attualmente siamo solo al 2° turno, ma vedremo di andare avanti velocemente. ci sono già i primi avvistamenti e alcuni miei stug sono pericolosamente vicini al nemico..... CD ha già lanciato un attacco di artiglieria che non ha portato ad alcun risultato
attualmente se non sbaglio siamo al 6° turno, e si sta entrando nel pieno della battaglia i miei panzer hanno massacrato la sua cavalleria a sud, la mia artiglieria credo abbia fatto centro visto che molte sue fanterie sono retreating o pinned purtroppo al centro ho avvistato una colonna di renault che avanza indisturbata.......e dopo averne distrutto uno ho scoperto che trasportaa pezzi anticarro inoltre i charb1 sono impenetrabili......mentre anche i piccoli FCM36 hanno una corazza notevole....anche se il loro pezzo da 37mm corto fa schifo
Siamo all'ottavo turno e sto controattaccando sia a sud che al centro. Fortunatamente i miei cavalli hanno smesso di morire come mosche (...per il momento almeno). Il crucco ha subito una certa moria di carri ma, al solito, di per sè non significa moltissimo. I charb1-bis sono tostarelli in effetti, ma di una lentezza esasperante. ciao cd
9° turno a sud la situaizone si fa disperata, i suoi fanti supportati da carri hanno fatto strage...ormai tutti i VP li appostati sono suoi.. Al centro l'attacco francese viene rallentato dall'artiglieria( W i miei mortai!!)e dalla mia fanteria, alla quale ho tolto un po di suppression. I VP, anche se sono ancora in mano mia, sono scoperti e solo ua squadra di fanti li protegge i suoi charB1 mi stanno massacrando... a nord invece sembra che lui abbia difficoltà, ho ancora uhno stug da quelle parti e le mie squadre sono fresche e senza suppression.Inoltre arrriva il micidiale fuoco di supporto di numerose squadre di MG42 purtroppo lui ha ancora moltissimi carri....ma posso contare su una fanteria migliore
Edox...un consiglio da compagno di squadra....evita di fare trattati estesi sul forum della tua situazione, dove sei messo meglio e dove peggio...SOPRATUTTO SE NON E' BUONA... E' vero che siamo tutti amici, ma non è che per questo ci autodistruggiamo i carri, no? Tutte queste informazioni potrebbero rivelarsi importanti quanti carri e cannoni! Detto questo...tieni duro, e se butta male punta al pareggio...e contro i CharB1...manovra, fumo, imboscate con la fanteria e ancora manovra...sfrutta a tuo favore la loro lentezza. In bocca al lupo!
le mie unità che ho nominato sono solo quelle che mi ha già individuato sicuramente cmq hai ragione, devo parlare di meno sono solo un principiante del gioco, scusatemi grazie x l'imbocca al lupo
Siamo al turno 14. I controattacchi al sud e al centro sembrano aver avuto successo. Ho conquistato i relativi vhs e nel prosieguo cercherò di difendeli. A nord per il momento resisto ai tentavi di sfondare di edox. Come avevo già detto, penso di aver seriamente danneggiato la forza corazzata crucca ed adesso anche la loro artiglieria è un po' nei guai... ciao cd
Turno 19. La situazione è che penso di avere stabilmente il possesso di tutti i VHs. Sfortunatamente, a partita praticamente completata, edox si reso latitante: non lo sento dal 16/10 (gli ho anche inviato una mail un paio di giorni fa per sapere what's happ, ma senza esito). Attendo fiducioso. ciao cd
I tedeschi hanno subito una marginal defeat ed io, banalmente, una marginal victory. Per il momento posto solo gli screen del risultato...con più calma un commento più approfondito. Mi limito a fare solo i complimenti ad edox che mi ha dato filo da torcere. ciao cd
Ma come cavolo li conta SP i punti per le diverse vittorie?!? Voglio dire, non me ne voglia Edox ma il divario è bello grosso, non ci stava una decisive defeat tedesca? Forse i VH?
l'ultima volta che ho avuto una total victory è stata in una partita da 40 turni col nemico che è uscito completamente dalla mappa o distrutto...
francamente anche secondo me mi meritavo una decisive defeat... comunque ringrazio CD che mi ha fatto divertire e che è stato un avversario abile e corretto...e che purtroppo mi ha surclassato
La mappa è molto interessante e varia: abbiamo strade, boschi, colline ed un paesello. I VHs sono ben posizionati nonostante siano stati messi lì dalla cpu. C'è un gruppo di VHs nei pressi di un bosco a Nord, c'è un altro gruppo al centro sulla strada, mentre a sud sono posti nella cittadina. Con i miei 3000pts riesco a prendere alcune compagnie motorizzate + una compagnia di cavalleria e qualche plotone motorizzato di genieri. La fanteria è accompagnata da mortaietti da 60mm, HMG e da pezzi AT da 47mm. Per quanto riguarda i tank, mi sono orientato su una Cie di Char B1 Ter e qualche H39 a supporto della fanteria. L'artiglieria è composta da mortai da 81mm e da pezzi da 105mm. Vista una certa abbondanza di mezzi e uomini decido di dividere le forze per attaccare da subito tutti i VHs. Quelli a Nord, i più prossimi alla mia metà del campo, hanno una collinetta vicino che mi induce a piazzarci sopra un pezzo AT che è in grado di guardare a valle: si rivelerà inutile per 3/4 della partita, tanto che sono stato tentato + volte di spostarlo, ma alla fine è stato decisivo per sventare un tentativo di edox di inserirsi nella mia retroguardia con un pzIII e fare carne di porco della mia artiglieria. Nonostante sia fanteria motorizzata l'avanzata è lenta poiché non posso andare per le strade senza il pericolo di essere immediatamente fulminato e così edox occupa per primo sia i VHs centrali che quelli nel paese. A Sud iniziano delle schermaglie che vedono soccombere sotto i colpi dei panzer, molti dei miei cavallini ed un H39. Anche edox subisce delle perdite nelle sue fila corazzate grazie ai semi-invulnerabili Char-b1 Ter (alla fine della partita non ne avrò perso nessuno). Alle spalle del paese cerco di rioganizzare cavalli e genieri ed attendo in agguato i panzer nemici con i Char. Fortunatamente per me, edox si avventura d'impeto oltre le case e i miei carri hanno facile gioco. Nel mentre l'artiglieria fa il suo dovere sopratutto nello sventare la minaccia pesante dei sIG Ib (che sparano colpi micidiali per i fanti) e nel sopprimere la fanteria nel borgo. Una volta abbassata la suppression riesco ad entrare nel paese ed a tenerlo fino alla fine. Al centro edox è ben asserragliato tra gli alberi nei pressi dei VHs, ma qui ho il grosso della mia armata con la maggioranza dei Char, i cannoni AT, le HMG ed i fanti naturalmente. Grazie ancora al supporto dell'artiglieria, piano piano riesco ad aver ragione delle truppe crucche, che sperimentano quanto sia tosto un Char anche a distanza ravvicinata: dopo una gragnuola di colpi da 100-150m ad opera di un pzIII è ancora lì vivo e vegeto (ma con il pezzo principale ed una mitragliatrice fottute). A nord ho solo gli H39 come supporto corazzato, ma riesco con fatica a tenere i VHs che per primo avevo raggiunto ed a rintuzzare gli attacchi di edox dai boschi (sempre santa artiglieria!). Qui è avvenuto l'episodio più interessante della partita, quando edox, che sembrava essere più a suo agio nel manovrare a ranghi ridotti che a full strength, cerca di infilare uno degli ultimi pzIII nelle mie retrovie. Io me ne rendo conto, ma da quelle parti ho solo un paio di H39 e un paio di unità di fanteria troppo lenta per intercettare il carro. Cerco con gli H39 di ingaggiare il panzer per rallentarlo e piazzare le truppe in modo di assaltarlo, ma riesco solo a fottermi un H39 ed a guadagnare della suppression per i fanti. Fortunatamente il mio essere previdente viene premiato quando il pzIII entra nel campo di vista del 47mm AT sulla collina che prima lo immobilizza e poi lo finisce. Comunque in questa sua azione, seppur non ha raggiunto lo scopo principale, edox mi ha distrutto un H39 e mandato in rotta definitivamete una unità di genieri ,oltre ad avere distratto dal fronte principale le altre unità impegnate nell'inseguimento. Bravo! Per gli screens, spero che edox mi mandi i file dell'ultimo turno così ne faccio uno sulla stregua degli altri fatti per gli scenari precedenti. ciao cd EDIT: Ecco gli screens!