquanto tattico e veloce. Se interessa posso scaricarvelo e comunque è inedito.
    OOB è storico e attendibile perchè basato sull'antico gioco cartaceo.
    Resto a disposizione e mi congratulo con voi che state rispolverando TOAW!!!!!
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Clemenza caricalo su risorse!
    Comunque: ho optato per montecassino, scenario inedito, al contrario di guadalajara ch einvece esiste, ritengo poi che sia bello interessante ed equilibrato da giocare, in più, grazie alla Osprey, ho l'OOB completo in scala reggimentale, mi manca solo il TO&E e gettiamo le basi.
     
  8. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Su risorse ho mandato la foto dello scenario ma non lo scenario del tipo xxxx.SCE che non me lo carica ne in ZIp o in RAR.
    Non ci capisco nienteeeeeee
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    In zip dovrebbe dartelo, almeno è così su Rugged defense. Comunque stiamo andando OT, mi sa che ci conviene aprire un'altra discussione.
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Dopo un pò di tempo riprendo questa idea. Mi è tornato l'interesse da quando ho visto l'imponente collezione di OOB e TO&E del signor Nazfiger. È già un buon punto da cui partire.
    Provo a fare il prima possibile la mappa. Per motivi di programmazione di Elmer, ho optato per ora per l'unico fronte di Cassino.
    Ovviamente inserirò gli eventi o le decisioni strategiche per simulare il ritiro della HG verso Anzio.
    Ho poi notato che, volendo usare come scala temporale la mia preferita, ovvero 1 turno/1 giorno si verrebbe a creare uno scenario piuttosto prolisso (128 turni) giocato però in una situazione piccola. Perciò, un'altra opzione, sarebbe quella di fare quattro scenari, ognuno per una delle battaglie, sull'esempio del Nord Africa di Bob Cross.
    Questo però richiede che ci siano conoscenze più vaste sulle posizioni dei reggimenti, e un cambiamento di obbiettivi. Vedremo.
     
    • Like Like x 1
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ecco la mappa base:
    cassino.png
    Potete vedere che è abbastanza scarna, mancano ancora la maggior parte della montagne e delle città, per non contare boschi e paludi. Ma questo è lo scheletro base, sono presenti tutti gli ingredienti principali: Cassino, abbazia, i tre fiumi e la statale. Se potete visionare e darmi informazioni, magari se abitate da quelle parti, ve ne sarei grato.
     

Condividi questa Pagina