1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Davvero un sito interessante

Discussione in 'Media' iniziata da Aloisius, 7 Luglio 2007.

  1. Aloisius

    Aloisius

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    129
    Ratings:
    +0
  2. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    La versione italiana proprio no eh....
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Anche in Italia si potrebbero fare interessanti ritrovamenti con il metal detector solo che da noi è vietato. O hai il permesso del propietario del campo o altrimenti ti ritrovi a essere considerato un ladro con quel che ne segue......
    ciao
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    anche avendo il permesso del proprietario del fondo puoi avere grossi guai se ciò che trovi è di interesse nazionale o archeologico, un esempio è il fatto che il figlio di un mio cliente ha recuperato 4 bronzetti perfettamente conservati e un'intera rastrelliera (8 pezzi) di mod91 con munizioni e giberne, una marea di roba giù nella piana di ottana, ha portato tutto a casa e a momenti lo mettevano in galera perchè i fucili erano d'interesse nazionale, il bronzetto era d'interesse archeologico e le giberne anche se rovinate le rivoleva indietro l'esercito, per le munizioni non ha detto niente nessuno... Alla fine si sono messi daccordo per 15000 euro per aver trafugato i bronzetti e poi gli hanno regalato un 91 piombato e un secchio (si di quelli per lavare per terra) pieno di munizioni... Un'altro ragazzo invece ha passato guai grossi perchè ha recuperato alcuni 91 e due bombe a mano nel suo pozzo ed è stato costretto a dimostrare di non essere un eversivo, perchè l'artificere chiamato dai carabiniere ha detto che le bombe erano ancora perfettamente funzionanti e "impiegabili"... Roba da matti... E pochi giorni a momenti ci scappa il morto perchè un signore di Sindia ha recuperato un proiettile da 155 vicino dove stavano terminando i lavori per la circonvallazione e ha cercato di disfarsene buttandolo via in un dirupo...
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no, no mi sono espresso male, ha dovuto risarcire 15000 per evitare procedimenti penali, ma si è abbondantemente rifatto con la roba che gli han lasciato...
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    anche vicino a casa mia si trovano un sacco di reperti:a parte materiale tedesco della 2 Gm perso durante la ritirata, si trovano palle di moschetto del 1800, monete del ducato di Parma,Piacenza e Guastalla, anfore romane e terremare.
    ma molti di quelli che li trovano se li tengono e basta senza dichiararli, anche perchè li trovano quasi tutti su terreno demaniale.
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ho diversi amici che vanno col metal in giro, se pensate che siamo a pochissimi chilometri da cassino...non hanno mai avuto nessun problema però e di roba ne hanno trovata tantissima (anche qualche pistola che tranquillamente hanno dichiarato)

    Comunque tempo fa frequentavo un forum di militaria...ho visto cose trovate con il metal detector assurde
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Io vivo a Rimini, anche qui si trova di tutto e di più, però che io sappia, qualunque cosa trovatta sotto una certa quota ( credo un metro) è di proprietà dello stato il resto di chi lo trova. Mi informo meglio con la mia morosa archeologa e poi vi dico
     
  9. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    :p Ciao a tutti. Io sono nato in Russia ma ora vivo in Italia e mi ricordo che mio nonno mi racontava che lui quando aveva 20-30 anni andava spesso nel bosco e una volta lui con suoi amici ha trovato un carroarmato distrutto:sbav: della Seconda guerra mondiale probabilmente tedesco. Ma non so se una storia vera?:humm: :humm:
    E vorrei domandare se io trovo nella mia proprietta un oggetto storico, per legge lo posso tenere o devo per forza andare dai carabinieri????
     
  10. Aer Macchi

    Aer Macchi

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    228
    Località:
    Tridentum
    Ratings:
    +0
    In teoria essendo proprietà privata potresti tenertelo.. denunciandolo ai caramba...

    Però non essendo in alcun modo esperto di Diritto lascio il commento a qualcuno più esperto in materia che non dica str***ate come me!!!..
     
  11. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Dipende quanto storico...se trovi un vaso etrusco non puoi tenerlo assolutamente! Se trovi un cucchiaio dell'esercito tedesco (qui se ne trovano a vagonate) oppure un elmetto ovviamente puoi tenerlo senza denunciare assolutamente nulla, se trovi un'arma o dei proiettili invece non so bene come devi regolarti per far essere le cose al 100% regolari e non avere rogne di nessun tipo...

    Comunque il problema principale di chi cerca con il metal detector militaria delle guerre mondiali sono le mine, i proiettili d'artiglieria inesplosi (non vi immaginate quanti se ne trovano!) e i cadaveri (purtroppo in alcuni posti se ne trovano ancora :( )

    Rommel ho un po di amici russi e tutti mi hanno raccontanto cose simili...a quanto pare l'ex territorio sovietico per la sua vastita nasconde ancora tante soprese. Anche se mi è stato riferito che c'è una mafia assurda attorno a questi oggetti ritrovati, specialmente sulle piastrine che vengono vendute a prezzi indicibili...
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    confermo, in effetti se trovi oggetti nella tua proprietà privatà della storia recente, tipo WW2, che non siano bossoli, proiettili inesplosi o armi, li puoi tenere, il resto va tutto denunciato, però eventualmente hai diritto ad una quota per il ritovamento, che però non è basata sulla quota di mercato ma sul "listino della soprintendenza"
    Es: trovo qua a rimini un'anfora romana, probabilmente mi dicono che posso pure tenrla, non sanno che farsene, ce ne sono a stufo, la trovo in trentino, che ce ne sono si e no 4 in tutto magari mi danno un po' di soldini e se la tengono.

    Comunque in linea di massima sotto il metro di profondità è tutto di proprietà dello stato altrimenti vedi sopra.

    Il metro è una quota puramente indicativa, qui a Rimini il romano è a 60 centimetri per esempio, a un metro c'è il preistorico. la mia morosa è archeologa e quindi sono inforazioni attendibili.

    un anno ha scavato proprio sulla linea gotica, hanno trovato qualcosa come 22 bombe inesplose (alcune le ho anche viste).

    Qui è cosa assolutamente normale, hanno rimosso bombe inesplose a 50 metri dall'ospedale, e una a 10 metri dalla stazione.
    In più si trovano anche carri e motori di aereo.

    in più nei mercatini trovi di tutto, io ho acquistato un telefono da campo polacco del 54
     
  13. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    attenzione ai mercati...fanno anche le mutande false. Spesso il venditore è in buona fede, ma se si vedono i forum di militaria si capisce che mafia assurda c'è dietro.

    Adirittura piastrini falsi delle SS tenuti 10 anni sottoterra e rivenduti a 100€ l'uno che sembrano praticamente veri ma se si consulta un archivio ecc risultano falsissimi...lo stesso elmetti e baionette (specialmente pugnali della Xmas)
     
  14. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Una cosa che non capisco è perche in italia ci sono leggi cosi assurde??:humm: :humm:
    :D :D Ieri ho fatto un po di ricerce sul mio terreno e ho trovato un elmo italiano della seconda mondiale:eek: :eek: Peccato che era rotto:piango::piango: :piango: :piango:
     
  15. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    fagli un po di foto!!!

    Dipende com'è rotto...se è consumato dalla ruggine è un conto...magari è "relic" e quelli sono sempre affascinanti. Ha ancora l'interno?

    Al nord sulle alpi in un pomeriggio di ricerca ho visto che ne trovano anche 5 a testa quando la giornata è buona °_°
     
  16. Aloisius

    Aloisius

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    129
    Ratings:
    +0
    Io spero tanto un giorno di poter trovare un elmetto o qualche decorazione.
     
  17. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    :approved: Ho fatto alcune foto del elmetto si vede anche la rottura.:facepalm:
     

    Files Allegati:

  18. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ti direi di pulirlo dalla ruggine che è probabile che ci sia ancora della vernice sotto. Ma ti ordino assolutamente di non toccarlo, lascialo così com'è...potresti rovinarlo!
     

Condividi questa Pagina