1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli letture estive

Discussione in 'Media' iniziata da deveraux, 26 Luglio 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Prego tutti i partecipanti di consigliare libri solo sulla WW2 come da post iniziale.
     
  2. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    "La seconda guerra mondiale" di John Keegan è a mio avviso il libro che fa per te.
    Su alcuni punti non è molto approfondito trattando dell'intera guerra, ma dà un'ottima visione di insieme e mi è parso abbastanza imparziale (o quantomeno non ci sono palesi prese di posizione filo americane, la storia come tale non può essere esente da interpretazioni).
    Io te lo consiglio caldamente: l'ho letto qualche anno fa e mi è piaciuto molto
     
  3. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    E già, l'autore dice che non c'era ancora la certezza, ma che per quanto riguardava la responsabilità degli affondamenti: "tutte le strade portavano a Roma"

    Però non è solo questo, alla fine del libro si rimane con l'impresione che in Africa Settentrionale abbiano combattuto solo Inglesi e Tedeschi, gli Italiani vengono nominati quasi solo quando si arrendono, quando si perde e per far vedere che non fanno quello che vuole Rommel.

    Non lo consiglio, in un paio di occasioni tesse le lodi del soldato italiano, però dagli episodi che racconta e da come li tratta poi da l'impressione opposta, inoltre come ho già datto in Africa settentrionale per l'autore c'erano solo (o quasi) il DAK e gli Inglesi.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la seconda guerra mondiale vista dai tedeschi
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    La guerra nel pacifico di Millot.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    già detto :contratto:



    Gli errori militari della Seconda Guerra Mondiale
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La seconda guerra mondiale di Winston Churchill :asd::asd:
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Se riesci a trovarlo, "Overlord. Il D day e la battaglia di Normandia" di Max Hastings.
    Mi è sembrato molto dettagliato, e parla anche delle battaglie di un paio di mesi dopo lo sbarco.
     
  9. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    arrivo tardi vero?

    comunque di Rigoni Stern: il sergente nella neve.

    non l'ho letto perchè non l'ho ancora trovato nè ho avuto tempo per farlo (ho molti arretrati tra loovercraft e wallace...) ma ho visto lo spettacolo teatrale che ne ha fatto paolini (c'era lui ancora vivo presente come spettatore)
     

Condividi questa Pagina