1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Con quale nazione iniziare?

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da andy111, 11 Settembre 2007.

  1. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    Ciao ragazzi mi chiamo andrea ho 23 anni e sono della provincia di sondrio.
    ho acquistato questo gioco di seconda mano da un amico ma non c'era il manuale. ho visto che comunque c'è un tutorial per fortuna..

    Mi sono deciso ad acquistarlo dopo aver letto delle vostre partite...la domanda era questa: Con quale nazione mi consigliate di partire? Volevo provare la germania ma ho "paura" che essendo vicino all'unione sovietica, francia e gran bretagna la mia partita possa finire presto senza oltretutto insegnarmi molto. Mi sembrava una buona idea gli Usa, ma poi ho pensato al giappone (non insultatemi è la primissima volta che gioco..ho giocato a victoria ma non concludevo nulla neanche li :facepalm: )...oppure il brasile che mi sembra abbastanza isolato...
    Poi ultima domanda...quando si attacca una regione e si ha a disposizione fanteria in una ns. regione e carri in un altra ns. regione con cosa coviene attaccare? fanteria e carri di supporto o il contrario?
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    intanto welcome, poi, se vuoi, fai un giro nella sezione presentazioni :approved: .

    Per comiunciare a giocare come nazione forse la migliore è il Lussemburgo :D.

    No dai, ppotresti provare con l'unione sovietica, considerando che farai la guerra solo dal '41 puoi avere tempo di capire a fondo il funzionamento dell'interfaccia, con il solo accorgimento di far in modo di togliere il dissenso (tieni alta la barra dei beni).

    Per la seconda questione in linea di massima conviene usare i carri in attacco e la fanteria a supporto, i carri, una volta vinta la battaglia arriverranno prima nella provincia occupandola, poi la fanteria a rimorchio. Poi naturalmente dipende tutto dalla strategia che avrai impostato, potrai volere effettuare una avanzata lenta, oppure se stai attacando una provincia di montagna i carri sono inutili...
    Ogni situazione ha il suo perchè... comunque chiedi senza problemi e ti sarà dato :approved:
     
  3. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Ciao Andrea e benvenuto.

    Comincio con il risponderti alla seconda domanda.

    Dipende dal tipo di terreno della regione che vuoi attaccare: in montagna e giungla la fanteria è meno penalizzata rispetto ai carri armati.
    Non devi però trascurare aspetti di carattere strategico: una volta conquistata la regione come utilizzerai l'armata dell'attacco?

    Per quanto riguarda la nazione con cui incominciare la Germania presenta alcuni vantaggi: un buon esercito di base, ottimi team di ricerca, una buona produzione industriale, ottimi comandanti.
     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Germania, ha un esercito forte e disciplinato, tech superiori e un grande surplus di energia con cui puoi scambiare le risorse che ti mancano.
    Giappone direi di no agli inizi...

    Come ti ha detto Veltro, se è una pianura vai di carri che fai macelli...

    Dimenticavo: benvenuto :approved:
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Anche io consiglio Germania, ottimo PI, ottimi Tech Team, eventi favorevoli all'inizio, ottimo esercito, insomma il top :approved:
    Se le prime volte prendi delle batoste stai tranquillo...è normale

    Il Giappone è tosto da usare le prime volte, hai un PI che non è sufficiente per tutte le cose da fare, devi riuscire a dividerlo bene tra Marina, Aviazione ed Esercito...non puoi permetterti di trascurare la Marina come potresti fare con la Germania.
    Io però se ricordo bene ho cominciato lo stesso con i giappo :cautious: ma questo a causa del mio fanatismo.

    Il Brasile lascia stare, per la prima partita opterei per nazioni abbastanza forti.

    Gli USA sono una valida alternativa alla Germania, ma forse all'inizio è un pò noioso (tuttaltro discorso quando scoppia la guerra nel pacifico e contro i tedeschi).

    Ciau :)
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    :D

    con gli USA dormi per cinque anni (1936 - 1941) poi inizia il bordello, inutile dire che con loro hai tutto:
    - Marina potente da subito
    - PI a paletta
    - Risorse a nastro
    - tech team notevoli
    forse all'inizio mancano comandanti
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si si, infatti una cosa che penso si noti subito (e forse con un impatto troppo forte per una prima partita :cautious: ) è il bordello che scoppia..si passa da pace a guerra totale in un batter d'occhio

    Ciau :)
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    la germania è la migliore in assoluto per iniziare... ti da la possibilità di prendere familiarità con tutti gli aspetti del gioco e volendo anche di fare qualche "errorino" senza pagarlo caro...

    per attaccare vai di corazzati e supporta con la fanteria... se giochi coi crucchi poi ricorda i principi basilari della blitzkrieg, accerchia coi carri e poi elimina le sacche con la fanteria...

    enjoy... :approved:
     
  9. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Tanto per cominciare Benvenuto tra noi.

    Dopodichè io ti consiglio i crucchi che hanno una situazione bella movimentata.
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :welcome: Benvenuto!

    Per la mia prima partita io avevo preso la Spagna nazionale nel '38... sei in guerra da subito, ma in questo scenario la Spagna repubblicana è praticamente condannata, quindi non è difficile e può aiutare a capire qualche rudimento di strategia.:approved:
    Dopo, finita la guerra, dovetti fare i conti con una PI non al top, ma nemmeno da 3° mondo, in questo modo si può imparare ad economizzare la produzione producendo solo l'indispensabile...
    e per finire consente ampia scelta nel campo diplomatico, potendo scegliere quando vuole di entrare nell'asse, ma sempre lasciando liberi di avvicinarsi alle democrazie occidentali o all'URSS...:cautious:

    Io personalmente dopo aver giocato fino al 43 circa con la Spagna sono stato in grado già alla seconda di conquistare con la Germania ogni cosa tra la manica e Stalingrado...:D
     
  11. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    vi ringrazio per i consigli...ho deciso di cominciare con la germania nazista :p che Dio mi aiuti ;)
     
  12. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    edit del messaggio di prima:

    lo so sono un meganiubbo :piango:allora partendo con la germania nel 36 cosa mi consigliate di sviluppare? oltre ai carri (leggeri i pesanti?)

    devo assolutamente imparare a giocare..mi sono letto tutto il vs resoconto della megapartita e deve essere una figata paurosa:approved:
     
  13. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Ciao e Benvenuto in questo stupendo forum da tutti gli utenti di NWI !!!:welcome:
    Cmq come nazione iniziale ti consiglierei o L' U.K che ha moltissime risorse,terrtori,tech abbastanza buone e anke le truppe ben messe!:approved: Cmq la mia partita a HoI 2 e stata con L'italia!:D
    E devo dire che a tentativi di sconfitte alla fine ho imparato senza leggere il manuale!:D Bei tempi!:sbav:
     
  14. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ancora grazie per il benvenuto.. ho preso la Crande Cermania nazista partendo dal '36 ho poche divisioni e risorse che non capisco come funzionano (avevo un guadagno giornaliero di 500 di energia subito sceso...probabilmente perchè avevo guardato i primi 2 secondi di gioco... :D ) mi mancano solo i metalli rari (a che servono?) per ora una conquista di polonia o rep ceca o danimarca è impensabile sono senza un solo carro, quindi mi sono dato alla ricerca e scambio di risorse con il mondo intero... domande

    1) come faccio a produrre più minerali rari? ho visto che a berlino si producono...

    2) le unità obsolete...conviene congedarle, annientarle, perderle e ricostruirle da zero aggiornate oppure conviene aggiornarle?

    3) nella produzione ho 79PI che crescono (in alto a destra ho scritto 79 in rosso costruisco carri ho deciso, i panzer II giusto per un eventualità di qualche conquista :cautious: per la costruzione dei panzer II o cmq di qualsiasi unità uso solo i PI giusto? non uso ne denaro ne petrolio ne risorse vero??? o ho capito male io (non avendo il manuale:piango: si lo so sono un meganiubbo)

    4) le unità consumano petrolio, rifornimenti...insomma risorse SEMPRE o solo quando si muovono, combattono ecc ecc? se li costruisco (i panzer) e li schiero subito consumano già?? se invece non li schiero subito ma solo quando voglio mobilitare la macchina bellica nel frattempo non consumano vero? richiede tanto tempo schierarli?


    per ora basta...;) sopportatemi vi prego :D


    p.s. scusate per gli errori grammaticali, sintattici ecc ecc. ma scrivo di fretta e dall'ufficio
     
  15. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    :eek:
    Dunque, un po' con ordine:
    1. i materiali rari li puoi ottenere solo in due modi: commerciando o estraendoli in determinate province, che ne producono una certa quantità, che potrai incrementare di pari passo con il PI sviluppando le tecnologie industriali. Stesso discorso per energia, metalli e petrolio.
    2. Le unità obsolete è meglio aggiornarle, costa meno PI e ci vuole meno tempo.
    3. Quel numero rosso in alto a destra non indica la PI in crescita, ma la PI che non sta venendo utilizzata (in altre parole quella che sta venendo sprecata). Per sistemare questa cosa ti consiglio di mettere in automatico l'assegnazione del PI almeno le prime volte. Per questo metti in priorità la costruzione.
    4. Sì, per costruire qualsiasi cosa utilizzi solo ed esclusivamente il PI. Volendo lo potresti utilizzare, tutto, ma una parte di esso dovrai comunque assegnarla ai beni di consumo e ai rifornimenti.
    5. Le unità consumano sempre rifornimenti, ma non tutte consumano petrolio (a consumarlo sono solo le divisioni con componenti dotate di motore, come ad esempio i carri armati e gli aerei). Tuttavia, se le divisioni restano ferme consumano molto meno rispetto a quando si muovono.
    6. a schierare le divisioni ci si impiega più o meno un secondo, semplicemente quando sono pronte compariranno nell'elenco delle divisioni schierabili in alto a sinistra. Una volta trovato l'elenco, clicca sulla divisione, quindi clicca sul territorio (uno di quelli che vedrai in verde) dove la vuoi posizionare.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro...:humm:
    Per ulteriori domande e chiarimenti non esitare a chiedere!!:)
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    una cosa a cui Filippo non ti ha risposto:

    i materiali rari servono a far funzionare le industrie e quindi ai PI, ogni industria ogni giorno consuma 2 energia, 1 metalli e 1/2 materiali rari, se manca una di queste risorse le industrie "chiudono" con conseguente riduzione di PI.

    non è possibile aumentare manualmente le produzione di risorse di una provincia, solo tramite eventi o mettendo amno all'editor
     
  17. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Un po precisazioni alle giuste risposte di Filippo e Mazzocco.

    1) Gli unici casi in cui si può aumentare la produzione di materie prime sono la tecnologia per la produzione di petrolio sintetico e quella nucleare per la produzione di energia.

    3) E' impossibile che con la Germania ti ritrovi 79 PI. Probabilmente stai sbagliando nella lettura dell'indicatore di PI. Questo si trova in alto a destra nello schermo e presenta 3 numeri. Quando si avvia una partita con la Germania questi sono 18/135/142

    Il primo numero (in questo caso 18) è il numero di PI che attualmente non stai sfruttando. Durante la tua partita devi sempre cercare di portare questo indicatore allo 0 per poter sfruttare al massimo le tue capacità industriali. Per far questo devi ripartire il punteggio tra le varie attività.

    Quando produci delle unità rendi disponibile alla produzione precisamente il numero di PI richiesto. Metterne di più vuol dire sprecarlo. Stessa cosa per gli aggiornamenti e per i rinforzi.

    Per i Consumi e i rifornimenti puoi dare più PI di quanti te ne sono richiesti in base alle esigenze. Può essere utile aumentare i consumi per diminuire il dissenso e accumulare denaro, oppure aumentare i rifornimenti in vista di nuovi importanti accordi commerciali o di un'azione bellica di rilievo.

    Il secondo numero (135) è il numero di PI di base. A ogni punto di PI corrisponde una fabbrica in uno dei tuoi territori.

    Il terzo numero (142) è il numero di PI con applicati i vari modificatori dovuti alla politica, ai ministri, alle tecnologie, al dissenso, agli eventi ed altro ancora. Questo è il reale numero massimo di PI di cui puoi disporre e su questo puoi fare affidamento.

    6) Attenzione, non ha molto senso mantenersi le divisioni da rischierare per non utilizzare una manciata di rifornimenti. Tieni infatti conto che mentre sono in rischieramento le tue divisioni tengono occupata la CT (la capacità di trasporto) che ha molte influenze sull'andamento del gioco.

    Inoltre puoi rischierare le divisioni solo:

    A) su territori legittimamente tuoi. Esempio: se stai concludendo l'invasione della Francia non puoi rischierare una nuova divisione a Dunkerke perchè risulta ancora di legittima proprietà francese anche se è in mano tedesca. Dovrai dislocarla al confine tedesco e da li farla proseguire (normalmente o con rischieramento strategico).

    B) su territori che sono collegati in maniera diretta con la Capitale, ovvero che non vi sia nessun mare tra la capitale e la sua destinazione. Esempio: se i tedeschi hanno conquistato tutto il mondo potranno dislocare una nuova divisione a Vladivostok ma non a Londra.

    Con questo ho finito. spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
     
  18. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    Tutti e 3 chiari come il sole:approved:

    79PI erano quelli che sprecavo:shy: appena stacco dall'ufficio ('inkia ancora 3 ore :piango: ) provo a sperimentare con la Crande Cermania


    p.s. sto giocando con "molto facile" e "codardo" così forse imparo come si gioca un po più tranquillo
     
  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Qualche precisazione alle precisazioni;)

    18/135/142

    Il 142 è la PI di base, ossia la somma delle industrie presenti in tutti i tuoi territori, mentre il 135 è quella effettiva, che puoi aumentare con le tecnologie. Giocando con la Germania, ti consiglio di mandare subito delle truppe a Cologne, poi vedi che bella cosa succede;)

    Anche in rischieramento le unità consumano rifornimenti e benzina, e su questo non ci piove (eheh, letto sul manuale:contratto: ), quindi non ha alcun senso tenerle lì.

    Mi riferivo alle tecnologie in alto a sinistra nel settore industriale, ho provato, e ho visto che la produzione nelle tue province aumenta, anche se di poco:contratto: . (aumenta proporzionalmente al PI, se la tech lo alza del 10% ad esempio anche la tua produzione di risorse aumenta in rapporto).
     
  20. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Grazie Filippo per le precisazioni alle precisazioni :D

    Un consiglio per Andy. Comincia con difficoltà normale, secondo me no ha davvero alcun senso giocare alla difficoltà "Molto Facile". Magari non vincerai ma almeno combatterai e morirai sul campo dell'onore.
     

Condividi questa Pagina