1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 4 - primo multy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 12 Ottobre 2013.

  1. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ciao Lore,
    ecco il link
    http://forum.tgmonline.it/showthread.php?336239-Dominions-4-Thrones-of-Ascension
    chiederò ad invernomuto e RicoTubbs... nel frattempo luigi ha già declinato l'invito.
    Per me va bene MA e, se nessuno è contrario, scenderei in campo con Vanarus.
     
  2. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ho lasciato un messaggio, vediamo se qualcuno si fa vivo. Io giocherò una delle mie vecchie glorie, o Marignon o Abysia.
     
  3. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    bene, attendiamo...
    Invernomuto non sarà dei nostri, forse al prossimo appuntamento.
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io non ho ancora avuto tempo di guardare la nazione :(
    Prometto che oggi vi faccio sapere. ...la meravigliosa wiki esiste anche per dom4 che voi sappiate?

    Se restiamo in 4 che ne pensate di aggiungere un giocatore AI?
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    potremmo coinvolgere anche @mathan
    io lascerei perdere l'AI
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io giocherei Man!
     
  7. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Il discorso dell'IA dipende da quanti siamo e dalla partita che vogliamo.

    Se rimaniamo in quattro la presenza di 3-4 regni gestiti dall'IA mi sembra indispensabile, a meno che non vogliamo fare una minipartitella veloce giusto per provare il gioco, senza nemmeno arrivare ad alti livelli di ricerca magica. Almeno questa è la mia opinione.

    Ho contattato Mathan e inoltre Jaquen, un giocatore dall'altro forum, ci farà sapere entro venerdì.

    Se volete organizzerò io, Giskardd mi ha inviato istruzioni dettagliate. Per la tempistica direi 24 ore fino al turno 20, 48 ore fino al turno 40, 72 + ore successivamente. Ovviamente ciascuno può chiedere posponimenti a causa di impegni sopravvenuti.

    Se la vogliamo più lasca, si può fare 24 ore fino al 15, 48 ore fino al 35, 72 ore successivamente. Fatemi sapere le vostre preferenze.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2013
  8. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Io giocherò Abysia.
     
  9. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Salve a tutti, sono Jaqen dal forum di TGM, rispondo come promesso all'invito gentilmente lasciato da Lore sull'altro forum :)

    Innanzitutto saluti a tutti quanti, e complimenti per il bel posticino :approved:

    In secondo luogo, con queste tempistiche io ci sarei più che volentieri, ma devo preavvisare che ci saranno due piccoli periodi in cui non è detto che riesca a mandare i turni con regolarità. Se avrò accesso ad un pc ed ad una connessione farò il possibile, ma non è detto :)

    Dal 27 novembre al 4 dicembre.
    Ed in generale nel periodo subito dopo natale (diciamo dal 27 dicembre al 5-6 gennaio), dato che non so se passerò le vacanze in giro (spererei ;P).

    Al di là di questi periodi, nessun problema con questi tempi. Anzi, tanta curiosità nel partecipare.
    Se questi rallentamenti vi fossero sopportabili, sarei lieto di unirmi. Altrimenti, amici come prima e buona partita :)

    Come esperienza:
    Ho giocato parecchio al 2, abbastanza al 3 a fasi alterne, ma con il 4 ho fatto solo 3 partite leggerine. Quindi contatemi come "conoscitore" ma certamente non come esperto ;). Ah, e non ho quasi mai giocato in multi (se non una volta via mail con due amici).
     
  10. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Ciao Jaquen, benvenuto su NWI.

    Rispondo pensando di interpretare il pensiero di tutti. La tua esperienza di gioco è più che sufficiente e i periodi di potenziale inattività vanno bene, per Natale è probabile che sospenderemo comunque l'attività. Benvenuto dunque nella partita :)

    Come hai visto avremmo deciso di giocare nella MA. Se ti va bene scegli pure una nazione e dicci se hai delle preferenze (tipo frequenza dei siti magici o presenza di regni giocati dalla IA). Vediamo se risponde Mathan, nel fine settimana proporrò la mappa e i settings (che possiamo sottoporre a votazione).

    Successivamente, come richiesto da Darksky, aspetteremo una settimana per dare tempo a tutti di fare una partitella di prova colla nazione prescelta.
     
  11. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Grazie mille. Cmq è Jaqen senza U :asd:

    MA va benissimo per me :)
    Frequenza dei siti magici e frequenza degli eventi in SP di solito li metto elevati. Danno sale e pepe al gioco. Per cui il mio voto va per quei due settaggi.
    Capisco che però in MP, sopratutto gli eventi, possano essere meglio tenerli a media frequenza, pertanto nessuna obiezione su altri settaggi ;P.

    Riguardo all'IA condivido il ragionamento già espresso, dipende molto da che tipo di partita vogliamo fare.
    A me non dispiacerebbe fare senza AI, però vedete voi :)

    Sulla nazione, fatemi capire se queste sono quelle già selezionate, se non ho capito male:
    Abysia (Lore)
    Man (Truenight)
    Venarus (Neville)
    Ulm (Darksky)

    Le altre sono tutte disponibili, corretto?

    Comunque la scelta della nazione sinceramente dipende molto dalla mappa prescelta (per dire, nazioni acquatiche in alcune mappe non sono giocabili a pari livello delle altre ;P)
     
  12. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Benvenuto Jaqen!
    Sono d'accordo su tutto , anche sul non utilizzo della IA . Verrà fuori una partitella d'assaggio non troppo lunga per ora.
    Io giocherei volentieri una nazione acquatica magari nonla potente R'lyeh ma sulle nazioni acquatiche c'è un veto di principio, che in fondo capisco se uno solo è il giocatore. Se ci fosse un' altra richiesta d'acqua fra di noi però si potrebbe tentare ma non vorrei aprire un dibattito sul caso.
     
  13. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Nessuna intenzione di farvi riaprire un caso già chiuso, lungi da me.
    Per una partita d'assaggio possiamo anche fare senza nazioni acquatiche.

    Idee sulla mappa? Volete usare una delle basi (che sono pochissime) o qualcuna delle tante custom?

    R'lyeh non l'ho ancora provata nel 4, ma in effetti mi ricordo che era un po' una sgravaggine nel 3 :asd:
     
  14. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Visto che tre giocatori su cinque si sono espressi per escludere l'IA, mi adeguo al volere della maggioranza.

    Sono anche d'accordo ad evitare nazioni acquatiche.

    In attesa che Jaquen ci comunichi la nazione di sua scelta (ricordo che giochiamo nella Middle Age), propongo la mappa di base "Realm of rampaging Roaches" (wraparound raccomandata per 4-8 giocatori).

    Le opzioni che propongo sono:
    - Strenght of Independents: 7
    - Special site frequency: 50
    - Random events: common (ci sono solo due opzioni, rare e common)
    - Score Graphs: disabled (per valorizzare l'esplorazione ed evitare alleanze automatiche contro il più forte)
    - Victory conditions: Thrones of ascension
    - Renaming: allowed

    Tutte le altre opzioni verranno lasciate al valore di default.

    Propongo lo standard 24 ore per i turni 1-20, 48 ore turni 21-40 e 72 ore dal 41 in poi. Ogni giocatore può chiedere rinvii nei limiti del ragionevole.

    Come regola informale propongo infine l'obbligo di rispettare i trattati stipulati fra giocatori per quanto riguarda gli scambi di gemme, schiavi e oggetti magici.

    Fatemi sapere se siete d'accordo.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2013
  15. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Tutto bene.
    victory: thrones of ascension non mi è chiaro : per vincere la partita dobbiamo possedere tutti i troni oppure darai un valore ad ognuno e vince chi ottiene il punteggio stabilito?
     
  16. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Dunque... a quel che ho capito le cose stanno così: il creatore della partita stabilisce quanti troni di livello 1, 2 e 3 esistono sulla mappa. Il livello ne esprime la potenza ed equivale ai punti che danno ai fini della vittoria. Il creatore stabilisce anche quale punteggio deve essere conseguito per vincere. Ad es. se si stabilisce che il punteggio vittoria è 5, io lo conseguo con 5 troni lv 1 oppure con 1 trono lv 2 + 1 trono lv 3 ecc.

    Ricordo che i troni devono essere appropriati da un pretender, profeta o un prete di lv 3+. A partire da quel momento fungono da tempi, in alcuni casi multipli (fino a 7x o_O ), e in più danno altri bonus che si aggiungono al bless effect delle sacred troops. Tanto più potente il trono, tanto più nutrita (anche magicamente) la guarnigione della provincia in cui si trova.

    A questo punto c'è da decidere quanti troni distribuire sulla mappa e quanti ce ne vogliono per vincere. Io proporrei 6 troni di lv 1 e 2 troni di lv 2. I lv 3 li escluderei per non avvantaggiare troppo chi se li trova vicino. Potremmo stabilire la vittoria a 6 punti-trono. Che ne dite?


    @ Darksky: pasticciando colle freccette ho rimpicciolito la visione di 'sto sito sul mio schermo. Che combinazione di tasti uso per reingandirla? Grazie in anticipo!
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  17. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per me vanno benissimo tutti i parametri espressi fin qua, e le tempestiche proposte da Lore.
    Sono stato un po' impegnato ultimamente, ma sono prontissimo per iniziare a giocare...sarà il caso mi riguardi il manuale! :)
     
  18. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    grazie Lore ma il meccanismo dei "troni" mi era chiaro, volevo soltanto sapere la tua proposta riguardo alla suddivisione dei punti vittoria ma ora l'ho letta nella tua ultima mail e direi che mi va bene.
    (Aggiungo "rinomina comandanti abilitata" )
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Visto che abbiamo raggiunto una maggioranza di 3 giocatori su 5 ritengo le proposte accettate.

    Inizia il periodo di prova di una settimana che abbiamo stabilito. Propongo di inziare ufficialmente la partita lunedì prossimo 25 novembre (a meno che Jaquen non chieda un rinvio).

    Direi di consegnare i pretenders entro sabato 23. Jaquen, ricorda di farci sapere la nazione non-acquatica di tua scelta.

    Se siete d'accordo la partita si giocherà tramite Dropbox (come la precedente). Ciò per evitare i casini e i ritardi del Llamaserver. A questo scopo dovete:

    1) scaricare e installare Dropbox (www.dropbox.com/);
    2) inviarmi il vostro indirizzo email. Il mio è atrioDATOGLIERE12@hotDATOGLIEREmail.com

    Giskardd mi ha dato istruzioni dettagliate e spero non vengano fuori difficoltà di sorta. Non appena mi arrivano le vostre emails creo le cartelle condivise.

    Per ogni dubbio non esitate a chiedere e... buona settimana di prova! ;)
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Buondì.
    Vi seguo con interesse, alla prossima spero di essere dei vostri.
    Domande:
    Quanto dura, in media un turno?
    Il PBEM come funziona e qual è, di solito, il ritmo (es: si riesce a fare tre turni la settimana / uno al giorno, ecc)?
    Se magari fate un breve resoconto della partita lo seguirò con interesse.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina