1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' gamey riempire le CV di caccia??

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da nostromo, 12 Gennaio 2015.

  1. nostromo

    nostromo

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +3
    Vi chiedo questo perche' e' l'unica opzione che ho per dare della copertura alle mie TF visto che il mio avversario (aldila'deisogni JAP) e' in superiorita' in numero di CV e/oppure nel teatro ha numerosi aerei con base a terra che possono colpire.
     
    • Useful Useful x 1
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    io dico di no, l'ho fatto e credo sia una precisa scelta che il comandante delle forze alleate (o giapponesi) ha la facoltà di fare.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Diciamo che storicamente non era un'opzione che gli alleati hanno esercitato.
    Magari veniva tolta una squadriglia di bombardieri ed aggiunta una di caccia, oppure aggiunta semplicemente una di caccia, oppure ancora veniva aumentato il numero di caccia per squadriglia e diminuito quello di bombardieri e siluranti. Ma non mi risultano operazioni con portaerei equipaggiate esclusivamente di caccia. Questo per le portaerei di squadra.
    Per le portaerei leggere e di scorta il discorso è diverso e venivano a volte equipaggiata con soli caccia.

    La Royal Navy, dal canto suo, ha equipaggiato un paio di volte le sue portarei nel Mediterraneo con a bordo solamente dei caccia, ma si trattava di scortare i convogli per Malta, oppure si operazioni di lancio di caccia per Malta stessa. Gli aerei decollavano per l'isola e non atterravano più sulle portaerei.
     
    • Informative Informative x 1
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    io lo sto facendo a supporto di un'operazione, poi reimbarcherò le squadriglie di DB e TB. però anche se non è stato fatto storicamente, io non ci vedo nulla di gamey a tenere solo caccia sulle cv, anche per un periodo di tempo prolungato. sono scelte.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    No, gamey non lo è nemmeno a mio avviso. Diciamo che non è storicamente accurato
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    eccomi qui sono l'interessato diretto.
    faccio un esempio: una volta ho trovato su una tf cv un cap di 550 helcat. e non solo una volta.
    Il sistema del gioco se vede una tf cv nemica lancia a piccoli squadroni tutti gli aerei possibili. che sono in raggio , non sa che ci sono 550 helcat ad aspettarli ad ogni lancio mentre un comandante dopo il primo lancio si ferma.
    facendo così nell'ultimo turno per esempio ho perso 400 aerei una esagerazione che nella realtà avrei solo perso i 100 persi nel primo scontro , perché poi non avrei + lanciato. , ora le tf nemiche cv sono a 2 esagoni di distanza ma la situazione è surreale, io non posso lanciare perché vengo massacrato( non riesco a fare un lancio coordinato di 500 aerei) e lui non puo' attaccare perché non ha bombardieri imbarcati. quasi quasi avanzo ancora un esagono e ci salutiamo..
    io ho 5 tf portaerei con dentro 27 portaerei (cv+cvl+cve) tutte con squadriglie settate come da storia con zero, judy e jill. lui con 6 cv con piene di helcat mi massacra . non so se è proprio corretto.
    per fare un esempio a questo punto puo' andare dove vuole con la sua tf arrivare a Tokio scortando le tf da bombardamento e sfasciare tutto.
    oppure io faccio lo stesso e vado a san Fransisco o dove + mi aggrada.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La nostra portaerei doveva portare solo caccia ;)
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ė gamey, bisogna ritirarla dal Mediterraneo
     
  9. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Scusa a questo punto se hai sufficienti BB nelle tue TF attacca quella sua. non ti può bombardare, furbata per furbata
     
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Hummm ... direi che non sia gamey. Ha scelto di proteggere le sue CV con naviglio incluso sacrificando la possibilità di affondare le tue portaerei, opzione che avrebbe potuto essere esercitata anche storicamente.
    Per quanto riguarda l'attacco, a quell'epoca appena si aveva il contatto sicuro con le portaerei nemiche (di cui non si sapeva il "contenuto") si lanciava tutto quello che si aveva, per evitare di far trovare ai nemici in arrivo i ponti ingombri di aerei, quindi non credo che avresti avuto la possibilità di centellinare le tue squadriglie durante il primo attacco o comunque di "fermarlo" dopo un certo numero di lanci. L'indecisione in tal senso fu fatale per i giapponesi a Midway.
    Fossi in te ritirerei velocemente la tua squadra CV, la doterei di squadriglie di riserva e la manderei "a caccia" in altra zona, lasciando all'aviazione a terra il compito di contrastare - per quanto possibile - l'invasione.
    Valuta anche tu, a questo punto, l'assetto delle tue squadriglie imbarcate a seconda delle missioni che affidi loro ;)
    Ciao!!
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    be con le cv ha anche una tf di copertura di BB. che è sempre anche lei coperta dai suoi 550 helcat stando nello stesso esagono.
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    ok posso fare come lui e piazzo 1200 zero su cv e poi vado a spasso , magari circunavigo l'australia . ma non mi sembra così divertente, il gioco ne perde giocabilita' penso..
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Vorrei dire la mia ma é un po' di tempo che non riesco a postare più di poche righe dallo smartphone...:(:mad::mad:
     
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.307
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Il punto è che le CV servono a dare copertura a TF da sbarco piu' che andare a cercare le CV nemiche. Tu sapendo che lui non ha bombardieri nelle CV, puoi andare indisturbato ad invadere quello che vuoi perchè sai che non ha bombardieri a bordo e quindi sei tranqullo, mentre lui non può fare altro che seguirti.
     
  15. nostromo

    nostromo

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +3
    Io sinceramente nn ci vedo nulla di gamey perche' mi sono dovuto adattare alla situazione, al momento tenere 36 dauntless e 18 avenger su CV mi sono completamente inutili. Anzi mantenere + squadriglie di caccia su Cv mi ha permesso di rendere la partita molto piu' attiva a dispetto dei rosari di perdite che il mio avversario mi ha inflitto. Nel turno appena trascorso ha avuto un' opportunita' pazzesca per chiudere i conti perche' le TF che avrebbero dovuto restare unite, causa "bull" Halsey e altro comandante con alta aggressivita', nella notte si sono avvicinate alle CV nemiche tanto da trovarsi una TF con 3 CV in un ex, l'altra simile nell'ex adiacente e la TF con una CV e una CVL a fare da choccia alle TF di BB in altro ex ancora.

    Alla fine solo un siluro su una BB per cui non mi e' andata di lusso, di piu'!!
    Penso che lasciare gestire la composizione delle squadriglie sulle CV amplifichi notevolmente le varianti tattiche da impiegare e l'imprevedibilita' delle mosse. Al momento se dovessi rimettere le squadriglie originali neanche San francisco potrebbe essere un porto sicuro!!
     
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    [QUOTE[​IMG]="kaiser85, post: 387197, member: 1040"]Il punto è che le CV servono a dare copertura[​IMG] a TF da sbarco piu' che andare a cercare le CV nemiche. Tu sapendo che lui non ha bombardieri nelle CV, puoi andare indisturbato ad invadere quello che vuoi perchè sai che non ha bombardieri a bordo e quindi sei tranqullo, mentre lui non può fare altro che seguirti.[/QUOTE]

    la fai un po' troppo facile siamo ottobre 43 , dove vuoi che sbarco??? posso contenere e poi i sub alleati fanno male se vai a sbarcare ed ha piazzato mine dappertutto. e quando sbarchi puo' mandare una tf in mas velocita' e passarmi sotto il naso delle cv e se metto cv nello stesso esagono sbarco se arriva tf surface non è detto che con la mia lo intercetto e se arriva su cv sono spacciato
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Nota: così facendo il vantaggio del jap ad attaccare ad 8 esagoni è vanificato anzi muoino + piloti al ritorno.
    Da quanto ho capito nostromo non ha fatto rezize ma ha tolto le squadriglie dauntless e avanger ed ha messo squadriglie hecat basate a terra..
    ben diverso secondo me sarebbe se avesse fatto rezize a 90 helcat e sbarcato dauntless e avanger portandoli anche loro a 90 unita' perché in questo modo potenzierebbe di molto l'aviazione a terra e moltiplicherebbe le unità aeree cosa che mi sarebbe stata comodissima nel 42 quando ero carente di squadriglie a terra.
    inoltre una squadriglia di 90 helcat in sweep farebbe sfacelli perché arrivano tutti belli insieme mentre 3 squadriglie arrivano una alla volta spesso.
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    bravo che hai sollevato questo sotto-argomento: resize portando una squadriglia a un numero MOLTO differente dall'originale (attenzione: tante squadriglie usa non si possono resize però) è gamey? io ho fatto una squadriglia di 30 fulmar per dare un senso all'inutilità di questo aereo (e anche così...) dite devo re-resize?
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora che ci sono tutti gli elementi, a mio avviso, sbarcare bombardieri ed aerosiluranti ed imbarcare solamente caccia su tutte le portaerei è assolutamente gamey.
    Io pensavo si parlasse di una, max due CV, adattate a questo scopo. Ma se su tutte viene sbarcato il contingente di attacco ed imbarcato solamente quello di caccia, non lo trovo assolutamente fair.
    Storicamente non è mai stato fatto, proprio perché farlo sarebbe stato un'idiozia bella e buona. Mandare in giro 6 o 7 CV senza un solo aereo d'attacco? Se Nimitz avesse fatto una cosa del genere sarebbe stato sollevato dal comando seduta stante. Ma scherziamo?
     
    • Agree Agree x 1
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    dopo un po' di considerazioni io la penso così:
    se sbarchi squadriglie e ne riimbarchi altrettante di caccia ok , come ha fatto nostromo ok, non hai aumentato la disponibilita' squadriglie ed è una scelta strategica. e per far quadrare il tutto anche un piccolo resize ci sta.
    se non sbarchi niente e fai un rezize non esagerato , esempio 50 helcat 20 dauntless 20 avanger ok, superi + della meta' degli aeree imbarcati che sono caccia ma non + di molti.
    se fai rezize 87 helcat 1 daintless 1 dauntles 1 avangher direi sni. non aumenti le tue forze in quadriglie da utilizzare a terra , ma se usi in sweep 88 helcat sbilanci il gioco perché se fai il giochetto anche solo su tre cv e lanci tre sweep nulla resiste in cap japponese. ma se li usi in difesa perché non farlo?
    se invece metti in rezize 90 helcat in una sola squadriglia e sbarchi le altre di bombardieri per me è gamei perché aumenti la tua disponibilita' di squadriglie avendo al tempo stesso le portaerei piene e protette e se fai il giochetto su + cv la cosa diventa importante. e poi prima di sbarcare porti resize a 90 anche avanger e dauntles allora qua è super gamey.
    io la penso così .
    a voi i commenti.
    se poi si guarda la storicita' tutto quello sopra scritto è antistorico perché sia giapponese che alleati hanno sempre tenuto in mix di aerei sulle cv, sono stati equilibrati. ma come detto secondo me alcune cose sono accettabili per una strategia diversa.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina