1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DaBigBabes-B, Ext Map, Dec. 7 Start - AAR alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 20 Maggio 2017.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ti assicuro che è bravo (basta vedere fin dove si è espanso in pochi mesi, fai conto che ha raggiunto quel perimetro entro fine Aprile) ma ha commesso una leggerezza: aveva 4 corazzate nemiche a portata dell'nvincibile KB e si è lasciato trascinare dall'euforia di mesi di successi come avvenne nella realtà.

    Per fari qualche esempio: a Luglio con soli 2 CA ha beffato tutta la recon di PH ed ha intercettato un convoglio in arrivo da SF carico di truppe oramai a 8 esagoni dalle Hawaii. Successivamente è sfuggito alle mie TF d'intercettazione facendo delle manovre da manuale ed è scappato senza subire un danno.
    A Burma a Gennaio con poche truppe (usando magistralmente i parà) ha intrappolato l'intera armata britannica che non è potuta scappare in India. Le truppe che sono adesso in India sono state in parte ricostruite nei mesi scorsi.
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    PIANI OFFENSIVA FINE '42/INIZI '43

    La mia idea di offensiva è racchiusa nel perimetro verde:

    offensiva.png


    Primo obbiettivo sarà Canton Island: l'operazione che inizierà a breve (entro il 20 Ottobre, nel gioco siamo al 10 Ottobre) sarà un azzardo perchè, essendo le portaerei ancora nei bacini di SF, potrò contare solo sulle due CVE Copahee (18 Dauntless e 9 Buffalo) e Long Island (18 Wildcat) e sulle corazzate Idaho, New Mexico e Colorado (per ammorbidire le difese).
    Nel frattempo 36 B17D e LB-30 (gli unici modelli di bombardieri pesanti ad avere un raggio d'azione sufficiente) stanno martellando l'isola partendo da Christmas Island
    Canton.png

    Le truppe convolte allo sbarco saranno il 7° reggimento dei marines, il 193° battaglione corazzato ed il 34° reggimento genieri, tutti preparati al 100% per il loro obbiettivo.
     
    • Like Like x 1
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io continuo a pensare che persa la Kb le partite aquesto gioco son finite
     
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Complimenti per la vittoria alle Aleutine ma mi domando se quelle isole sperdute valevano un tale impegno di CV jap.
    Condivido i prossimi obiettivi nel SE Pacifico ma darei priorità, per la sicurezza dei convogli americani, conquistare velocemente Canton e Baker
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Beh, con la KB fuori combattimento potersti incunearti da est verso le Marshall settentrionali quindi Truk (osso duro, ma ottima base per l'attacco alle Marianne).
    Con il terzo balzo verso Guam e Saipan l'intera area verde sarebbe tagliata fuori dai rifornimenti e le truppe di stanza lì diventerebbero di fatto prigionieri di guerra ...
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma direttamente GUAM e SAIPAN !
    come vuoi le difenda lui ora?
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Non soppravalutiamo la forza alleata, sopratutto per la qualità degli aerei , condivido con clemenza riguardo al jap che si è spinto troppo oltre, per vari motivo , 1non hai le forze terrestri per difendere nulla in modo decente , 2 i supplies per mantenere tutte queste basi attive incominciano a costare parecchio , 3 stessa cosa per il fuel per gestire tale perimetro , tanto gli alleati fanno mordi e fuggi ti sbarcano 500 av che neanche te ne accorgi in 2 giorni nel 43, anche io ho rischiato una falciata del genere a Lunga , ma ci ho pensato 2 volte quando ho visto 30 unità e oltre 300 caccia.

    Puoi però adesso fare molti raid nelle sue rotte di rifornimento!!!
     
    • Agree Agree x 1
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie dei suggerimenti, tutte valide proposte. Saranno valutate a tempo debito, per ora quasi tutte le maggiori navi US sono nei bacini per gli ammodernamenti. Saranno disponibili a PH solo nella prima metà di Novembre.
    L'unica operazione in corso con le risorse disponibili è l'attacco a Canton Island: qui so di per certo che è presene il 90° reggimento di fanteria (123 AV) e almeno un'unità di genieri. Sarà un banco di prova per i miei marines e pionieri supportati da carri.

    Di sicuro uno dei miei target futuri entro fine '42 sarà Espiritu Santo nelle Nuove Ebridi. Potrei evitare di impantanarmi a Noumea per puntare su Guadacanal e Rabaul: ad ogni modo è bello poter parlare in questo modo ad Ottobre '42 :D.
     
  9. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Dipende quando la perdi.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sempre che sia già finita prima :p
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Questa è l'attuale situazione della partita:
    punteggio.png
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Nella realtà gli USA impiegarono oltre 3 anni a piegare il Giappone dopo Midway e non fu una passeggiata.
    Io ora devo attaccare e le mie perdite saliranno, inoltre manco di piloti esperti ed aerei performanti. I rimpiazzi dell'esercito partono ancora da 27 di esperienza e per portarli solo a 50 ci mettono molti mesi. Il pool di aerei disponibili non basta ancora a compensare le perdite per i modelli più moderni.
    Dal '43 si comincerà a ragionare!
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    La situazione sul fronte birmano si complica.
    Il mio avversario ha sbarcato rinforzi su un isolotto dopo Akyab, devo cercare di sloggiarlo prima che riesca a trincerarsi.
    Purtroppo le mie truppe faticano ad avanzare e impiegherò ancora settimane per portare abbastanza rinforzi ma almeno per ora i supplies sembrano bastare.

    Per la cronaca ho tolto dalla prima linea i bombardieri inglesi "Blenheim IV", visto che soffrivano alte perdite dovute alla flak nemica.

    Burma.png
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quante CV hanno perso finora gli USA?

    Nella storia ne hanno perse 4 nel 1942 (Wasp, Hornet, Lexington ê Yorktown) + la Saratoga in cantiere non disponibile.

    In pratica era rimasta solo la Enterprise.
    Da qui lo stallo forzato nelle operazioni aeronavali fino a quando non sono riusciti a ricostruire un potenziale credibile con il varo delle Essex.

    Se nella tua partita hai tutte le CV intatte la situazione sarebbe molto diversa da quella storica e apre possibilità strategiche notevoli.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2017
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    complimenti, bella ed emozionante la battaglia delle Aleutine, veramente un punto di svolta, davvero la tua Midway. chissà se questo jappo andrà avanti veramente... io te lo auguro di cuore.
    condivido l'analisi di Ivaldi: sei ancora a ottobre 42, va bene la vittoria schiacciante appena avuta, ma torna con i piedi per terra. guarda i tuoi avengers per esempio: non mi sembra abbiano avuto molto successo nelle aleutine. se ti butti troppo avanti preso dallo slancio, rischi che ti renda la batosta.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Pensavo a Wake e Marcus Island.

    Sono due isole strategiche e isolate, che possono essere difese solo da una manciata di aerei.

    E puntano dritte al cuore del Giappone. Chi le possiede controlla le rotte di avvicinamento al Giappone.

    Adesso le tue truppe di invasione sono preparate per gli obiettivi che avevi già pianificato e in più ci sono gli aggiornamenti delle navi quindi nel brevissimo non puoi fare diversamente.

    Però se le conquisti , e non credo sia così difficile viste le circostanze oggettive, il Giappone non le riprende più.

    Quando nel 43 avrai anche gli Hellcat e le prime Essex puoi puntare sulle Marianne in anticipo di un anno.
     
    • Agree Agree x 1
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Wake 1942-> Saipan 1943-> end 1944
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo, nelle Aleutine ho vinto solo per avere avuto un'abbondanza di caccia in CAP e perché il mio avversario non si aspettava di avere di fronte ben 6 CV USA e la sua CAP sulle CV era esigua.
    I miei piloti imbarcati hanno esperienza tra 55 e 70, non certo confrontabile con i piloti jap (molti di questi andati persi per fortuna).
    Infatti dopo la battaglia ho sospeso il previsto sbarco nelle isole e mandato tutte le navi ad aggiornarsi (CV, BB e CA), adesso ogni target sembra raggiungibile ma il rischio che vedo è quello di disperdere troppo le forze ed essere attaccabile a mia volta.
    Il mio avversario, mettendo insieme tutte le portaerei a disposizione, arriva ad oltre 350 aerei con piloti esperti, contado su basi aeree di appoggio potrei rischiare una Midway al contrario: dovrò avanzare cercando di preparare bene un balzo alla volta su direttrici che mi consentano un flusso di supplies sicuro e costante.
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Per ora non ho nessuna unità preparata per queste due isole, ma Wake sicuramente deve rientrare sotto la bandiera a stelle e strisce entro i primi mesi del 43. L'esito delle prime offensive mi consiglieranno poi i passi successivi.
     
    • Like Like x 1
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    14 Ottobre '42
    La forza d'invasione per Canton Island è in partenza da Christmas Island.
    Operazione Canton Is..png
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina