1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 4 - primo multy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 12 Ottobre 2013.

  1. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Vedo solo ora questa conversazione, faccio ancora in tempo ad unirmi alla partita imminente?

    - Ho già dropbox ;)
    - Di solito gioco con forza degli indipendenti 9 (ed è ancora fin troppo facile espandersi con pochissime perdite) ma anche 7 è ok.
    - Ottimo il fatto di avere le statistiche disabilitate, l'incertezza da pepe al gioco e da un senso all'uso delle spie e degli incantesimi di spionaggio.
    - Common events è obbligatorio per rendere giocabili le razze che vanno a braccetto con il turmoil.
    - La Middle Ages è ottima per Dominions 4, l'up tecnologico rispetto alla Early permette di sfruttare meglio le formazioni.
    - Nel caso proverei Ashdod.

    Visto che arrivo tardi non voglio mettere in discussione nulla ma si potrebbe cambiare la mappa?
    L'ho usata nell'ultima partita home made con i miei amici che non hanno Dominions 4 (hotseat).Inoltre le mappe originarie del 3 adattate al 4 non contengono le ultime aggiunte (le grotte in primis) e stridono con il nuovo sistema di movimento.

    Vi propongo l'utilizzo di una mappa random creata con il tool apposito, lo stile grafico non è al top ma vengono fuori davvero belle mappe che si possono comunque studiare prima.

    Fatemi sapere!

    ---

    @Invernomuto - I primi turni sono veramente brevi, se si è già studiata una strategia generale non ci si mette più di 5-10 minuti, poi quando il gioco si fa duro è tutta un'altra storia, ci sono turni in cui devi risettare tutti i maghi di un esercito bello grosso e ti ci vuole anche una mezz'oretta solo per quello.

    In generale Dominions è un gioco a profondità crescente in cui le mosse è bene ponderarle, se hai già il gioco ti conviene provare a buttarti, il fatto del nuovo quarto capitolo abbassa lo slivellamento di esperienza con i giocatori veterani (io conosco dominions solo da questa estate).
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2015
  2. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ciao Inverno,

    se volessi saresti ancora in tempo a saltare sul carro, abbiamo predisposto una settimana di prova che potrebbe servirti a impratichirti del gioco.

    I primissimi turni si fanno in 10 minuti, successivamente dipende dalle dimensioni del tuo impero. Se hai un impero veramente grande e ricco di magia dal 40-50esimo turno in poi ci possono volere un paio d'ore o più.

    Il PBEM funziona a turni che vengono inviati all'host o all'organizzatore e risolti contemporaneamente, per poi essere rispediti ai singoli giocatori. La tempistica è: 24 ore per i turni 1-20, 48 ore turni 21-40 e 72 ore dal 41 in poi. Ogni giocatore può chiedere rinvii nei limiti del ragionevole.

    Se hai ancora domande chiedi pure. Ciao.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2013
  3. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ciao Grigio, benvenuto a bordo! Fa sempre piacere imbarcare un giocatore esperto. Le uniche qualità richieste per giocare sono il rispetto della tempistica (se ci sono ritardi bisogna avvisare) e la serietà (non abbandonare la partita al primo inconveniente).

    Ashdod va benissino. Per quanto riguarda la mappa sarei un attimino titubante a provare una mappa casuale che non abbiamo mai adottato. Se non ti piace "Realm of rampaging Roaches" prova a proporre tu un'altra mappa adatta per sei giocatori, possibilmente wraparound (per evitare che i giocatori posti in angolo siano avvantaggiati).

    Per favore conferma definitivamente la tua partecipazione. Come avrai visto la partita dovrtebbe iniziare lunedì.

    Ciao Lorenzo
     
  4. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Sono ancora lontano dall'essere esperto (conosco la serie da questa estate), direi appassionato! :love:

    Riguardo alla tempistica non ci sono problemi, sono uno studente e da dicembre in poi starò chiuso in casa a studiare tutto il tempo :leggo: (e con studiare intendo il manuale di Dominions!) e a novembre il secondo pomeriggio sono sempre a casa.

    Riguardo alla mappa propongo una di queste pensate appositamente per dom4 e aggiornate alla luce dell'ultima patch:
    http://www.desura.com/games/dominions-4-thrones-of-ascensions/forum/thread/biddyn-849-wraparound
    http://www.desura.com/games/dominions-4-thrones-of-ascensions/forum/thread/atha-avin-929-wraparound

    Riguardo a dropbox chi vuole può anche beneficiare della modalità di aggiornamento trans-pc automatica con link simbolico dalla cartella savedgames in appdata alla cartella comune di dropbox ( http://www.netwargamingitalia.net/f...-pbem-novembre-2012.21987/page-14#post-335346 )
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se volete faccio da sparring partner ma mi dovete aiutare con scelta della razza e del Dio. Non ho manco finito il tutorial per cui sarei più un ostacolo che altro... Vedete voi, al limite potrei usare una fazione minore che rompe le palle a tutti finché qualcuno non mi spazza via :)

    Ps
    Vediamo intanto se stasera riesco a forzare la risoluzione del mio laptop.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  6. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Nel multy con tutti i giocatori umani puoi cavartela, hai una settimana di tempo per studiarti la razza (per qualsiasi domanda scrivi sul forum), visto che sei un giocatore in erba e considerato poco "pericoloso" gli altri tenderanno a non accanirsi inoltre, molto probabilmente, ci ritroveremo alleati per contrastare il giocatore in dirittura di vittoria.

    Riguardo il pretender ti possiamo aiutare a sceglierlo e a spiegarti il perché e il percome di certe scelte.

    -> Forzare la risoluzione è fattibile, crei un link a Dominions.exe che trovi in Desura\Common\dominions-4-thrones-of-ascensions\Dominions4.exe, apri il collegamento creato con click destro - propietà - e aggiungi alla fine del collegamento:
    --res 1280 800 (o qualche altra risoluzione)

    Quindi alla fine vedrai nelle propietà del collegamento: C:\AAA\Desura\Common\dominions-4-thrones-of-ascensions --res 1280 800
     
  7. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    @ Grigio 87: mappe splendide. Si vede l'nflusso della tradizione grafica francese coi suoi colori a pastello, la migliore del mondo.

    Se hai un problema con Realm of rampaging roaches, io sarei per adottare Biddyn ( http://www.desura.com/games/dominions-4-thrones-of-ascensions/forum/thread/biddyn-849-wraparound ), perfetta per 6-7 giocatori.

    La cosa però va messa ai voti. Io e Grigio siamo per Biddyn. Votate!

    @ Invernomuto: se hai tempo per allenarti questa settimana e durante i primi giorni di gioco non ci sono problemi. Io andai a un passo dal vincere la mia prima partita multi. Ti consiglierei di scegliere una nazione senza troppa magia (l'ultima rimasta temo sia Man) e farci una ventina di turni in una partita solo. Un'altra possibilità sarebbe Caelum, che si concentra quasi interamente sulla magia dell'aria.

    Per il pretender se vuoi consigli chiedi pure.

    Ti chiedo di farci sapere se confermi la tua partecipazione assieme alla nazione di tua scelta. Non sono consentite nazioni acquatiche.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  8. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    va bene Biddyn.
    Versione 1.1 vero?
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tra le fazioni che stavo guardando con interesse c‘era proprio Caelum, per cui prendo quella. Confermo partecipazione e mappa.

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 4
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Apro una discussione apposita

    Molte grazie, ha funzionato!

    Ciao.
     
  11. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Biddyn 1.1 approvata a maggioranza, Invernomuto ha scelto Caelum e Jaqen ha scelto Sceleria.
     
  12. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Non so se Caelum è una razza adatta a un novizio, per usarla bene bisogna conoscere bene il gioco, forse è meglio qualcosa di più "normale" come archescopale.
     
  13. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ciao a tutti!

    Sono lieto che il numero complessivo dei partecipanti sia aumentato :), anche se mi spiace essermi un po' perso i dibattiti di questi ultimi giorni. In ogni caso approvo sia i settaggi sia il fatto che la mappa non sia random =D

    A proposito della mappa scelta (molto bella, gran bello stile grafico e sembra gradevole), una domanda. Solo a me l'antivirus (Nod32) blocca i siti da cui scaricare quelle due mappe come "dannosi"?
    A causa di questo non l'ho ancora scaricata XD

    Per me nessun problema a consegnare pretender entro il 23 e primo turno entro il 25 :D
    Ricordatevi però che purtroppo ho, fra il 28 ed il 4, un periodo in cui non riesco a garantire di poter svolgere i turni. Spero di non rallentarvi più di tanto. (Non è questione di tempo, è questione di accesso + connessione :/)

    @Invernomuto:
    Una razza decente per un novizio, oltre alle già usate Man ed Ulm è anche Tien Chi, che fa un po' di tutto (senza eccellere in niente).
    Personalmente, ho sempre trovato moderatamente facile da usare anche MA Pangaea, seppur non tanto quanto la versione Early Age.
    In alternativa, puoi dedicarti ad un altra delle nazioni "umane" della MA, come Marignon, Vanaheim o Archescopale.

    Con Caelum devi giocare tantissimo di mobilità, anche perchè hai tutte le tue truppe da corpo a corpo che fanno schifo, nessuna esclusa.
    Evita tutte le razze non morte (Ermor ed Asphodel) o quelle strambe se sei alle prime armi =)
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La mappa è la 1.1 o la 1.11? Va installata in maps copiando i due file giusto?
    Cambio la razza in Marignon visto che Caelum non sembra il massimo per cominciare.

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  15. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    La 1.11 è uscita da pochissimo, direi di usare quella visto che è un piccolo miglioramento della precedente.

    @Jaqen - vai tranquillo sono file sicuri (controllati sia con avira antivir versione free sia con malwarebytes antimalware).
     
  16. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Qualche osservazione:

    - vada per la mappa 1.11 (va decompattata nella cartella 'maps').

    - Anch'io ho controllato i files con 2 antivirus senza problemi.

    - A questo punto Jaqen deve dirci se rimane con Sceleria o se preferisce passare a Caelum, che era la sua prima scelta.

    - Nel periodo fra il 28 e il 4 aspetteremo l'arrivo del turno di Jaqen anche se arriva fuori tempo massimo.

    - Invernomuto, qui puoi trovare qualche indicazione per giocare Marignon (è quasi immutato rispetto a Dominions 3): http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=35183
     
  17. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    @ Invernomuto: non trovo la discussione che dici di aver aperto. Ti do qualche rapida indicazione sul pretender:

    - se non vuoi sbagliare puoi fare un raibow pretender, cioè uno con tanti sentieri magici (in primo luogo fuoco e astrale che sono le caratteristiche di Marignon) a lv 4. Allo scopo devi scegliere un pretender a cui costi poco adottare nuovi sentieri tipo l'arcimago o il grande saggio. Dopo i primi turni passati a fare ricerca o appena si sveglia lo mandi a cercare siti magici in giro per i territori che controlli. In questo modo avrai accesso a una marea di pietre e hai un modo sicuro di utilizzarlo senza grattacapi fino al turno 20-25. Nota che Marignon ha incantesimi speciali per evocare creature angeliche, fra cui gli harbringers con magia aerea che ti sarà utilissima.

    - Alternativamente, siccome Marignon ha forti truppe sacre e sacerdoti poderosi, puoi seguire una bless strategy e creare un pretender anche dormiente che dia forti bonus (obbligatorio fire 9 per le spade di fuoco). A quel punto è indispensabile un dominion elevato in quanto esso coincide col numero massimo di sacred troops reclutabili per turno in ciascun castello. Una bless strategy coincide con una strategia aggressiva, devi espanderti a rullo compressore.

    - Puoi anche fare un pretender relativamente debole con fire 4 e Astral 4 e dare bonus al tuo dominion (order, magic...).

    Le strategie utilizzabili sono infinite ma se si va fuori da queste richiedono una certa visione preliminare della partita.

    Just my 2 cents guys... ;)
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La trovi in "strategici generali", ne ho aperte un paio con TAG DOMINIONS 4.
    Grazie dei consigli, continuo nell'altra discussione.

    Ciao.
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Grigio87 giocherà con Shinuyama.

    Vorrei ringraziarlo a nome di tutti per la cortesia e la disponibilità dimostrate.
     
  20. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ridendo e scherzando, mi sono accorto che la "nuova" nazione Sceleria, dal nome simpaticamente simile ad una malattia venerea, non è altro che il vecchio MA Ermor XD. A questo punto mi chiedo il nuovo MA Ermor cosa sia :D

    Infatti mi sembrava parecchio familiare, ghghgh.
    Devo ancora farci PARECCHIA pratica con DOM4 :asd:
     

Condividi questa Pagina