1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Drang nach Osten - AAR WITE - Blizzard vs aldila.deisogni

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 22 Febbraio 2016.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dipende da quanto carburante hanno , dal tipo di terreno e se devono attraversare fiumi e se il territorio é nemico o amico.
    I panzer fanno al massimo , teoricamente, a pieno serbatoio una quindicina di hex in terreno pianeggiante nemico SE non incontrano nessun ostacolo.
    Fai conto che un turno dura una settimana!

    Si é la dotazione di una singola divisione corazzata, la 19th panzer. A destra sono gli altri dati sintetici (morale, rifornimenti, catena di comando, ecc..) riferiti alla medesima unità
     
    • Informative Informative x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non mi convince molto l'aver portato a sud l'armata di Guderian , dalle mie prime impressioni , molto meglio farla passere sopra le paludi e poi tagliare a sud per fare la mega sacca.
    Ma volevo chiederti, ho visto che tu effettivamente rastrelli enormi sacche create con i panzer, io invece circondo e stermino cercando di eliminare ogni possibile hex di fuga. Esiste un metodo sicuro per ottenere i SURRENDER ?

    EDIT: leggo ora su steam , che ci vuole un intero turno prima che un'unita si isoli e si arrenda?

    Si, sto giocando pure io :oops: ...
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bravo! :approved: contro l'AI immagino.
    Hai un approccio piú storico in pratica. Sarebbe interessante anche vedere se paga puntare direttamente verso Mosca con due panzer group, al posto di circondare Kiev e andare verso Leningrado come successe storicamente.

    Yes, si deve prima creare la sacca, poi resistere ai contrattacchi nemici e solo a quel punto (cioé il turno dopo) la sacca si può considerare sigillata e le unità all'interno si arrendono.
     
    • Informative Informative x 1
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sia grande campagna vs ia , sia scenario leningrado vs cerbero .
    Sicuramente anche andare diretti a mosca ha il suo fascino, ma non penso che il gioco tenga conto del rispecchio psicologico della caduta dalla capitale, o si?
    Poi lo so che Hitler ha perso la guerra, ma quella scelta "mi sa di giusto" d'altronde è sto il più grande accerchiamento della storia...
     
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    A volte possono però volerci anche più e più turni per avere ragione delle truppe accerchiate.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Conquistare Mosca ti dà un bel po' di punti vittoria in piú, in quanto capitale. Però bisogna anche tenerla fino alla fine, contro l'AI é facile contro un umano mooolto difficile. C'é peró lo scenario "sudden death" che finisce quando raggiungi tot punti vittoria, e che quindi li considera.
    A Mosca ci sono molte fabbriche inoltre.

    Per l'accerchiamento di Kiev credo che contro l'AI sia assolutamente fattibile, contro un umano non penso stia lì ad aspettare di essere circondato ed evacui tutto appena ha il sentore.

    Certo! Per far fuori la sacca di Lvov ci ho messo 3 turni, anzi 4 (per l'ultima divisione russa che era scappata in montagna).
    Non si arrendono subito, se la sacca é grande spesso retrocedono e quindi servono piú attacchi. Trovo utile dividere le sacche grosse in sacche piú piccole e poi ripulirle quando hanno pochi posti dove scappare.
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    24 luglio 1941 - il 2°Panzer Group conquista Cherkassy e una testa di ponte sul Dnepr - il Gruppo di armate centro libera le 4 divisioni accerchiate e circonda gli assedianti


    Gruppo di armate nord

    Il L corpo d'armata prosegue con l'occupazione dell'Estonia, apparentemente abbandonata dal nemico, e raggiunge il Golfo di Finlandia isolando Tallin dal resto della Russia.

    Il 4° panzer corps si ferma a fare rifornimento, previsto un HQ buildup per le tre divisioni panzer e le tre divisioni motorizzate che lo compongono. Le scorte medie erano sul 40% di fuel , troppo poche per affondare in profondità.
    le fanterie intanto avanzano di una ventina di miglia lungo la strada per Leningrado

    T6 Nord.JPG


    Gruppo di armate Centro

    La fanteria del 3° panzer group libera le 4 divisioni corazzate circondate e circonda, a sua volta, i Russi; nella sacca restano 4 divisioni di fucilieri e una motorizzata; la sacca sembra bella solida non credo che riusciranno a salvarle.
    Smolensk appare a portata di mano, solo una linea sottile la separa dalle nostre avanguardie; i panzer sono riforniti tramite airdrop dagli Ju-52; di tutto il fuel lanciato solo un 25-30% viene recuperato :(

    ju52paratopview.jpg
    Ju-52 paracadutano i rifornimenti sui panzer isolati

    e qui come è modellizzato nel gioco; le icone del paracadute sono sulle unità dove sono stati eseguiti i lanci
    airdrop.JPG
    Gli aerei nemici hanno sempre cercato di intercettare i lanci; in questo caso sono stati sovrastati dai caccia di scorta e hanno perso 2 caccia; alla fine della giornata solo due Ju-52 saranno abbattuti (molti altri danneggiati)


    La seconda armata di fanteria (in azzurro) raggiunge il fronte dalle retrovie dove era stata impegnata in operazioni di rastrellamento

    Più a sud la quarta armata di fanteria (in blu) prova ad attaccare Mogilev ma viene respinta con lievi perdite dalla 249 divisione fucilieri che si è asserragliata in città a protezione dei preziosi ponti sul Dnepr; in città ci sono ancora 3 fabbriche di armamenti e 3 di industria pesante che il nemico non è riuscito ad evacuare.

    la 4° armata riesce invece a circondare due brigate (una AT e una di paracadutisti) rimaste intrappolate nelle paludi

    T6 centro.JPG


    Gruppo di armate Sud

    All'estremo sud settimana di riposo per il 1° panzer group (arancione) che rifornisce di carburante tutte le sue unità.

    I Rumeni arrivano alla periferia di Krivoi Rog con la prima (e unica :D ) divisione corazzata ma non si azzardano ad attaccarla prima dell'arrivo di rinforzi. L'importante è impedire l'evacuazione delle fabbriche; in città risultano presenti ancora 3 fabbriche di armamenti e 3 di industria pesante.

    Più a sud la 7° brigata di cavalleria rumena conquista Nikolaev sul fiume Bug sloggiando un'unità di sicurezza russa (NKVD)

    T6 sud.JPG


    Aspri combattimenti alla periferia di Kiev, la 75° divisione cerca di entrare in città ma viene respinta dai difensori

    Cherkassy T6.JPG
    La 57th divisione di fanteria riesce finalmente ad espugnare l'importante città di Cherkassy e a catturare i ponti sul Dnepr, la 16th panzer division oltrepassa il fiume e costituisce una solida (spero ;) ) testa di ponte.


    Le perdite

    Dopo il primo mese di combattimenti I tedeschi superano le 100.000 casualties, 424 corazzati persi e 1343 cannoni.
    I Russi perdono 1.069.000 uomini , 13628 cannoni (nei guns sono compresi anche i mortai), 9293 corazzati (questa settimana 828 corazzati, ma come si vede a fianco sono quasi tutti modelli obsoleti, solo 14 T-34 e 10 KV-1)

    PERDITE T6.JPG

    Bundesarchiv_B_145_Bild-F016221-0016,_Russland,_Brennender_T-34.jpg Un T-34 finisce di bruciare a est di Cherkassy
     
    • Like Like x 3
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    24 luglio 1941 - La zampata dell'orso: i Russi rigettano i panzer aldiqua del Dnepr!

    La Stavka al contrattattacco in tutti i settori del fronte, un po' inaspettatamente, in realtà.
    il comando OKH riteneva infatti che i Russi avrebbero ripegato su nuove linee difensive più arretrate.
    Si sbagliava.

    Bundesarchiv_Bild_101I-769-0229-02A,_Frankreich,_Heinz_Guderian_in_Schützenpanzer.jpg
    Guderian non crede alle notizie che arrivano dalla prima linea, i panzer costretti alla ritirata, è inammissibile!!!

    La delusione più cocente a est di Cherkassy, 122.000 sovietici , supportati da 1.473 pezzi di artiglieria e 166 corazzati attaccano la 16th panzer division e la costringono a ripiegare.
    La testa di ponte di Cherkassy è persa...

    testa di ponte respinta.JPG
    Nulla hanno potuto i panzer contro la mera forza dei numeri


    Poco più a sud una divisione di montagna e una di cavalleria attaccano la divisione corazzata rumena nei sobborghi di Krivoi Rog, anche qui l'avanguardia dell'Asse deve retrocedere lasciando sul terreno 36 carri e 776 uomini.

    rumeni tanks.JPG
    Una divisione rumena isolata non ha molte chance contro forze superiori in numero; i corazzati rumeni avevano tentato un colpo di mano contro il bacino minerario e le industrie di Krivoi Rog; è andata male, per ora


    Anche nel nord i Russi spuntano le unghie alla Wehrmacht; in tre distinti contrattacchi, molto mirati i sovietici prevalgono e costringono alla ritirata le punte di lancia tadesche

    36th motorizzata.JPG
    Nell'immagine è la 36° divisione motorizzata a essere sconfitta e costretta a ripiegare con quasi mille morti. Le tre icone cerchiate rosse con il carro armato sono i luoghi dei riusciti contrattacchi russi.

    losses T7 losses.JPG

    Le perdite tedesche alla fine del turno logistico russo, la maggior parte sono perdite causate dall'attrito; più di 13.000 morti per la Wehrmacht e l'Asse, 58 AFV e 180 pezzi di artiglieria; rappresentano i combattimenti a bassa intensità della settimana, perlopiù cannoneggiamenti di artiglieria, cecchini, attacchi dell'aviazione contro le prime linee e i convogli logistici, attacchi dei partigiani; oltre alle perdite non combat (ad es. causate da malattie e infortuni).

    Bundesarchiv_Bild_101I-209-0052-35A,_Russland-Nord,_zerstörte_Brücke_mit_Panzer_IV.jpg
    Un panzer IV della 16° PzDiv riguadagna rapidamente la sponda ovest del Dnepr per sfuggire all'Orda russa; i ponti sono distrutti, per fortuna con la poca acqua è possibile tentare un guado



    Radio OstFront chiude per ora le trasmissioni del notiziario e vi lascia a un po' di marcette patriottiche per rinvigorire il morale ;)
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 14 Marzo 2016
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    la sacca a ovest di Smolensk è stata fagocitata?
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ops hai ragione mi sono dimenticato di caricare la mappa del Centro! Ecco qua:

    centro T7.JPG

    Il Fronte Nord ovest opera una vasta manovra di ripiegamento strategico abbandonando completamente la linea Stalin sulla Syniaya e si riposiziona 40 miglia più a est rettificando il fronte.

    Nel corridoio di Smolensk i Russi non tentano neppure di liberare le divisioni circondate ma ricostituiscono una parvenza di fronte.
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    ti tengo d'occhio ... è solo un turno che sono sotto assedio ... a me sembra una vita ...
    non hanno gran che da poter sfondare anche se la ricompensa è ricca ...
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Situazione globale alla fine del 24 luglio 1941

    Ecco per farmi perdonare vi posto la mappa complessiva del Fronte ;)


    fronte T7 nord.JPG T7 fronte sud.JPG
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 14 Marzo 2016
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In base alle esperienze di gioco pare che arrivare a Smolensk per il 15 luglio sia davvero difficile
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Perché il 15 luglio? E' la data storica in cui i tedeschi sono arrivati a Smolensk?
    Qui nella mia partita ho tenuto un solo panzer Group al centro, storicamente ce n'erano due.
    Con due IMO ce la facevo.

    Edit
    Ok ho letto che il 15 luglio é la data storica della conquista.
    The_Battle_of_Smolensk_(10-18.7.1941).jpg
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2016
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si, ma anche da esperienza vs ia, non pare semplice, ho il gioco è un po sballato pro russo (soprattutto nella logistica tedesca che arriva col fiato corto in zona) o sono stati davvevo bvavi nella storia i crucchi
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    31 luglio 1941 - Il 4° Panzer Group raggiunge il fiume Luga, 70 miglia da Leningrado. Al sud conquistata Kiev, 3 teste di ponte sul Dnepr!


    Ma andiamo con ordine, da nord a sud

    Finlandesi


    I Finlandesi continuano ad inanellare facili vittorie, superano i russi sia in numero sia in qualità, l'unica cosa che li trattiene dal dilagare è il terreno molto difficile e il fatto che hanno solo fanteria e quindi non riescono a sfruttare gli sfondamenti

    FINLANDESI T8.JPG

    Le truppe finlandesi sono divise in due armate, quella della Karelia che opera a nordest del Lago Ladoga e quella del Kannas che opera ad ovest. Soprattutto a nordest le forze russe sembrano sul punto di schiantarsi.


    Gruppo di armate Nord


    Il 4° Panzer Group sfrutta la breccia aperta dalla fanteria e dilaga verso Leningrado, raggiungendo il fiume Luga in due punti.
    Nell'operazione crea una sacca a nord del lago Pskov, con 6 unità nemiche che restano intrappolate

    La 3° divisione motorizzata raggiunge il fiume Narva da sudest dove sono schierate 3 deboli brigate NKVD russe; il L corpo d'armata prosegue nell'occupazione dell'Estonia occupando la capitale Tallin deserta dai nemici ma accolta da una folla festante; e raggiungendo a sua volta la Narva da Ovest.

    T8 nord.JPG Al momente appare chiaro che i Russi non hanno costituito una seconda linea difensiva per Leningrado, ci sono solo poche unità sparse qua e là.


    Gruppo di armate Centro


    Turno di riposo per l'AGC. Le fanterie della seconda armata occupano il saliente di paludi e foreste evacuato dei Russi a est della Syinyaia mentre i carri fanno rifornimento (buildup) nel corridoio di Smolensk.

    image006.png
    Rastrellate le due sacche, a sud di Vitebsk e a ovest di Mogilev; 5 divisioni e due brigade si arrendono

    T8 CENTRO.JPG
    La 294° divisione di fanteria espugna Mogilev sul Dnepr operando congiuntamente alle altre unità del LIII corpo d'armata


    Più a sud la 23°divisione opera da nord una manovra a tenaglia, congiuntamente alla 1° brigata motorizzata ungherese proveniente da sud, per tagliare in due le paludi del Prypiat. Senza più ferrovie le unità nemiche che si trovano ancora all'interno (almeno due dalla ricognizione) saranno presto spacciate

    T8 PRIPYAT.JPG
    Il combattimento nella zona delle paludi era uno strazio per le due divisioni del XIII corpo d'armata provnienti da ovest, forti perdite e scarsi risultati. Le paludi danno un bonus notevole ai difensori e inoltre penalizzano molto la mobilità. Con questa operazione si spera di aver risolto la questione.


    Gruppo di armate Sud

    Le divisioni del XII Corpo d'armata conquistano più facilmente del previsto la capitale dell'Ukraina Kiev; i dfensori sono aggregati ad un corpo di paracadutisti privo di appoggio di artiglieria e comandato da un incapace. Qui i tedeschi sono in anticipo di molto sulla data storica.

    brest Litovsk.jpeg
    Combattimento per le strade di Kiev

    Ma, molto più importante, dopo i rifornimenti di fuel e supplies i panzer passano nuovamente all'attacco sul Dnepr sfondando in 3 punti;
    riescono a passare sulla sponda est :

    - 4 PzDiv, 1 MotDiv e una CavDiv del 2° Panzer Group (Guderian), in azzurro
    - 4PzDiv, 3 MotDiv e una MotBgd del 1° Panzer Group (Von Kleist), in arancione


    T8 DNEPR BRIDGEHEAD.JPG

    La testa di ponte questa volta appare solida e anzi, diverse divisioni nemiche sono quasi circondate, godranno di limitata mobilità nella fase di movimento russa



    Nell'immagine qui sotto il dettaglio delle battaglie per le tre teste di ponte

    BATTLES DNEPR BRIDGEHEAD.JPG


    Flammenwerfer.jpg
    Due pionieri si accendono una sigaretta utilizzando un lanciafiamme dopo la conquista delle teste di ponte sul Dnepr

    prosegue....

     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 16 Marzo 2016
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Molto promettente lo sfondamento del 4° Panzer Group in direzione di Leningrado :approved:

    La mancanza di una seconda linea arretrata in questo settore (così pare) è un grave errore da parte del giocatore sovietico imho. Dietro al Luga devono esserci svariate linee per anche solo sperare di fermare l'avanzata verso Leningrado.
     
    • Agree Agree x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Aldila.deisogni mi ha confermato che non c'era nessuna seconda linea sulla Luga, per cui ha dovuto rinunciare a contrattaccare ed è stato costretto ad arretrare per cercare di creare una barriera credibile.
    Le unità del 1° panzer group hanno ancora in media il 70-80% di fuel quindi sarebbe teoricamente possibile un'altro salto in avanti.
    L'unico problema - grosso - é che le fanterie sono rimaste indietro e quindi non sono disponibili per aprire un varco.
    Vediamo quando arriva il turno.

    VolchovPocket1942-265.jpg
    Un KV-1 distrutto nelle foreste attorno alla città di Luga

    PS mi ha anticipato un contrattacco e combattimenti furibondi per le teste di ponte sul Dnepr... :eek:
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Marzo 2016
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    ...continua - 31 luglio 1941 - Gruppo di Armate Sud


    Rumeni

    L'armata rumena, raggiunge con calma la foce del Dnepr e conquista la città di Kherson, spalleggiata dal LIV Korps tedesco (in viola)

    T8 RUMENI.JPG
    Il corpo d'armata rumeno da montagna è ancora in marcia per raggiungere il fronte, centro sx nell'immagine.


    Il conto del macellaio

    Le perdite tedesche raggiungono i 125.942 uomini, 1741 guns, 535 AFV e 69 SP

    T8 LOSSES.JPG

    L'OOB


    Può essere interessante verificare come sono le attuali consistenze numeriche dell'ASSE e dell'URSS

    T8 OOB.JPG

    Le truppe e i cannoni tedeschi hanno un incremento del 5% dall'inizio delle ostilità; gli aerei addirittura del 17%, gli AFV calano dell'1%

    Per i Sovietici segno più solo per il numero di soldati, cresciuto addirittura del 13% nonostante le perdite spaventose (1,2 mln di uomini).
    Gli AFV segnano un -52%, i cannoni un -2%, e gli aerei un - 49%

    Una cosa che non sapevo e che mi ha lasciato stupito è che la produzione di corazzati tedesca è circa la metà della produzione di aerei. Ad esempio questa settimna sono stati prodotti 219 aerei contro solo 102 corazzati

    stuka.JPG
    Ogni settimana 11 stuka lasciano la fabbrica della Junkers di Berlino per il fronte russo

    German_Stuka_dive-_3536613e.jpg
    L'appoggio aereo é un tassello fondamentale del Blitzkrieg

    E anche per questa volta è tutto da radio Ostfront, a presto con il contrattacco russo :)
     
    • Like Like x 4
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Il motivo è che per ritirarsi dovranno passare attraverso esagoni che sono zone of control delle unità tedesche avanzate?


    Bellissima partita e AAR :)
     

Condividi questa Pagina