1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DifesaNet

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rawghi, 28 Ottobre 2011.

  1. ita89

    ita89

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    120
    Località:
    cosenza
    Ratings:
    +1
    :facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm: se ti interessa ci sono molti modi per vendicarsi :cautious:
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ma no grazie ita!
    non porto rancore! :)
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Mi dispiace...:(:(
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ragazzi ho aggiunto una chicca "la carta dei conflitti"... ho dovuto impazzire un po' con jquery e le api di google map ma credo sia venuta carina!
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Molto carina! Sarebbe davvero interessante se ogni tooltip, oltre all'anno di inizio e gli stati coinvolti, magari contenesse anche un piccolo resoconto sul conflitto. Tipo come è iniziata e le motivazioni, numero di vittime totali, a che punto è il conflitto, descrizione sommaria delle forze in campo, ecc. Insomma un piccolo riassunto, perchè leggere "Conflitto di Casamance [1990] Guerra del governo contro le forze dell'MFDC" non mi dice proprio nulla! Non sapevo nemmeno cosa fosse l'MFDC prima di andarlo a cercare su Google. :asd:

    Comunque complimenti per il sito, mi piace sia graficamente (viva la sobrietà!) che nei contenuti! :approved:
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie Enok!
    si l'idea iniziale era anche quella di poter dare un resoconto per evitare che poi si dovesse andare a cercare info altrove, spero di poterlo espandere presto, comunque grazie mille per il suggerimento!
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ho visto che hai messo il bollettino della vittoria, non l'ho letto, ma se l'hai copincollato dal sito dell'EI controlla bene, ci sono imbarazzanti errori di ortografia, me ne sono accorto stamane mentre lo declamavo all'associazione dei combattenti del mio paese...
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao Gy,
    grazie per la segnalazione, mi sembra ok, in realtà non l'ho copiato da lì, me l'ha girato un mio amico alpino fino al midollo!
     
  9. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Bravo, complimenti!
    Nel caso, ti possono interessare articoli su guerre passate oppure preferisci concentrarti sui conflitti attuali?
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Panzer andrebbero benissimo! nelal sezione Operazioni e Campagne mi piacerebbe fare un'archivio storico
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Ottimo, appena possibile ti mando qualcosa...;)
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' a stessa, ha gli stessi errori :asd::asd: che roba, per fortuna è una cosa ufficiale!
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sia ieri che oggi l'ho letta dal sito di rawghi, ma non ho notato nulla (a parte la mancanza di uno spazio dopo il punto). Devo prenotare una visita dall'oculista? :asd:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la copincollo qui:


    Comando Supremo, 4 Novembre 1918, ore 12


    La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 Maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi è vinta.La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 dello scorso Ottobre ed alla quale prendevano parte cinquantuna divisioni italiane, tre britanniche, due francesi, una cecoslovacca ed un reggimento americano, contro settantatre divisioni austroungariche, è finita.La fulminea e arditissima avanzata del XXIX corpo d'armata su Trento, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria. Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, dell'VIII, della X armata e delle divisioni di cavalleria, ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute.L'Esercito Austro-Ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni e nell'inseguimento ha perdute quantità ingentissime di materiale di ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi. Ha lasciato finora nelle nostre mani circa trecento mila prigionieri con interi stati maggiori e non meno di cinque mila cannoni.I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli, che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.



    Il capo di stato maggiore dell'esercito, Generale Diaz
     
  15. Lister

    Lister

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    183
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Era il linguaggio dell'epoca, si legge spesso nelle memorie e altro, e' giusto LA fronte, al femminile, es. La fronte carsica... Negli anni e' diventato maschile...
     
  16. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Nel versione del mio libro di testo di lettere delle scuole medie c'era scritto 51 e non cinquantuno (o cinquantuna), 3 invece di tre, 2 invece di due... C'era anche scritto czeco-slovacca invece di cecoslovacca... Decisamente questa non è la versione originale.
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
  18. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie mille Panzer! Ovviamente mi piacerebbe riportare anche l'autore! (tu)

    Ragazzi alla fine quel bollettino sta scatenando un putiferio letterario! :)
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e ancora non hai messo niente sul maus :asd::asd:
     
  20. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ahahah davvero, il MAUS per antonomasia è il flame-generator per eccellenza!
     

Condividi questa Pagina