1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comsubin, Col Moschin, Navy Seals, Spetsnaz, chi più ne ha più ne metta.....

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Ivan Stepanovic Konev, 4 Agosto 2007.

  1. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Guarda riguardo essere sotto l'austria che ci faceva cagare lamette lo dubito. Durante il periodo della seccessione con la Lega Nord riceveva una montagna di finanziamenti dall'Austria e dal sud Germania e non penso per le lamette. Ovviamente siamo quelli che ci sentiamo meno italiani visto la nostra grande storia e ricorda che l'est europa è entrato nella C.E. grazie al triveneto visto le industrie e i capitali provengono quasi tutti da Germania Francia e Italia. Riguardo l'unità d'Italia è un capitolo a parte che non si affronta qui.

    Sarà anche acqua passata la nostra Repubblica Veneta ma abbiamo e stiamo dimostrando quello che siamo capaci e per l'immigrazione veneta noi la chiamiamo "ricerca di capitali" visto che una volta fatti i soldi quelli tornati hanno fatto dei miracoli. Del Vecchio mi pare che sia il leader mondiale dell'occhialeria. Luxottica Safilo De Rigo Marcolin. I soli marchi rimasti al mondo e sono tutti in Veneto. Stampi veneti in plastica iniettata sono i migliori che si trovano al mondo. Nemmeno i tedeschi ci arrivano a tanto o i giapponesi.

    Poi riguardo gli "imbecilli" chiedo solo di portare rispetto a chi e finito in carcere per i suoi ideali che a differenza di noi che stiamo qui a scrivere almeno hanno avuto il coraggio di dimostrare le loro idee chiunque essi siano.
     
  2. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Grezzo ma efficace.
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Hai ragione! Hai perfettamente ragione. anzi...sai che ti dico?
    Chiudo l'argomento. Vado a preparare la secessione del mio piccolo feudo....il principato socialista sovietico d'Ivrea!:D
    Secesiun...secesiun...secesiun...:D :D :D
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    stiamo per battere il record della discussione più OT di tutto il forum!

    con flame inclusi!!!

    :D
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ciao Ange2222 (posso scriverti in italiano o ognuno scrive nel suo dialetto???).:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
    Raddrizzo la barra e ti chiedo: ma come corpo speciale, possono essere considerate anche la Legione straniera francese e quella spagnola?
     
  6. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Pak evitando le battute chiudiamo qui la discussione anche perchè si parla di altro. L'importante è che ci siamo chiariti
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    la legione straniera francese è nato come esercito a se stante e a cui venivano destinati meno fondi ed equipaggiamento possibile. Quello che faceva la differenza era la disciplina ferrea e il durissimo addestramento.
    La legione straniera attuale è invece un corpo scelto e questosi riflette anche nella quota degli stanziamenti che riceve e nell'irrigidirsi dei criteri di scelta e del tipo di contratto che devi sottoscrivere.
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Infatti...niente più avanzi di galera e terribili sergenti Leclerc...nemmeno il mitico campo d'addestramento in Casablanca.
    Durante l'alluvione del 2000 nella zona montagnosa del canavese, ho avuto modo di vederli in azione...solo un piccolo drappello, intendiamoci...comunque..rigorosissimo silenzio e disciplina ferrea. Hanno lavorato come schiavi per tutto il pomeriggio e poi, senza nemmeno farsi ringraziare o prendere qualcosa di caldo, se ne sono ripartiti con le loro camionette. Ed i legionari spagnoli? stessa cosa?
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    c'è una prima distinzione da fare tra

    forze speciali: Col Moschin - Comsubin - Seals - Delta Force ecc.
    e truppe per operazioni speciali: rangers, alpini paracadutisti, paracadutisti vari ecc.

    su wikipedia si trova che la legione spagnola ha al suo interno un'unità di forze speciali "BOEL"
     
  10. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ops...sorry for the ununderstanding!:D
    razie per la dritta comunque.:D
     
  11. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Ragazi nell video dell Spetsnaz si parlava che e le forze speciale italiane nell 1955 hanno afondato una nave russa:confused: :confused: :confused: e quasi nella fine dell video si parlave che le forze dell spetsnaz riescono a fare malle a qualcuno sensa tocarlo:confused: :confused: :eek: :eek: :eek: ma qualcuno di voi sa qualcosa su questo????:humm::wall:
     
  12. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    La nave russa affondata pare che era una corazzata da noi ceduta come risarcimento ai danni di guerra. Pare sia una leggenda degli ex membri della decima mas che andarono in missione ad affondare questa nostra ex nave
     
  13. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    La Legione Straniera comunque non è un Corpo d'Elite credo. Fa a pieno titolo parte della Armée de Terre. Ad oggi tutti i centri di reclutamento sono in territorio francese continentale, anche se mantengono ovviamente le caserme in Guyana, Gibuti, Mozambico. Chiaramente, come detto, di fatto la disciplina ferrea e la composizione (non vengono certo accettati assassini e stupratori, ma credo che chiudano un occhio sui reati minori, d'altra parte lo stesso sito internet parla di una "vita nuova") ne fanno un corpo con caratteristiche speciali. Ma i corpi d'elite, come avete bene esposto prima, sono altra cosa: addestramento specifico, equipaggiamento al di sopra degli standard, composizione numerica limitata.
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Corazzata Giulio Cesare

    http://it.wikipedia.org/wiki/Novorossiysk_(nave_da_battaglia)
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma secondo voi quanto possono essere importanti gli incursori in una guerra su vasca scala?quante possibilità ci sono che le missioni a cui sono stati indirizzati (incursioni dietro le linee nemiche,sabotaggio ecc) siano attuabili?

    Io ho sempre pensato che ci siano poche possibilità,però ho scoperto una unità per la acquisizione obbiettivi artiglieria(ora vado a cercare il nome esatto) che sembri attua le sue missioni andando fino alle retrovie nemiche, quindi se è possibile per lei è possibile anche per le forze speciali.
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Lo trovato, è il IL 185/O RAO.Riporto le informazioni :approved::

    "Il 185/o Rao (Reggimento acquisizione obiettivi) della ''Folgore'', e' un reparto dalla tradizione antica, ma nuovissimo. Nasce infatti il 3 aprile 2000 in seguito alla riconfigurazione del 185/o reggimento artiglieria terrestre paracadutisti. Con sede a Livorno, e' un reparto atipico dell'arma di Artiglieria, attualmente inserito nel bacino delle Forze speciali.

    Interamente composto di personale volontario, il 185/o Rao seleziona i suoi componenti attraverso il superamento di un test fisico e di un corso di qualificazione su moduli ''a difficolta' crescente''. I compiti affidati agli uomini del Rao sono molteplici, ma tutti delicatissimi: si tratta di raccogliere informazioni su obiettivi nemici e 'passarle' al proprio comando. Piu' in generale, puo' parlarsi di ''ricognizione in aree sensibili''. ''E' dunque evidente - sottolineano all'Esercito - che l'attivita' dell'acquisitore si svolge principalmente in territorio ostile, in piccoli nuclei autosufficienti che agiscono isolatamente''.

    I paracadutisti del Rao sono specialisti nelle tecniche di ''infiltrazione ed esfiltrazione'' e sono in grado di muoversi in area operativa ''fino a 8-10 giorni senza rifornimenti esterni''. Sanno come ''sottrarsi alla cattura, evadere e fuggire da un' area controllata dal nemico'' e, soprattutto, come ''individuare, determinare e valutare gli obiettivi'' di interesse strategico. Dal 2002, l'anno della riconfigurazione, i distaccamenti del 185/o Reggimento hanno operato in tutti i teatri operativi piu' caldi: dai Balcani all'Afghanistan, all'Iraq. Qui svolgono soprattutto ricognizioni a scopo informativo a medio e lungo raggio e di sorveglianza dell'area di responsabilita' del contingente italiano.
     
  17. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Per come la vedo io.. le operazioni oltre le linee nemiche sono molto importanti.. il sabotaggio di un ponte.. l'acquisizione di un accesso importante ad una strada, l'impossessarsi di informazioni sull'entità e la dislocazione delle forze nemiche a mio giudizio sono attività che possono stravolgere il corso di una guerra... le forze speciali poi con il passare degli anni sono sempre più il fulcro di ogni azione.. per l'attuabilità delle missioni dipende da caso a caso...
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    non dico che le azioni di sabotaggio ecce ecc siano poco importanti,però mi chiedo quanti "casi" ci possono essere per attuare queste missioni con le tecnologie moderne riguardo la rivelazione del nemico.Lo chiedo anche perchè sono poco documentato su queste tecnologie e sulle tecnologie e sulle tattiche per aggirarle.
    Un esempio potrebbe essere dover arrivare dietro una linea di fronte per distruggere un ponte per tagliare la ritirata al nemico.In che modo potrebbero arrivare dietro alle linee nemiche?(facciamo che ci sia una forte contraerei)

    quante possibilità ci sono di arrivare con un piccolo sommergibile dietro alle linee nemiche,ovviamente sulla costa?(con radar e qualche torpediniera di "pattuglia")
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    le forze speciali oramai si usano per ricognizioni in profondità , controproliferazione o lotta ai terroristi. Durante la 1 guerra del Golfo il maggior impegno da parte del SAS ( e sembra anche di Israele) era la caccia ai convogli degli Scud.
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Appunto la mia domanda è come tecnicamente si riesca a fare ricognizione in profondità quando davanti a te hai un fronte(quindi in una guerra SU VASTA SCALA) difeso magari anche da batterie contraeree.O se magari le forze speciali non parteciperebbero a una guerra su vasta scala ma hanno solo la funzione antiterrorismo,peacekepping,salvataggio ostalgi ecc ecc o di azioni di supporto come la caccia ai convogli(anche se in una guerra seria questi sarebbero scortati,quindi non credo che le forze speciali possino attaccare un convoglio in questi casi)

    Ammetto sinceramente la mia ignoranza in questo ambito... :( .
     

Condividi questa Pagina