1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Composizione flotta in Semper Fi

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da Enok, 5 Luglio 2010.

  1. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Come avrete notato, in Semper Fi hanno stravolto il sistema delle penalità di posizionamento durante la battaglia navale. Se prima ogni nave aggiungeva il 2% di penalità e si potevano raggiungere flotte di 18 pezzi abbastanza equilibrate, adesso il malus è aumentato al 4% e si attiva per ogni nave superando 12 di hull size (la grandezza totale degli scafi). Considerando che le BB hanno 4 di hull size (e le SHBB addirittura 5) si capisce che una flotta da guerra può contenere al massimo 1-2 BB + screens per non incorrere nel malus.

    Insomma, dopo questi cambiamenti, come organizzate le vostre flotte? Ve ne infischiate di questo malus (magari attenuandolo con un buon comandante) oppure fate flotte al massimo di 4-6 pezzi? E per le flotte di assalto anfibio, che già richiedono almeno 5-6 transport ship per un corpo d'armata, come fate? Le mandate senza scorta?

    Spero che qualche esperto ammiraglio saprà illuminarmi. Sto giocando con l'Italia e sono nel 1940, ma ho paura a dichiarare guerra all'Inghilterra e alla sua Mediterranean Fleet senza adeguata preparazione. :D
     
  2. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Malus + alto possibile in riferimento al comandante.

    Flotte numerose.

    4/5BB + DD a volontà

    4/5CV + 1/2CL + DD a volontà

    n (con n tra 3 e 6) CA/BC + DD/CL quanto basta per avere rapporto 1/1 con le major + TR
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Di sicuro non si può dire che sei prolisso! :D
    Però non ho capito cosa intendi con queste due frasi.

    Per quanto riguarda le flotte, quella da guerra (o, se vogliamo, Surface Attack Group) mi da' un malus di 42% al posizionamento, aggiugendo anche solo 5 DD. Pensi che sia sopportabile? E per la Carrier Task Force come mai non ci metti capitals che "fanno fuoco" (BB/CA/BC) a fianco delle CV? Non sono troppo scoperte?

    Perdona l'ignoranza, ma sono piuttosto impreparato nel settore marina.
     
  4. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Devi sfruttare la skill dei comandanti per tamponare il malus.

    Avere 50% di malus su una flotta BB significa che hai MOLTISSIMO volume di fuoco. Se tamponi il malus con un ammiraglio lvl5 sei apposto. Quello intendevo.

    Le flotte piccole vengono regolarmente asfaltate.

    Le capitals nelle flotte CV si ne metto ma ben poche. Mai provato a metterci corazzate sopratutto in virtù della scarsa velocità.
    Di solito vado con Incrociatori pesanti o BC in esubero ma mai più di 3o4.
    Corazzate potresti metterne solo se non rallentino il resto della flotta (quindi molto moderne) ma costano troppo in hull point costringendoti e togliere CV o screens.

    Questo poi deriva dalla mia esperienza .. qualcun'altro potrebbe avere un idea diversa :)
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ora è chiarissimo! :approved:

    Ho fatto qualche test con le tue composizioni. La flotta da trasporto, impostata in 4 CA + 2 CL + 2 DD + 6 TR, mi convince parecchio: non solo ha retto l'urto di una flotta inglese (neanche un misero trasporto perso), ma ha anche affondato 2 CL!
    Anche quella delle carrier mi sembra ottimale, con 3 CV (una è in costruzione) + 2 CL + 8 DD, perlomeno facendola navigare nei pressi di una mia flotta da ingaggio. Su quest'ultima invece ho qualche dubbio: ho solo un ammiraglio con 3 stelle (30% al posizionamento) e ho molti H/L cruiser inutilizzati, quindi l'ho modificata così:

    3 BB (in pratica ne tolgo 1...)
    2 CA (...ma aggiungo 2 di questi per rimediare in parte alla potenza di fuoco, risparmiando più della metà in hull size)
    4 CL (ne ho da vendere e mi danno un aiutino nel combattimento aereo, a differenza delle DD)
    2 DD

    Che te ne pare? Troppo esposta ai sottomarini?

    Grazie per le dritte!
     
  6. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    I sottomarini non sono un problema.

    Il problema sono le BB avversarie : le DD cadono COME MOSCHE e i CA a meno che non siano moderni e update valgono quanto 1/6 di corazzata.

    Se non hai ammiragli particolarmente esperti per risparmiare hull dovresti togliere CL in favore di DD per poter mettere più corazzate possibili.

    Valuta poi la possibilità di inserire 1 corazzata (magari quelle vecchie I o II) con le flotte TRS.
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Capisco... allora ti rigiro la domanda: se tu avessi CL in abbondanza cosa ci faresti, visto che nelle tue flotte li utilizzi molto poco? Li mandi in giro senza capitals con le DD a fare ricognizione e a cercare sottomarini? Oppure altro? Li lasci in porto come (enorme) riserva?
     
  8. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Bè allora innanzitutto aumenterei il numero di CL nelle flotte CV. Li stanno bene.

    Con le DD tolte dalle flotte CV rimpolpate dai CL fare die piccoli gruppi caccia sottomarina (3 o 4) : 1CL + 1/2DD.

    I restanti , sopratutto se CL I , vanno allo sfasciacarrozze.
     
  9. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    io farei :
    2 portaerei
    2 corrazzate super pesanti
    4 cacciatorpediniere(oppure 2 destroyer e 2 incrociatori da guerra)
    4 incrociatori leggeri
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In sintesi, "me ne frego dei malus di posizionamento" :p
     
  11. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ma i malus di posizione si possono ridurre grazie alle dottrine mi pare...giusto?:confused::p

    (mi pareva proprio quelli della posizione corrazzate e portaerei):approved:
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    No, il malus dovuto alla grandezza degli scafi non si riduce con le dottrine (d'altronde puoi essere addestrato quanto ti pare, ma uno scafo grande rimane tale); al massimo si può incrementare (di 0.05 punti alla volta) l'abilità di posizionamento, che è quella dove incide il malus. Ma in ogni caso, aldilà dell'impatto che hanno, parliamo di ricerche che solitamente si possono avviare a partita inoltrata... difficilmente nel breve-medio termine ci si può permettere di spendere punti leadership in quel settore, quando magari mancano ancora i carri medi, i parà o i sottomarini del 1940 ecc.
     
  13. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    troppi pochi screens

    troppe poche porta aerei

    corazzate superpesanti obsolete dopo poco

    In sintesi da buttare :D
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sto uscendo pazzo! :wall:

    Questa è la situazione attuale:

    1a Regia Marina
    3x BB (una V, due I)
    2x CA (IV)
    4x CL (III)
    2x DD (III)

    2a Regia Marina
    3x BB (una V, due I)
    2x CA (IV)
    4x CL (III)
    2x DD (III)

    1a Squadra assalto anfibio
    4x CA (III)
    2x CL (II)
    2x DD (III)
    6x TR (I)

    1a Squadra portaerei
    3x CV (IV)
    2x CA (II)
    2x CL (II)
    8x DD (un paio di III, il resto II e I)

    1a, 2a, 3a e 4a Squadra sommergibili
    5x SS (1a e 2a solo IV e III; 3a e 4a da I a III)

    1a, 2a, 3a e 4a Squadra ricognizione
    1x CL (I e qualche II)
    2x DD (come sopra)

    Riserva
    2x DD (I)

    In costruzione
    Al momento nulla per il settore marina.

    Da quanto mi hai detto, la 1a e la 2a Regia Marina sono troppo deboli con solo 3 BB, anche mettendoci CA di classe IV... ma purtroppo ne ho solo 6 di BB (quindi al massimo potrei fare una flotta di quel tipo). Mi hai anche consigliato di valutare l'inserimento di una BB nella flotta di assalto anfibio, ma il discorso è lo stesso: ne ho poche. Di testa mia ho invece aggiunto 2 CA alla flotta di portaerei (alla fine di CL non ne avevo poi così tanti, mi sono confuso con i CA... spero vadano bene anche loro in questa flotta). Vabbè, per il resto ho scritto tutto sopra, con tanto di classe tra parentesi, così hai (avete, se anche emanuele o altri vogliono dire la loro) un quadro della situazione.

    Purtroppo ho fatto l'errore di puntare troppo sull'esercito (specialmente carri e motorizzate, in stile tedesco :D), a scapito della costruzione di navi (in special modo BB e CV). Spero di rimediare, anche se i tempi di costruzione sono lunghetti e faccio prima a conquistare tutto il mediterraneo a piedi. :asd:
     
  15. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Sei con l'Italia e hai puntato sull'esercito = Se vedi la regia marina inglese SCAPPA :D
    Sicuramente avrai in parte trascurato anche le dottrine.

    Le flotte non sono mal composte ma per come sei messo io direi di fondere le 2 flotte BB , togliere 1 BB I e qualche CA e tenerle assieme. Sposta magari i CA più obsoleti insieme a qualche CL obsoleto (1e1 o 1e2) e usali per il convoy raiding ; usa le 2 DD come scorte aggiuntive.

    In caso di scontro con la regia marina inglese il tuo obbiettivo è SOPRAVVIVERE.

    Non otterrai MAI il controllo navale in queste condizioni. L'unico scopo delle tue flotte offensive è difendere (sacrificandosi se necessario) le flotte da sbarco quando queste debbano essere utilizzate.
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In effetti non ho mai pensato di poter ottenere il controllo del Mediterraneo... ma è quel "sacrificandosi" che avrei voluto evitare! :D
    Ma ormai quel che è fatto, è fatto. Spero solo che i miei corpi corazzati riescano a raggiungere Alessandria e Suez prima che mi spezzino le linee di rifornimento marittime.
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per la cronaca, ecco il resoconto della prima settimana dall'entrata in guerra:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Giuro che pensavo molto peggio, la maggior parte sono di classe I. Ho anche ingaggiato diversi scontri con la loro Pride of the Fleet. Mi scoccia per i 3 trasporti che pesano parecchio nelle future strategie e il fatto che il resto delle flotta sia seriamente danneggiato. Comunque sono sbarcato a Tel Aviv! :D

    PS. Notare la 4a Torpediniere e lo Squadrone Tarquinia: ma come ho fatto ad affondarmi le navi da solo? :eek:
     
  18. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Fuoco amico...è contemplato.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh, questo l'avevo capito! :D

    Dico: c'è un motivo particolare? Scarsi comandanti, troppe flotte nello stesso punto, mancanza di radar moderni, ecc? Sono l'unico nel mondo ad aver sofferto il fuoco amico...
     
  20. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    italo balbo ne sa qualcosa... comunque sul wiki di hoi3 non ho trovato niente che parli del fuoco amico, ho trovato solo qualcosa sulle sinergie tra navi di diverso tipo...

     

Condividi questa Pagina