1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eserciti esiliati: partita rovinata

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 29 Agosto 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Dopo la storia delle fortezze, EU4 continua a stupirmi in negativo con un aspetto che non conoscevo affatto e che ha compromesso l'intera partita.
    Prendetelo come uno sfogo, visto che non cerco esattamente un consiglio.

    Sono la Morea, anno 1467.
    Inizio il 29 Maggio 1453, il giorno della caduta di Costantinopoli. Sul trono di Morea siede il despota Demetrio II Paleologo. Conquisto nel 1455 l'Achea al fratello Tommaso Paleologo, depredo le sue casse statali, e per qualche anno sembra tutto andare bene.

    Gli Ottomani mi dichiarano guerra nel 1458 e riesco a cavarmela e ad evitare l'annessione per un soffio, offrendo l'Achea, tutti i soldi che avevo nel Tesoro e il pagamento degli indennizzi di guerra, insomma una catastrofe. Adesso sono un monoprovincia e il prossimo attacco turco (scontatissimo alla scadenza della tregua) decreterà la fine della partita.
    Decido di dichiarare guerra al Despotato di Theodoros, nel Mar Nero, debole e privo di alleati; non ho alcun casus belli, ma per la salvezza del regno (e della partita) non me ne importa nulla dei malus, dato che una volta conquistata la provincia intendo trasferirmi e continuare a giocare da lì.

    La mia flotta può trasportare solo 3 reggimenti, il mio esercito conta 4.000 fanti e 1.000 cavalieri: non ho i soldi per costruire le navi (sono già in debito con le banche) e sbarcare con un esercito di soli 3k uomini mi porterebbe a sconfitta sicura (anche Theodoros ha 3k uomini dalla sua parte e le battaglie a pari numero le perdo tutte).
    Quindi l'idea, utilizzata altre volte in passato in altri giochi Paradox: decido di farmi amico il Khan di Crimea, poco sopra Theodoros, per poi poter chiedere l'accesso militare. Il piano è quello di accumulare truppe in Crimea e di attaccare i nemici dalla terraferma con tutto il mio potenziale bellico, senza scaglionare le truppe in gruppi più piccoli.
    Il Khan diventa amico e mi concede benevolmente l'accesso militare (anche se dopo lo concederà anche a Theodoros).

    Dichiaro guerra a Theodoros: questa è una decisiva. Ma una volta raggiunta la capitale nemica... le mie truppe non ingaggiano battaglia e non assediano! Cosa succede?
    Vedo una bandiera nera sulle mie truppe e la dicitura "Exlied Army" (Esercito Esiliato). Solo allora scopro, e non potevo assolutamente immaginarlo perché mai mi era capitato, che gli eserciti esiliati non possono attaccare i nemici!
    Ma è una cosa stupida! Nessuno è stato esiliato (?), è una normalissima spedizione militare oltremare in terra straniera.

    Divido le truppe in scaglioni, le faccio imbarcare sulle navi e le faccio nuovamente sbarcare in territorio nemico da lì. Questo fa scomparire il malus "exiled" e possono finalmente ingaggiare battaglia. Una disfatta totale: l'esercito è troppo striminzito per annientare il nemico e viene rovinosamente sconfitto. Il secondo scaglione ci impiega troppo tempo ad arrivare a dare manforte e viene distrutto pure lui.

    Ora sono in guerra con Theodoros, non ho più un esercito, sono pieno di debiti, probabilmente dovrò dichiarare bancarotta e nel 1468 scade la tregua con gli Ottomani che già bussano alla mia porta.
    Una partita già difficile di suo, rovinata da una meccanica che non conoscevo e che mai avrei potuto sospettare.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2017
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Eeh ritengo che sia una meccanica che equilibra certe mosse del giocatore umano.
    Ogni qualvolta che stipuli un trattato di pace e i tuoi soldati si trovano in territorio nemico, questi diventano "esiliati", un esercito non preparato a dar battaglia ma voglioso solo di tornare a casa.
     
    • Agree Agree x 3
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non solo: se al momento della dichiarazione di guerra si trova in territorio "neutrale" (ossia, non le tue province, non le tue navi e non i tuoi alleati), è considerato neutrale. Questo proprio per evitare l'exploit che hai tentato tu!
    ora l'exploit funziona se il territorio da cui parti è di un tuo alleato (anche se non lo chiami in guerra). Nel tuo caso, se ti allei con il khanato l'exploit funziona.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
    • Useful Useful x 1
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Grazie per le delucidazioni! Nelle prossime partite non ripeterò lo stesso errore. :)
     

Condividi questa Pagina