1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 3: si riparte, nuovi giocatori cercasi

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da fosforo, 27 Gennaio 2010.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Potrei sbagliarmi ma credo che un basso numero di province possa prestare il fianco a rush game. Nulla di male ma personalmente i rush game negli strategici a turni multiplayer mi ricordano per certi aspetti le tattiche di rush negli RTS :stress:
     
  2. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ciao fos (... ed un saluto a tutti),
    ho selezionato due mappe , ne troverai un immagine sul formato word ed i relativi file che spedisco al tuo indirizzo mail , pesavano troppo per mostrarle a tutti , vedi tu se sai fare di meglio ( .map e .tga dovrebbero esser quelli che ti servono per generare la partita, correggimi se sbaglio)

    la prima mappa "Realm of many tomatoes" (97+14) è di dimensioni medie per 6/10 giocatori e come vedrai ha una forma piuttosto simmetrica e in teoria non dovrebbe svantaggiare troppo chi si ritrova su una provincia costiera ma è soltanto giocandola che si avrà conferma.

    la seconda mappa "Four lakes and forts" (100+13) è una wraparound e puntando il cursore sul bordo dello schermo ti ripresenterà dopo un po' le stesse province.
    E' una mappa studiata esclusivamente per fazioni terrestri con soli 4 piccoli laghi.
    Anche questa è di dimensioni medie per 6/10 giocatori.

    Mi hai chiesto un parere sul tipo di vittoria:


    1)Diciamo che se la victory è "standard" potrebbe essere una partita che dura mesi e per i nuovi partecipanti potrebbe esser una stanchezza....
    2) la victory ""a numero di province" potrebbe esser più divertente e (credo ma fai due conti anche tu) l'obbiettivo potrebbe essere dalle 40 alle 50 province conquistate , grossomodo la metà del continente in gioco in maniera che tutti possano costruire un regno di 15/20 territori e consolidare un'economia , sperimentare magie con gl'indipendenti prima di scontrarsi con umani
    3) la vittoria per "dominion" comporta un tipo di strategia non consueta (l'importante è l'avere il maggior numero di province col proprio dominion e questo può succedere anche senza eccessivi spargimenti di sangue) e cioè una creazione del pretender particolare, l'uso del profeta e dei templi e dei sacerdoti che forse non tutti (me compreso) padroneggiano bene.
    4) la vittoria a punti non la conosco bene ma ho l'impressione che ti costringa a strategie ancora più articolate....in base al settaggio le province avranno valore (se conquistate) di 1, 2, 3 punti e (volendo) un punto aggiuntivo per le capitali.
    I punti vengono identificati sulla mappa in modo immediato (cioè non esiste nebbia di guerra) con 1,2,3 coroncine su ogni territorio e il giocatore può farsi un'idea sulle terre interessanti da occupare , avversari permettendo.
    Io sto sperimentando un SP con una vittoria totale di 50 punti ed ho settato 20 province (valore 1) 18 province (valore 2) 12 province (valore 3) naturalmente alcune terre non hanno valore (in punti)se non quello di produrre risorse e siti magici o di dare la possibilità di reclutare unità inconsuete.

    Spero di esser stato chiaro

    ps
    ho contattao un paio di giocatori sul sito della shrapnel , vediamo se risponderanno in tempo utile

     
  3. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Mi hai ricordato un altro motivo di giocare con i grafici attivi: rende più comprensibile quando arrendersi, risparmiandosi giorni di agonia inutile. :D

    Comunque, se rimaniamo in 6 potremmo provare questa mappa:
    si chiama Small Divide e dovrebbe avere un numero di territori interessante (http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=43634)

    65+13

    In ogni caso a me va bene tutto, tranne giocare in 6 a una mappa con 120 territori vi prego :D

    (come stiamo gestendo il problema "anfibi"? Sono vietate le razze anfibie" giusto? Scusate la domanda ma non ricordo quali razze lo sono e quali no, quindi non so se qualcuno ne ha gia' scelte eventualmente (mi pare di no))
     
  4. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Boh? Non saprei veramente, dovrei provare sul campo. Io ho solo letto sui forum del gioco e 10x sembra essere una buona media. Mi rifaccio al volere della maggioranza. Poi adoro il proverbio che dice che un principiante dovrebbe perdere il piu' rapidamente possibile le sue prime partite :D

    (Il gioco del proverbio era il Go e al posto di prime c'era "prime 100" :D ma in Dom3 sarebbe chiedere un po' troppo)

    Una domanda stupida: come mai mi dice che sto a 0 messaggi?
     
  5. Vincenzo Beretta

    Vincenzo Beretta

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +2
    Anche a me piace molto "Small Divide". Ha leggermente piu' di 60 province, e se si becca qualche cultura costiera di anfibi si possono tentare piccole tattiche di aggiramento marittimo - tanto per provare se ha senso e vedere come va.

    Sto preparando il mio Pretender. Ovviamente, anche se ho giocato "anta" volte in SP, per il MP sono gia' nel pallone :D
     
  6. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    se si è ancora in tempo ci sono anch'io

    razza: R'lyeh, in alternativa Shinuyama, a seconda della mappa scelta.

    mappa: indifferente. voto per 15 province a giocatore

    grafici: indifferente, come compromesso, se possibile, si potrebbero rendere visibili o conosciute alcune statistiche ogni tot turni.

    condizioni di vittoria: le lascerei tutte, ma fondamentalmente indifferenti
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    io se si puo la farei. Se no..
     
  8. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    HO visto che non is discutono le opzioni inziali. comunque io propongo forza degli indipendenti 9 (massima). il resto standard
     
  9. splee

    splee Guest

    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, ho partecipato alla partita con fosforo, neville e truknight. Sono uscito molto presto di scena seppur vendendo cara la pelle e divertendomi moltissimo.
    Purtroppo confermo di non poter partecipare (ieri sera fosforo mi aveva quasi convinto, ma una serie di problemi personali mi spingono a rimandare).
    Per la cronaca io avrei scelto la versione vanilla, dato che avendo fatto pochissime partite per me è ancora una versione tutta da esplorare.
    Con la versione CBM io usavo Agartha, che è decisamente stravolta: un paio di magie piuttosto potenti disponibili da subito, presenza di unità di arcieri che mancano del tutto nella vanilla, assenza di alcuni maghi/preti. Di fatto è una nazione completamente diversa.
     
  10. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Se Shinuyama non è water/amphibious meglio Shinuyama dai, almeno iniziamo tutti con le stesse problematiche "acquatiche" :D
    Benvenuto nella partita intanto! :approved:
     
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Dirò un'ovvietà ma credo che parametri come la forza degli indipendenti e il numero di province per giocatore influiscano anche sulla decisione di avere il proprio semidio sveglio o "dormiente". :humm:
    Cerchiamo quindi di decidere al più presto questi punti, giusto per poi provare i diversi template di semidio.
     
  12. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Ce l'avevo quasi fatta :wall::wall::wall::wall:
    MI dispiace :piango:, alla prossima.

    Fosforo
     
  13. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Hai ragione.
    Allora, provo a riepilogare.
    Intanto siamo sette, benvenuto a Tasso.
    Poi abbiamo deciso che sarà vanilla con grafici (interpetando per si le astensioni).
    Sulla mappa, trovo belle sia realm of many tomatoes sia small divide. una ha capienza 65+13, l'altra 97+14. Essendo noi in sette ormai confermati la prima produce un 11,2 territori a cranio, l'altra 15,8. Considerando che viene considerata small una mappa da 10 territori/giocatore e medium una da 15 territori/giocatore, io propenderei per la seconda che consentirebbe probabilmente qualche turno in più per familiarizzare con il gioco ai meno pratici (me compreso). Pronunciatevi sul tema tutti cosi decidiamo.
    Parametri del gioco: personalmente non ho la cultura ludica sufficiente a toccarli, nelle mie condizioni o peggio dovrebbero essere quanti si accingono a fare la loro prima partita a Dom3, quindi per quanto mi riguarda lascerei gli altri parametri immodificati, forza dei dipendenti compresa. Anche su questo pronuniciatevi.

    Un appunto: ma perchè gli anfibi sono vietati (solo curiosità per questa partita, ma in futuro sarò molto incuriosito da Atlantide)? Sono più forti? Più deboli?

    Penso di poter fare io da host, ma se c'è un volontario si faccia avanti perchè ho orari strani e un periodo abbastanza duro davanti con qualche viaggio.

    Magari spendiamo il prossimo giro di pareri anche per buttare giù due norme "comportamentali". Premettendo che è un gioco e serve a divertirci non a stressarci, vorrei evitare lunghissime attese senza riscontri o addirittura non annunciate scomparse.
    Perciò proporrei:

    -per i primi venti turni, l'impegno teorico di mandare la mossa al max ogni 48 ore e avvertire del ritardo nel caso si vada oltre tale termine (va benissimo anche dire: "oh, per 9 giorni sono in nuova guinea, vi mando la mossa tra 10 quindi") Nessuno va di fretta ma è spiacevole magari che cinque persone aspettino la sesta senza sapere quanto si protrarrà l'attesa, osservando depressi la propria "inbox" delle mail

    -dal turno venti al quaranta, dato che aumenta la complessità delle mosse, potremmo alzare l'asticella a 72 ore

    -dal turno quaranta in poi non ho idea, in quanto mai arrivato così in là nel pugno di partite che ho fatto. Chi segue di più il forum americano potrà aiutarci su questo e sui precedenti punti; magari le 72 ore vanno comunque bene, considerando il drastico abbassamento di giocatori residui

    Ovviamente nel caso ci siano impedimenti a proseguire, nessuno si faccia problemi ad invocare il passaggio "computer controlled" che consentirà comunque agli altri giocatori di proseguire comunque.

    Quindi riepilogando: decidiamo la mappa, i parametri e ufficializziamo l'host. Ciò ci consentitrà presumibilmente di scambiarci i preteder già da lunedi e partire con il piano concordato.

    Siate comunque tutti fieri, siamo ormai sicuramente a bordo della partita a dom3 più vasta su suolo italico :approved::approved::approved:

    A dopo,
    Fosforo
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non meno di 15 provincie a giocatore. Calcolate anche che ci sono province marittime.
    Sto provando delle partite con mappa media (quindi 15 provincie a giocatore) generata random e dopo 3-4 turni cozzi già contro gli altri giocatori.
     
  15. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Sono d'accordo, quindi al momento 2 per tomato, 0 per small divide
     
  16. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    per il discorso indipendenti: io sono per il 9 per rallentare la fase iniziale, fare in modo che la scelta di iniziare con un pretendente dormiente abbia un costo vero e dare importanza da subito all' esplorazione preventiva (scout) e alle tattiche in battaglia.

    ho fatto qualche multi in hotseat qualche anno fa è quello che abbiamo scoperto e che:

    con gli indipendenti di default nel giro di pochissimi turni si arrivava allo scontro giocatori contro giocatori: questo era un problema proprio per i neofiti.

    tutti prendevano un pretendente sveglio e da combattimento perchè non c' era il tempo di recuperare lo svantaggio iniziale nella fase di espansione dei maghi o dei dormienti: cosi chi lo prende sveglio e combattente ha il vantaggio iniziale nell' espansione..che per quando si arriva a fare sul serio gli altri hanno (teoricamente) recuperato. e già questa è una scelta vera.

    gli scout e gli assassini non li comprava nessuno: che bisogno c' era di sapere all' inizio cosa conteneva la provincia vicina....

    riassumendo va bene tutto ma io voto per questa combinazione e mappa media...(15 province)

    per le razze: per la mia (limitata) esperienza sono più o meno tutte valide. Qualcuna è più complicata, vedi le razze acquatiche o Ulm, ma alla fine si equivalgono...potendo avrei preso una acquatica proprio perchè non le avevo mai tenute in multi....ma sarà per un altra volta
     
  17. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    MI hai convinto sulla forza degli indipendenti a 9, appoggio la mozione. Gli altri?
    Fosforo
     
  18. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Voto indipendenti default e mappa Small Divide

    Anche a indie default secondo me se attacchi alla cieca al primo turno e becchi una heavy cav sono cavoli amari. :D Per chi fa la prima partita, inoltre, potrebbe essere una doccia unpo' troppo fredda indie a 9.

    La diplomazia come la gestiamo, PM qui sul forum?
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    se giochiamo a 15 province per giocatore allora indipendenti a 9.
    Se saliamo a 20 prov per giocatore si potrebbe settare indipendenti a 6.
     
  20. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Per me va bene pm sul forum. Presumibilmente l'host potrà uploadare il turno generato su apposito post (mi pare consenta l'allegato); però per i turni dei giocatori (i .2h) temo si dovrà usare la mail per non allungare troppo il post, oppure allunghiamolo pure tanto è per noi. Se fossi io l'host, sarebbe un certo sollievo non usare la mail, visto che siamo tantini.

    Fosforo
    P.S. rileggendo il mio intervento non si capisce niente... fatemi sapere se mi devo spiegare meglio
     

Condividi questa Pagina