1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dwarf fortress con grafica 2D

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 12 Novembre 2020.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ebbene sì, per i malati di mente come il sottoscritto, dopo secoli si potrà finalmente giocare a Dwarf fortress con una grafica isometrica e non in ASCII.

    https://store.steampowered.com/app/975370/Dwarf_Fortress/

    Bisogna aspettare ancora un po', poi potrò realizzare il mio obiettivo di aver appreso sia Aurora che DF.
     
    • Informative Informative x 1
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    DF uscito ieri su steam, preso al volo, installato e fatta partire una partita di prova. Chiuso dopo 7s per la difficoltà e la curva ripidissima di apprendimento e per la mole di roba, ma sono super contento. :lol::lol::lol:
     
    • Like Like x 1
  3. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Effettivamente sembra abbastanza complesso... Però intrigante allo stesso modo...:rolleyes:
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Grazie della segnalazione.
    Esiste un link che non sia lo stramaledetto stim?
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Sulle FAQ dicono che il gioco è disponibile solo su itch oltre a steam per il momento.
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Concordo, l'ho letto anch'io. Il link sarebbe questo se non sbaglio: https://kitfoxgames.itch.io/dwarf-fortress
    Non è chiarissimo però:
    upload_2022-12-8_12-28-35.png

    Credo che offrano sia una Steam Key che un download diretto, ma non ne sono sicuro al 100%. Prova a indagare @cohimbra
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    E' disponibile un buon tutorial iniziale e gli sviluppatori hanno creato diversi video-tutorial su YT per chi volesse cimentarsi in questa pietra miliare senza che il cervello esploda alla sola vista della mappa.
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ne hai qualcuno in particolare da suggerire per chi è totalmente a digiuno del gioco?
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Questo sembra abbastanza chiaro e preciso:
     
    • Useful Useful x 1
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    L'ho visto ed è molto chiaro. Adesso iniziare a guardare la seconda parte. Sicuramente mi sta tentando.
     
  11. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Non ho resistito e l'ho preso anche io, @kaiser85 tentatore. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Sto facendo ancora il tutorial, ma devo dire che è molto carino e mi piace molto, nonostante la sua semplicità a livello grafico ma non per quanto riguarda il gameplay, mi ricorda un po' Rimworld, anche se ovviamente i due giochi sono diversi.
    Sicuramente la cosa più "innovativa" almeno per me (ammetto che non lo conoscevo) è il discorso dell'elevazione, è possibile aumentarla e/o diminuirla: ad esempio nel tutorial che sto facendo, il livello "terreno" dove è arrivato il mio carretto è a quota 41, ma ho visto che posso scendere fino a quota - 129, quindi posso creare una cosa come 170 piani della mia fortezza, una roba da perdersi.:eek:
    Nel caso in cui ci fosse una montagna è possibile costruire gallerie anche al suo interno (grazie ovviamente alle scale).
    Ad esempio, sempre nella partita tutorial che sto facendo, vicino a dove ho il carretto c'è un fiume, ovviamente è presente anche nel mio -1 (quindi un piano sotto il livello degli alberi), e non posso scavarci, altrimenti mi si allagheranno tutte le mie gallerie, andando però al -2, grazie alle scale potrò scavare un tunnel sotto il fiume e sbucare dall'altra parte e ritornare al -1. :rolleyes:

    Per ora, per quel poco che ho visto, devo dire che è un gioco molto valido e divertente. :approved:
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Stiamo parlando di una cosa che è in sviluppo continuo da 20 anni circa e secondo i creatori ce ne vorranno altri 20 per finirlo.
    Rimworld (che è da tre anni la sola cosa in cui gioco, un capolavoro assoluto) è un'inezia a confronto come complessità e profondità.
    Il bello di DF è non solo l'infinita possibilità di giocare la partita, ma la modalità adventure combinata a quella Fortress.
    Cioè ad un certo punto della tua partita il modalità fortress, puoi cambiare ad advebture e iniziare ad esplorare la tua stessa mappa, una sorta di final fantasy, e trovare anche i tuoi insediamenti magari abbandonati.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina