1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Esercizio Strategico] n.1

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Adraeth, 16 Gennaio 2008.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Al prossimo per favore fai uno screen molto largo che voglio fare un video :cautious::cautious::cautious:
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ho colto l'occasione della mappa dell'esercizio per provare l'editor di mappe di CMSF, che è veramente uno spettacolo non fosse altro per la possibilità di agire sulle quote attraverso il disegno diretto di curve di livello, per non parlare poi dei dettagli.

    Ecco cosa ho ottenuto, devo lavorare ancora sui dettagli. Se riesco inoltre proverò di creare uno scenario con questa mappa e provare per un controllo incrociato i vari piani qui proposti, naturalmente con l'assenso di Adraeth.
     

    Files Allegati:

  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Che bella mappa Berto... fai pure ci mancherebbe.... (certo che mi fai del male a farmi sbavare su CMSF sapendo che non gira sul mio pc eheheeheheh :p)
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Disamina Esercizio

    Principalmente i piani si sono divisi fra una maggioranza di supporto di Mortai ed una sola richiesta di supporto di parà.

    Richiesto supporto dei parà

    Edox ha richiesto supporto di parà per tagliare la linea di comunicazione nemica. L'idea non è di per se' errata, ma il fatto di richiedere il lancio come fase iniziale dell'attacco e senza adeguate informazioni sulla forza nemica ha causato quanto segue. I parà hanno occupato la parte estrema nord del villaggio, ma dopo poco si sono ritrovati sotto pesante fuoco nemico. Per questa ragione sono stati costretti a richiedere insistentemente appoggio alla fanteria meccanizzata, la quale si è mossa adeguatamente per salvare i parà ormai intrappolati. Lo snodo stradale è stato al fine preso, ma le truppe hanno reagito con estrema veemenza per la necessità di liberare i parà e quindi hanno riportato discrete perdite.

    Su altri piani

    Gli altri piani prevedevano un supporto dei mortai, rinunciando ai parà. I piani in questione possono essere divisi grossomodo fra chi privilegia una avanzata sulle ali dello scenario Edox, Ryoga84,McGerm, Mikhail Mengsk,paolo44 ed infine per chi privilegia un attacco frontale ma supportato su una sola ala Zodd86.

    La forza nemica, come si vede da immagine era esigua rispetto le proprie forze ed aveva preferito distaccare una piccola squadra presso la casa colonica ad ovest. Il piano di avvolgimento sulle ali quindi ha provocato un isolamento della squadra nemica ad ovest, soprattutto nei casi in cui i piani prevedevano una forza centrale in eventuale supporto. In questo caso il nemico, vistosi accerchiato ha preferito lasciare il villaggio ma operando azioni di retrovia, sfortunatamente lasciando a se'stessi i 5 nella casa ad ovest. Il supporto di mortai ha poi fiaccato la resistenza del villaggio, provocando scompiglio e qualche prigioniero alla fine della giornata.

    Il caso invece di un attacco prevalentemente frontale (Zodd86) ma supportato su un'ala, ha raggiunto gli obiettivi prefissati, ma il nemico ha tentato di resistere fino all'ultimo, poi, bombardato e in inferiorità numerica è stato costretto a ritirarsi. L'esercito di Zodd ha riportato più perdite di quello di chi ha preferito attaccare da entrambi i lati.


    Nel caso infine di chi avesse optato solo per una ricognizione, la incapacità di comprendere l'entità del nemico, ha comportato che la missione è divenuta una ricognizione (una sorta di probe potremmo dire), le unità si sono mosse con cautela e solo verso fine giornata hanno ingaggiato il nemico. Alcuni obiettivi minori sono stati effettivamente presi e la superiorità numerica si è fatta sentire; ma l'avanzata non è stata così decisa da indurre il nemico a lasciare tutto il villaggio, c'è però da dire che l'esercito in questo caso non ha subito perdite qualificabili quindi il giorno successivo avrebbe conquistato il villaggio.

    ---

    Al prossimo esercizio :approved:
     

    Files Allegati:

  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    NEl caso del mio piano, la tecnica di attaccare prima da una parte e poi dall'altra ha dato frutti? La seconda offensiva ha colto il nemico impreparato o no? :humm:
     
  6. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Sì, efficace perchè il nemico ha reagito al primo attacco, e poi non aveva forze per contrastare la nuova ondata.
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    avresti gli elementi per dare un punteggio, almeno alle tre tipologie di piano? immagino che gli esercizi strategici siano costruiti in modo da poter dire chi si è avvicinato di più agli intendimenti del progettista dell'operazione.

    così a naso mi sembrerebbe, da quanto scrivi, che Zodd sia quello che ha proposto il piano che ha avuto più successo con una decisa riduzione dei tempi, però ha subito perdite definiti pesanti magari in grado di mettere in discussione la readiness della opfor in una successiva operazione in tempi brevi.

    dipende se sia più importante:
    -prendere il villaggio
    -operare in fretta
    -limitare le perdite

    cmq grazie sono esercizi interessanti :approved:
     
  8. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Seppure con estrema lentezza continuo a preparare l'esercizio proposto da Adraeth per provarlo su CMSF. Ho scelto l'esercito Siriano che mi sembra più conforme alle forze indicate nell'esercizio.

    Ed ecco il risultato:
     

    Files Allegati:

  9. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Gli esercizi non hanno una funzione di "premio" o graduatoria, mi piace solo sviluppare una discussione derivante dai diversi approcci delle persone in una stessa situazione.
     
  10. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Che peccato, mi era sfuggita la discussione sarebbe stata bellissima da fare.. aspetto con ansia il prox esercizio!!

    Molto probabilemente io avrei ridotto la missione ad una Recon con fini di ricavare informazioni su Entità, Numero e Atteggiamento delle forze nemiche
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    non intendevo un "premio" semplicemente mi sarebbe piaciuto sapere quello più vicino agli intendimenti iniziali del progettista :approved:
     
  12. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Onestamente quando faccio esercizio non ho proprio un'idea di base di come si potrebbe sviluppare la strategia, mi pongo un problema ma non tento di risolverlo.. mi passa per la testa una situazione e la butto giù.

    Per cosa mi potevo aspettare, posso dire che mi sarei aspettato piani di ricognizione e invece ho visto alcuni piani veramente audaci.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io sono per l'approccio: "se non hai tempo per aggirarli, schiacciali :D".
     

Condividi questa Pagina