1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Creare una mod adatta al multigiocatore

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da nonick87, 31 Luglio 2014.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Ciao a tutti,

    Ho una mezza idea di spendere un pò di tempo per la creazione di un MOD destinato ai multy.

    Sono però abbastanza restio nel volerlo fare da solo.. sia per non buttarci via troppo tempo sia perchè a farlo da solo non credo vedrà mai luce.. facilmente lo pianeterei a metà.

    Le idee base che mi sono frullate in testa sono queste:
    • Europa frammentata il più possibile (ci sono parecchi mod da cui partire e salvarci un pò di lavoro)
    • Tutte le nazioni umane partono con una sola provincia (che però darà sufficente entrate e mp per espandersi)
    • Si parte tutti relativamente vicini (prima fascia hre, seconda fascia francia-italia-polonia, terza fascia inghilterra-spagna-turchia etc etc in base al numero complessivo di giocatori)
    • per i primi 50-100 anni l'espansione sarà molto sgravata (in modo da sopperire al fatto che si parte monoprincia ed evitare che il multy sia umani vs IA )
    • ci siano le basi per un alto re-spawn (chi muore o chi semplicemente è completamente bloccato deve avere la possibilità di re-spawnare a est e avere modo in un relativo breve tempo di poter contare qualcosa)
    • tutti gli eventi specifici delle nazioni disattivate
    • forma di governo a scelta
    • idee nazionali a scelta (ci sarà una lista tra cui poter scegliere)
    Se il progetto piace e c'è partecipazione provvederò a creare sia il progetto su Trello (task/feature/idee manager) sia su Bitbucket (version control)

    Quindi, chiunqua voglia buttare giù qualche idea sarà il benvenuto (sempre se prende via).

    Ma sopratutto chiunque sappia moddare (ma anche chi non lo sa fare.. è veramente semplice) si faccia vivo e mi dia disponibilità

    @bacca @Cantastorie @gianandrea doria @agent_45 @uriel1987 @bjb @Enok @Vestinus @TheDOC @Magicbus @cerbero @Vladislav @rajAs @Eferthad @matt92tau @Matthew @Dixie @Purfa @Satana
     
    • Like Like x 2
  2. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Non ti sembra un troppo esagerato partire con dei monoprovincia ?
     
  3. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Mi ricorda molto il multy su paradox plaza "primi, pauci et intrepidi", che personalmente ho trovato molto molto godibile da seguire, e sicuramente meno scontato dei soliti multy. Per quanto mi riguarda, ho poche basi di modding su EU4, ma consiglio di non creare tag oltre a quelli esistenti, evitando dunque di fare tutti OPM. Altrimenti si rallenterebbe eccessivamente il gioco, come chi ha importato un save da ck2 sa meglio di me.
     
  4. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Esatto... io mi concentrei sugli eventi, decisioni e magari azzerando i malus sulla reputazione se si annette stati con la stessa cultura o con la stessa dinastia ...
     
  5. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Yep l'idea parte esattamente da quel MOD.. e in un certo senso la sviluppa.. l'idea di partire nelle medisime condizioni (ecco perchè si parte da monoprovincia, ecco perchè disabilitati gli eventi per singola nazione etc etc)

    In effetti non avevo considerato il problema performance.. ma penso che si possa sistemare strada facendo quando comincia a presentarsi il problema (eliminando nazioni IA nel resto del mondo.. tipo in nord america.. se invece di 20 ce ne sono 10 più grosse non credo sia un problema)

    Per rispondere a @Federico 2 di Prussia sottolineo il punto "l'espasione sarà sgravata nei primi anni".. questo per fare in modo che, giustamente, si colmi subito il gap del monoprovincia e in giro di una 50ina di anni avere nazioni di grandezza "normale" (grandezza dovute all'abilità del player e non perchè uno nasce Francia e uno Portogallo

    PS:
    riguardo la cultura, un'altra idea, è quella che i giocatori avranno la cultura "umano".. partendo con una sola provincia di quel gruppo ovunque ti espandi accetterai le culture.. in modo da massimizzare la libertà di azione.. non si avra più la Francia in Francia e l'Inghilterra in Inghilterra.. ma si avrà, ad esempio, Navarra e Utrecht che si contendono le isole brittanniche

    la cultura speciale serve anche a livellare il fatto di chi nasce in culture povere (scandinavia?) e in culture ricche (olandesi?)

    PPS: cmq tutti i punti sopra elencati sono di bozza e di linea guida.. verrano tutti ri-discussi se il progetto parte veramente.. l'idea, cmq, base si concentra su due punti:
    • si parte il più possibile con le stesse potenzialità
    • de-storicizzare la nazione.. ragionamenti del tipo "quelle 3 province sono mie di diritto" non dovrebbe avere alcun senso (se un senso lo abbia mai avuto)
     
    • Like Like x 1
  6. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Si, ma così diventa troppo strategica la scelta dello start. Ovvio che tutti punteranno a londra, roma, milano, monaco di baviera, vienna, kiev, lubecca. E, in realtà, la distribuzione geografica delle città ricche non funziona bene. Meglio quel mod (che equilibra tutti gli stati, e funziona certificatamente) che crearne un altro rischiando lo sauilibrio. Tra l'altro, il diminuire delle nazioni non velocizza, il punto dei tag riguarda i calcoli che il gioco fa ogni giorno che passa.
     
  7. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Nei miei piani i monoprovincia non si possono scegliere a piacimento.. quindi non puoi prenderti mosca o alessandria così te ne stai bello isolato a piallare l'IA mentre gli altri si scannano.. ci sarebbe una lista tra cui scegliere.. sarebbero tutte distanziate in modo ragionevole..

    E, tutte le capitali / provincia di partenza avranno stat identiche.. stesso base tax, stesso mp, stesse merci

    Mi spieghi meglio cosa intendi? :)
    Da quello che ipotizzo:
    nazione = tag
    troppe nazioni/tag --> troppi calcoli --> gioco lento
    no?

    PS:
    Secondo me invece, quel MOD è un lavoro a metà e per alcune scelte un passo indietro:
    • lavoro a metà: se lasci gli eventi fighi alle solite note allora tutti prenderanno sempre e comunque le solite note
    • ha creato tante nuove idee nazionali.. in base a cosa? Io non voglio snaturare il bilanciamento che ha fatto la paradox con tutte le idee e assegnarle a mio piacimento (tipo quelle per i fiamminghi sono OP). La mia idea è di creare una lista di idee tra cui scegliere
    Tutti uguali, massima libertà, massima personalizzazione e alto respawn (alto respawn nei miei sogni dovrebbe permettere di finire veramente un multy che sia uno :D)
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2014
  8. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Non risolvi, perché le provincie vicine saranno comunque diverse per tutti. Determinate aree saranno più ricche per forza di cose (Francia, Germania, Italia del nord), a meno di non livellare tutte le provincie del mappamondo. Per non parlare delle zone ricche di centri di commercio con modificatori vari, di chi sta isolato (es. isole britanniche) ed ha meno interferenze.

    Per i tag, intendo dire che l'eliminazione di una nazione non semplifica i calcoli. I calcoli sono fatti, dal gioco, sempre e comunque su tutti i possibili tag esistenti.

    Sulle idee nazionali, siamo in accordo.
     
  9. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Va beh ovvio che a un certo punto bisogna fermarsi con il ragionamento "tutti uguali". Ma da Francia vs Portogallo a un MOD tipo questo c'è una bella differenza.

    Alcune ideuzze anche per questo.. ma se ne parlerà a tempo debito.

    Si può fare una cosa però: prendo i Creek, li levo dall'america, gli cambio la bandiera, gli cambio il nome e diventa Andalucia/Galles/etc! Funzionerebbe no?

    Comunque @Eferthad ti considero ufficilmente uno sviluppatore? :D
     
  10. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Posso dare certamente una mano per quel poco che conosco, ma da qui a considerarmi modder... :p

    Comunque, per una mano ci sto, ovvio.
     
  11. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    Pure io posso aiutare anzi posso dare idee e fare da tester:)
     
  12. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Oh good! :)
    Dai direi di aspettarne un'altro e poi si comincia! :approved:
    Tra oggi e domani creo il progetto su Trello così cominciamo a buttar giù le varie idee e a discuterle!
     
  13. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ci sto, io ho gia' giocato con una mod del genere per eu4 su paradoxplaza, e mi sono divertito molto.
    Penso pero' che quella mod non corrisponda a pieno alle nostre esigenze, quindi propongo di partire da quella mod e modificarla come piu' ci aggrada. Se volete chiedo il permesso all'autore, sono quasi sicuro ce lo dara'.

    Comunque non e' necessario partire monoprovincia, basta che tutti hanno una partenza modesta e lontanamente equa. Nel loro scenario per esempio avevano fatto in modo che tutte le nazioni di partenza fossero al livello della norvegia vanilla, quindi ad esempio c'era una norvegia intera e una francia ridotta a 3 province intorno a Parigi:).

    Ah e secondo me cosa prioritaria della mod dovrebbe essere il fomentare astio e sfiducia tra i giocatori. Piu' astio e sfiducia c'e', piu' le alleanze cambiano rapidamente e nessuno vorra' che qualcuno diventi troppo forte.
    Ad esempio, potremmo mettere nazioni con idee mediocri all'inizio, ma con la possibilita' di formare nazioni con forti idee. Dopodiche' piazziamo due giocatori nella stessa area. Cosi' se vogliono formare la propria nazione devono scannare il vicino per forza, o rassegnarsi a essere alleati, ma con idee meno forti e con la costante paura che l'altro tradisca per fare la nazione...
     
  14. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    questa mi sembra una grande idea!

    per il resto non sono troppo sicuro, si rischia di far diventare il tutto solo una versione poco più complicata di risiko...il bello di eu4 è riuscire a fare di più di quel che ha fatto la nazione che ti sei scelto, avendo i suoi bonus e i suoi malus. La tua idea potrebbe essere applicata soprattutto per multy "altamente competitivi ed agonistici".
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Pensavo appunto che l'idea di base fosse fare una partita diversa dal solito, in cui tutti partono in condizioni piu' o meno eque e sono incoraggiati a scontrarsi tra loro da subito.
    E ovviamente gia' che ci siamo possiamo modificare le idee e tutto quello che non ci piace.
    Questa almeno e' la ragione per cui fanno queste mod alla risiko su paradoxplaza. Bisogna mettersi d'accordo su quello che si vuole ottenere prima di cominciare a lavorarci su xD.

    Comunque sul partire monoprovincia proprio non saprei, non vorrei che incoraggiasse la gente ad allearsi contro l'ia, secondo me tutti devono essere in posizione di espandersi anche da soli contro l'ia, seppur con difficolta'. Essenziale mettere tutti vicini altrimenti tanto vale giocare con le nazioni normali, se hai l'intera francia/italia da annettere senza opposizione umana.
    L'idea di creare nazioni formabili con idee forti e mettere 2 tizi nella stessa area secondo me e' ottima comunque, chi perde potrebbe andare alle nazioni orientali, cosi' man mano che l'europa si svuota, il resto del mondo si riempe, e chi e' rimasto in europa si ritrova ad affrontare umani ovunque va..
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2014
  16. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Ma si può fare anche in america/asia? se si, come si gestisce o modda il fatto delle tech e la resistenza agli europei?
     
  17. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    America non credo sia possibile. ..mentre Asia è possibile basta ridurre i requisiti per westernizzare
     
  18. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Sinceramente due player per regione con idee scarse per poi diventare nazione con idee fighe non mi convince per niente:
    • così la rivalità sarà statica: Francia A vs Francia B, Spagna A vs Spagna B
    • si avranno sempre le solite nazioni che puntano alle solite zone perché "loro di diritto"
    • Si formano alleanze scontate e monolitiche: Francia A + Spagna A vs Francia B vs Spagna B
    • Chi decide le idee fighe? e in base a cosa? E se il Polacco vuole fare il coloniale? E l'inglese il land?
    Invece:
    Tutti monoprovincia, idee a piacere e cultura "umana".. tutte le zone sono appetibili per tutti: massimo rivalità

    Adesso vi faccio un mappa di bozza: sono sicuro che vi convince anche a voi! ;)

    PS: @agent_45
    all'inizio è obbligatorio essere in europa e non isolato.. man mano che la gente muore rinasce più lonata con tech occidentale, monoprovincia, con espansione sgravata per x anni e idee personalizzate..

    questo permette di morire, rinascere con nazione che ti piace (e non l'avanzo che ti passa l'IA) e in un periodo breve-medio contare di nuovo

    questo a sua volta permette al multy di non svuotarsi e di arrivare all'agoniato 1800
     
    • Like Like x 1
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma a questo punto diventa veramente risiko: se tutto è uguale per tutti, alla fine il multy si riduce a far cozzare le armate tra di loro, nulla di più. La strategia di tutti imulty sarà sempre la stessa: espandersi ai danni dell'IA finché possibile, poi ci si inizia a scannare tra gli umani. e tutti ci si scannerà allo stesso modo (le idee a scelta non si significa che ci sarà una vera scelta, si sceglieranno semplicemente quelle che ti daranno il maggior vantaggio in campo militare).
    Per quanto riguarda gli eventi, non sono troppo d'accordo. è vero che molti di essi danno un vantaggio enorme, ma sono anche il *sale* della partita. In fondo in eu4 si cerca di *simulare* una data nazione in un dato periodo storico. Forse la strada migliore sarebbe bilanciarli, più che eliminarli del tutto.

    secondo me i problemi dei multy non sono tanto colpa di eu4, ma della mentalità dei giocatori e dell'eccessiva competitività degli stessi. Tutte cose che (purtroppo) una mod non riuscirà a cambiare. Se poi con questa mod si riesce a far questo, mi inchino per manifesta superiorità :)

    PS. considera anche un'altra cosa: un gioco di strategia *storica*, in cui si parte tutti monoprovincia, con tutte le possibilità di sviluppo aperte e con tutte le zone appetibili già esiste, ed è Civilization :lol:
     
  20. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    stasera faccio il progetto su Trello e ne discutiamo lì

    in unico post è semplicemente impossibile seguire un discorso, a ogni post si tirano in ballo tematiche diverse e si mischiano varie tematiche

    cmq, solo una cosa, se si vuole fare un multy storico c'è quello base :D questo è un MOD per multy assolutamente-non-storico che cerca di creare un multy diverso.. se poi sarà divertente, longevo, o-quello-che-volete si vedrà
     

Condividi questa Pagina