1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Empires in Arms] Chi vuol giocare e-mail in 7?

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Adraeth, 10 Dicembre 2007.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho spostato (ed opportunamente modificato) qui il post di Balena, che si offre come moderatore non giocatore.
     
  2. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Perfetto se balena fa il moderatore a me andrebbe benissimo, dato che sono dietro a due recensioni e altri doveri ma giocherei volentieri .... favorevole a Balena moderatore quindi.

    Sarei dell'idea che se siamo 7 si potrebbe pensare di iniziare a dire se tentiamo di metterci in accordo per gli Stati oppure si procede a scommesse (con mio sistema o altro dite voi :D)
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    direi di iniziare appena siamo 7. In effetti la meccanica del gioco, se uno fa un paio di partite a lievello facile, è complessivamente semplice. Quindi non occorre una competenza assai dettagliata. Del resto è un gioco e sarà inevitabile scambiare consigli anche in partita. E poi è noto che il miglior modo di imparare è proprio giocare.
    Circa la scelta suggerirei di adottare il metodo proposto con la correzione, nel caso i valori offerti costituissero un'asta, che sia possibile, per ciascuno, ripetere più volte i punteggi bassi. Per capirci: si può offrire 7 per un solo stato ma si può offrire 1 per tutti e 7 gli stati. Correzione che è solo un suggerimento dettato dal fatto che per me è indifferente giocare con un qualsiasi stato; se occorre discuterci sopra la ritiro immediatamente.
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    in questi casi la patch che potrebbero arrivare potrebbero essere devastanti se richiedessero il nuovo avvio del gioco.

    A partita iniziata i pareri se reiniziare la partita possono essere influenzati dal livello di successo.

    Ecco una serie di domande a cui e' meglio che esprimiate ORA il vostro parere:

    1) il gioco allo stato in cui e' puo sopportare una partita email ??

    2) se si alla 1) ci sono modifiche proposte sui forum matrix per cui varebbe la pena reiniziare ?
     
  5. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    eviterei di rendere la cosa troppo formale. Una partita è una partita. Al momento il gioco, mi pare, può sopportare una partita senza troppi problemi. Molte delle questioni che nel boaerdgame erano faticose sono facilmente risolvibili e ci si può concentrare sugli aspetti importanti. Nonostante i limti dell'Ai il gioco è egualmetne divertente anche in solitario, figuriamoci con umani. Il vero problema, quello fondamentale, dell'AI è il calcolo puramente statistico, e quindi randomizzato con il dado, delle alleanze: è chiaro che difficilmetne un AI può qui sostituire le scelte di un giocatore. Per il resto, nonostante alcuni limiti, il gioco marcia e funziona bene. Arrivasse poi una patch rivoluzionaria... be' vedremo! Il torneo di toaw va avanti senza l'ultima patch ed è divertente lo stesso. Insomma: perché fasciarci la testa ora?
     
  6. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti,

    come da presentazione sono attratto dalla possibilità di giocare una partita in PBEM nell'ipotesi che vi serva ancora qualcuno per arrivare a sette, francamente dai vostri post non ho ancora capito quanti siete di preciso :humm: , comunque, se posso, mi aggiungerei in coda.

    Premetto che oltre ad essere nuovo al gioco della Matrix, ovviamente, non ho neanche esperienza della sua originale versione da tavolo.
     
  7. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Beh, proviamo a ricontarci:

    1) Antigono, se iniziamo dopo Natale periodo nel quale conto di imparare le regole
    2) Adraeth
    3) generalkleber
    4) Darksky?
    5) Leri?
    6) Mazzocco?
    7) Mcgerm?
    8) General von Alien

    Gresbeck: ritirato
    Balena: moderatore (e :eek:fftopic: il turno di PW?)
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Darksky sicuro al 100% se si parte dopo la metà di gennaio.

    Però vorrei fare presente una cosa. Ho riletto bene la parte del manuale relativa al PBEM e quella sera a cena con antigono, er paccaro e skuby mi sbagliavo e di grosso. Effettivamente è un i go you go purissimo e questo significa che ogni giocatore deve eseguire ogni volta ognuna delle 7 (?) fasi di ciascun turno. Questo significa che deve inviare 7 files solo per un turno ed in momenti diversi. Questo significa che pure ipotizzando che ogni giocatore sbrighi la singola fase in un giorno, ci vogliano 7 settimane per un turno, ovvero più del tempo reale di gioco (1 turno = 1 mese ).
    Da quanto ho capito però ci sono certe fasi che non richiedono chissà quanto tempo per essere giocate e spedite e quindi il problema è solo quello di essere collegati in rete di frequente con possibilmente anche il gioco a portata di mano molto di frequente. In caso contrario sarebbe un delirio.
    A questo punto non so se sia il caso di evidenziare bene questa problematica e ripassare in rassegna le candidature in modo che ognuno di noi possa capire se è in grado di sostenere un certo ritmo.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    in realtà le cose da fare in un turno non sono molte. per cui in molti casi il problema è solo quello di collegari e inviare un file ove, magari, non si fa nulla. La diplomazia la facciamo nel mentre che mandiamo i turni ovviamente. Quindi la questione è quella di avere la possibilità, ad esempio, di collegarsi due volte al giorno: una di mattina (diciamo prima delle 13) e una di sera. se trovviamo un momento per stare tutti insieme (una serata ad esempio) possiamo fare anche due o tre turni invernali in poco tempo.
     
  10. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Parlo per l'eventuale mia partecipazione (essendo l'ottavo):

    - Assegnazione delle nazioni con le scommesse
    Il sistema proposto da Andraeth va bene come mi piace anche quello del GAP che ha un massimale di 30 VP.

    - Assegnazione delle nazioni con accordo pre-partita
    Se intendete usare il sistema in cui ognuno si assegna una nazione in comune accordo con gli altri giocatori allora mi candido per la Russia.

    - Inizio
    Da metà gennaio in poi va benissimo.

    - PBEM
    Non ho problemi per la gestione delle fasi, per evitare di allungare i tempi si può inserire un massimale (es. 48h) oltre il quale il moderatore darà la fase in mano all'A.I.
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Avevo premesso non ho ancora acquistato il SW.
    Fammi capire se ho inteso.

    Ogni giocatore riceve un file svolge la fase "X" eppoi lo inoltra al giocatore successivo ???
     
  12. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Da quanto ho letto sul forum Matrix funziona così:

    1. Giocatore #1 esegue la sua fase
    2. Giocatore #1 invia la mail con il suo save a tutti i giocatori
    3. Tutti gli altri Giocatori caricano il save del Giocatore #1
    4. Giocatore #2 esegue la sua fase
    5. Giocatore #2 invia la mail con il suo save a tutti i giocatori
    6. Tutti gli altri Giocatori caricano il save del Giocatore #2

    Ora tocca al Giocatore 3 procedere fino al Giocatore 7 che invierà l'ultimo save per concludere la fase.
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Esatto. Dare un tempo limite di 48 ore per fase per giocatore significa avere un tempo limite di 2 mesi reali per fare un intero turno. Considerando che la campagna dovrebbe durare 120 turni....stiamo stimando una durata di 20 anni reali per una singola partita...facciamo un baffo ai giocatori di WITP :asd:
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Questo naturalmente **SE*** tutti i giocatori ricevono e trattano con cura 6 file alla volta ricevuti in momenti diversi e **SE*** non si decidono sospensioni pr ferie, nascite figli, missioni per lavoro in Cina....

    Ma chi e' che all'inizio di questo thread ha detto "EIA avra una AI che fa schifo, ma hanno fatto un sistema PBEM coi contraffiocchi..."
    :mad::)
     
  15. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Non è ipotizzabile qualche patch a breve che possa migliorare la gestione del PBEM?
    Io non ho letto nulla del manuale, però questo sistema è effettivamente un po' assurdo, già basterebbe, a questo punto, che il primo invii solo al secondo, qesto al terzo e così via... come avviene per Crown of Glory. Molte meno possibilità di casini (io non ho ricevuto la terza fase del quarto giocatore, io non riesco a spedire la quinta fase al primo giocatore etc. etc.)
     
  16. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Purtroppo, o per fortuna, la campagna (1805-1815) è molto lunga, il vero problema non è trovare i giocatori ma trovare giocatori adatti ad organizzare il PBEM senza troppi intoppi.
    Il gioco sicuramente richiede metodo e costanza, considerando inoltre, che nel frattempo che si inviano le mosse i giocatori devono gestirsi la diplomazia ;)

    Per avere una media decente bisogna completare una fase al giorno, se alle 21:00 il giocatore #1 invia il suo save per massimo le 21:00 del giorno dopo il giocatore # 7 deve aver risposto.
    Il termine delle 48h era per chi non riusciva eccezionalmente ad inviare il suo save, certo che se la media sarà quella...

    Non è una questione di patch, è proprio il sistema di gioco che richiede questo tipo di gestione, credo sia dovuto al fatto che FR e GB possano cambiare la posizione del turno in una determinata fase e si vogliano evitare cheats da parte di giocatori scorretti.

    Da quanto ho capito è possibile comunque una gestione simile a quella che intendi tu, ossia io sono il secondo giocatore ed invio il mio save, poi prima di fare la mia mossa per la fase seguente devo avere l'accortezza di caricare tutti i save precedenti degli altri giocatori nell'ordine stabilito.
    La differenza (e la noia) è questa: caricare 6 file in un determinato ordine prima di fare la propria mossa.

    Un'ultima aggiunta:
    - una fase compare solo ogni 3 turni
    - altre fasi non è detto che richiedano tanto tempo ma anzi si possono ridurre al semplice invio di una mail
    - c'è l'opzione PBEM Quick Combat
     
  17. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Ero io a dire che era ottima la fase pbem .... ma certo è una lungagnata, la cosa buona secondo me sono i presettaggi di pace e diplomazia che snelliscono di molto il gioco .. cosa che con cyberboard magari non era fattibile.

    Sul quick combat (tabella 5-2 del sistema di combattimento) sono estremamente titubante dato che si perde molto della "ganzialità" del sistema di EiA.

    Mi passa per la testa ora ora una cosa che forse risolve molti problemi su lunghezza del gioco: dato che i punti vittoria si calcolano in base alla percentuale perchè non fare una campagna più breve?
    Nessuno ci obbliga ad andare avanti sino al 1815, potremmo arrivare al 1808 o 1809 e così imparare attendendo nuove patches e editor per future partite. :D
     
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    mi pare una proposta ragionevole. In effetti non abbiamo altre regole che quelle che ci diamo da soli. E anche solo pochi anni rischiano di esser divertenti assai
     
  19. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    mah.....
    visto che NWI pullola di Programatori di vario ordine e grado avendo voglia e tempo sarebbe quasi piu facile preparare 2/3 paginette ASP/PHP per fare un server di download ed upload...

    certo potrebbe farla direttamente la matrix .....
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Balena, purtroppo non credo che il problema principale sia il turbillon di file che circolano fra i giocatori.
    Ho quasi terminato la lettura del manuale e, a mio parere, giocare in multy secondo gli schemi di un classico PBEM è assolutamente infattibile. Addirittura ho "scoperto" che la Land Combat Phase può prevedere più di un singolo scambio di file perchè alla fine di ogni 3 round e quindi del giorno, nel caso il combattimento non sia ancora terminato, i giocatori coinvolti possono decidere di cambiare il tipo di tattica da adottare. Risolvere il tutto tagliando questa parte del gioco e facendo risolvere il tutto al PC mi sembra perdere una caratteristica importante del gioco.

    Rischiamo davvero di impiegare 2 mesi di tempo reale per un singolo turno che rappresenta 1 mese nel gioco. Circa 6 mesi reali per portare le mie forze dalla Francia a Berlino, tanto per fare un esempio....e solo per portavercele ipotizzando di non trovare intoppi.

    In mancanza del TCP/IP che prevede appunto il metodo delle sessioni di gioco, si potrebbe ovviare alla cosa puntando sempre a delle sessioni di gioco (tipo quelle nei multy dei paradox game o di civ4 per intenderci) utilizzando sempre il PBEM. In altri termini, si continua a giocare in PBEM coi soliti ritmi però ci si dà appuntamento 1 o 2 volte a settimana online, come se ci si riunisse attorno ad un tavolo per giocare al boargame vero e proprio. Tutti collegati tramite un programma di messagistica istantanea ed in quella sessione si macinano le fasi e i turni. La breve attesa viene ingannata tessendo trame diplomatiche in presa diretta col programma di messagistica istantanea. Una sessione potrebbe durare dalle 2 alle 4 ore, giusto per fare un esempio.
     

Condividi questa Pagina