1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Conviene colonizzare?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Pandrea, 17 Ottobre 2013.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con lo Stato Pontificio ho colonizzato tutta la costa africana nord-occidentale, eppure dalle colonie (alcune con 10.000 e più abitanti) raccolgo in tariffe (100% eff) l'equivalente di Romagna+Firenze+Roma.

    Conviene colonizzare o è solo uno spreco di denaro?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    dipende, in generale il nord africa no.
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non il nord Africa mediterraneo, la fascia che va dalla costa prospicente le Canarie a poco sopra il Congo. Ho province che producono oro, avorio e schiavi, dovrebbero essere ricche no?
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma poca roba li, nulla di che, considera che tutto ciò che va sotto i 4 di income complessivo riduce la tua ricerca
     
  5. manneken pis

    manneken pis

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    14
    Località:
    BO
    Ratings:
    +0
    al limite può essere una buona testa di ponte per conquistare l'oro del Mali..
     
  6. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    di solito gli unici territori ricchi in Africa sono il sud, alcuni territori del Mali e l'Egitto, in particolar modo Alessandria.
    Io quando mi metto a colonizzare di solito prendo il sud Africa che uso come trampolino per l'India (Solitamente gioco con qualche nazione italiana)
     
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Sud africa (capo di buona speranza in primis), le 13 colonie, le regioni andine, australia e Nuova zelanda sono ottime regioni per colonizzare.
    Per il resto decidi tu: io di solito punto a una colonizzazione "ragionata" per avere massime produzioni di sale, cotone, schiavi, avorio e pellicce.
    C'è però da dire che colonizzare regioni da 1 di BT e con 1000 persone azzoppa la tua ricerca
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non ci sono solo i soldi su EU, ma anche il limite truppe, il limite navi, la manodopera, ecc. Comunque, come dice Bacca, se sono province troppo povere sono anche controproducenti all'avanzamento tecnologico.
     

Condividi questa Pagina