1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Egitto (StarUGO) - Israele (huirttps) 1973

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 17 Febbraio 2014.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#24

    C'è poco ormai da muovere. I danni causati da RPG e Malutka in primis mi hanno azzoppato, ma nonostante questo l'IDF attacca per respingere gli egizi e le loro bighe nelle piramidi :p

    A nord un cecchino israeliano elimina uno dei RPG team che fanno tiro al bersaglio verso uno Sherman.

    A sud un altro Sherman avanza e si trova tra i cingoli una HMG. I ragazzi della manutenzione avranno il loro da fare per eliminare i residui di budella dalle maglie del corazzato :D

    A fine turno una batteria da 152mm torna a sparare ma la controbatteria israeliana non fa sconti a nessuno, altri 7 hits ;)

    Stavolta non aggiorno il conto perdite , sia perchè vado un po' di fretta sia perchè ormai siamo alla fine.
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    bello scontro, ma una fotina no?
    almeno, che so, qualche immagine di repertorio per un ignorantone come me.
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    eh.. fare foto adesso potrebbe svelare il terzo segreto di Fatima :p
    Ci sarà comunque la foto finale dei VH e le considerazioni su OOB e tattica.
    Magari scatto qualche foto alla fine per mostrare le carcasse dei miei corazzati :(
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @Lirio ,visto che lo chiedi,ti mostro la foto, segretissima, del comandante delle unita' ATGM egiziane.
    Ovviamente non deve essere diffusa,e' fondamentale che la cosa rimanga tra noi.
    images.jpg
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 25

    Zona Sud,un Bardehlass entra tronfio nel gruppo di VH meridionali e ne conquista un paio.
    Peccato non si sia accorto di aver parcheggiato di fianco a una squadra RPG.
    Un razzetto con percentuale 99% e addio APC.
    Infrattato alle pendici del bosco meridionale,vicino alle carcasse dei due Magach distrutti
    in precedenza,uno Sherman schiva due Malutka e si nasconde dietro ai fumogeni.
    Li vicino l'equipaggio superstite dei Magach viene eliminato da una HMG.
    In questa zona non esiste piu' una linea del fronte e non credo che il prode @huirttps sappia
    se i suoi corazzati hanno qualcuno dietro il culo oppure no.
    Al centro tutto tace e cosi' pure a Nord dove solo una HMG fa fuoco su un equipaggio che tenta
    di arrampicarsi verso il gruppo di VH settentrionali.
    Gragnuola di calibri vari a fine turno.Gli israeliani hanno buttato dentro anche i 175mm.
    Stanno cercando di spianare le forze egiziane.
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#25
    Il maledetto RPG assassino e le due HMG ivi presenti restano invisibili ai miei :rage: In compenso un altro Bardelhass avanza e si trova a 50m da un Malutka team! Ma porca put..dico io, ma quanti ce ne sono!? Nel dubbio comunque uno degli Sherman esce dal fumo e lo incenerisce.

    I 175mm entrano in campo perchè i 152mm egiziani sono stati ridotti al silenzio e le ultime batterie hanno il fuoco disattivato. Non confermo e non smentisco che ci siano ulteriori batterie da 175 israeliane lasciate in attesa col randello in mano :D
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 26

    Poco e niente in questo turno
    Una squadra di para' israeliani avanza verso i VH meridionali da Sud,un cecchino ne fa fuori
    un paio e questi si ritirano dietro ai fumogeni.
    I resti di un equipaggio vengono eliminati nella zona dei VH settentrionali da una Mg.
    Nel solito bombardamento di fine turno una squadra RPG ci lascia le penne.
    A naso direi che bisognera' aspettare gli ultimi due turni per vedere i fuochi d'artificio.

    Il Malutka eliminato nel turno precedente e' un'altro dei miei errori dovuti alla poca conoscenza delle armi moderne. :(
    Ho scoperto da poco che i Malutka hanno una range minimo,10 esagoni,e quello eliminato si stava riposizionando piu' indietro.
    In effetti,dato l'ampio range max,non ha comunque senso portare queste,tra l'altro costose, unita' sulla linea calda.Doppia cazzata.
     
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Battute finali

    A nord c'è un Malutka bello bello sulla cresta di una collina: il solito cecchino israeliano ammazza un servente e mette in rotta l'altro.
    Poco più a sud un Magach se la prende con un RCL gun causandogli un caduto. Si poteva fare di più.

    Tra i VH centrali i parà non demordono e uccidono 4 serventi di un altro RCL gun.

    Però alcuni Malutka hanno gli RPG proprio per ovviare a questo problema. Nell'OOB egiziano del '73 ci sono gli infantry ATGM (con RPG), poi i parà ATGM (senza RPG) e i Commandos ATGM (anche loro senza RPG). Se hai preso i commandos/parà per il bonus di morale e esperienza (sarà per quello che non sbagliano un colpo?) rinunciando agli RPG bhè... è la giusta punizione per avermi massacrato tutti i corazzati! :p :D
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 27

    Si parla del diavolo e spuntano le corna.Siamo nella zona Sud.
    Una squadra Malutka(hanno gli RPG,quindi normale fanteria)ha sotto tiro un bel gruppo di corazzati
    israeliani,tutti radunati in un singolo esagono,che tentano di aggirare le difese egiziane puntando
    ai VH meridionali.
    Il primo razzo centra e distrugge un Magach,mentre il secondo fa lo stesso con uno Sherman.
    Immagino che se la percentuale di partenza e'il 99% fare centro sia piu' facile.
    Nessuna attivita' nel settore centrale a parte fuoco di soppressione di una HMG su una squadra di
    para'.
    Per eliminare i resti di un Mg israeliana che si avvicina ai VH settentrionali occorre che intervengano
    ben 4 HMG egiziane.
    Consueta bombarola finale israeliana mentre l'artiglieria egiziana medita sul da farsi e non spara un
    colpo.
    Arrivano anche due Phantom ad attaccare un BMP ma,pare,senza esito.
    Il secondo viene anche danneggiato da uno Shilka.
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#27
    Tutti i vivi all'assalto!

    Al nord si mitraglia un RCL gun,senza esito

    Al centro viene eliminato un RCL gun, alcune squadre di fanti e HMG egiziani sono sotto bombardamento. Spero di fermarli.

    A sud viene scoperto un RPG team (ma dai?! :D ). Cannoneggiato e mitragliato senza esito.

    un notevole numero di BMP-1 si avvicina ai VH per il balzo finale. Ci sarà da ridere in questo finale!
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 28
    Tutti (anche i morti) in difesa!

    Manca poco alla fine.Molto si decidera' in questi ultimi 3 turni.
    Il solito cecchino,fido vigilante,appostato sulle pendici meridionali della collina a Sud
    elimina i superstiti di una squadra di para' israeliani.
    Poco piu' a Nord,un cannone RCL,infrattato anche lui sulle pendici della stessa collina,mira
    ad un Bardehlass ma lo fallisce e questi si ripara dietro ai fumogeni.
    Nella stessa zona,una squadra RPG elimina un FO israeliano infiltrato.
    Tra i VH centrali,quelli piu' combattuti,una squadra' di para' viene eliminata dalla fanteria
    egiziana.
    Gran bombardamento finale,"as usual" nel quale ci rimette le penne un cannone RCL.
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#28
    Oramai è finita.
    A nord spuntano 4 BMP-1 e un Centurion 3 a sovrastare la collina dei VH. Io non ho nulla da opporre, visto che come muovo un Magach nel settore viene fritto da un ATGM. E' anche vero che aveva schivato 5-6 colpi.

    Al centro un altro BMP-1 e un altro Centurion. Io ho un Magach isolato.

    A sud 2 BMP-1 e un Centurion, io due Sherman di cui uno lasciato scoperto.

    Ora molto dipende dalle rispettive artiglierie...
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 29
    Penultimo turno,sembra che gli israeliani stiano lanciando un disperato attacco finale.
    A Sud uno Sherman che si stava avvicinando ai VH viene fritto al volo da una squadra di Malutka.
    Viene eliminato anche il Magach solitario che si stava avvicinando ai VH centrali da Sud.
    Due cannoni AT da 100mm se ne sono occupati.
    Spostandoci a Nord,le forze egiziane eliminano anche il fastidioso cecchino sionista che da qualche
    turno ci infastidiva.
    Come nei film western, le giacche azzurre israeliane guardano in alto sulle colline sovrastanti e vedono comparire minacciose ombre rosse che li sovrastano in altezza e numero.
    Ma queste ombre non caricheranno ventre a terra,sono ombre che sorvegliano.
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#29
    Grazie alle "amorevoli legnate" distribuite dai Malutka, dagli RPG, da quel maledetto cannone c/c da 100mm che solo ora riesco ad inviduare, le forze israeliane hanno ben poco da raccontare.

    Nel settore sud un Bardelhass elimina una HMG. Al tempo stesso un Malutka frigge un APC israeliano che cercava di nascondersi tra avvallamenti del terreno e fumi della battaglia. Uno Sherman ingaggia uno scontro con un BMP-1 prendendosi uno schiaffone da 73mm che mi danneggia lievemente (**) il carro.

    A fine turno @StarUGO affumica il campo di battaglia come se fosse un salmone norvegese ma puntuale arriva la controbatteria israeliana a distribuire altri 9 hits.
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 30

    Ultimo turno
    Le truppe egiziane si preparano a conquistare tutti gli obiettivi possibili,sperando di riuscire a mantenerli nell'ultimo turno israeliano.
    A Sud una HMG provoca un caduto ad un equipaggio israeliano e lo manda in rotta.
    Nella zona dei VH centrali una Mg nemica viene respinta con pesanti perdite.
    Viene colpita anche una squadra di para',che pero rimane pericolosamente vicina ad un VH presidiato da una unita' RPG.
    A fine turno,tutti i VH battono bandiera egiziana,vediamo quanti ce ne sottrarranno gli israeliani.
    Bombardamento finale incentrato sulle linee egiziane di copertura,dove salta per aria un cannone RCL.
    Meglio cosi',la prima linea sui VH non e' stata quasi toccata.
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno finale

    Tento una carica banzai con gli ultimi elementi mobili : 2 Bardelhass e 1 Sherman. Purtroppo vengono tutti eliminati :piango:
    Una squadra parà uccide un RPG team che teneva un VH ma i miei sono comunque troppo pinned per muovere, quindi l'esagono resta egiziano, così come tutti gli altri.

    Nelle retrovie nemiche uno scout tenta l'assalto ad una postazione di mortai pesanti causando caduti, ma senza eliminare nulla.

    Mi resta la soddisfazione di aver "indovinato" i bersagli d'artiglieria
    imm1.jpg imm2.jpg imm3.jpg

    Purtroppo la mia artiglieria non ha bastonato come avrebbe potuto, nonostante lo scout infiltrato nelle retrovie egiziane abbia osservato davvero bene.

    I BMP egizi muovevano ogni due turni alle prime avvisaglie di colpi pesanti, quindi le salve non colpivano a dovere.

    Considerazioni finali :

    La mia strategia non era sbagliata, anzi si è rivelata molto buona in linea di principio. Gli scout hanno individuato le linee nemiche ed eliminato molte unità anticarro egiziane, la controbatteria ha funzionato magnificamente, l'aviazione ha distrutto i SAM nemici sebbene nel ruolo anticarro abbia un po' mancato gli obiettivi.

    Purtroppo quando ci si scontra col top dei giocatori c'è poco da fare e quindi i corazzati hanno fatto una brutta fine. I carri sono stati distrutti senza appello.

    OOB israeliano :
    Ho organizzato 5 compagnie più supporti

    a nord una compagnia esplorante formata da
    • HQ (2 Sherman)
    • 1 plotone Sherman
    • 6 APC Bardelhass con altrettanti scout
    seguita da una compagnia meccanizzata formata da
    • HQ (2 Magach 6A)
    • 1 plotone Magach 6A
    • 2 plotoni MG su Bardelhass
    • 1 plotone mortai semoventi da 81mm
    A sud medesimo schema. La quinta compagnia era formata da 3 plotoni parà su elicotteri che avrebbero dovuto assalire le posizioni egiziane eliminando MG, ATGM, RPG e quant'altro. Purtroppo le Shilka e gli Strela mi hanno impedito di avvicinarmi di più.

    A supporto tre batterie In/Map di semoventi da 203mm, responsabili della distruzione di numerose unità nemiche, e tre batterie da 175mm Off/Map che come detto hanno bastonato l'artiglieria egizia.

    Finisce con una Marginal defeat e i complimenti meritatissimi al mio avversario :)
     
    • Like Like x 1
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Partita finita.
    Come gia' anticipato dal prode @huirttps ,gli egiziani sono riusciti a conquistare, e mantenere,tutti i VH.
    Quello che ha funzionato
    Stante la conclamata inferiorita' dei carri egiziani,la tattica prevista era di eliportare ( a rischio SAM) il piu' avanti possibile (compatibilmente con le possibilita' di copertura per gli elicotteri) avanguardie miste formate sostanzialmente da RPG e HMG.
    Questi dovevano lentamente e invisibilmente avanzate verso i VH e presidiarli,senza ovviamente conquistarli se non alla fine.
    A supporto,sia a Nord che a Sud,falangi di BMP,a loro volta carichi di HMG,RPG,Malutka,Strela ,FO,Snipers RCL gun e un paio di plotoni di fanti,seguivano per scaricare le truppe trasportate,che dovevano andare ad appoggiare quelle eliportate piu' avanzate.
    I Malutka,le HMG,gli Strela ,gli Snipers,gli RCL gun e i FO,dovevano stare piu' o meno indietro,mentre i fanti e gli RPG si sarebbero uniti alle unita' elitrasportate .
    I BMP,unitamente ad un paio di plotoni di Centurion,si sarebbero dovuti riparare dietro ad alture e/o alberi,per colpire e fuggire alla bisogna,sino quasi alla fine.
    Al centro,il supporto,gia' dall'inizio,era dato da AT da 100mm e HMG,visto che la posizione di partenza gia' lo permetteva o quasi.
    Gli elicotteri,una volta scaricate le avanguardie,si sarebbero ritirati per trasferire i mortai pesanti da 160 e 240mm qui e la per sfuggire all'artiglieria nemica.
    Tutti tranne uno che avrebbe cercato di spiare un po' piu' in profondita'.
    Solo di contorno le Jeep con RCL.
    Negli ultimi due turni,tutti i corazzati(superstiti) si sarebbero posizionati per dare copertura fissa alle avanguardie che avrebbero dovuto presidiare i VH.
    Tutto questo a grandi linee ha funzionato.
    @huirttps alla fine non ha cercato lo sfondamento frontale,come credevo,ma con aggiramento ,principalmente da Sud.
    La linea di difesa egiziana era pero' una linea continua da Sud a Nord e quindi si e' potuto contenere il tentativo,anche perche' a ridosso dei VH alla fine sono arrivate poche forze israeliane.


    Quello che non ha funzionato
    L'antiaerea sostanzialmente non mi ha entusiasmato,anche per errori miei.
    Il piu' clamoroso dei quali e' stato di prendere dei SAM semoventi con un raggio minimo di 120 esagoni,su una mappa di 140!!!! :contro:Pensavo di essere furbo a prenderli semoventi ed invece ho fatto una minchiata.
    In generale ho preso troppo poca antiaerea,ma i SAM costano un botto e gli Shilka abbastanza.
    Bene invece gli Strela,fanno il loro dovere anche se costicchiano.
    Gli Shilka vanno bene contro gli elicotteri,ma fanno poco contro i Jet,in piu' sono preda degli attacchi SEAD.
    L'artiglieria vera nota dolente.In pratica quasi inesistente.
    Gli Howitzers off-map per GRANDE MERITO di @huirttps ,che dopo qualche turno a cominciato a bastonare con la controbatteria dedicata ,sono stati costretti in pratica a qualche solo sporadico colpo (comunque bastonato).
    I mortai pesanti,cosi' cosi',fanno male ma hanno un rateo di fuoco molto basso,in piu' essendo on-map,ogni tot turni dovevo caricarli sugli elicotteri e spostarli,quindi hanno sparato abbastanza poco.
    Tra parentesi,durante uno spostamento,un elicottero e' stato abbattuto con due mortai a bordo. :X3:
    Prima volta che ho dovuto centellinare l'artiglieria,quindi tanto di cappello al mio avversario.
    Altra colossale minchiata e' stata quella di prendere 2 bombardieri strategici Tupolev,pensando volassero al di sopra dei SAM.Infatti sono stati entrambi abbattuti quando ancora mezza fusoliera doveva entrare sulla mappa. :oops:

    Riassumendo pensavo peggio,invece gli egiziani si sono comportati bene.

    Huirttps report.jpg
    Lo score finale.Notare che ,comunque, @huirttps ha speso piu' di me in artiglieria.

    Huirttps nord.jpg
    Situazione finale a Nord.Notare i crateri dei bombardamenti sulle zone di supporto.

    Huirttps centro.jpg
    Situazione finale al centro.Qui maggiori crateri nella zona avanzata.

    Huirttps sud.jpg
    Situazione finale a Sud.Si vedono(parzialmente) i resti del tentativo di aggiramento.

    Huirttps spina nel culo.jpg
    Il re delle spine nel culo.Guarda un po' dove sono arrivati quegli scouts :eek:!!! E poi dicono di me.:rolleyes:

    Non posso dire di avere organizzato le forze in compagnie et similia,quindi con grande orrore dei "puristi" :p ecco quell'insieme che si chiama OOB egiziano.
    Huirttps OOB1.jpg
    Huirttps OOB2.jpg
    Huirttps OOB3.jpg
    Huirttps OOB4.jpg
    Huirttps OOB5.jpg
    Huirttps OOB6.jpg
    Huirttps OOB7.jpg
    Huirttps OOB8.jpg
    Huirttps OOB9.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2014
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Bellissima partita.
    Ho dato un winnner a Starugo perchè usa dei termini tecnici a me cari come spine nel culo.
    Bravissimi a entrambi.
    Una sola domanda: ma starugo non era quello che diceva che a lui non piaceva MBT, che lui non conosceva la guerra moderna, che lui era appassionato solo di WW2, che lui parapì parapà?
    Dica la verità: non sopportava che il suo allievo si fosse cimentato in MBT prima di lui...
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Quali sarebbero questi termini cosi' tecnici? o_O

    Ma e' la verita',non la conosco e gli errori citati nel report ne sono la riprova.
    In WW2 posso fare le scelte senza QUASI consultare i parametri,in MBT no,devo controllarli uno ad uno perche' non conosco
    i mezzi e le armi.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e meno male che non li conosci!
    già così sei un osso duro da rodere...:p;)
     

Condividi questa Pagina