1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

da WW2 a MBT,in cosa devo cambiare il metodo di gioco?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 1 Settembre 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho cominciato a giocare al più complesso MBT e devo dire che mi sta piacendo tantissimo,più varietà e finalmente i tank hanno smesso di farsi le gite in campagna tranquilli in mancanza di altri tank...

    però ho notato che ora uccidere un uomo è molto più semplice di prima,questo mi provoca più sensi di colpa dopo ogni battaglia:D


    abituato come sono a WW2 in che dovrei cambiare il mio sistema di gioco?quali mezzi prima inutili sono ora utili e viceversa?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In termini di tattica lo vedi da te, i tank sono moooolto + vulnerabili, dato che molte armi da fanteria li aprono come scatolette a una buona distanza... Quindi un buon gruppone di fanteria adesso lo puoi giocare a cuor leggero: se piazzato e mosso bene può rendere un'area del campo intransitabile ai carri.

    C'è da dire però che i carri sono tremendi: colpiscono quasi sempre, i grossi calibri sono efficacissimi contro la fanteria, e gli scontri tra carri sono apocalittici!

    Per il resto boh anch io lo sto studiando adesso, per ora la mia scelta di unità non è molto varia. Diciamo che sto valutando diverse cose, tra cui elicotteri, mezzi leggeri, antiaerea e così via.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    in MBT tutti i mezzi sono utili, e quelli che mancano presto diventano indispensabili... Dei carri non puoi fare a meno, della fanteria che difenda i carri nemmeno, non puoi fare a meno dell'artiglieria, non puoi fare a meno dei sam e se non hai i sam il nemico usa gli elicotteri e quei cosi volanti sono una devastazione mobile oltre che perfette spie... Non so come giocherei senza elicotteri... E poi ci sono gli MLRS, indispensabili per far fuori concentramenti diunità pronte all'attacco. E poi i Tos-1 e le armi termobariche in generale, sono indispensabili in ambienti urbani :D
    E poi... e poi... ehhhhhhhh taaaante cose cambiano, taaaante cose :D:D
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Le armi termobariche cosa sono e come si usano in MBT? Fanno la stessa cosa dei lanciafiamme solo a distanza e meglio?

    Per ora non riesco a trovare granché utili i mezzi leggeri tipo i BRM (meglio usare i BMP, secondo me), le armi AA da fanteria, le mitragliatrici AA, insomma tutti gli AA che non siano SAM. Ah anche i primi aerei, che trovo poco utili contro i carri. TUtto il resto lo metterei sempre, bastassero i punti. :approved:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    le termobariche sono armi incendiarie esplodenti, in parole povere... hanno la capacità di dare suppression 99 praticamente a tutto se usate bene, ricordo una volta, contro Max, che un colpo di Tos-1 fece fuori un challenger 2 :D:D e un'altro non mi ricordo con chi, fece fuori un Abrams!!
    i cannoni AA io li uso tantissimo, specialmente contro bersagli a terra però, in aria non servono praticamente a nulla contro gli aerei, ma contro gli elicotteri sono ottimi, Caronte, nello scenario libico-italiano mi fece fuori tutti i mi28 con i cannoni AA italiani, se sono stabilizzati sono letali. Di conseguenza le armi AA sono utili contro gli elicotteri ma inutili contro gli aerei, quantomeno quando attaccano d'alta quota...

    I blindati per la fanteria servono per trasportare velocemente le unità di fanteria, e per fornire supporto di fuoco durante gli attacchi, ci sono BRDM che sono letali perchè superarmati con cannoni da 30 e mitragliatrici da 14.5
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah e chi le ha le termobariche? :D:D:D

    I cannoni AA fissi come fai a usarli a terra? Basta un blindatino e te li seccano. Ok contro fanteria e roba ultraleggera sono ok però... Contro gli elicotteri va bene TUTTO, ne ho abbattuto uno perfino con la mitragliatrice di una squadra di fanteria... :facepalm: troppo fragili cacchio!

    Quanto ai BDRM, non fanno lo stesso lavoro dei BMP? Io preferisco questi ultimi xke fanno sia da APC sia da antifanteria/scout/bersaglio mobile per roba grossa o pericolosa. Praticamente avanzo, scarico i fanti in un punto riparato, poi avanzo ancora. Se trovo qualcosa di pericoloso e devo per forza passare di lì uso l'APC per fargli sprecare colpi, poi arrivo con la roba seria. Se posso evitare di passarci o è un pericolo fisso o poco mobile (postazione fissa o fanteria con missili anticarro) torno indietro, ricarico la fanteria e vado da un'altra parte.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    alla fine è questione di costi ;)

    I cannoncini AA da 30mm fissi sono piccoli, e si nascondono molto bene, e sono gran rompiballe anche a 2000m contro fanteria e blindati leggeri e costano una schifezza ne compre 8 o 16 per partita :D
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si, in difesa, ma in attacco o per coprire le tue truppe dagli attacchi aerei immagino usi i SAM fissi o su carro apposito...

    Ah ho notato che tutte le unità con missili (sam e mrls) hanno pochissime munizioni, quindi immagino siano indispensabili i camion munizioni... certo un AA con 2 colpi fa ridere...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    coi russi faccio incetta di Tunguska e Sa-15, se ho la possibilità due Sa-20 triumph (o come si chiamano), i Tunguska sono ottimi anche per supporto e hanno munizioni anche AP per i cannoni.
    gli AA da 30mm sono utilissimi anche in attacco per coprire le aree di combattimento, solo che, visto che gioco su mappe vaste, la loro efficacia e abbastanza diluita...
    I camion munizioni per i sam non sono indispensabili, spesso si arriva alla fine che hanno ancora colpi, poi dipende dalla tattica dell'avversario, se comincia con attacchi sead dal primo turno la cosa si complica e in quel caso i camion munizioni sono indispensabili per rifornire i sam rimasti e tenerli in efficenza...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm.

    Quindi (riepilogando quello che hai detto anche in altri post) in attacco direi che fai conto sulla copertura di zone strategiche con artiglieria e posizioni fisse o mosse tramite camion, e magari fanteria AT e mitragliatrici, poi colpisci dov'è + favorevole con le truppe pesanti (carri e compagnie meccanizzate), elicotteri in seconda battuta contro i pezzi grossi oppure molto larghi sulle fasce come scout e per fiancheggiare. La copertura aerea mobile (sam su veicolo) la useresti per coprire l'avanzata dei pugni corazzati e i fissi per difendere le unità che fanno da blocco.

    Uhm uhm uhm.... chissà se posso sviluppare una tattica simile... con le ovvie varianti delle mie tattiche standard... per ora sono ancora ancorato al metodo WW2, però chissà... si gioca per imparare...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Questa è la base, tattica rozza ma efficace, è naturale, però, che cambi di volta in volta con aggiunte e modifiche, più che in base al terreno in base all'avversario... Più giochi contro un'avversario più lo conosci più sai quanto può essere imprevedibile o profondamente "bastardo dentro", cominci a pensare a come lui possa pensare di fregarti e quindi ad agire di conseguenza :D
    Un'altro punto importante di MBT è che gli spostamenti di truppe sono si molto veloci, ma rarissimamente lo sono lungo la linea del fronte, durante il combattimento si avanza a piccoli passi e i carri non avanzano a rullo compressore come può essere in WW2, devono stare coperti, scortati dalla fanteria, avanzare di riparo in riparo, pronti a parare eventuali contrattacchi veloci e conservare munizioni e punti movimento, in pratica si avanza a passo d'uomo (a meno che non ci sia certezza che davanti c'è il vuoto, con Caronte m'era successo durante l'ultima partita, ma il suo schieramento era tutto particolare :D), i movimenti rapidi si hanno nelle retrovie dove intere compagnie sono pronte a rischierarsi rapidamente da un lato all'altro per supportare attacco o difesa... E' una cosa molto importante questa, e serve a mascherare le vere intenzioni o ad attirare il fuoco dell'artiglieria nemica da altri obbiettivi più importanti...
     

Condividi questa Pagina