1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande alla Shrapnel

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 11 Novembre 2008.

  1. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ma io ho modificato solo i pezzi grossi, cioe' dal 20mm in su! (a parte l'aggiunta delle 12,7mm Safat)

    PS: comunque se qualcuno e' interessato glielo mando (o magari lo metto da qualche parte sul forum).
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il Cv 38 aveva il cannocchiale di puntamento e giustamente nel gioco
    ha un fire control superiore,(1 invece di 0)

    L3 è la nuova denominazione del CV,era valida per tutti e tre i mezzi ,
    il CV 38 in pratica era una modifica di carri in revisione dotati nell'occasione delle
    nuove sospensioni,oltre all'iposcopio per il pilota e delle breda 8mm..
    le breda 8mm erano montate anche su alcuni Cv 35 normali
    tra l'altro in alcuni carri un 'arma poteva essere montata su un supporto antiaereo

    domanda: vennero prodotti o modificati durante la ww2 CV con la 13.2mm?
    questa cosa non mi è chiara
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Scusa !
    mi sono spiegato male!
    mi riferivo allo scambio di riferimenti tra il Cv35 e l' M15/42,sul tuo oobs il Cv 35 è il n°6
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    OK, grazie. Pero' velocita' e corazza dovrebbero essere uguali.

    quello che mi turbava e' che quando dalla denominazione fu romosso ogni riferimento a caratteristiche tecniche (il peso) gli L.3 divennero L.35. La tabellina di conversione era riportata sul libricino di Pignato "I mezzi corazzati italiani nelle schede di riferimento italiane e tedesche", libricino che non a casa trovo piu' ma ricordo bene il passaggio ad L.35. Il cambiamento di denominazione credo avvenne nell'agosto del 1942.

     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    da un mio libro denominazioni ufficiali
    giugno 1938=L33 e L35
    giugno 1940 =L3 oppure L3/33 e L3/35
    agosto 1942= L35
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Perfetti i dettagli di Sicut per CV33/35 LF. Anche le notizie di Basileus sul brixia sono consistenti con quello che dice Pignato.

    È corretto dire che in pratica le versioni con la mitragliatrice singola da 6.5mm non sono mai entrate in combattimento perché tutte rimodificate con la twin 8mm?

    Per quanto riguarda il CV-38, da quello che ho capito la mitragliatrice breda 13.2mm avrebbe dovuto essere montata di fabbrica, ma in realtà quello che si fece è modificare solo il treno di rotolamento.
    Secondo Pignato, il rimpiazzo delle 8mm con la 13.2mm fu testato nel 37 ma approvato solo nel 41. Nulla dice sul numero di mezzi costruiti con tale pezzo.

    CV-38 (regioesercito.it):
    La sostanziale differenza con la serie 33/35 sta nella completa riprogettazione del sistema di rotolamento, troppo facile alla rottura. Dal 1939 mano mano che i 33/35 venivano inviati in officina si provvedeva quando possibile all'adeguamento allo standard del 38.

    italie1935-45.com:
    La dernière version de la chenillette italienne, le L.3/38, fut évaluée en 1937 lors des grandes manoeuvres en Sicile. Son train de roulement avait été entièrement repensé, avec de nouvelles suspensions et des galets de plus grands diamètres. Son armement se limitait à une mitrailleuse Breda mod.31 tipo marina de 13,2 mm. Cependant, il n'est pas rare de voir sur des photos des L3 avec le train de roulement du L3/38 et l'armement des versions précédentes. En effet, en 1942, l'armée ordonna à Ansaldo de modifier le train de roulement de 200 L3/35.

    ciao
    cd
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    la versione con la breda 31 da 13.2 venne sviluppata per essere esportata in Brasile
    nel 37,su scafo L35, almeno 5 esemplari

    Italiano con la 13.2 conosco solo il prototipo del CV-38,appunto nel 38 e ovviamente con le sospensioni nuove,però non si può escluderne altri

    qualche Carro Veloce (forse con l'Ariete)in africa aveva sia il Solothurn 18-1000(montato esternamente) che le due MG in casamatta
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Nella partita con Mengsk ho visto che mi classifica le jeep tedesche come class track (nella schermata che appare quando clicchi su un'unità nemica invece che come wheel (cosa che avviene per i Fuchs).
    Pensate sia il caso di segnalare?
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ho fatto un po' di prove (sto provando a rifare praticamente da zero l'oob0034 per spww2), il costo base di un veicolo dipende essenzialmente da:
    -velocita'
    -tipo di treno di rotolamento (ruote, ruote fuori-strada, cingoli) ma poco
    -corazza - importante
    -dimensione (da non trascurare: ad esempio passare da 4 a 3 accresce il costo finale di un 5-10%)
    - costo base dell'armamento: questo e' meno chiaro come operi, ma ogni arma deve avere un costo base. che pero' dipende dalle sue prestazioni (si possono cambiare radicalmente le statistiche)
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ho controllato, ma i CV-35 ed il CV-35LF hanno l'identica corazzatura.
    Quelli che differiscono sono i CV-35 con il 20mm ed il 37mm, che hanno HS 2 invece che 1.
    Anche questi dovrebbero avere la stessa corazzatura del CV-35 "padre"? Immagino di si.

    Poi i CV-38 hanno la corazza del tutto diversa dai CV precedenti (più spessa, quasi tutti 2), ma non ho trovato fonti su queto fatto.
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ho partorito questo post:
    Italian CV light tank

    Fatemi sapere se è da emendare con aggiunte o tagli.

    ciao
    cd
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il carro con il solothurn è in due versioni:

    1)la casamatta doppia delle 2 fiat 35 da 8mm è stata sostituita con quella della prima versione monoarma,e quest'ultima è stata adattata a installare il cannoncino,
    quindi non è al posto di una mg ma le sostituisce entrambe:cautious:

    2) la casamatta doppia non è stata toccata ma il Solothurn è messo su un supporto all'esterno del veicolo,
    quindi questa modifica mantiene le due Fiat 35 ma con meno munizioni..(per fare posto a quelle del fucilone)
    il secondo caso è quello della foto che allego
    la "PEN" dovrebbe essere uguale a quella della Breda 20/65,visto che ha le stesse ammo,quindi 3 potrebbe andare bene
    L3 solothurn.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ma l'arma in se non conta? Ossia non è possible che la breda sia peggio?
    Il valore minore che ho trovato per il Solothurn è 30mm@200m.
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    secondo Cappellano la Breda fa 30mm a 500 mt con impatto a 0° e per
    il Solothurn S 18-1000 da lo stesso identico valore
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Allora torna abbastanza perché i valori di PEN AP in winSPWW2 si intendono point blank (come si traduce? "a bruciapelo"?). Quindi 3 è poco e 4 è plusibile. Che dici?

    Ho corretto il post sul sito shrapnel (anche per la cazziata di DRG...)
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    facendo un giro per gli altri oobs si trova che le armi da 20mm hanno Pen 3 o 4

    bisogneebbe vedere i valori da cui sono partiti per i Flak38 e Atr 97? da 20mm Jap,che sono da 4 e per gli Oerkilon USA a che hanno 3 di Pen,
    tra l'altro,dovrei controllare ma mi sembra che la flak 38 sia un Oerkilon su licenza
    forse dipende da qualche munizione migliore,non da proiettili speciali perchè i ted hanno i Sabot
    secondo me un 4 ci starebbe,ma credo che sia una questione di bilanciamento del gioco
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Una pubblicità degli anni 50'...pensa te!:wall:

    Per la cronaca millanta 2'' di penetrazione, ma è solo marketing!
    [​IMG]
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questo qualcuno deve dirglielo, perchè è veramente assurdo: il c90-cr-rb (m3) nel gioco è assegnato in pratica a tutte le forze italiane, esclusi i bersaglieri, fino al 2020! Ne aveva comprato qualche pezzo il San Marco ad inizi anni '90, ma poi tutto l'esercito preferì in massa il panzerfaust 3. A quanto pare tra l'altro non vogliono cambiare la cosa fidandosi di più di quello che ha fatto l'oob italiano, perchè è stato in aeronautica dicono loro (sta cosa l'ho trovata qui: http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2148 ), ma basterebbe poco per convincerli, il sito dell'esercito parla chiaro. Anche perchè se fosse una buona arma, vabbè, ma ha penetrazione heat 48...

    Poi: l'm29 (progetto ormai super-defunto) e l'm8 assegnati alle forze USA. Ora, se ai fini del gioco cambiasse poco, mi andrebbe pure bene, ma se in media i fucili d'assalto hanno 1 di acc e 3 di kill, e l'm8 ha 6 di acc e 3 di kill, e l'm29 10 di acc e 3 di kill! bhè...tra l'altro lo stesso trattamento privilegiato per quanto riguarda l'acc l'ottengono il sa80 e il g36. Il minimo sindacabile sarebbe togliere l'm29 che sicuramente non sarà mai usato, e magari lasciare l'm8 (non così potenziato però) a far da vece ad un futuro fucile d'assalto made in U.S.A che non si sa bene quale sarà.
     
  19. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311

    Ciao, anni fa sull'ormai defunto Yahoo group di Spww2 ebbi qualche contatto con Mortimer, il coautore dell'Oob italiano, mi sembrò una persona simpatica e disponibile, inoltre masticava anche un pò di italiano, se ci fosse possibilità di contattarlo direttamente forse sarebbe possibile avere un canale diretto con cui rapportarsi.
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    :eek:

    Non sarebbe male! devo dirti però che io e il mio amico google translator non mastichiamo molto bene l'inglese! :p
     

Condividi questa Pagina