1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Enemy at the Gates 42-43 Raz vs JMass AAR

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da razorback, 8 Febbraio 2008.

  1. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    La situazione è grave, sembra che Stalingrado cadrà al massimo nel giro di 2 turni come avevamo preventivato. Tra l'altro non abbiamo nemmeno recuperato Rostov, quindi in teoria JMass ha la possibilità di chiudere la partita con un solo attacco riuscito in questo turno e senza che noi possiamo fare più di tanto.

    Se il prossimo turno siamo ancora in gioco l'unica speranza è insistere nell'attacco su Rostov e tentare la controffensiva a Tatsinkaya non appena i russi avanzano.
    Ma onestamente non vedo grosse possibilità di salvare la situazione, i numeri parlano chiaro.

    Se JMass è interessato a continuare il test potreste accordarvi per non far finire la partita dato che a ovest la situazione è ancora molto interessante e i tedeschi combattono alla pari con i russi. Altrimenti ti consiglio di fare presente il problema della sudden death in ogni caso, dato che a mio parere andrebbe rivista.
    Tutto questo a prescindere dalla mia avversione personale verso le regole a punti, che risciano di far terminare scenari tutt'altro che conclusi.
     
  2. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    10 gennaio 1943

    SCONFITTA
    ultime notizie dal fronte:
    Stalingrado è caduta, gli ultimi uomini si sono arresi nella tarda mattinata del 10 gennaio.
    Rostov resta in mani russe nonostante i ripetuti attacchi per ricacciarli indietro.
    Nella zona di Tatsinskaia 3 divisioni panzer attaccano avanzando verso le seconde linee russe, mentre più a sud sul Donets, le unità russe che si erano spinte sul fiume sono state respinte indietro dai contrattacchi della 19a panzer.
    Il settore italiano difronte Millerovo ha visto solo piccoli scontri, sembra che il nemico ne abbia saggiato le difese.
    Nel settore tenuto dagli alpini italiani a nord di Starobelsk sono stati visti giungere in treno numerose unità nemiche della 3 armata corazzata e forse di un'altra armata.
    Il settore ungherese, quello più arretrato è calmo.

    Peccato per la sudden death, ma le regole sono regole e la sconfitta va accettata. Complimenti a JMass che come al solito si è dimostrato essere il più forte.

     

    Files Allegati:

  3. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Beh contro un avversario di questo livello c'era ben poco da fare: leggendo il suo AAR si può capire come ha sempre avuto il controllo della situazione e che mosse che a noi sono sembrate di poco conto erano in realtà parte integrante di un piano più ampio.
    Non era ancora detta l'ultima parola riguardo allo scontro, che se fosse proseguito avrebbe potuto riservare delle sorprese, ma come hai detto giustamente tu le regole sono regole.
    Anche accorgendosene prima ci sarebbe stato lo stesso poco da fare.

    In ogni caso mi sono divertito a cooperare con te ed è stato anche un utile esercizio per le prossime partite. E soprattutto speriamo che il test sia stato utile a JMass per apportare le modifiche necessarie allo scenario per renderlo ancora più bilanciato e interessante.

    Alla prossima!
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Forse, la Sudden Death Victory però lavora a un livello più alto, per esempio un successo maggiore dei sovietici nella prima fase delle operazioni potrebbe aver influito pesentemente nel morale dell'asse, portando per esempio ad un raffreddamento dei rapporti con gli alleati minori.

    E' stato utilissimo, l'ultima versione dello scenario è molto diversa da questa (anche se probabilmente è ancora lontana dalla perfezione) e colgo l'occasione per ringraziare ancora Razorback per la partita, probabilmente ne giocheremo un'altra anche se non so se avrò il tempo di redigerne l'AAR.
     

Condividi questa Pagina