1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions3] PBEM Dicembre 2011

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 10 Dicembre 2011.

  1. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Può essere che nelle prossime due settimane (non essendo a casa) abbia problemi di connessione.
    Farò il possibile ...

    un saluto
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Sulle mura della Città Decaduta di Ermor si è appena svolta una battaglia EPICA fra orde non morte ed i fantasmi di Midgard.

    I miei hanno avuto la meglio ma a carissimo prezzo, come potete intuire dalle statistiche. I miei complimenti a Fosforo che sta vendendo la pelle carissima per uno che voleva ritirarsi 10 turni fa ;)

    E non è ancora finita...!
     
  3. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    In merito a ciò, non ho mica capito (tra i numerossissimi dubbi su come il gioco conduca gli scontri) che fine abbia fatto il mio pretender.
    Nello scontro non è morto (anzi se ne è stato sempre bello in disparte), avevo alemno 2 terreni adiacenti in cui farlo ritirare, ma alla fine non lo trovo più da nessuna parte sebbene non abbia ricevuto alcuna informazione su suo eventuale decesso.

    Riguardo la mia resistenza, come vedete l'esito era quello già chiaro 10 turni fa, cioè progressivo annientamento, troppi infatti i fronti su cui dovevo gestire i conflitti, con l'impossibilità cronica di sviluppare alleanze e il letale/inevitabile rallentamento della ricerca. Quindi non avevo sbagliato la valutazione sulla mia imminente fine, ho cercato comunque di allontanarla il più possibile passando ad una tattica di resistenza ad oltranza per onorare la partita fino in fondo e -spero- riscattarmi dalla mia prematura resa poi ritrattata che, comprensibilmente, aveva infastidito qualcuno.


    Ho potuto ammassare una gran quantità di non morti sebbene privo di soldi per il continuo ricorso all'incantesimo REANIMANTION che per sole due gemme death fa spuntare 10-20 non morti discretamente armati, ma come questo scontro ha poi confermato, è troppo più importante la qualità rispetto alla quantità.

    Nella fattispecie confidavo che il rimanerme dietro le mura mi desse la possibilità di lanciare alcuni miei incantesimi con il pretender a lunghissima gittata, mentre gli altri sfornavano scheletri.
    Invece è successo tutto il contrario: il mio pretender (come gli altri maghi) si è messo a lanciare quello che gli pareva poi dileguandosi senza motivo, non ho ben capito dove venissero creati gli scheletri con l'incantesimo RAISE SEKELETONS (non vorrei ci fosse un limite fisico al numero di unità che il gioco riesce a gestire in battaglia), infine l'aver disposto la mia cavalleria sulla destra ha fatto sì che essa fosse bloccata dai muri stessi e quindi rimanesse largamente inutilizzata.

    Io continuo ad avere serissimi dubbi su come il gioco gestisica gli scontri, specie uno cosi vasto come quello tra me e il bravissimo TrueKnight (che -apro parentesi- come un novello Garibaldi ha praticamente vinto tutte le battaglie, forse tranne una, contro il sottoscritto), ma forse dato che sono più quelli che ho perso che quelli che ho vinto, il motivo è semplicemente perchè ho capito poco come funzionano piuttostoche cercare difetti/falle nel sistema di gioco.

    Appena ho tempo mi ristudio il log dello scontro, ma è davvero difficile capire un dato incantesimo contro chi sia lanciato (io per esempio a metà circa lancio con il mio pretender un SLAY SOUL ma non capisco contro chi si stato orientato).

    Saluti,
    Fosforo
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per quanto mi riguarda partita onorata assolutamente!

    Per quanto riguarda il pretender sparito...non conosco il regolamento con precisione, ma mi pare ragionevole che dopo un assedio perso, tutti i difensori scompaiano dal gioco, anche quelli fuggiti; comunque, se già non lo sapessi, dovresti poter resuscitare il pretender in un altra città con tempio...parlo per esperienza personale, dato che nell'ultima partita me l'ero fatto ammazzare stupidamente (altro che Garibaldi...)
     
  5. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Nel mio replay della battaglia il tuo pretender muore perchè viene raggiunto dai lupi di Midgard prima che possa ritirarsi. Probabilmente sei incappato in un bug conosciuto di dominions percui il tuo replay è diverso dall'andamento effettivo della battaglia.
    Si spiegherebbe il perchè tu non abbia visto gli scheletri che evocavi mentre io ne ho visti parecchi comparire nelle tue retrovie nei primi turni della battaglia.
    E si spiegherebbe purtroppo anche il perchè Pluto sia sparito dalla mappa. Il suo tratto "immortal" dice che un essere immortale che viene ucciso ricompare il turno dopo nella sua capitale. Se la capitale viene persa l'essere non ricompare.
    Non saprei dire se può ricomparire nel caso tu riconquisti la tua capitale ma penso che possa comunque essere rievocato da un'altra parte come dice Trueknight.

    I difensori di una fortezza possono ritirarsi nelle province confinanti anche se sono d'accordo con te che sarebbe più sensato che sparissero dal gioco.
    Anche nel tuo replay Pluto si salva dalla battaglia?
     
  6. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    un bravo a Trueknight per la bella vittoria e a Fosforo per l'impegno e la serietà dimostrate!

    Per quanto riguarda il pretender non sono sicuro che le unità possano ritirarsi dagli assedi... non è facile scappare quando ci si trova in una città fortificata interamente circondata dal nemico.
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ho interrotto il replay prima, ad essere onesto, dando appunto per scontato che non si sarebbe salvato nessuno! Devo fare un monumento al lupo in questione (postumo, probabilmente). Essendo la battaglia così enorme, il replay durava davvero parecchio... a proposito,sapete se c'è un modo per mandarlo in "Fast Forward" o magari "Riavvolgere il nastro"?
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per fosforo, se posso permettermi una modestissima osservazione, fossi stato in tè avrei tentato di difendere la città in campo aperto piuttosto che durante l'assedio: gli assedi, ovviamente, impediscono di sfruttare la superiorità numerica...questo, solitamente, viene a vantaggio del difensore, ma non in questo caso...vedendo quel muro di cavalleria bloccata in un angolo della fortezza non ho potuto fare a meno di pensare al danno che avrebbe potuto farmi in campo aperto...

    Qualche dubbio sull'IA di battaglia ce l'ho anch'io...per esempio, ad un certo punto, un mio mago ha avuto la bella pensata di lanciare un incantesimo che mandava in berserker tutti quelli nelle vicinanze, inclusi i comandanti....così mi son visto un buon numero di preti e maghi andare ad assaltare a mani nude la breccia, neanche fossero Conan il Barbaro...-.-

    Devo decisamente migliorare le mie capacità di scripting...(e vorrei che le possibilità lasciate al giocatore in questo senso fossero un po' più ampie...un sistema IF/THEN/ELSE aiuterebbe parecchio)
     
  9. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Fidati, ho una certa esperienza di assedi persi contando le ultime due partite :arg: da poter garantire che le unità possono ritirarsi anche dalle fortezze assediate.

    Puoi usare il tasto f per accelerare il replay oppure il tasto n per saltare ai turni successivi della battaglia. Un elenco completo dei comandi da tastiera lo trovi qui:http://dom3.servegame.com/wiki/Hotkey
     
  10. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Idea!

    Ho un'idea... :D Fosforo, perché non posti in allegato il file del turno? Così possiamo guardarci questa celebre battaglia!!! E anche farci qualche idea sull'inadeguatezza dell'IA. Prometto di non guardare le caratteristiche del tuo impero, e comunque se ho ben capito ormai la tua partita volge verso un onorevolissimo termine.

    PS: accade che le unità muoiano durante le ritirate, ma in questo caso dovrebbe apparirne menzione nel resoconto del turno successivo: "questo comandante è caduto mentre tentava di ritirarsi da... a..."
     
  11. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Ragazzi, avrei bisogno di una proproga di qualche ora. Mi pare di capire che il turno scada alle 16 ma io prima delle 20 non riuscirò ad essere a casa. E' possibile prorogarlo solo di 4-5 ore? Non vorrei farvi attendere altre 12 invano.

    Grazie
    FOsforo
     
  12. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Fai con calma, ho aggiunto 24 ore :)
     
  13. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao a tutti
    il prossimo turno, se sarò ancora in partita, passerò la mano all'IA :arg:
    Sarei disponibile a continuare la gestione della partita sul server ma se lo ritenete più utile la cedo volentieri a qualcuno di voi.
    fatemi sapere e intanto auguro a tutti un buon proseguimento! ;)
     
  14. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Un bravo e un grazie a Giskardd per la partita. Se è disposto a continuare a gestirla lui mi sembra la soluzione migliore :approved:
     
  15. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    vista l'ottima gestione .... se per te non è gravoso , non c'è motivo per cambiare.
    grazie ancora!!
     
  16. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Mi unisco...non ho idea di quanto tempo porti via gestire la partita con il llamaserver, ma se a te non pesa, non vedo perchè cambiare.

    Vorrei aggiungere i miei complimenti per la tua strenua difesa...comincia pure a pensare ad un piano diabolico per la prossima partita! :)
     
  17. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Purtroppo questo fine settimana non ci sono e devo chiedervi di rinviare il turno fino a lunedì pomeriggio :(
     
  18. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    turno spostato!
     
  19. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    devo chiedervi di rinviare il turno fino a sabato se possibile.
     
  20. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    turno rinviato di 48 ore :)
     

Condividi questa Pagina