1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DAR Italo-Germanico [ITA/GER(cyberdisc) vs USA/UK(enrico) 7/1942 - Sicilia]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 7 Settembre 2010.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T15

    Il replay mi dice che perdo un Fiat 1100 CA e sopratutto un Alfa Romeo Protetto... Il primo, nel settore centrale, dopo aver resistito alle attenzioni di una squadra avversaria, è preda delle bombe a mano di una crew americana venuta in supporto.
    Il secondo mezzo è sorpreso nel tentativo si sgattaiolare verso i VHs più a sud, ma era un tentativo già morto in partenza per la forte concentrazione di HT messa su negli ultimi turni da enrico: un M15A1 lo punisce con uno suoi colpi AP.

    Va meglio nel mio turno.
    Nel bosco centrale a nord della strada E-W, una squadra di bersaglieri usa al meglio la dotazione crucca di granate anticarro ed assalta con successo un M4A1. Altrettanto fa una omologa squadra a sud contro un più modesto HT-MG, già immobilizzato.
    Sempre dal bosco suddetto, un semovente 75/34 riesce a portare a casa un HT con mortaio da 60mm ed anche alcune squadre yankee evaporano sotto i colpi dei miei fanti.
    I miei conquistano anche un VH, ma almeno un M4A1 è ancora da stanare, sperando che non sia in vena di scherzi spiacevoli.

    Dal lato sud della strada, l'avanzata italo-tedesca elimina una squadra HMG ed un ennesimo HT facendomi così appropinquare al primo VH americano meridionale.

    Dell'attacco meccanizzato made in USA a meridione fa sicuramente parte un M4A1 (l'ultimo?), ma un semovente 75/34 riesce a colpire a morte un HT.
    Un mio attacco combinato, con mezzi e fanti, elimina una HMG ed una squadra nemica, però subisco anche alcune perdite.
    I mezzi americani sembrano infiniti in zona: non meno 5-6 sono ancora attivi compresi un paio di M15A1.

    Continuo ad avanzare lentamente da Nord verso i VHs centrali, ma la presenza degli M15A1 è fastidiosa.
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T16

    Il replay non evidenzia mosse o fuoco del nemico.

    Da rimarcare come a nord un mio tentativo di infiltrazione con un Fiat 1100 CA, si scontra con uno reciproco di un veloce M15A1: prendo danni & scappo, però devo tappare la falla.
    L'obiettivo delle mie truppe in zona è quello di raggiungere in VH più arretrato, ma non sarà né facile né indolore se non riesco ad eliminare rapidamente la resistenza degli ultimi mezzi avversari.

    Al limitare del bosco a nord della strada E-W, mando in fiamme quello che dovrebbe essere l'ultimo M4A1 del settore (oltre ad un HT con mitragliatrici AAA) e mi appresto ad affondare verso i VH in campo nemico (posizionati vicino la strada). Qui la resistenza americana dovrebbe poter contare ancora su alcuni HT e di poche squadre di fanti: vedremo quando mi costerà questo tentativo.

    Nel settore centro-sud avanzo verso i VHs di zona trovando poca resistenza di fanteria, che comunque manda sottoterra alcuni italiani prima di evaporare o andare in rotta. Ancora più giù un mio semovente elimina un altro HT antiaereo, ma qui voglio principalmente difendermi dai tentativi di infiltrazione nelle retrovie. Ancora diversi i mezzi nemici presenti.
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T17

    Il mezzo americano (un M15A1) che cercava di sgattaiolare all'estremo nord è preda di un Carro III: spero siano finiti i problemi in questa zona.
    All'estremo sud invece, un semicingolato con mitraglie antiaeree è al coperto dai colpi AP e viene solo rallentato da una Breda in copertura. Nel bosco a qualche esagono di distanza, un mezzo analogo cozza con una squadra di bersaglieri che alla fine ha la meglio con le collaudate Panzergranate 41.
    Nelle vicinanze altre due squadre di fanti italici fanno saltare due HT precedentemente immobilizzati.
    Nel settore centro-sud un altro HT esplode grazie ad un Carro III, avanzo eliminando i resti di una squadra di fanti e contemporaneamente ne mando in rotta un'altra.
    Al centro vado avanti con cautela (per evitare sorprese), ma procedo verso gli obbiettivi mentre la via per il VH più arretrato è ancora sbarrata da un M15A1. Questo non solo sfugge ai colpi di un Carro III, ma nel fuoco di ritorno mi ammazza pure uno sniper.
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T18

    La ricognizione aerea mi dà notizia di due M4A1 a sud: sono gli ultimi? Sempre a sud registro che l'infiltrazione con i fanti c'è (1-2 squadre) ed è supportata da un HT. Dovrei essere abbastanza coperto, a meno che i due sherman rimasti non riescano a fare breccia e supportare efficacemente. Faccio mio anche il VH più settentrionale della zona meridionale, con un rush dei miei motociclisti.

    Nelle retrovie nord nemiche, riesco ad aver ragione dell'eroico HT AAA: si apre la strada verso il VH arretrato. Qui, come in tutta la zona centro e centro-nord, il vero problema saranno gli SPA M7 che lo yankee sta in parte distogliendo dall'attiva di fuoco indiretto per utilizzarli ad alzo zero con i miei avanzanti. Oltre ad essere pericolosi per i fanti, con nove colpi HEAT (pen 12) sono da prendere molto sul serio anche dai miei carri...

    Nella fascia centrale elimino altri due HT con mortaio da 60mm, ma avanzo malamente con un mio fiat AAA (che difficilmente sopravviverà...)

    Al momento non posso escludere qualche altra infiltrazione da parte di qualche equipaggio e/o squadra sbandata nemica, ma se pure ci dovessero essere, il fenomeno mi aspetto sia molto limitato (il "pettine" dovrebbe essere stato sufficientemente efficace).
     
  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T19

    Nel replay un semovente all'estremo sud distrugge l'HT AAA che stava appoggiando i fanti infiltrati. Peccato che per un mio errore ho lasciato lo stesso corazzato in balia dei due M4A1 rimasti: sopravviverà? I fanti yankee vengono ridimensionati dall'intervento di un HMG Breda, uno sniper ed un semovente in copertura.

    Una decina di esagoni più su i miei carri cercano di colpire un M7 che avanza, ma riesco solo a immobilizzarlo: ad 1 km di distanza i colpi AP dei Carri III mordono poco...
    La moto avanzata incappa in altri due M7 che aprono il fuoco, ma non la distruggono; anzi succede una cosa curiosa: la moto, fortemente spaventa, "guadagna" punti movimento che mi consentono di metterla al riparo: è normale?

    In zona strada avvisto un HT tra i boschi e, nello stesso esagono, l'HQ USA: l'HT viene distrutto (dopo innumerevoli colpi) e l'HQ pinnato. Avanzo verso i VHs.

    A nord sono ancora in avvicinamento al VH più arretrato, ma temo altri M7 in copertura...

    Artiglieria nemica meno presente per via degli M7 in versione "alzo zero".
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T20

    Come previsto il semovente è bersaglio degli Sherman a sud: me la cavo con due danni.

    Nel turno, la moto avanzata prende uno degli ultimi VH in campo nemico previa distruzione tramite un Carro III (bel tiro da 1100m) di un M7, immobilizzato, ma di guardia: c'è ne sono altri avanzanti. In zona i miei appiedati scovano una squadra di fanti nemici e la ridimensionano notevolmente.

    Un Fiat AAA ruba un altro VH nei pressi della strada: allo stato manca da conquistare solo quello più remoto ed i miei non sono distanti.

    Attendo un tentativo di M7 e Sherman di riconquistare uno/due VHs...
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T21

    Con la conquista dell'ultimo VH pensavo che la partita finisse, invece questa volta spww2 ci fa fare un altro giro...

    A sud ho ragione dei due Sherman rimasti (e che nel turno avversario hanno eliminato un mio AS per il trasporto truppe). Questi vengono prima attapirati dagli assalti dei bersaglieri e poi finiti da un Carro III ed un Semovente 75/34. Altrove avanzo praticamente indisturbato, eliminando anche un ennesimo HT rimasto insaccato.
     
  8. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    finisce con una mia disfatta,bravo Cyber!!
    pago un inizio in cui non sono riuscito ad individuare chi mi colpiva, frutto di un bel lavoro di spara e inguattati, penso di pagare un po' di scarsita' di miei materiali contro i suoi, pago perchè Cyber è proprio bravo.

    presentat arm!
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Come spesso accade il risultato rende poca giustizia all'avversario: è stato comunque ostico e lo ringrazio per la bella partita.
    Il vantaggio datomi degli spotter planes è stato molto importante per vedere le posizioni avversarie e per dirigere l'artiglieria. Decisivo, in diverse occasioni, avere fanti e comandi (sia tedeschi che italiani) con valori di exp/mor superiori alla media (italiana).
    Risultato per il torneo: O/OD (21/0) per gli italo-tedeschi.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina