1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio Boardgame-Wargame

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Umquam, 9 Maggio 2014.

  1. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti, complice un nuovo gruppo di amici appassionati ai giochi da tavolo e la riscoperta in garage del buon vecchio Zargo's Lords solo soletto e abbandonato mi è venuta voglia di un gioco simile.
    Non vengo del tutto impreparato, ho fatto ricerche ma non ho trovato nulla di simile, o meglio nulla di simile ancora in commercio, ad esempio:
    Warangel
    Wizard king's(questo forse si)
    sword & sorcery
    ....e altri......
    A sfondo storico
    Pax romana(questo mi sembra è uno dei pochi che eventualmente si trova)
    Imperium Romanum 2
    e altri sul giappone feudale

    Avreste da suggerirmi qualche altro bel wargame fantasy? Possibilmente anche più complesso del caro Zargo's
    Se proprio non esiste nulla del genere anche a sfondo storico ma periodo antico, i miei amici non gradiscono seconda guerra mondiale e simili.

    Preciso che cerco un boardgame-wargame possibilmente non su un singolo scenario, ma su mappa a più ampia scala, a conquista globale, scusate la terminologia ma non sono esperto, se poi non esiste va bene anche a scenari.

    Sci-fi mi viene in mente ad esempio Space empires 4x, ed è un gioco che sicuramente prenderò, in effetti anche eventuali consigli su giochi sci-fi sono molto graditi. :)

    Chiedo scusa infine se ho sbagliato sezione, ma in effetti non so se quelli che ho citato sono catalogati wargame, boardgame o altro, per me è un mondo semi nuovo :p
     
  2. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Cyclades è un valido wargame leggero a sfondo mitologico, purtroppo non conoscendo i titoli da te citati non saprei se si discosta molto da ciò a cui avevi pensato tu! :)
     
  3. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Grazie, non é proprio quello che intendevo ma nemmeno si discosta molto, pensa l'avevo messo in wishlist proprio oggi ed ero indeciso fra lui e kemet;)
    Sto facendo un po' di selezione che i titoli interessanti son tantissimi e non costano poco:p
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Mage kinight?

    e' in italiano e ci abbimo fatto un video
     
  5. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Bello questo, mi sa che me lo accatto grazie:)

    Ho scoperto il tuo sito di recensioni, e devo dire che con quella di space empires 4x mi hai praticamente convinto a comprarlo.
    Ecco il wargame fantasy che cerco è praticamente qualcosa come space empires solo in salsa fantasy ne conosci?

    se posso approfittare volevo chiederti qualche consiglio :p
    Sul mio acquisto di space empires incombe l'ombra tentatrice di twilight imperium
    ho letto recensioni ho capito che a parte il tema, come tipologia, meccaniche e tempistiche sono molto diversi, ma fra space empires e TW al di fuori di considerazioni oggettive, e sempre se hai avuto modo di provarli entrambi, quale hai trovato più divertente?

    te lo chiedo perchè dalle recensioni ho capito che ad esempio eclipse non ti è piaciuto un granchè, che mercanti di venere ti è piaciuto molto, mentre fra le righe della recensione di space empires non sono riuscito a capire se ti è piaciuto davvero e ti ha divertito ecco ;)

    Tornando un momento a mercanti di Venere(non l'ho citato a caso :p , la recensione mi è molto piaciuta e sono convinto di prendere anche questo, è un genere diverso, commercio-esplorazione-avventura per riassumere, ma ho capito che fa per me, cercando in giro giochi simili ho trovato galaxy truckers, fra i due quale mi consiglieresti?

    Scusa per tutte queste domande, promesso non ce ne saranno:D altre anche perchè sti giochi costicchiano e voglio farmi avanzare qualcosa per sto famoso fantasy se ne trovo uno che mi garbi(quel mage knight comunque sembra molto bello)
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Il sito è delle Nostre recensioni! :devil::mad:
    Ci lavoriamo (ormai questo è.. anche se non retribuito) in 4 e tutti di gran lena!
    :penguin:

    Dopo la sgridata d'obbligo :lol: vengo a risponderti, anche se lo hai già fatto da solo e non lo sai!
    o_O

    Twilight imperium 3 edition ha un corrispettivo fantasy: RUNEWARS.
    Stesse regole, ma un poco piu abbordabile (sopratutto in tema di giocabilità)
    http://boardgamegeek.com/thread/624783/runewars-and-twilight-imperium-third-edition-ther

    vengo a commentare brevemente ogni gioco da te citato

    Eclipse. a me no piace è vero. Ma è un signor gioco sopratutto come entry level. Ha schiere di fans scatenate pronti a sostenere il contrario di quanto faccio io: E' infatti speculare a Twilight imperium: Anche questo è un otttimo gioco ma per farlo durare una quantità di tempo giusta hanno finito per menomare la game experience... ....

    Space Empire E' il wargame. Nei pregi e difetti e un solido wargame di 20 anni fa.
    E' modulare e ben bilanciato ma te lo consiglio solo sei esperto.
    Vanta una versione solitaria e cooperativa

    Twilight Imperium. E probabilmente uno dei piu bei giochi mai prodotti. Semplicemente lo adoro e prima o poi ci scriverò qualcosa (al primo aprile... annunciando la 4 Edizione... :joyful:)
    Il difetto. Gira alla grande con 6 giocatori esperti. con altri numeri di giocatori gli manca qualcosa. E' lunghissimo.
    Quindi se non hai 6 giocatori che si trovano per 2 sere (salvando il gioco in qualche modo) o personcine disposte a dimenticarsi per un giorno intero di fare altro che non giocare aTwilight imperium rischia di essere venerato in scaffale giochi più che giocato.

    MErcanti di Venere. In realtà è piaciuto molto a @CptWasp . E' lui il recensore. A mio avviso la versione del 198X è ormai obsoleta. Quella nuova mi fido dell'entusiasmo di Luca ... ... Il mio problema è che, se vado in giro per la galassia, mi piace farlo da conquistatore e non da commerciante...


    Questo è il motivo per cui, colpevolmente, non ho mai giocato a galaxy truckers ..

    Così al suo posto vengo a citare un altro dei miei "Best Ever 5 Games" di oltre 30 di gioco, casulamente anch'esso fantascientifico: Battlestar galactica.

    Pregio: Giocabiltà stupenda ed originalissima
    Difetto: lo stesso di Twilight imperium. Servono 6 o 7 giocatori che per un giorno si dimenticano di esistere e di avere una vita sociale e professionale
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2014
  7. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Grazie infinite delle risposte :)

    Runewars sembra rispondere a quello che cercavo ottimo!

    Per space empires direi che sono definitivamente convinto, non ho esperienza nei board games, ma per pc i 4x se non li ho giocati tutti poco ci manca( compresi gli space empires) quindi si penso sia proprio il 'mio' gioco

    Così come Twilight Imperium, ho capito ormai che si tratta di un giocone totale, ma per i problemi collaterali da te esposti per ora lo metto in wishlist, prima o poi lo prenderò però, se non altro per collezione, con la speranza assolutamente secondaria di giocarci prima o poi eheh

    Per quanto riguarda mercanti di Venere e GT sono in generale in linea con i tuoi gusti, mi piace conquistare più che commerciare, ma un po' per avere anche un altro genere, vuoi per l'ambientazione,( si é capito che mi piacciono gli spaziali?:blackalien:) e anche per le recensioni convincenti mi ero interessato, resta da scegliere uno dei due, si vedrà....

    A battlestar galactica a questo punto gli do senza dubbio un'occhiata,
    Scusa se ho 'spaziato' a destra e manca ma come ho avuto modo di dire é un mondo nuovo per me....
    Grazie ancora, gentilissimo:)
     
  8. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Prendilo Twilight Imperium! E' bellissimo! Ci ho giocato anche con amici non giocatori e tutti l'hanno apprezzato!
     

Condividi questa Pagina