1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Difesa ASW aereonavale

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Von Gters, 5 Dicembre 2020.

  1. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    So che è già stato dibattuto più volte questo argomento, ma a oggi, a me personalmente, ancora non è chiaro. Ricordo con tristezza ultima tragica campagna, in cui gli alleati si pappavano i miei preziosi convogli, e soprattutto... Non trovo informazioni certe al riguardo.

    Punto 1: Usare qualsiasi cosa abbia ASW nei convogli, che se anche non tirano giù il sub, cmq lo infastidiscono. Giusto?. Inoltre creare zone di pattugliamento marittimo, sfruttando il tasto 6, specie nelle rotte "calde"

    Punto 2: A seconda di quanta disponibilità, piazzare mine nei porti di maggiore affluenza naviglio, e mantenere il campo minato, a patto di avere quel in porto, coi ACM, CM e CMc. Giusto?

    Punto 3: Creare zone di pattugliamento aereo... E qui la cosa si complica, perché ognuno ha una sua idea.
    Innanzitutto, quale missione usare? Naval search con percentuale ASW o ASW Patrol con percentuale in search?
    Poi quale quota e quale range settare? Alcuni parlano di 1000, altri di 6000. Alcuni suggeriscono di mettere il range al max, ma temo che i miei piloti poi accuseranno troppa fatica, per quanto ne tengo sempre un 20% in rest, e considerando che di solito ho più piloti che aerei.

    Punto 4: Usare squadriglie per attaccare i sub. L'unica cosa che so di certo che bisogna impostare il max range, tanto si dimezza in ASW e di usare bombe. Ok, e poi?
    Intanto quale missione scegliere, inteso naval attack con percentuale ASW, oppure ASW Patrol con o senza % in ASW?
    E la quota? Alcuni dicono 100, altri 1000, altri 2000... E se uso i DB? 10000?

    5: Creare un intensivo training ai piloti, sia per la ricerca ASW e sia per il bombardamento a bassa quota. Importante, come nelle alte squadriglie dedicate al ASW, è il comandante con un alto valore di inspiraration e leadership... Giusto?


    Ok finito, ho solo piccoli dubbi :D
     
  2. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Nessuno...
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    eh, qua i giocatori scarseggiano ormai. mi sembra che il leggendario cohimbra ne aveva discusso nel suo thread e anche linus, ma è dura andarsi a spulciare tutti gli interventi. sul punto 2: mi sembra che servano solo gli acm e devi avere fuel nella base.
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    1) sì
    2) si
    3) solo ASW, se li trovano tentano anche di attaccarli (naval search e nval attack servono solo per il naviglio di superficie). 1000 o 2000 piedi sono ok
    4) vedi 3)
    5) solo ASW, bombardamento a bassa quota è per il naviglio di superficie
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Aggiungo che la missione NavS è utilissima per l'ASW. Io ho sempre 1 gruppo di FP in NavS notturna + 1 gruppo di FP in NavS diurna + 1 gruppo di LB (Helen-IIa generalmente) a fare ASW dura e pura.

    Le missioni di NavS spottano i sub e se i sub hanno DL alta è decisamente difficile che attacchino. Non solo, è anche più probabile vengano attaccati loro da ASWTF e da a/c in ASW.

    In una zona come Shangai-Nagasaki, il mix ideale è Jake in NavS notturna (skill dei piloti = "NavS") + Jake in NavS diurna (skill dei piloti = "NavS") + LBA di qualunque tipo in missione ASW (skill dei piloti = "ASW" + "NavS" + "Def").
    Jake al 100% in NavS e Helen-IIa pure. Molte perdite operazionali ma chissenefrega, produco 5,000 aerei e rotti al mese e preferisco perdere meno navi.

    A questo proposito c'è anche da notare che le AV sono ottime navi che portano in genere 9 FP. Ora, gli FP su tali navi possono volare in mare, ma facendo solo missioni "disarmate", sarebbe a dire che possono sostanzialmente fare solo NavS e Recon. Molto utile usare una AV con 9xJake in ogni convoglio di TK buone sulla rotta sensibile Singapore-Onshu. Dividere il gruppo di FP in 3 gruppi di 3 FP. 2x3 in NavS notturna e 1x3 in NavS diurna.


    Altezze della NavS sono irrilevanti, direi che 6,000ft è un evergreen. LBA in ASW dipende da che aereo usi: molti li perdi per FlaK se vai a bassa quota. Io sto sui 2,000ft.

    Così facendo, in quasi 830 turni di match contro Stefano non ho perso una singola TK di quelle buone su rotte coperte di sub. Chiaro che si possono tenere aperti relativamente pochi corridoi e c'è da concentrarsi, ma si può fare.

    A tutt'oggi, metà Marzo 1944, perdo varie xAK sul braccio di mare Bonin-Onshu, ma si parla di convogli anche di 15 xAK scortate da una singola PB. E ho perdite tutto sommato modeste.


    Nel mio AAR (e in quello di Cohimbra credo) ci sono dozzine di post in cui spiego la mia politica ASW. Col tasto "cerca" del forum credo tu possa fare una ricerca dei topic più importanti in modo facile direttamente nell'AAR. Per ASW e le altre domande varie.
    Ciao!
     
    • Like Like x 1
  6. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Molto molto interessante, quindi avevo già sbagliato, devo rivedere tutte le squadriglie d'attacco sulla lotta ASW, perché io impostavo il naval attack + % in ASW.
    E domanda magari stupida, sia in NavS che in ASW Patrol, imposti ANCHE sotto (dove c'è rest, training ecc) la % di ASW o no?

    Inoltre, i piloti di Jake notturni, non li addestri al volo notturno? Non c'è rischio che facciano un bel po' di incidenti?

    Infine, perché usi gli Helen per la lotta ASW? Io li trovo indispensabili in Cina, dove se opportunamente scortati e addestrati, danno ottimi risultati bombardando a bassa quota (5000ft). Non sarebbe meglio usare i nel o Betty o a mal parata, i Sally che hanno una durability inferiore al Helen)?

    PS solitamente per ogni squadriglia, io tengo più piloti che aerei e a prescindere da che ruolo svolgono, lascio un 20% in training e altrettanti in rest. Mi sembra un buon compromesso per tenerli anche allenati e per dargli il giusto riposo
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2020
  7. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Già è un vero peccato. Io ci ho giocato a singhiozzo, anche a UV, essendo giochi impegnativi e che richiedono tempo. Non c'è altro sul mercato di così completo e dettagliato. E poi diciamocelo, a me vedere fisicamente una nave nemica che di becca un siluro o una bomba, io godo :D.
    Mi riporta ai tempi del mitico carriers at war della SSG (non quella porcata rivisitata dalla Matrix Games una decina di anni fa) il quale ogni tanto si avvia sul mio computer. Ancora a oggi, uno dei migliori giochi di sempre, anche a livello grafico, considerando i suoi oltre 25 anni di vita. A me fanno impazzire gli sfondi e/o le immagini come qua sotto dove c'è lo zero, la contraerea ecc. Se poi,inoltre, ti butti su complete carriers at war, puoi giocare scenari anche nel Mediterraneo, con navi e aerei italiani. Per questo mi fanno incazzare i giochi moderni. Voglio dire, ma è possibile che se un gioco di 30 anni fa, e/o vecchio anche come witp, prevedevano queste animazioni...ora non si possono avere e ci dobbiamo accontentare di squallide animazioni in 2d? Mah...

    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2020
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    vero, hai ragione. basterebbe uno sforzino
     
    • Like Like x 1
  9. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Infatti. È uscito un gioco interessante sulla guerra nel pacifico e i combattimenti sono in 2d con squallide icone. Dallo screen che ho postato sopra, si vede il siluro che va contro la nave, per poi esplodere. Le navi avevano 5 punti dove esplodevano, e a ogni esplosione il danno si ampliava proprio fisicamente come il fumo.... E parliamo di un gioco di 30 anni fa xD
     

Condividi questa Pagina