1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Composizione Divisioni Aeree, Terrestri e Navali

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da nuNce, 18 Dicembre 2007.

  1. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Inanzitutto salve a tutti. Ho da poco scoperto questo fantastico gioco e sono riuscito a farlo girare su Linux con mia immensa felicità! :D
    Dunque, mi sono letto il manuale, ma mi resta una domanda in testa: come strutturare le proprie divisioni?
    Ho cercato in questo forum, e ho trovato molte risposte. Mi pare di capire in particolare che per le unità terrestri, in attacco valga il rapporto 3 a 1 tra leggere e pesanti (un dubbio, si intende una pesante ogni 2 leggere o una pesante ogni 3 leggere?) e in difesa diciamo meglio della fanteria leggera supportata da alcune unità più pesanti. Per la marina, oltre al rapporto di almeno 1 a 1 tra navi principali e di supporto cosa potete consigliarmi?
    E poi, la domanda principale. Nel formare divisioni aeree, voi create squadroni composti di un solo tipo di unità? O mischiate caccia, CAS, TAC e STR? Grazie in anticipo! =) :approved:
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ciao e benvenuto :approved:

    per quanto riguarda le unità terrestri se crei armate con un numero all'incirca pari tra corazzzate e motorizzate o meccanizzate (ti dico queste due perchè altrimenti perderesti il bonus della velocità perchè i carri aspetterebbero i fanti a piedi) hai un bonus per il mix di unità. per la difesa dipende sempre chi ti attacca, e meglio avere delle fanterie ben imbrigantete con ariglieria o anticarri per ogni evenienza

    CV CV CV qualche CVL altrimenti maxim si arrabbia :D

    io personalmente creo corpi di aerei solo dello stesso tipo, e vedo che molti fanno lo stesso, in quanto avere nello stesso gruppo aerei con raggi d'azione differenti può far in modo che non riesci ad arrivare alle provincie più lontane
     
  3. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Perfetto, sei stato esauriente e conciso. :D
    Quindi per la fanteria diciamo che si applica la strategia tedesca delle "due armate", quella motorizzata e quella appiedata! Ok. Dovrò darmi da fare con le brigate allora.
    Per le navi...nuuuuuu, io adoro le corazzate! Dannate portaerei!!! :piango:
    Giusto ieri mi leggevo delle imprese della mitica Graf Spee nell'atlantico e della sua ingloriosa fine dopo Rio della Plata...figuratevi che emozione ritrovarmela tra la mia flotta! :)
    Grazie ancora!
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per la flotta dipende sempre che nazine usi e in che teatro combatti nel mediterraneo le corazzate qualcosa ancora possono combinare nei primmi anni, già dal '41 ruleggiano le CV sai come un BB ingaggia da 40 KM, 45 se sei fortunato, le CV da 150 e rotti, capisci che una BB non può molto.

    per le terrestri con le unità veloci attacchi magari anche supportato da fanteria e occupi rapidamente le provincie e vedi di sfruttare i vantaggi che si possono porre, vedasi aventuali accerchiamenti o occupazione delle province verso cui le fanterie nemiche si stanno ritarando, mentre con la fanteria consolidi le conquiste e il fronte, ma attenzione, non cadere nell'errore di concentrare la produzione solo sulle unità veloci, il core dell'esercito è stato, è e sarà sempre la fanteria
     
  5. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    salve a te :) (ora arriva Giano a dirti di presentarti qualche piano più su.... )

    Dipende anche dal luogo, le unità 'pesanti' (panzer e unità meccanizzate) di solito sono al meglio nelle pianure e aree aperte, per le montagne usa gli alpini adeguatamente supportati, per acquitrini e jungle i marines, per boschi e per aiutare tutte le altre unità fanteria 'semplice'
    Strutturare le unità solo per sfruttare i 'bonus' secondo me ti rovina la salute, oltre al fatto che in certi casi può rivelarsi inefficacie :p

    Portaerei distribuite un po' in giro e qualche branco di sottomarini (in gruppi da 6 è meglio) a dare la caccia ai convogli navali.
    Per demolire le flotte avversarie che transitano di fronte alle tue coste usa i bombardieri CAS, divorano letteralmente le flotte, e se li usi per 3-4 giorni di seguito per 'ammorbidire' una flotta pericolosa prima di assaltarla all'arma bianca ti farai un favore :)
    Io poi sono osceno, perché coi CAS ho demolito la Royal Navy affrontandola in totale solo 2-3 volte :cautious:

    secondo me
    -Stormo CAS: 3 CAS + 1 FTR
    -Stormi da bombardamento: 4 bombardieri dello stesso tipo (NAV, TAC, STR) con aggregate brigate di caccia di scorta
    -Stormo di intercettazione: 4 intercettori

    un consiglio, gli aerei (in particolare gli intercettori, se combatti contro gli alleati :piango: ) vanno messi in 'priorità' per quanto riguarda i rifornimenti e i rimpiazzi [il pulsante con la stellina, in basso a sinistra nella schermata dell'unità], in modo tale da fargli recuperare organizzazione e forza più velocemente.
    Studia il prima possibile anche le tech di riparazione (tra le tech della fanteria, mi pare :confused:)
     
  6. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Per quanto riguarda le aeree anche io uso il monotipo aggiungendo qua e la dei caccia di scorta. Solo a volte metto insieme 3 tattici o cas e un caccia multiruolo per assicurarmi maggiore difesa in zone difficili.

    Per la marina dipende. Io amo la marina e utilizzo quattro tipologie di flotte:
    • Carrier Fleet:
      • Composta da: Portaerei e portaerei leggere con cacciatorpediniere.
      • Serve a: Combattere contro altre flotte con portaerei, assaltare porti e piste d'aeronautica nemiche.
    • War Fleet:
      • Composta da: Corazzate, incrociatori pesanti, incrociatori leggeri e cacciatorpediniere.
      • Serve a: Combattere forze di marina tradizionali, supportare truppe da sbarco.
    • Submarine Fleet:
      • Composta da: Sottomarini.
      • Serve a: Combattere i convogli di rifornimenti
    • Transport Fleet:
      • Composta da: Navi trasporto e cacciatorpediniere.
      • Serve a: Trasportare truppe e sbarcare.
    Naturalmente è difficile avere tutte queste tipologie con la stessa nazione, dipende dalla nazione e dal numero di risorse che si vogliono impiegare nella marina. Comunque se si ha una Carrier Fleet non si creda che War Fleet sia inutile, infatti una Carrier Fleet che incontra una flotta tradizionale spesso non riesce ad infliggergli danni al contrario di una War Fleet che se ben costruita può essere devastante nei confronti delle forze nemiche.
     
  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Vorrei solo effettuare un paio di piccole precisazioni: il rapporto estto per la composizione di una flotta perfetta è di 1 nave pesante per ogni 1,5-2 navi sottili...
    Poi un'altra cosa: il bonus si ha mischiando 2 divisioni "hard" con 1 "soft" o 2 "soft" con 1 "hard" (con i tedeschi, la prima versione è quella che utilizzo di più).
    Mi spiego: "hard" sono considerate le divisioni corazzate e quelle meccanizzate, soft quelle di fanteria, motorizzate, HQ.
    Quelle di guarnigione, per ovvi motivi, non sono classificate.
    Ne consegue che, come giustissimamente dice Mazzocco, è sbagliato piazzare divisioni corazzate con fanteria appiedata, perchè si perde il vantaggio della velocità, quindi il mio consiglio è di utilizzare uno di questi schemi:
    - 2 Corazzate + 1 Motorizzata (quella che preferisco, soprattutto se ci metti brigate di artiglieria semovente e le usi per gli accerchiamenti fai strage di sovietici).
    - 2 Corazzate + 1 HQ.
    - 2 Meccanizzate + 1 Motorizzata
    - 2 Meccanizzate + 1 HQ.
    - 1 Meccanizzata + 1 Corazzata + 1 Motorizzata
     
  8. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Francamente io preferisco fare stormi da attacco "puri" e stormi da intercettazione "puri": piazzare 1 caccia o intercettore in un gruppo da attacco al suolo ne diminuisce l'efficacia.
    Molto meglio utilizzare uno stormo da 4 intercettori per avere il dominio dell'aria e contemporaneamente affidare a uno stormo da 4 CAS il compito di picchiare le truppe a terra, contando anche che comandanti che abbiano l'abilità di "spotter" e "tank buster" contemporaneamente non ne ho mai trovati.
     
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se ci metti un incrociatore pesante o da battaglia che non ti serva da altre parti forse è anche meglio, giusto per precauzione...:approved:
    Ah e mi dimenticavo... sono abbastanza d'accordo con Mimmmo, i gruppi da battaglia con corazzate sono molto utili, coi Giapponesi mi sto trovando con quello che dice lui: le portaerei fanno molti danni, ma difficilmente affondano roba, per quello ci vuole un bello scontro ravvicinato vecchio stile, che dà anche più soddisfazione!
     
  10. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Caspita! Ne ho commessi di errori gh...per quanto riguarda le BB contro le portaerei ho tristemente constatato di persona che sono effettivamente inferiori. Ora farò in modo di mettere in pratica quanto mi avete detto. Per informazione, sto giocando con i Tedeschi una campagna mondiale e ho appena conquistato la Polonia, sto volgendo la mia attenzione alla Francia... =)
     
  11. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    secondo me per avere il dominio dei cieli sono essenziali fighter, che danno il meglio contro gli altri caccia, ma anche gli intercettori non sono da scartare, per le loro abilità contro i bombardieri.

    Una o piu War fleet sono essenziali, mentre la flotta di portaerei è molto utile contro altre flotte di portaerei
     
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non è sbagliato ciò che dici, ma dipende da quale versione del gioco hai: in Armageddon l'intero sistema di combattimento aereo è stato rivisto, e quindi gli intercettori sono molto più forti in dei caccia normali, soprattutto se gli assegni la missione di mantenere la superiorità aerea in difesa dei tuoi territori.
    Fino a DD era quasi il contrario.
     
  13. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    in questa discussione come in molte altre sento parlare di bonus e di malus nelle varie composizioni di unita sia terrestri che aeree e navali
    non e che esiste uno schema da dove vedere bene questi malus cosi da poter avere un idea piu precisa
    grazie e ciao
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Qui c'è tutto quel che serve (alla voce Other modifiers) per quanto riguarda i bonus per combinare le truppe di terra.
    Qui per i tipi di flotte e i bonus-malus relativi.
     
  15. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    usa i cas o i bombardieri navali per eliminare le navi di scorta e vedrai le tue corazzate fare il tiro a segno sulle portaerei inglesi come se si fosse a una fiera di paese :cautious:
     
  16. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Mhhh, interessante. Come vanno i CAS con le navi? Funzionano bene?
     
  17. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Il problema dei CAS è il loro cortissimo raggio.
    I bombardieri navali l'hanno sicuramente più lungo (il raggio d'attacco).
    Se ben usati possono mandare a fondo flotte intere, però costano un po'.
     
  18. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    L'ho già detto altrove, ma se si viene ai ferri corti con gli alleati, basta mettere una dozzina di CAS (III generazione) in 'naval strike' nella zona di Gibilterra per veder colare a picco tante di quelle navi, da chiuderlo, lo stretto...

    Oppure dal '43 in poi, sempre la solita dozzina di CAS in naval strike nella zona di Biscaglia per allontanare qualsiasi velleità americana di invasione in europa...
     
  19. HOI_Rome70

    HOI_Rome70

    Registrato:
    29 Dicembre 2007
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    Perdonate la mia ignoranza ma non riesco a capire cosa sono le CV (CVL sono le portaerei leggere) CV, credo siano le portaerei normali ma io gioco con DD e non ho trovato quella sigla.
     
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    CV sono le portaerei.:)
     

Condividi questa Pagina