1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

criterio di punteggio nel caso in cui l'avversario scompaia, abbandoni il gioco ecc.

Discussione in '1° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da GyJeX, 13 Giugno 2007.

  1. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Beh azzerare le partite già fatte secondo me non è molto corretto nei confronti di chi le ha già giocate e ha conseguito con fatica dei risultati. Inoltre potrebbe portare a continui rifacimenti in particolare del primo scenario, che non è tra i più apprezzati secondo l'opinione generale dei partecipanti.
    Il modo più equo credo che sia attribuire a chi ha giocato la partita e è rimasto nel torneo il punteggio ottenuto e al sostituto un punteggio medio.

    Poi io essendo direttamente interessato potrei essere un po' di parte ma soprattutto se si tratta di un solo scenario non credo che ci si discosti molto dal reale punteggio che alla fine il sotituto avrebbe ottenuto.
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non sono sicuro di avere capito. Io davo per scontata proprio la prima soluzione. Partire da punti zero cosa vuol dire? Non ricordo bene il sistema di calcolo dei punteggi, ma se chi perde prende un punteggio negativo, partire da punti zero equivale a partire dal punteggio medio. Se chi perde prende zero punti, partire da punti zero significa partire ultimi, il che non mi pare proponibile, a meno di fare rigiocare le altre partite, il che equivale però a dire che chi ha già giocato con il ritirato deve poi rigiocare, soluzione che tu (giustamente) scarti. Quindi in realtà le soluzioni mi paiono due: ereditare il punteggio o partire dalla media. Propendo nettamente per la prima soluzione, ricordiamoci anche che (ad esempio) una overwhelming victory è importante non solo in termini assoluti, ma anche relativi, in quanto distacca l'avversario di un certo punteggio. Dire che il nuovo riparte dalla media significa annullare in parte il distacco che il vincitore aveva ottenuto rispetto al perdente, il che non mi pare giusto. E' come dire che l'Inter batte la Juventus, e incrementa il suo vantaggio di tre punti, e poi dire che alla Juventus viene accreditato un risultato di pareggio: con la conseguenza che l'Inter non ha più consolidato il primato in classifica di tre punti, ma solo di due.
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti le tue motivazioni sono corrette, il problema è che se si ritira, per fare un'ipotesi, un partecipante che ha beccato solo batoste si rischia di non aver nessun sostituto disponibile ad accollarsi punteggi negativi non suoi, in questo caso che si fa?
    :humm:
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' importante che TUTTI i partecipanti al torneo diano la loro opinione personale prima possibile.

    :cazziata:
     
  5. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    se si ritira uno che ha già giocato la maggior parte degli scenari credo che la miglior cosa da fare sia o che il sostituto si accolla il punteggio di quello che va a sostituire o semplicemente la persona che viene a mancare non va sostituita e quelli che dovevano giocare i rimanenti scenari o scenario con la persona ritirata avranno assegnato come punteggio la media dei punteggi calcolata sulla base degli scontri fatti dagli altri partecipanti per lo/gli scenari in questione.

    Spero di essermi spiegato bene, perchè a rileggermi non sono sicuro di capirmi :D
     
  6. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ho già detto la mia opinione e non vorrei apparire pedante. Però più ci penso più mi convinco che la soluzione migliore è quella di ereditare il punteggio.
    Il problema che tu sollevi non riguarda certamente Sker, il quale erediterebbe il punteggio di Ransome ben superiore alla media. In futuro e ipoteticamente, se qualcuno pesta i piedi e frigna dicendo "no, io gioco solo se mi accreditate un punteggio almeno medio", beh, quello secondo me è un coglione, e se se ne sta fuori tanto meglio.
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Io direi di fare la seguente trafila per un nuovo entrante:

    - Controllare insieme alla persona che va a sostituire quali scenari ha giocato

    - Di questi chiedere agli avversari se sono disposti a rigiocarli, in caso di risposta negativa si tiene il punteggio acquisito dall'uscente per non invalidare il risultato ottenuto dai primi.

    Penso che sia la soluzione migliore per non creare scompensi ai giocatori che si trovino un avversario ritirato, ovviamente l'entrante si dovrà adattare alla loro decisione.

    In caso non si dovessero trovare sostituti si potrebbe assegnare d'ufficio un punteggio equivalente alla media di quello scenario in cui un giocatore non avesse l'avversario.
    Un soluzione perfetta credo non ci sia ma almeno questa tutela chi ha già giocato degli scenari vincendoli (o perdendoli).

    Vi pare fattibile?
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Al momento questa essere quindi la soluzione più condivisa (in attesa comunque di leggere altri pronunciamenti sia contrari che a favore), nel primo punto bisogna però tener conto che nel caso di più di un scenario da recuperare rischiamo di allungare troppo i tempi del torneo.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Quoto Gresbeck, anche se è piccolo, peloso, ha una coda e implora l'euro per il duplo :D
     
  10. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Agnostico.
    Non mi pronuncio ne prò ne contro in quanto gioco soprattutto per divertirmi e la faccenda del punteggio, mio e di qualcun altro passa molto in secondo piano...
     
  11. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    non posso che accodarmi a gatto rognoso...;)
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io mi candiderei pure come riserva di uno che ha un punteggio ampiamente sottozero (giusto per fare un po' di pratica con TOAW), ma credo che per voi l'IA sarebbe molto più impegnativa :)

    CIAO!!!
     

Condividi questa Pagina