1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cronache da sud est - Malacca 1492

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da patton87, 26 Novembre 2016.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ormai avrete capito che se c'è da fare una guerra insensata la faccio. Quelle isole colorate di verde mi sono insopportabili.

    Ma non attacco subito, attendo altri anni, ed attacco nel 1715, dopo aver potuto costruire dei war galleon. Purtroppo il gap tecnologico navale nn era 3 livelli come detto prima ma di sei.

    Il piano è di occupare subito le isole nel canale del madagascar, alcune isole inglesi nell'indiano con azioni tempestive e con 12k uomini prendere il controllo delle colonie inglesi e portoghesi nella zona del Capo di Buona Speranza, oltre che ovviamente occupare le isole contestate, per poi attenderli a terra come nella prima guerra.

    Inizio la guerra e le prime azioni vanno come previsto, se non per le isole nel canale del madagascar, difese dal Madagascar stesso, protettorato britannico. Nella zona del capo avanzo senza resistenza poi arrivano 9k portoghesi che i miei attendono sulla spiaggia e li sbaragliamo subito.

    eu4_5.png

    Gli inglesi invece attaccano direttamente Malacca ed in gran forze, con 26.000 uomini. Prendono di sorpresa 18k dei miei a Petchaburi e li sterminano immediatamente per poi prendere la fortezza. A questo punto assediano e prendono anche la fortezza di Ayutthaya.

    eu4_6.png

    La perdita non è molto grave per me, perché riesco a rimpiazzarli facilmente. Bengala entra in guerra impegnandosi attivamente con 36k uomini.
    Muore il sultano, sale un consiglio di reggenza e devo preoccuparmi anche di reprimere un pretendente, dopo di che vado all'assalto. Il coordinamento con i bengalini è difficile. in 38k contro 26k non riesco ad avere ragione degli invasori. Subito dopo attacano anche i bengalini ma con lo stesso risultato.

    Intanto 8k portoghesi sbarcano verso il capo, ma sono di nuovo sconfitti dai miei.

    A questo punto dal nulla spunta un uomo: Sam Agi Natzar, un brillantissimo generale con 3 di shock e di fire e 5 di manovra.

    Mi riorganizzo e ritorno verso nord, mentre i Bengalini riprendono Ayutthaya, dove sono attaccati dai britannici. Qui però posso soccorrere gli alleati ed insieme riuciamo ad ottenere la prima vittoria.
    eu4_10.png


    L'inseguimento però non va' a buon fine perché il nemico ha tempo per ripararsi dietro Petchaburi, e prima che riesca a riprendere la difesa il nemico riceve un contingente di altri 26k uomini (per un totale, coi superstiti della precedente, di 40k operativi).

    Con i rinforzi il nemico diventa imbattibile, sbaragliano prima i Bengalini e poi i miei. A nulla è servito fare terra bruciata nella penisola. Nel frattempo c'è un terzo assalto portoghese in sud africa, ma di nuovo respinto.

    Provo a trattare, gli inglesi non vogliono la pace, i portoghesi sono in crisi in europa. Alla fine si arriva alla pace, i portoghesi mantengono i loro possedimenti da cui potersi insediare nel commercio malese, e gli devo offrire un risarcimento di 300 ducati.
    L'integreità territoriale è salva, l'onore no.

    Fra le spese di guerra ed il risarcimento sono costretto a ricorrere ad un prestito.

    eu4_12.png eu4_13.png eu4_11.png

    Ci vendicheremo
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2016
  2. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    L'alleanza con qualche europeo è improbabile? Un rivale del Portogallo o meglio dell'Inghilterra
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2016
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Francia?
     
    • Agree Agree x 1
  4. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Il malus della lontananza non mi permette di allearmi con nessuno. Nemmeno con gli ottomani che hanno la mia stessa religione.a Francia sarebbe fantastica . Devo vedere che rapporti ha con la Castiglia, altra mia rivale
     
  5. barca692

    barca692

    Registrato:
    12 Giugno 2016
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +0
    Siamo curiosi di scoprire la fine :D
     
  6. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    A grande richiesta ritorna "Cronache da sud-est" con le puntate finali.

    Questa la ho giocata un mese fa, quindi non ricordo bene i dettagli e sarò breve.

    Dopo la sconfitta con gli anglo-portoghesi il clima a Malacca si fa sempre più teso. Il nazionalismo incalza, i poteri intermedi sono messi in crisi: siamo un grande paese e gli europei lo devono capire.

    Ma col nuovo sentimento spuntano fuori nuove ambizioni che devono essere regolate prima di un nuovo confronto con gli europei. Ci sono genti malesi che non obbediscono al Sultano di Malacca e che vigliaccamente non hanno partecipato alla guerra per difendere la nazione. Il governante di Buton è il primo a farne le spese.
    eu4_14.png
    Si considerava un Sultano come quello di Malacca, quando regnava su una petruzza. Brunei non intende partecipare alla guerra ancora una volta, scatenando le ire di tutta le gente di Malacca. L'alleanza può finire qui. Modernizzo la flotta, rottamando le vecchie navi. Una bella spesa ma dobbiamo raggiungere gli europei.

    Intanto il Bengala si ritrova in guerra per Ava contro la lega Theravada. Interveniamo. Il nemico è ben organizzato ma viene sconfitto senza troppe difficoltà.

    Le gesta dei miei soldati ormai sono note in tutto il mondo. La ricerca navale va' avanti spedita. Il sultano di Temclen (Algeria) propone un alleanza. Due stati ai due opposti lati del mondo sono alleati nel nome dell'Islam.

    Nel frattempo inizio la colonizzazione di quella che in Occidente chiamano Australia, ma che da noi si chiama Nuova Malesia.

    Nel 1740 il sultano si libera di tutti gli elementi intermedi. Nasce la monarchia assoluta.
    eu4_16.png
    Nel nome della nazione è giunto il momento che tutti i popoli malesi vengano uniti. è il momento di invadere Brunei. Divido l'esercito in due corpi di spedizione, uno avanza da est e l'altro da ovest chiudendo i vili in una tenaglia. Annessa Brunei mi viene comunicata l'avvenuta unione culturale. Tutte le culture del gruppo Malay sono egualmente considerate e perdo così tutti i malus precedenti. A questo punto posso creare la nuova nazione di Malaysia. Non mi da moltissimi bonus, la bandiera fa un po' cagare, ma è sempre una soddisfazione.
    eu4_17.png eu4_18.png


    I costumi cambiano. I malesi scoprono un nuovo gioco che occuperà tutte le loro domeniche pomeriggio divenendo una sorta di seconda religione: il Calcio. Durante le partite i disordini sono quotidiani, gli scontri fra ultras sono un problema, ma istigano ad un sano nazionalismo. Gravi incidenti si sono verificati nella partita di campionato fra Sarawak e Johor.
    eu4_19.png

    Ai margini del mio impero si trova un altro un altro mini-stato: Tidore il cui re si è alleato con i portoghesi. La flotta è stata rinnovata ancora una volta di recente, il livello tecnologico è ormai lo stesso di quello degli europei. DIchiaro guerra a Tidore e Temclen mi appoggia. Il Portogallo non si fa spaventare e conferma la sua protezione su Tidore. Gli altri europei non intervengono visto che la guerra riguarda Tidore.

    Tidore cade subito, io posso occupare tutte le colonie portoghesi, prima le isole nell'oceano indiano e poi in Africa senza sostanziali opposizioni. Scontri ardui in nord africa fra Temclen e l'esercito portoghese. Alla fine la spuntano i portoghesi e Temclen si arrende prima che i miei potessero raggiungerli.
    eu4_20.png

    Nonostante ciò i portoghesi non sembrano voler resistere in Africa e così posso imporre una severa pace in cui mi prendo tutte le isole al di quà del capo di buona speranza ed alcune colonie in sud africa. (mi dimentico di richiedere la Christmas Island, che resta portoghese).
    eu4_21.png eu4_22.png eu4_23.png eu4_24.png

    Intanto i castigliani (anche loro alleati dei britannici) si sono insediati nel nord di Papua. Ovviamente non può essere tollerato.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina