1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande alla Shrapnel

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 11 Novembre 2008.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ..il cannone occidentale più avanzato e potente è il 120/55 mod 2006 Tedesco e ha un valore Sabot=95 (colpo apfsdfs), è fisicamente impossibile che qualunque 105 lo migliori,anche se l'austria potesse usare perforatori all'uranio impoverito,che non credo propio possa usare considerando l'attenzione all'ecologia pari a quella tedesca
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Mi pare ce ne sia abbastanza per chiedere lumi...provvederò!

    ciao
    cd
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Se il Kuerassier austriaco non fosse troppo potente (in particolare il suo cannone).

    Kuerassier too powerful?

    ciao
    cd
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    non si finisce mai di imparare:facepalm:
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15

    Scusa, ma non mi è chiarissimo quali siano gli errori e quali le soluzioni:

    1) L'immagine LBM 16167 è in realtà quella del del Lancia Ro col 100/17?
    E, nel caso, quella del Lancia Ro che immagine è? (e con quale eventualmente sostituirla?)
    Che immagine immettere per il 65/17 SPA?

    2) Scusa l'ignoranza, ma il telemetro dov'è?(forse il cazzarello tondo sulla torretta?). Le immagini che si trovano qui vanno bene?

    3) Per il 149/17 proponi di mettere l'immagine del 149/13 skoda al posto di quella del 149/19? Una immagine del 149/17 non c'è?

    Scusa la pedanteria e se non ho capito una ceppa...

    ciao
    cd
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    è un normale Lancia Ro camion con una Mg o un fucilone AT sul tetto,direi,
    per la versione armata con il 100/17 la LBM 16167 è quella storica

    il 65/17 Spa non credo che esista,almeno come smv,esisteva sicuro la Morris armata con il 65/17
    prodotta in 28 esemplari dal 12° Autogruppo nel 42,in rete ho trovato questa foto
    Morris 65L17.JPG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  8. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    "M40 Carro Osservatorio" il Telemetro è quel tondo sull'lato della torre,c'è l'altra lente dall'altro lato,se confronti con qualche immagine di una torretta M47 è più chiara la spiegazione,
    il cannone è finto ma nella IMG di Sp non si capisce,le immagini del sito che linki sono entrambe del protipo del M13/40,nella produzione di serie il portellone laterale e la scaletta sono diversi,comunque la LBM 279messa speculare(il portello deve stare sulla sinistra) è quella giusta
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    io non ho trovato quasi niente sul 149/17,c'è qualcosa su regioesercito.it,
    ma credo che fosse un cannone sperimentale non entrato in servizio,per lo meno non in grosse quantità:humm:

    come disponibilità sarebbe da mettere il 149/13 sin dal 1930 e il 149/19 da fine 41
    comunque l'artiglieria italiana comprendeva un miriade di tipi diversi di cannone,
    è impossibile metterli tutti..
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ok. Allora se ho capito bene:

    1) L'LBM16167 (attualmente usata dal generico 65/17 SPA) va a sostituire quella del Lancia 3Ro 100/17 (con la MG/AT rifle sopra).
    Per il fantomatico 65/17 SPA, che dovrebbe proprio essere il Morris catturato di cui parli, l'immagine giusta è quella che hai allegato oppure una di queste altre di cui allego il links. Dove hai trovato le tua immagine? (link please...)
    http://www.crielmodel.it/catalog/images/R077.jpg
    http://www.italie1935-45.com/RE/photoscopes/photoscopecannone65-17/autocannone.JPG
    http://www.afrikakorps.org/_photos/MAS/autocanon-02-truck-65-17.jpg

    2) L'immagine del M13/40 va sostituita con la speculare dell'LMB279 (ocon una delle tante presenti in rete). Allo stato la L279 appartiene all'M14 Sgombratore (che roba è? Non ho trovato niente a riguardo)

    3) Immagini del 149/17 non si trovano ed è probabilmente un'artiglieria, come dici, non entrata in servizio (vedi qui). Leggendo i dati su regioesercito.it ci sono delle similarità tra il 149/17 ed il 149/13, quindi l'immagine più appropriata è quella del 149/13 e non il 149/19. Ha senso o lasciamo perdere quest'ultimo punto?

    Al tuo ok procedo...

    ciao
    cd
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    sì,è sempre lo stesso mezzo,il link della foto non so recuperarlo,è nel mio hard disk da parecchio tempo,penso provenga da qualche forum estero
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    direi che è propio quella di un M13 o un M14,esternamente sono quasi identici,
    la LMB279 è un M13 o 14 specchiato,non è un M15 che ha il cannone e
    gli scarichi del motore a benzina appena più lunghi...
    il M14 sgombratore non so cosè,mi sembrebbe un aggiunta per completare l'oob italiano,nella foto non si vede una benna o qualche altro attrezzo per sgombrare:humm:
    sò di un M14 recupero senza torretta ma con scorta ricambi...
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ecco è propio l'articolo su cui avevo letto della batteria sperimentale da 149/17
    "Infatti la batteria sperimentale da 149/17, costruita nell'arsenale di Napoli nel 1928 ritubando con una camicia sfilabile 4 pezzi da 149/12, aveva mostrato una gittata max. di 10.300 metri del tutto insufficiente per le esigenze di corpo d'armata."
    a essere precisini erano in servizio in buon numero esemplari sia il 149/13 che il 149/19,
    servirebbero due sistemi diversi,al minimo cambiare il nome al 149/17 in 149/19.
    per l'immagine del 149/13 la lbm16127 non è male,anche se credo sia un altro cannone di calibro simile
    sarebbe da evitare la foto del sito che hai linkato,è un cannone catturato dagli Inglesi probabilmente a Bardia...si notano gli elmetti a catino..
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Oob italiano:

    1)carri ariete c2,c3,c4: un pò troppo ottimisti su di noi? :D
    2) Otomatic: progetto(purtroppo) mai entrato in servizio.
    3)Manca il nostro nuovo super-mega-galattico IFV in grado di abbattere Star Destroyer imperiali e di andare alla velocità della luce: il Freccia.
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  17. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Nuovo divertimento per CD

    le versioni lanciafiamme del Carro veloce da 3 ton,cioè il CV 33Lf e il Cv 35lf
    avevano oltre all'impianto Lanciafiamme una MG da 8mm,di solito la Fiat 35,
    inoltre lo scafo era identico al modello da cui derivavano..

    Quindi non ha senso che il CV 35lf ha una valore di corazza di torretta 1 invece che 2 come il CV 35 normale,inoltre entrambi hanno la Mg di destra

    fonti:Gli autoveicoli da combattimento dell'esercito italiano USSME
    http://en.wikipedia.org/wiki/CV-33#L3_Lf
    la mg si vede nella foto del Link
    sempre a proposito di CV dalla guerra d'etiopia le Mg erano da 8mm,quindi il CV 35
    (unit 006) dovrebbe essere armato con il Weapon N°227 invece del 222
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    L'unita 006 è l'm15/42...forse intedevi l'unità 060 (cv-35), ma la weapon 222 è proprio la twin 8mm???
    Casomai si dovrebbe cambiare da 227 a 222 anche le cv33 visto che le 6.5mm vennero rimpiazzate presto dalle 8mm.

    Per quanto riguarda la mitraglia a destra del lanciafiamme:
    In alcune testi ho trovato che rimpiazzava entrambe le mitragliatrici:"...had the machine-guns replaced by a flamethrower"(Illustrated Directory of Tanks and Fighting Vehicles Di David Miller, The Encyclopedia of Weapons of World War II Di Chris Bishop ed anche www.wwiivehicles.com)
    In altre parti ho trovato:"The flame-thrower projector is mounted at the front of the tank, replacing one of the two 8-mm machine guns in the turret" (Report on Italian portable and tank-mounted flamethrowers, from the U.S. Intelligence Bulletin, December 1942 e molti siti web tra cui wiki, reference.com, regioesercito.it etc...)
    Ovviamente l'immagine di wiki riporta la mitraglia di destra, ma potrebbe essere solo una ricostruzione "museale"?
    Potrebbe essere che in realtà rimpiazzasse solo una mg, ma comunque l'altra diveniva inutilizzabile? Lo dico perché nell'immagine di wiki la canna della mitragliatrice è "completa", ossia formata dalla prima parte più tozza e da una seconda parte più sottile (scusate il liguaggio improprio ma non sono un esperto), mentre in altre foto manca il pezzo più "sottile"(The Encyclopedia of Weapons of World War II, pag274).

    Foto chiare fatte sul campo non le ho trovate: in questa sembra non esserci la mitragliatrice, ma c'è anche dell'ombra

    Foto di modelli:
    http://www.zimmerit.com/galleria_mezzi/immagini/Tank_Italy/Parlani_L3_lanciafiamme/index.html
    http://www.chieftainmodels.co.uk/catalogue_africa_italian.htm

    Che mi dite?

    Ultima cosa: nell'oob di winSPWW2 c'è un cv-38 con un mortaio brixia(+ le due 8mm)...ne sapete qualcosa?

    ciao
    cd
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Riguardo il mortaio Brixia, esisteva davvero, ma era una modifica effettuata sul "campo" e credo su un numero modesto di mezzi. Il mortaio era montato esternamente (abbastanza naturale, non c'era molto posto altrimenti) e quindi la casamatta e l'armamento rimanevano invariati. Per essere preciso pero' dovrei andare a casa a guardare il capitolo "potenzialmento dei carri L" nel solito libro di Pignato, vol.II.
    Di certo non erano in formazioni d'artiglieria dedicate come sono messe in spww2 (non ho mai trovato traccia della costituzioni o esistenza di siffatte formaioni) ma dovevano rimanere nelle formazioni carriste (magari 1-2 carri per compagnia).

    Per il lanciafiamme devi chiedere a Sicut, non possiedo il volume I ma solo il II.
    Per il resto L3 concordo con Sicut, d'altronde ai fini del gioco non esiste alcuna differenza tra le tre versioni se non l'armamento, peraltro riaggiornato su tutti i mezzi. (quindi nessuna differenza tra un CV-35 con 2 mtg da 8mm ed un CV-33 riarmato con 2 mtg da 8mm. La corazza saldata (CV-33) o saldata e chiodata (CV-35, CV-38) non cambia nulla, ed motore, trasmissione e peso sono gli stessi (per cui perche' il CV-33 e' piu' lento?).
    D'altronde ho sempre trovato riferimento agli L.35 (o agli L.3) nel corso della guerra e mai agli L.38 o agli L.33 (o perche' erano pochi o perche' non si faceva differenza tra i modelli).

    Bisognerebbe provare a rifare da zero l'oob34, almeno per quel che riguarda corazzati ed artiglierie.
     
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    sul mio "Fronte terra carro veloce 33-35 evoluzione del mezzo 2/1"

    circa 90 pag dedicate solo al carro veloce,poi ci sarebbe la parte 2/2 sull'impiego che purtroppo mi manca,
    passaggio a pag 58:
    "Non bisogna trascurare il fatto che il che i carri lf mantenevano la mitragliatrice di destra e che quindi,oltre che l'attacco con il lanciafiamme potevano aprire il fuoco con l'altra arma"
    il n°di colpi per mitragliatrice diminuisce per la presenza di un serbaroio di pressurizzazione del lanciafiamme di 10 Lt a sinistra nella casamatta,al posto dei primi tre scomparti portacaricatore=>240 colpi in meno,però visto che ha una sola Mg il numero di raffiche in pratica aumenta(diminuisce il kill)(su 80*40 max nastri=2400 colpi)

    la parte tozza della Mg del carro al Bovington Tank museum è il manicotto blindato che protegge la canna,fa parte della casamatta mobile,la parte sottile è invece la canna dell'arma,con parafiamma è una Fiat 14 modificata,senza un Fiat 35 entrambe 8mm Mauser

    Mea culpa ho invertito il n°di sistem fra le due mg,anche perchè guardavo su un
    oobs custom...:shy: (quello di Basileus)
     

Condividi questa Pagina