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Coop Session 30.07.2013

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Murphz, 27 Luglio 2013.

  1. Murphz

    Murphz

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    Ho anche definitivamente inserito il supporto CAS per distruggere il crocevia, il TL ha facoltà di chiamare il supporto quando vuole, tuttavia, se non viene prima distrutto l'ifrit AA nell'avamposto sarebbe sprecato perchè non resiste 20 secondi l'elicottero lì. In ogni caso, anche le unità normali sparano agli elicotteri, quindi il TL deve tenerne conto quando richiederà il supporto.
     
  2. Darksky

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    Edit: te lo dico domani a voce in Teamspeak che è meglio
     
  3. Murphz

    Murphz

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    Se vuoi manda pure PM così posso eventualmente modificare qualcosa che non ti va bene. Ho appena fatto un ultimo test e direi è tutto ok, sia di loadout sia di balance sia di tutto il resto.

    Allego quindi la prima versione giocabile di 15th Recon Big Breakfast! :)
     

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  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Murphy complimenti! che figata!
    ps: si si abbiamo le vacchie come backup!
     
  5. Murphz

    Murphz

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    In realtà ci sono ancora alcuni errori gravi ma nelle fasi di ingaggio è tutto ok, i problemi sono sul CAS e sull'estrazione aerea che non sempre funzionano. Più avanti volevo inserirci anche le comunicazioni radio e tutto il resto :) per il momento va bene così.

    Io ho provato l'ingaggio ieri, direi che è perfetto per fare addestramento, ma potremo valutarlo stasera se vorrete provare la missione.
     
  6. Darksky

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    Quanta benzina ha il gommone ?
     
  7. Murphz

    Murphz

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    Ha fatto il pieno prima di partire perchè? In realtà i path che fa sono assurdi, a volte rallenta e poi riparte a razzo, cambia direzione ecc ecc. Una volta fatte sbarcare le truppe dovrebbe andarsene ma spesso rimane a giocare all'autoscontro con l'altro gommone o ad andare avanti e indietro. In ogni caso il gommone non è utilizzabile se intendi quello, il trasporto è guidato dall'IA e lo sbarco è scelto dai piani alti.
     
  8. Darksky

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    aaaahh ma quindi non è pilotabile ? Stavo già pensando a circumnavigazioni pazzesche
     
  9. Murphz

    Murphz

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    no no, sto cercando di rendere la missione il più reale possibile. C'è l'inserimento di un gruppo recon in una spiaggia isolata, tu scendi, fai il tuo dovere e vieni estratto, se ti va bene, da un elicottero che non piloti :) l'ho fatto anche per evitare appunto che la gente circumnavigasse il mondo per cercare l'eden degli assalti. Ci sono scontri frontali, la situazione è difficile e si è in netta minoranza, pane quotidiano per questo tipo di unità :) questo voglio ricreare.
     
  10. Darksky

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    Il mio timore è proprio questo. Hai creato una missione bellissima per una vera unità recon o per un team di gioco che gioca insieme da tempo e preparato tecnicamente, ma che non è utile al nostro gruppo in questo momento per quanto potrà essere divertente. Poi, per carità, spero di essere smentito dai fatti stasera.
     
  11. Murphz

    Murphz

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    Non capisco, perchè? L'unica cosa aggiunta e innovativa è l'unita AT. Per il resto sono sempre ingaggio e movimento tattici, anche se, effettivamente, per il TL potrà essere una missione da mal di testa perchè gli ingaggi sono abbastanza ostici ma ritengo siamo all'altezza per farla. Non farti spaventare dalla missione, rientra in tutte le cose dei nostri addestramenti precedenti secondo me.

    Inoltre, valutiamo come agiamo adesso, con i nostri errori e la nostra preparazione tecnica, vedremo tra un mese se ci saranno miglioramenti nel saper gestire senza problemi "qualsiasi" tipo di missione, e sarà sicuramente così.

    Come dicevo a rawghi comunque, abbiamo le missioni sue nel caso questa non faccia al caso nostro, ci vuole poco a cambiare.
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Oki mi hai convinto proviamo! Ricordati di girarmela prima così facciamo fare da server alla fibra!
     
  13. marcatore

    marcatore Guest

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    posso da niubbo e da ultima ruota del carro proporre una cosa??
    L'altra volta nel debrief avevo scritto e si era condiviso che a volte è difficile individuarsi...la mia idea, non testata quindi forse anche non funzionante, sarebbe quella di personalizzare il personaggio con qualche oggetto fornito di base dal gioco per meglio indentificarsi.
    Ripeto...non so se sia fattibile..però per dire...se io per assurdo avessi sempre la pelle scura...magari uno mi cerca e conoscendoci si ha un indizio in più, oppure silver si mette sempre gli occhiali da sole con la montatura blu e via così...irrealistico?? irrealizzabile?? ammesso che si riesca...perfettamente inutile?? :)

    Che dite??
    Oppure...da sdraiati voi sapete se c'è un modo per alzare un braccio?? Potrebbe essere utile..che se uno per esempio chiama un supporto o un medico potrebbe associare la chiamata al gesto... :) svarioni pre missione in atteda dell'update della beta...che probabilmente sono l'ultimo a dover fare..
     
  14. Murphz

    Murphz

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    A seguito di questa missione, direi che la miglior cosa attuale da poter fare per individuarsi è avere un team organizzato. Questa sera non ho avuto nessun problema ad identificare, anche se chiaramente eravamo in gruppi da 3.

    Riguardo la missione, direi che abbiamo fatto un gran bel lavoro, come detto su TS. In 6 abbiam fatto fuori 40 nemici e 2 Ifrit senza particolari ferite, unica pecca il tizio che è sbucato alle spalle di alpha 1 (che a proposito, non l'ho detto su TS, ma in quel caso tutta alpha 1 guardava verso la base senza copertura alle spalle, da tenere a mente questo).

    Sistemo un paio di cose anche nel post delle comunicazioni, riguardo l'anticipare sempre ogni comunicazione con l'identificarsi. A questo proposito, io direi di utilizzare qualcosa tipo "Murphy a TL" oppure "Murphy a Alpha 1", "Murphy a Marcatore" e via così, cioè indicare CHI e VERSO CHI si sta facendo la comunicazione. Altro da dire aggiungetelo pure voi.
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Giustissimo
     
  16. El Vise

    El Vise

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    Che dire...mi sono divertito anche ieri....la missione è ben disegnata ;)
    Le mie considerazioni: per quanto accennato ieri in chat riguardo alla difficoltà di atterrare il nemico non so se dipenda dal healt/armour (o come cacchio si scrive) o se erano le nostre armi (con silenziatore sembrava) che hanno meno potenza....bisogna verificare.
    Per quanto riguarda la tattica: nella prima parte mi sembra sia andata abbastanza bene...avrei messo nel team di soppressione insieme al team leader il medico (sempre nel team del TL IMHO) e spostato il Marksman (con l'ottica più precisa) al tiro di precisione...sempre IMHO:p...Per le comunicazioni: eviterei, personalmente, i nomi per non avere messaggi troppo lunghi e con possibili errori...secondo me nel briefing il TL dovrebbe dare ad ognuno il proprio incarico e appartenenza al gruppo (in caso si debba dividere come ieri);....TL, mitragliere (2), AT (3), Medico (4) e fucilieri (5-6-7) e via dicendo...in questo modo ognuno ha il proprio numero identificativo e a seconda della squadra anteporrà Alfa o Bravo...Poi: non so se sia possibile, ma sarebbe bello che in queste partite di allenamento avessimo un punto di partenza fisso...una nostra piccola base dove trovare le scatole di armi e munizioni....a seconda della missione il TL dovrebbe decidere ruoli, armamento e munizioni per tutto il team....poi in base alla logistica della missione ci si porta, o con camion o con elicottero, al punto di inserzione....avrei qualche idea sul tipo di missione per il nostro bootcamp...ma ho già scritto un papiro e sono esausto:D P.S. Murphz...potresti passarmi la missione come editor? Mi piacerebbe imparare anche a me a gestire un pò di trigger
     
  17. Darksky

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    Io dietro di noi non ho visto nessuno dopo che tu e Rawghi siete morti. Il dubbio era venuto anche a me, e mi sono girato per dare un'occhiata approfondita ma non c'era nessuno. Invece c'era un nemico a circa 10-20 metri di fronte. Dopo che vi ha ucciso ha continuato la ricognizione allontanandosi verso la base ma l'ho fatto fuori a circa 30-40 metri da me.
    Quella zona è stata perimetrata per un 15 minuti abbondanti, dubito qualcuno abbia aggirato dalla costa senza essere avvistato da nessuno.

    In genere il discorso della retroguardia secondo me lo puoi fare o se hai squadre complete da 10-12 uomini e quindi puoi permetterti il lusso di allocare fisso in retroguardia una o due persone oppure se sei in pieno territorio ostile non ancora "battuto" con visiblità ridotta.

    Sì ha senso io però non personalizzerei per nome perché su grandi numeri diventa un casino. Farei per Fire Team, anche perché quando inizieremo ad usare un modello di comunicazioni più articolato sarà il singolo Fire Team Leader a "ripetere" a beneficio dello squad leader e degli altri Team Leader, l'avvistamento ricevuto da uno del suo team.

    Altra cosa che eviterei è di reportare più volte un contatto già reportato. Reportare solo nuovi contatti.



    Sì se non erro il silenziatore abbassa la letalità ed anche la precisione. L'ho notato anche io con la mia arma. Imho quell'assetto d'arma è per ingaggi ravvicinati e non per il tiro al piccione.

    Ho volutamente assegnato il rifleman senza ottica nel team di manovra proprio perché, nell'eventualità di una manovra di flanking+assalto, ha più alta probabilità di ingaggi ravvicinati rispetto alla base di fuoco.
    Ieri alla fine, causa anche conformazione del terreno, abbiamo utilizzato per lo più lo schema Base di Fuoco che fa (cercava) soppressione e captazione del fuoco nemico e team di manovra che faceva sempre dalla distanza tiro di precisione approfittando di non essere nel mirino di 20 nemici.
    La Base di fuoco però ieri non aveva abbastanza firepower e quindi secondo me abbiamo fatto più da esche che da soppressori :asd: Problema firepower anche perché chi non era AR doveva sin da subito centellinare le munizioni che già erano scarse in partenza rispetto ad un rifleman standard. Soppressione imho signica spargere proiettili su un'area più o meno ampia occupata da nemici in poco tempo. Quindi non hai tempo di mirare sul singolo obiettivo con estrema precisione.

    Questo però significa aumentare il numero di proiettili che non vanno a bersaglio.
    In genere poi mettiamo anche una mira non precisa e le munizioni finiscono subito.

    Avrebbe fatto comodo qualche GL, ho visto che fungono bene come soppressione. Almeno un 20 secondi di soppressione dal momento dell'esplosione fra nemico che si spanza per terra e nemico che dopo lo spanzamento corre o striscia verso un riparo.

    Si sono d'accordo, considerando sempre che, a tendere, gli ordini al singolo membro del team nel 95% dei casi li darà il singolo team leader.
     
  18. Murphz

    Murphz

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    Verificherò, effettivamente anche io li ho notati un po' troppo ostici e sono sicuro di aver sempre dovuto colpirli più e più volte. Aggiungici che stavo con il selettore a singolo e tutto il resto. In ogni caso quando creo l'unità sull'editor me la imposta subito così, con health/armor al massimo. Farò delle prove.

    Vero, hai ragione. Forse in quel caso allora non era una buona idea separarsi? Ultimamente lo usiamo sempre, io ancora non ho ben capito quando è necessario e quando è superfluo dividersi in una missione.

    Non ho capito da entrambi, come intendete fare quindi?

    Ho notato anche io un po' di confusione che si è creata nel momento di fare i report, tra cui io che ti ripetevo che la squadra nemica era visibile o meno. Il fatto è che volevo essere sicuro tu prendevi in considerazione questo per valutare il momento migliore per sparare. Bisogna chiaramente organizzarsi anche su questo perchè sennò è l'inferno radio!
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

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    Da come la vedo io, la squadra prosegue coesa in fase di marcia ma sempre mantenendo delle formazioni adeguate. Cioè quelle formazioni elenate per il singolo fire team le applichi a livello di squadra (singolo pallino un fire team) e salendo eventualmente a livello di plotone (un pallino singola squadra).
    Negli ingaggi però, nella maggior parte dei casi è sempre meglio dividere le forze in modo da non far ricadere entrambi i fire team nella stessa area targettata dal nemico e facilitargli quindi il tiro al piccione (rimane con lo zoom, deve solo spostare di un millimetro il fucile). Non dico tentare sempre mega flanking ma almeno fare come ieri dove i 2 gruppi di fuoco non erano proprio vicini. E con un gruppo che chiamamo sempre base di fuoco che inizia per primo a sparare attiri se non tutto almeno gran parte del fuoco nemico. E se riesci a sviluppare una potenza di fuoco decente oltre che attirare magari sopprimi anche. Appunto fai fuoco di soppressione, non devi preoccuparti di mirare bene e quindi rimanere troppo tempo allo scoperto. Devi sputare proiettili e ripararti. L'altro gruppo quindi è più scarico dal fuoco nemico e può dedicarsi con più cura al fuoco e quindi fa tiro di precisione.
    Dal feedback delle ultime due missioni sembra funzioni.

    Ora per iniziare ad abituarci a giocare in questo modo non è che dobbiamo aspettare di avere i fire team completi da 4 persone. Un fire team di 3 persone, magari ben armato (basta la config standard AR, GL, R) può bastare imho.
    Ripeto, poi in casi dove sai che c'è un pericolo decidi di mettere fisso, full time o part time, un elemento della squadra a copertura di un lato che non è il fronte di attacco.



    Che internamente al fire team l'idea di El Vise può essere molto utile. Quindi c'è 1, 2, 3, 4 ed eventualmente 5 in caso di fire team cicciotti.
    Ma sarà il leader del team a servirsi di questa nomenclatura. CHi sta sopra nella gerarchia non arriverà a comandare i singoli fire team members (immagina se arriviamo ad avere 2 squadre o un intero plotone) ma si interfaccerà solo col team leader ed in quel caso usera il nome del fire team (Alfa 1, alfa 2).
    Ieri vabbè eravamo tutti nello stesso canale, quindi era un po' un miscuglio ma ad esempio io le indicazioni le davo a Silver.



    No ma va benissimo in quei casi, hai fatto bene a specificare perché io davo per scontato che tu avessi visuale completa sino alla spiaggia.
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

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    Banalità a proposito dei ripari. Nel primo scontro su Alfa 1 sono arrivate 2-3 granate, probabilmente da un GL nemico. Sono state credo tutte schermate dai sassi dietro cui ci eravamo riparati. Una mi è esplosa praticamente a 4 metri di distanza, ma io ero completamente riparato dietro il sasso.
    Fossero stati alberi saremmo stati uccisi o cmq gravemente feriti.
     

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