1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 3: si riparte, nuovi giocatori cercasi

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da fosforo, 27 Gennaio 2010.

  1. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    A quel punto penso ci bannerebbero a tutti e due dal forum per sempre :D
     
  2. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    un saluto a tutti,

    un benvenuto (in quella che sarà la sessione italiana di dom3 più "popolata" di sempre...) a vincenzo beretta , che ho conosciuto due mesi fa sul forum anglofono di Dominions invitandolo a partecipare; un saluto a Giskardd al quale rispondo tranquillizzandolo, dal momento che neppure io sono un esperto e un saluto a Darksky al quale (pur avendole giocate una sola volta) posso dire che la fazione di T'ien Ch'i, che ha richiami alla Cina imperiale, ha una varietà molto ampia di unità militari (compresi commander e mages) sulle quali spesso ci si deve perder tempo per capire quale sia la più idonea ad esser reclutata in quel momento, fazioni come Jotunheim e Vanheim, che si rifànno alle popolazioni del nord europa, ha unità molto forti poichè hanno dimensioni gigantesche ma hanno anche bisogno (ovviamente) di un sacco di risorse per esser mantenute....insomma se le tue preferenze sono "umanoidi" dire di lasciar perdere C'tis...Caelum...Atlantis etc, ad ogni modo il manuale descriverà nel dettaglio le nazioni in gara ma non quelle aggiunte nel mod CBM.

    ...rispondo anche al grande fosforo , grande perchè secondo me è un ottimo giocatore e lo dimostrerà nella prossima partita che io chiamerei " Zeal and Austerity" o se preferite "Zelo e Austerità". Non è certo un motto che mi possa rappresentare ma lo è per Marignon (fazione di teocrati e inquisitori) nazione con la quale parteciperò dall'otto di febbraio o giù di li.....ho pensato contro ogni scaramanzia di mantenere la stessa fazione...nel frattempo ne studio qualcuna nuova.
    Riguardo alla versione con la quale giocare io non ho preferenze ma ricordo che Spleen avrebbe voluto giocare col vanilla e se questo servisse a rimetterlo in gioco, voterei vanilla altrimenti vada per il CBM....
    Sarei piuttosto incline a giocare su mappe create dai giocatori anzichè random , io ne ho (ma son le stesse che si trovano sul sito) un archivio dalle diverse dimensioni. Naturalmente non ne ho alcun vantaggio perchè la maggior parte non le ho mai giocate ma semplicemente perchè sembrano dipinte a mano e danno un sapore molto particolare al gioco...ma anche in questo caso non mi oppongo alle mappe random.

    Per concludere direi di aspettare il pacco di darksky , giorno più giorno meno

    buona serata a tutti
     
  3. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    accidenti...!
    dimenticavo:
    un saluto a DeSangre che purtroppo ancora non conosco
     
  4. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Ti ringrazio per il "grande" sulla fiducia, perchè la tua vittoria è stata netta. Non gli credete quando dice che non ha esperienza, in uno scontro mi ha organizzato una grigliata di morti viventi memorabili, con la quale mi ha sbaragliato.

    Venendo alle mappe: aderisco più che volentieri alla tua proposta, ne ho sbirciata qualcuna qua e la e decisamente aggiungono il tocco giusto. Puoi allora consigliarcene una? Considera che il settaggio "medio" è basato su 15 province a giocatore, il "piccolo" 10, il "grande" mi pare 20. Cosa ci conigli?

    Approfitto per porti un'altra questione: mi accennasti a condizioni di vittoria diverse dalla classica; ho letto qui e lì che sono da preferirsi, vorrei allora un consgilio su quale è la migliore. Sul manuale non ci sono dettagli, i sembra di capire che quella per victory point si basi sul possesso di province (o capiali?), la cumulative vicotry point sia la stessa cosa ma si fa un totale ogni "summer" che poi si cumula.
    Mi incuriosiscono molto quelle sul dominion che pur dando il nome al gioco è per me un pò sacrificato rispetto alla potenza militare o magica. Sai come funziona?
    Non vorrei spaventare però troppo gli altri con troppe varianti, comunque anche sulla condizione di vittoria raccogliamo un giro di pareri.

    Sul mio scambio di battute con DeSangre: immagino vi sia sembrato di essere arrivati a film iniziato, infatti e così: ci conosciamo già da prima e ci stavamo punzecchiando su un altro forum su antitetiche posizioni pro/contro il CBM MOD.

    Sono anche io disponibile ad aspettare il pacco di Darsky, magari nel frattempo convinciamo il mitico Spleen a ripensarci.
    Ci aggiorniamo nei prossimi giorni, sogno comunque i 10 giocatori, sto "obbligando" un mio amico a giocare; gli ho dato da studiare 15 pg al giorno di manuale, domani c'è la prima interrogazione :sadomaso:

    Fosforo
     
  5. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Zelo e asuterità; voto sui grafici

    Gara 2: Zelo e austerità

    Bene, abbiamo anche il nome, se va bene opterei per quello in italiano dato che combatto da anni la guerra (persa in partenza) di rallentare la colonizzazione sul suolo italico da parte del -da me- odiato inglese. L'uso di termini come "feedback" al posto di "riscontro" o "meeting" al posto di "riunione" (ma potrei andare avanti per ore) mi danno ancora un brivido per fare un esempio, ma andrei fuori tema quindi chiudo qui.

    Ah, dimenticavo. Sempre sul consiglio del neo-scudettato Neville, appoggerei anche io la sua mozione di eliminare i grafici/statistiche. Devo dire che nella partita da noi fatta, la disponibilità dei grafici, in special modo quello militare e delle province, ha tolto molto mistero, ha evidenziato da subito il più forte scoraggiando le nazioni indietro e ha reso molto meno utili le azioni di spionaggio/esplorazione e quindi diplomazia.
    Perciò votate per favore anche su quello; io e Neville siamo per il no.
    Domani rifaccio elenco, purtroppo su questo sito non si può modificare un proprio precedente post.
    Fosforo
     
  6. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Davvero?
    Pessima decisione secondo me! QUando ho gestito cose simili la possibilità di cambiare il primo post del thread è sempre tornata non utilissima, di piu'!

    Comunque riporto chiaramente i miei voti.

    Versione: Vanilla
    Grafici: Attivi

    Che i grafici attivi abbiano "scoraggiato gli altri" mi sembra strano. Di solito, anzi, dovrebbero favorire anche maxi alleanze per fermare lo strapotere del piu' forte, cosa che con i grafici nascosti è molto piu' ardua. Direi in sostanza che con i grafici disattivati il piu' forte è ancora piu' avvantaggiato, ma chiaramente mi rimetto al volere del voto, mi va bene tutto :D
     
  7. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Ciao Des.
    Ti faccio un esempio sull'effetto scoraggiamento: rimasti io e Neville e pur non essendo messo malissimo, la lettura dei grafici mi dimostrò che lui era assolutamente più forte in tutte le categorie, era perciò inutile proseguire. Questo tipo di informazione, decisiva, l'ho ricavata gratuitamente senza usare spie, diplomazia etc... rendendo perciò meno utili tutte le unità del tipo scout. Direi che lo stesso ragionamento ha spinto TrueKnight al ritiro anticipato.
    Certo si potrebbe obiettare che la lettura dei grafici mi ha evitato un'inutile agonia, ma specialmente in una partita con molti giocatori, potrebbe rivestire importanza e quindi diventare un elemento di sinergia, lo scambio di info sugli avversari, la cui importanza sarebbe drammaticamente ridotta con la disponibilità delle statistiche.

    Reputo ad esempio l'indicatore della forza militare troppo delicato perchè sia condiviso, sarebbe più divertente ricavarne un'idea indiretta grazie ad un'abile attività di "intelligence". COmunque sia, anche l'usarli produce una seria di pro non da poco, per cui anche per me vanno bene entrambe le soluzioni. Anche qui, vediamo che ne pensano gli altri; non vorrei però spaventare i nuovi arrivati, gli sembrerà, più che partecipare ad una partita in multiplayer, di dover fare gli scrutatori alle regionali, magari chiamati a pronunciarsi su aspetti che non hanno mai neanche intravisto.

    A dopo per gli aggiornamenti,
    FOsforo
     
  8. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    premesso che mi và bene qualunque cosa voi scegliate, le mie preferenze sono:

    versione vanilla
    grafici attivi

    ho qualche difficoltà nella scelta della nazione. alla fine mi butterò su qualcuno che mi stia almeno simpatico, tipo i centauri e i minotauri. dovrei farcela entro stasera...
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Contrordine compagni, ho appena visto in portineria il pacco del game :ador:

    Io scelgo vanilla, niente grafici e stats. Popolazione...non so ancora.
     
  10. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    prenderei Pythium, visto che è vagamente ispirato a Bisanzio :D
    ricapitolando, le mie preferenze sono:

    Pythium - vanilla - grafici attivi
     
  11. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    bene , se non sbaglio per ora siamo cinque .
    Io nell'allegato ho piazzato le immagini di 5 mappe pescate nell'archivio di Dom3 che vanno dalle 60 province (piccola dimensione) alle 90 (media dimensione) tenete conto che ci sono province d'acqua che non sarà facile conquistare (non credo che qualcuno sceglierà fazioni acquatiche) ma non impossibile, perciò le mappe piccole ci costringeranno ad uno scontro quasi immediato mentre quella grande (come ad esempio Hyboria, molto bella tra l'altro) di 90+24 ci darà la possibilità di costruire un regno decente prima di affrontare scontri con fazioni che non siano indipendenti ...per contro la partita prenderà più tempo, anche se tutto dipende dal tipo di vittoria che l'host sceglierà, nel senso che se la vittoria sarà sulle (supponiamo) 50 province conquistate sarà strategicamente e temporalmente diversa dalla vittoria standard (cioè "all'ultimo sangue") o da quella a punti.
    Sul sito ufficiale le mappe grandi sono molte , anche perchè li si fanno partite da 10/15 giocatori, quelle piccole non sono molte. Possiamo sceglierne una delle cinque in comune accordo a votazione in base alla suggestione dei colori e della grafica o lasciar scelglier all'host (suppongo fosforo).
    Per i parametri della partita io opto per niente grafici ma CBM o vanilla è indifferente, ricordiamoci però di aggiornare la versione alla (mi pare) 3.23b
     

    Files Allegati:

  12. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    e poi altre tre ...
     
  13. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1

    ...che naturalmente con la mia difficoltà nel gestire queste cose ho perso per strada ma ora ritento...
     

    Files Allegati:

  14. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    Dimenticavo.... c'e' ancora un tipo di mappa : wrapparound cioè senza margini in maniera che nessun giocatore si trovi svantaggiato e schiacciato in un angolo della stessa . Ricordo che nella partita precedente fosforo aveva lamentato questo handicap: attaccato da nord, attaccato da est e ad ovest e sud i margini di gioco...mmmhh imbarazzante . Questo in misura minore accade sulle isole a meno di avere truppe anfibie.
    Anche le mappe wrapparound hanno diverse dimensioni, qui ne posto una con 100+13 province ma ce ne sono altre di media grandezza.
    Spero di essere stato chiaro e di non aver complicato ulteriormente le impressioni su di un gioco già molto complesso.
    e.........scusate se ho intasato la discussione ma era per dare un 'idea più completa possibile sul discorso della "geografia" del gioco

    buonanotte
     

    Files Allegati:

  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per me va bene qualsiasi mappa basta che non sia troppo piccola.
    Penso sceglierò ULM :humm:
     
  16. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Grande Neville, grazie per il contributo. Stasera esamino meglio l'offerta "geografica" ma penso tu te ne intenda molto meglio di noi tutti, quindi almeno per me ti delego la mia scelta. Nel dubbio, anche per me, meglio più abbondante che piccola.

    Fosforo
     
  17. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Situazione aggiornata al 02-02-2010

    -neville/MARIGNON/?/grafici no
    -fosforo/ERMOR/vanilla/grafici no
    -DeSangre/ASHOD/vanilla/grafici si
    -Vincenzo/MAN/?/?

    -Giskaard/PYTHIUM/vanilla/grafici si
    -DOrsky/ULM/vanilla/grafici no

    Siamo quindi 6, il che non è male.
    Direi che vince "vanilla" a mani basse, percio potete iniziare a "fabbricare" il vs pretender per middle age/vs nazione su gioco base.
    Sui grafici, al momeno prevalenza del no, decisivo il parere di Vincenzo: in caso di si, drammatico ballottaggio. Oggi vedo Spleen, cerco di fare appello al suo amore patrio, dirò che Nevile gli ha dato del "cagasotto", magari si convince :p

    Saluti,
    Fosforo, ispirato leader di Ermor
     
  18. Vincenzo Beretta

    Vincenzo Beretta

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +2
    Rieccomi qui :) Io avrei votato per il Vanilla, quindi direi che ci siamo. Allora tengo Man MA.

    Sui grafici voterei per il si', visto il numero di niubbi :cautious: Tanto per iniziare a abituarsi. Il MP e' MOLTO diverso :D

    Il ballottaggio risolviamolo con una monetina!
     
  19. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    D'accordissimo! La tiro io, vediamo....
    E' uscito grafici sì!
    :D:D:D:D:D:D:D:D
     
  20. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Solo un'indicazione sul numero di province: pare che più o meno 10 province per giocatore sia un buon numero, più ci si allontana da 10*numero di giocatori, più si allunga abbastanza inutilmente la partita. Pare che 15*numero di giocatori sia considerato da molti il massimo possibile prima che la partita non diventi di una lunghezza esorbitante senza motivo.

    Per la condizione di vittoria, mi sembra interessante quella dei Punti Vittoria nelle capitali nemiche. In 6 direi che si vincerebbe a 3 capitali possedute (compresa la propria).

    Vado a studiarmi un po' di mappe e vi dico. Mi piacerebbe wraparaound, ora contorllo quelle postate da nev.
    ciao
     

Condividi questa Pagina