1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Dev Diaries

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Sir Matthew, 23 Settembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Se ben ricordo 600 sistemi solari (ho un pc vecchio, del 2010) con 15 AI e non ricordo quali avanzate (e mi sa che una di quelle avanzate è il mio primo vicino).

    Secondo me l'early game sarà semper divertente, ma posso sbagliarmi. Per il mid e late game ancora non so, sono troppo lontano. Sicuramente il gioco può migliorare con delle espansioni, vedremo cosa ci proporranno.
     
  2. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ho aperto il gioco, provato a giocare 3 minuti. Chiuso tutto.
    Non ho capito nulla :D
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In genere i giochi Paradox non sono comprensibili dopo 3 minuti di gioco, solitamente non bastano neppure 3 ore di gioco.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    • Useful Useful x 1
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Quasi tutti i recensori sono d'accordo sul fatto che ci siano tante cose da fare, una cosa tipica di ogni gioco Paradox, peraltro. La curva di apprendimento è sempre lenta, mi ricordo che ho dovuto giocare un bel po' di ore prima di ingranare la marcia su CK2, visto che all'inizio ero davvero spaesato. Credo che con Stellaris sarà più o meno la stessa cosa.

    Come prima partita penso di utilizzare settaggi semplici, giusto per fare pratica: universo piccolo (non so quale sia il limite minimo di stelle e pianeti) e poche civiltà, magari tutte grosso modo sullo stesso livello.
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    E' stato creato un sito dove poter "costruire" la propria razza come su stellaris (http://stellarisspeciesgen.com/)
    Essendo un appassionato di tartarughe, ho creato l'impero Tartan :)
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Naaaa , non è per niente difficile , anzi lo ritengo il più facile gioco paradox.
    Qui il mio impero , sotto in blu i miei vasalli che ho sconfitto in una guerra , in un momento stavo anche per perderla , uno scontro di flotta con i rapporti 2:1 dalla mia parte l'ho perso e anche di brutto , comunque spero che lavoreranno sulla diplomazia , mi pare abbastanza piatta.
    mappa.jpg
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Allora, gli ho dedicato qualche oretta di gioco, in questi giorni non ho tantissimo tempo purtroppo.
    Lato semplicità, mi pare di capire che tutto ruota molto intorno all'exploit iniziale delle risorse, tanta energia per mantenere le miniere per l'estrazione, sicuramente più semplice di molti titoli paradox.

    E' un buon titolo, credo, anche se non mi ha "travolto", nel senso che gira che ti rigira non è proprio una rivoluzione come volevano farla passare. Anche qua, forse sono io che sono stato fin troppo rovinato dalla profondità di Aurora, e non riesco a farmi trascinare. Manca un qualcosa di fondo che lega le azioni, soprattutto lato diplomazia che dovrebbe essere la punta di lancia del gioco.

    Enorme pecca la gestione degli scontri, cazzo ma mettimelo un warning almeno che mi dice che la nave dei "Sistemi Uniti" SSV Vattelapesca è stata distrutta no? devo scoprirlo dal numero che riguarda la maintenance?

    Di certo lato estetico è una meraviglia, soprattutto la UI.
     
  9. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Ma... li vale 40 euro???
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Già comprato ma devo metterci ancora mano. Dopo aver visionato i video direi di sì. Anche a me pare semplice da imparare, forse perchè molte meccaniche già le conosco (ck2 e eu4)..
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Secondo me pochi giochi valgono 40€... Stellaris secondo me sarebbe da 25/30
     
  12. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Diciamo che varrà 40 euro quando miglioreranno la sezione diplomazia, aggiungeranno una schermata di recap con tutti i pianeti..fatto questo forse 40 dindi li potrebbe anche valere.
    Fatto sta che non gioco ad altro da due giorni
     
  13. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    dunque dopo qualche dlc...e il prezzo totale per averlo così aumenta..rimarrà sempre un gap tra il prezzo speso e il valore che gli daremo :) ma secondo me quel gap potrà essere colmato in base a quanto soddisfa ludicamente ogni player e per quanto tempo. forse tra un decennio ancora di giocheremo.
     
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ho visto un paio d'ore di gameplay su Youtube. Graficamente mi piace anche se la cosa di spostare il sistema solare mentre le stelle dietro rimangono fisse mi fa storcere un po' il naso. Nulla che comunque mi disturberebbe troppo.

    Il gioco è "Paradoxian user friendly" nel senso che se hai già giocato un titolo Patadox, questo ti risulta abbastanza semplice da gestire.

    Vedendolo (ma non mettendoci le mie manacce sporche sopra) direi che è un buon gioco. Bug non ne ho visti, almeno per quelle due ore di visione.

    Ecco, un difettuccio sarebbe che è un po' troppo semplificato, diciamo per neofiti del genere che volessero provare un buon 4x senza impazzirci sopra.
     
    • Agree Agree x 1
  15. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Grazie ad un colpo di fortuna ho deciso di comprare anch'io stellaris. Le mie prime impressioni:
    PRO:
    • Il gioco ha un colpo d'occhio niente male: l'ambientazione è originale, non il solito stereotipo, e l'immersione è buona
    • L'idea della ricerca "a carte" è ottima, semplice e infame allo stesso tempo
    • Le personalizzazioni di ethos e traits offrono una gran rigiocabilità (anche se alcune sono inutili, tipo vedere il tipo di città dietro una razza)
    • L'idea dei tiles non è malaccio: lascia più gestione al giocatore (si può impostare manualmente la produzione di ogni pianeta), e non è poi così semplicistica
    CONTRO
    • Il fattore casualità è troppo alto: leader, scienziati, sistemi, pianeti e anomalie sono generati casualmente ad ogni partita. Se per un giocatore "scafato" è una buona cosa, nelle prime partite c'è il rischio di ripartire più volte fino a trovare una buona situazione di partenza
    • Credo che nel 2016 sia assurdo poter "disegnare" solo una nave per tipo: se io voglio creare delle corvette con determinati compiti (un tank, una veloce, una potente) non posso, devo creare un modello solo e usare quello EDIT: dopo correzione di AC, si possono usare svariati modelli
    • Se in un gioco ci puoi piazzare fino a 50 imperi, la diplomazia andrebbe sviluppata un bel pò
    • L'early game è troppo lento: survey, survey, survey, mine, mine, mine, mine.
    Per me comunque il gioco non è male, ha un ottimo potenziale, ma al momento mi pare castrato dalle solite* politiche paradox sui DLC. Gli dò un bell'8.

    *: sembra che oramai l'adagio (anche sul plaza) sia "vabbè, tanto poi esce il DLC..." A me pare una porcata, perchè anche se non si chiede un gioco perfetto subito (serviranno bilanciamenti, fixini, fixoni, magari nuove razze, nuovi pianeti, nuove risorse), quantomeno lo si chiede coerente con quello che propone. E castrare la diplomazia con poche opzioni standard, in attesa di 5 € di DLC non mi pare giusto.
    Mi pare più giusto un tipo di DLC modello mare nostrum o conclave, che aggiungono un extra nel gioco (in concilio, i marinai, quell'orrore dei condottieri), non far pagare per una parte di gioco importante
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2016
  16. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    In che senso scusa? Io ho creato due design di corvette diverse (che aggiorno in modo indipendente con la scoperta di nuove tech) e infatti ho due tipi di corvette diverse nella mia flotta.
     
    • Informative Informative x 2
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Può essere che abbia capito male allora.
    Correggo il post
     
  19. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    e come fa a capire il gioco quale aggiornare? se elimini un design e lo fai dai capo per sostituire una classe come fa a capire il gioco?
    se all'inizio hai design A e B. se aggiorni questi, il gioco comprende come aggiornare le navi A+ e B+.
    Ma se la classe B+ non ti va più bene, la elimini e crei la C, come comprende il gioco che la C va al posto di B+ e non di A+?
    mi son fatto capire?
     
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Non elimino il design, lo modifico (anche completamente).
    Nel tuo esempio, la classe B+ invece di eliminarla, la modifico (si può cmq ripartire da zero). Anche cambiare la struttura è consentito.
    Se creassi una terza classe C le navi non verrebbero aggiornate.
     
    • Informative Informative x 1
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina