1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cyberdisc(uk) vs qwetry (ger). Nord Africa 1942

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 31 Agosto 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Abbiamo iniziato da poco: siamo al sesto turno. La situazione quindi è ancora fluida.
    La mappa mi pare interssante (ma la inseriremo solo alla fine della partita) e si presta a varie opzioni tattiche.
    Al momento 2/3 dei VHs sono in mano mia ed 1/3 di qwetry.

    ciao
    cd
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Usa la Forza QWERTY, fallo a pezzi!!!! :D:D:D
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ma tu non dovresti essere dalla mia parte?:mad:

    ciao
    cd
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    certo che si, proprio per questo se qwerty ti batte io ti vendico, se vinci te non posso vendicare qwerty :( ... Insomma, c'ho voglia di combattere, s'è capito ???
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    grazie per il sostegno ma la partita già la vedo nera:cautious:

    quei churchill III fanno male ai miei stug...
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    coraggio qwerty ricordati le tue prime partite con me....:approved:
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    siamo al 9 turno.

    la battaglia è divisa in 2,al nord gli inglesi dilagano e controllano 2/3 dei punti chiave

    al sud gli inglesi attaccano ma i tedeschi resistono bene e controllano il terzo di punti chiave rimanente

    come le prime 2 partite che ho fatto con mazzocco e gyjex inizio subito malissimo perdendo tank e artiglierie,spero come è successo in quelle 2 partite di recuperare con una eroica difesa e finire con un dignitoso draw:contratto:

    però in africa non ho le foreste da cui posso creare imboscate per i tank:cautious:
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    la situazione generale è (più o meno) ancora quella descritta da qwetry nella mail precedente...però siamo al turno 15.

    ciao
    cd
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    siamo al turno 16

    gli inglesi a nord dire che dilagano è dire poco,semplicemente a nord sta avvenendo la più grande ritirata "strategica" nella storia dell'umanità...

    a sud i tedeschi resistono ancora ma a fatica e vedo tanti churchill all'orizzonte e quei pochi stug sopravissuti servono a poco...


    ormai il mio obiettivo è non permettere a cd di fare decisive victory,se avessimo fatto fino a 20 turni avrei avuto qualche minima possibilità di un draw,ma per colpa di quei 25 turni ancora ho 8 turni da giocare,e anzi che io sostenevo i 25 turni:wall:
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    "anzi che io sostenevo i 25 turni"

    A chi lo dici.....:mad::mad::mad:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    però è meglio così se dobbiamo essere onesti,se merito il massacro non è giusto che venga salvato salvato solo perchè il tempo prestabilito è finito.

    se nella WW2 vera il tempo fosse scaduto nel 42 con i panzer a stalingrado e quindi avessero vinto i tedeschi ai punti ora saremmo in un mondo molto diverso:D
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    siamo al turno 21,a nord gli inglesi stanno avanzando così tanto che tra poco usciranno dal confine della mappa,naturalmente hanno ancora i 2/3 dei vp che sono a nord:wall:


    a sud gli inglesi avanzano lentamente e ormai sono a poche centinaia di metri dal 1/3 dei vp rimanenti
    ma i difensori tedeschi reggono ancora ma non so se reggeranno altri 4 turni...

    questa partita si è trasformata in un assault,altro che meeting engagement,è dal 3° turno che non faccio altro che cercare di salvare il salvabile,quanto è stressante ogni volta aprire il proprio nuovo turno per scoprire che gli inglesi sono avanzati altri 100 metri e tu non puoi fare altro che abbassare la suppression e pregare affinchè quei maledetti cannoni da 50pdr non distruggano quei pochi panzer rimasti con l'indirect fire:mad:


    pregate per quei poveri tedeschi che a sud stanno resistendo eroicamente per difendere quel 1/3 di vp....NON UN PASSO INDIETRO!

    :piango:
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ho condizionato il mio gioco alla velocità, quindi compagnie (e plotoni)
    meccanizzate rapide e per forza di cose poche, ma almeno i trasporti erano costituiti da halftrack con mitragliatrice cal 30, che si sono rivelati molto utili contro fanteria (lo sarebbero state anche di più se le avessi sempre usate al meglio).
    I carri decenti (Churchill III e Valentine IX) uk sono costosi e lenti quindi ne ho potuto prendere pochi, ma alla fine si sono dimostrati utili non solo contro carro, ma anche ottimi per spazzare i fanti tedeschi in rotta.
    Ho preso un buon numero di pezzi contro carro da 6pdr, anche perché li ho potuti acquistare con la fanteria, ed anche questi ha fatto il loro dovere eliminado almeno tre di carri nemici, se non ricordo male.
    Sapevo che era facile per me raggiungere rapidamente i vhs nord e centro, mentre ho dato per persi quelli sud, almeno fino a quando non avessi organizzato un assalto per prenderli dopo aver consolidato gli altri.
    Sapevo anche che la cosa era difficile proprio a causa della limitatezza delle truppe a disposizione e alla super-lentezza dei carri.
    Fortunatamete il mio avversario ha rinunciato quasi subito alla riconquista dei vhs nord e centro (anche grazie all'opera meritoria degli obici da 5.5in e dei pezzi da 25pdr) per dedicarsi alla difesa, molto efficace devo dire, di quelli a sud puntando al pareggio.
    Con l'artiglieria ho anche cercato di eliminare, con un buon successo, la minaccia di quella tedesca che stava incominciando a dare abbastanza fastidio, martellando con un pezzo da 5.5in sopra i suoi "sbuffi" di fumo.
    Come dicevo la difesa a sud di qwetry è stata molto efficace e proprio mentre stavo disperando di potercela fare, l'ho superata nell'ultimo paio di turni, ma non prima di avere perso due churchill III, qualche halftrack, un paio di cannoni AT e un buon numero di fanti.
    Comunque alla fine mia marginal victory (grazie ai 25 turni) e complimeti al mio avversario.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

    • score.jpg
      score.jpg
      Dimensione del file:
      116,9 KB
      Visite:
      27
    • result.jpg
      result.jpg
      Dimensione del file:
      107,3 KB
      Visite:
      21
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho sbagliato completamente a fare la spesa,ho preso troppi stug che si sono rivelati meno utili dei panzer3,ho comprato pochi fuciloni AT che si sarebbero rivelati ottimi contro gli halftrack ma sopratutto non ho preso SdKfz,cioè,ne ho preso solo 3 ma la versione armata col cannone AT,cioè senza mg...a parte questo solo sterminata fanteria,tank pesanti(per modo di dire:wall: ) e 3 cannoni AT che ho perso tutti al 4° turno per averli posizionati male e l'artiglieria composta solo da mortai da 10cm

    era la mia prima partita seria nel deserto,ho fatto la spesa come se dovessi giocare nelle foreste della normandia facendo affidamento ai pioneer come controcarro ma gli infiniti halftrack inglesi hanno falciato i miei dall'inizio alla fine non permettondomi minimanente di avvicnarmi ai suoi churchill,quanto sono stato stupido...

    a nord mi sono messo in difesa perchè non potevo fare altro,ho perso circa al 3°turno 3 tank colpiti dai churchill e artiglieria AT,a nord ero rimasto con tantissima fanteria ma solo uno stug e un panzer3,sono stato costretto a fare una ritirata perchè non potevo combattere i churchill a colpi di kar98,ed avevo di fronte circa 2 churchill e 3 valentine,già al 5 turno ho capito che a nord non potevo fare altro che salvare il salvabile:piango:

    fortunatamente questa ritirata mi ha fatto salvare molte unità,gli inglesi forse temevano che avevo ancora artiglieria e tank e hanno tenuto a distanza i loro mezzi veloci,ma dietro quel fumo non cera altro che semplice fanteria che scappava e un povero stug che pur avendo subito 5 di damage continuava a voler combattere:D
    ma la parola d'ordine era:NON UN PASSO INDIETRO!ordine che è stato ben eseguito dai miei soldati a nord dal 15 turno°,ormai la mappa era finita,più indietro di così non potevano andare:D


    a sud invece avevo i vh più vicini e gli inglesi non hanno tentato di prenderli ma la mia stupidità mi ha fatto posizionare male i pak40 e quellunico sopravissuto che era ben posizionato non ha sparato un colpo essendo scappato ai primi colpi di mortaio:mad:

    se non fosse stato per l'artiglieria a sud avrei resistito,ero in una posizione vantaggiosa,avevo 3 mg42 e 2 sniper appostati,4 tank e un pak40 e numerose SS con sniper rifle.
    fino al turno 20° ho resitito con "poche" difficoltà,ma poi l'artiglieria si concentro sulle mie posizioni,la posizione in una specie di depressione tra 2 colline mi obbligava a tenere concentrate le truppe e tenere i tank fermi che usavo come artiglieria AT,ma quando mi sono ritrovato concentrato la il fuoco degli obici da 5.5in e dei pezzi da 25pdr non potuto fare niente,suppression che schizzava a 50,fanteria che perdeva 5 uomini a turno e tank che a turni alterni venivano danneggiati dall'artiglieria indiretta,ma ero sotto attacco dalle unità di terra,se disperdevo le unità perdendo quelle posizioni vantaggiose non avrei potuto difendere quei vh che sono caduti in mano inglese al 24°turno

    complimenti a cd
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    qwerty ? e adesso con chi mi vendico ??
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non ci pensare più,pensa solo a battere BBB...




























    così io passerò alla storia come unico uomo capace di fermare gyjex:D
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    BBB mi ha già fermato un paio di volte... :piango: :piango:
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non ti demoralizzare,battilo per me,fammi entrare nella storia:piango:
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Posto qualche screen della partita. Da notare come alla fine a nord e al centro non avevo praticamete più niente a difesa: tutto il possibile è stato inviato a sud per cercare di conquistare i vhs.
    Ho dimenticato di dire che avevo anche qualche HMG Vickers le quali hanno dato il loro bel contributo.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina