1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU 4 Art of War: Multi di Novembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 12 Ottobre 2014.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    il problema di fare 2 liste è sempre il solito: chi decide chi sono i giocatori top e chi no?
     
  2. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    ragazzi e se aspettiamo la fine del multy di vic2 per iniziare questo? tanto penso che il multy di vic2 finisca in 3 sessioni ormai e per il 30 facciamo 2 sessioni e poi possiamo aspettare una settimana per impratichirci della nuova espansione
     
  3. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    piccola premessa:
    io avevo pensato il mio metodo per il MOD che volevo fare.. in cui le nazioni sono super customizzabili e partono mono-provincia.. in pratica il sorteggio era solo per la posizione di partenza..

    è chiaro che in un metodo del genere TUTTI devono aver ben in chiaro che c'è la possibilità di beccarsi che ne sò.. di dover scegliere tra i Mammelucchi, la Boemia, il Portogallo etc etc

    a pensarci bene, ricordando i vecchi multy e l'alto tasso di quittoni forse è meglio non rischiare.. perchè alla fine a far morire i multy sono i quit e le assenze(e il connesso difficilmente godibile re-spawn).. altro che pre-diplomazia
     
  4. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Chi viene dopo non sapra' la scelta degli altri. Se poi a causa di questo viene fuori una rosa di nazioni strana cosa si fa?(tipo nessuno sceglie una nazione importante o sono tutti dentro all'hre o robe del genere). Si va avanti lo stesso in quel caso?

    A me come idea piace nonick il problema di questi multy e' anche che siamo sempre gli stessi (bene o male sai cosa aspettarti da tutti).
    Quello di cambiare il metodo di assegnazione nazioni in maniera radicale mi pareva un buon modo per almeno alleviare il problema, per quanto alla fine sempre quelli restiamo, non importa a che nazione andiamo, quindi forse bisognerebbe scegliere un metodo che consenta a tutti di prendere la nazione che vogliono prendere sostanzialmente (o almeno una che non detestano proprio).
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2014
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    decido io!

    normali: io , @Sir Matthew @Dixie @Magicbus ....
    top, scelgono dopo i normali : @uriel1987 @Purfa @Cantastorie @nonick87
    nuovi scelgono dopo i top.

    all'interno di ogni gruppo il sorteggio dell'ordine di scelta è random e all'ultimo.
    In pratica è il metodo del multy postato prima di PP. LAte night 22 EST.
     
  6. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ma siamo sicuri che ci sia questa grande differenza tra un cantastorie e un magicbus?
    Voglio dire, basandomi sulla mia esperienza negli ultimi multy, nonick e cantastorie sono forse leggermente meglio di bacca o di un magicbus come diplomazia, motivazione e visione d'insieme (mentre io ho solo la reputazione dei multy scorsi, ormai gioco pochissimo a titoli paradox e sono stranabbo) ma se gli togli un major e hanno la reputazione di squali non e' che possono fare miracoli.
    L'unico inesperto rispetto agli altri che hai menzionato mi pare sir matthew.

    Detto questo a me andrebbe pure bene, e' un modo per mescolare un po' le carte, del resto nonick canta e io tendiamo sempre a prendere nazioni con forti potenzialita' militari....
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2014
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Disse quello che sapeva che le due nazioni più forti a eu4 erano marocco e hungheria ... esperto di multy su PP, dove ne ha fatti 2 o 3 solo negli ultimi mesi?
    Dai scherzo, è ovvio che è difficile fare una scelta tra top e non , ma concorderai con me che i top da me menzionati sono più espansivi e meno costruttori, questo a mio avviso renderebbe il multy molto interessante, ad esempio un uriel al brandeburgo con un magic all'austria ha un suo perchè, come un cantastorie al portogallo e un sir matthew alla spagna. Un Purfa italiano lo butti via?
    Sono sicuro che non ci mettereste molto a sovvertire la situazione iniziale.

    Però , questo sistema , è uno dei tanti disponibili, non c'è nessun problema se a qualcuno non stà bene ne facciamo un'altro...

    A me quello di un elenco unico detto da nonick non dispiace, facciamo un ordine random che si scopre all'ultimo e in base a quell'ordine occupiamo le nazioni in lobby (europa+mamme+marocco.)
     
  8. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    io voglio giocare Ulm...
     
  9. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Io ci sono se si comincia dopo la fine del multi PDM di sera, altrimenti valuterò a seconda del giorno di gioco. Comunque sia voglio esserci.
     
  10. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Visto che non possiamo sapere quando finirà il multi pdm è difficile dire che questo multi inizierà sicuramente dopo di quello. Come ho già detto l'idea è di iniziare il prima possibile a Novembre. E' chiaro che, se arrivati a Novembre, ci accorgessimo che non manca più di una settimana alla fine del multi di vicky, non sarebbe un problema aspettare pur di non avere due multi in contemporanea su nwi; ma proprio perchè non possiamo saperlo a priori che non possiamo dirlo con certezza.
    C'è gente iscritta a questo multi che non gioca a vic.

    Detto questo riconosco un po' di problemi nel metodo delle assegnazioni fin'ora proposto.
    Il primo è che col metodo suggerito da nonick e da bacca (scelta libera dei giocatori secondo la propria posizione, randomica o legata alla proaggine del giocatore) si rischierebbe di avere alcune nazioni "chiave" prive di giocatori. La soluzione in realtà potrebbe essere semplice se deleghiamo agli organizzatori (muahahah) il potere di fare quelle "piccole" correzioni per rendere il multi effettivamente giocabile: tipo spostare un giocatore da ulm(...) alla Polonia e così dicendo.

    Per il resto, riguardo alla proposta di bacca, resta sempre il nodo "chi sceglie chi è più forte". Bacca ha espresso il suo punto di vista più o meno condivisibile e per quel che mi riguarda potrebbe pure andarmi bene. Il punto è se va bene agli altri...
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2014
  11. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    @Cantastorie , @bacca, popolo

    sono andato a cercare il 3d (che era il primo multy di eu 4):

    di interessante (e a mio parere completa e unanime) ho trovato e propongo:
    • PEACE FOR CALL/PACI VANTAGGIOSE
      • il vincente/i non possono spammare paci vantaggiose per destabilizzare il perdente/i se non è uscita peace for call
      • se esce la peace for call il perdente/i non può protrarre la guerra (per far implodere di WE il vincente/i).. quindi il vincente è autorizzato a spammare paci vantaggiose in quanto a -3 di stab il gioco non permette di rifiutare

    poi invece stavamo discutendo a proposito se una guerra può influenzare le richieste di un altra guerra.. ma non mi sembra si era arrivati a una soluzione convincente (se volete dare un'occhiata: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/eu-4-multy-di-settembre.23564/page-24)

    secondo me questo argomento merita di essere messo nero su bianco..

    _________

    Per le assegnazioni per me va bene tutto.. random, a tavolino, a gruppi.. com volete..

    Se si procede per fare gruppi esperto-buono-novizio appoggio la proposta di @agent_45 che siano gli altri a votare il livello degli altri.. magari senza essere troppo fiscali con medie etc.. ma almeno per alzata d i mano

    e propongo che i soliti quittoni e bidonari vengano messi nell'ultimo gruppo :cool: indifferentemente dalle abilità in gioco

    ___________

    PS: ma su questo forum si possono fare più 3d sullo stesso argomento? tipo possiamo fare:
    un 3d x REGOLE
    un 3d x ISCRIZIONI
    un 3d x ASSEGNAZIONI
    o così non si riesce a finire un argomento!
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2014
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    se leggi infatti:
    -We will be picking by draft, to be held remotely via forum posts and steam chat. I will simply message the next person in order as their turn is up.
    -The draft order will be locked in Monday morning and will begin Monday morning and proceed through Wednesday afternoon. If people join the game after the draft begins they will be placed at the bottom of the current draft order.
    -We will be starting with the standard 1444 start.
    -The draft will be sorted in a random order divided into three groups, skill 1-4 drafting first, skill 5 drafting second, and new players drafting last. I will use a computer randomizer on my side for this purpose.
    -New players are drafting in the last group. This is not punishment for being new, but rather protection for everyone who I know will stick around. Around half new players drop from games early unfortunately so this is just in place to protect the game's integrity, sorry =( But if you play with us a 2nd game, you will get a MUCH better draft spot.
    -I reserve the right to overrule a player's draft pick. I do not want a top player in a very strong nation or a weak player in a very weak nation.
    -We will be using Hard AI difficulty, no bonuses, no Lucky nations, no locked ledger.

    Comunque anche il metodo by Purfa (PDM) non era male se non fosse che oggi mi accorgo peccava di purfcentrismo
     
  13. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Sì appunto, avevo attinto a piene mani da lì.
    Purfacentrismo xD

    Per la call for peace possiamo benissimo tenere questa regola per me. Dopo l'avvio del trigger l'attaccante può spammare paci come se non ci fosse un domani.

    Per quanto riguarda il discorso "come una guerra influenza le richieste dell'altra" essendo giocatori seri non abbiamo mai avuto di questi problemi mi pare. Se qualcuno attacca insieme ad un'altro si adegua alla richiesta condivisa. Altrimenti attacca a guerra già scoppiata e chiede quello che vuole.

    Per il discorso "metodo bacca o nonick" io appoggio entrambi. Qualsiasi decidiate tra questi due a me va bene, a patto che per il metodo bacchiano non mi facciate scegliere a me la proaggine dei giocatori.
     
  14. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    si salvi chi può!!
     
  15. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Dai va bene come ha detto bacca per le assegnazioni delle nazioni. Devo ancora capire se si parte tutti in europa o meno. Per le regole secondo me andavano bene quelle di canta iniziali. Non fate l'errore di aggiungerne troppe se no poi vuoi per disattenzione, per dimenticanza o per furberia ci sará qualcuno che le aggira con conseguenti discussioni rage quit ecc.

    A sto punto concordo con @uriel1987 per assegnare le nazioni in anticipo per permettere ai vari giocatori di fare un po' di pratica e prendere confidenza con lo stato che dovranno giocare.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2014
  16. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    @bacca la prossima volta lo facciamo fare a qualcuno che non giochi.
     
  17. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Sì parte tutti in Europa.

    Comunque voglio sottolineare che non si tratta di nazioni assegnate random, la scelta ce l'abbiamo comunque (anche se vincolata alle scelte fatte dai giocatori prima di te). Difficile quindi che tu sia costretto a usare per forza una nazione che proprio non puoi vedere.
    Il bisogno di assegnare le nazioni in anticipo francamente non lo vedo e rischia di ritirare in ballo il discorso della diplomazia pre-partita, che se non sbaglio è il motivo per cui abbiamo iniziato ad incasinare le assegnazioni.

    A questo punto usiamo il metodo puro di bacca, troviamoci alla sessione col programmino di nonick che farà due distribuzioni casuali (una per i "pro" l'altra per i "normali") e procediamo chiedendo ad ogni giocatore, in ordine, la nazione che vuole scegliere.
     
  18. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    il programmino con il metodo di bacca alla fine serve solo per dare una graduatoria sull'ordine di scelta gruppo x gruppo. Se nel gruppo "normali" siamo in 8 e nei pro sarete 4 o 5 vedrai che gli ultimi pro a scegliere (quindi gli ultimi in assoluto) si troveranno sicuramente a dover fare scelte inusuali perché le "solite note" francia, uk, austria, venezia ecc. saranno giá prese quindi é utile che si possano sapere le nazioni con un po' di anticipo.
     
  19. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    PS la discussione su come assegnare le nazioni si sta trascinando fin troppo, @bacca stabilisci definitivamente come sará effettuata e in che tempistiche e chiudiamo il discorso se no qui andiamo avanti settimane.
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    La mia non era una critica nei tuoi confronti , ma una critica al sistema usato nel pdm, secondo me chiunque tenderebbe a fare scelte di assegnazione in base a se stesso ,a meno appunto che non sia un esterno.Ma come detto da @uriel1987 , meglio che le cose ce le gestiamo tra di noi e concordo.

    @Magicbus prima di dire ok si fa cosi , volevo sentire ogni opinione, senza alcuna preclusione. Io ho portato un metodo già in uso , quindi testato e frutto di esperienza, grazie alla quale si è evoluto nel tempo...
    Io non dico sia il migliore anzi.

    Ora prima cosa , concordiamo tutti nell'evitare la diplomazia pre multy?

    Vi va bene scegliere in lobby la nazione? o volete che qualcuno le assegni?

    Va bene dividere i player in due gruppi? ai top soprattutto va bene? Sapendo cmq che giochiamo a "che bello ammazzare il prossimo tuo"? Se qualcuno tra i top si sente fuori luogo lo affermi e valutiamo la cosa.
    Attenzione a tutti!!! Nessuno vieterà a un top di stabilirsi a Novgorod come in Aragona o Svezia, anche se presenti Spagna Moscovia e Danimarca!!!!!!!!! Ognuno va dove gli pare, seguendo quella naturale legge della domanda e dell'offerta.

    Se su questi punti concordiamo una volta che abbiamo gli iscritti nonick si occuperà di stilare liste random che useremo nella serata iniziale per scegliere.
    Altrimenti si cambia metodo.
    Se @Magicbus vuoi fare premulty, il mio metodo non serve a nulla.


    Regole, quelle che ci sono andranno stilate con precisione e riportate in calce all'aar.
    Nazioni solo europee+mamme e marocco, no timur. Colonie allowed. Non random new world a meno di richiesta di 2/3 dei partecipanti. Io sono favorevole.
     

Condividi questa Pagina