1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

come posso battere la Francia e i turchi?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 12 Novembre 2016.

  1. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    • Titolo non esplicativo del contenuto
    sono nuovo del gioco e sono partito da Castiglia e ora all'anno 1620 sono bloccato.
    ho creato la spagna, ho tutta la costa nord africana ad eccezione del Marocco e della Tunisia (a cui però ho sottratto due provincie ciascuna), domino la costa settentrionale dell'Inghilterra e buona parte dell'Irlanda (ho sottomesso Scotland e Desmond), la Spagna brasiliana occupa mezza costa orientale e mi sto già spingendo verso il centro. Napoli è mio vassallo assieme ad altre tre piccoli stati africani e ora non riesco ad espandermi più.

    i problemi sono la Francia e l'impero turco, la prima mi ostacola il cammino verso il centro europa, l'altra si è alleata con Marocco e Tunisia che mi impedisce di terminare la conquista del nord Africa. il Portogallo vuole trascinarmi contro il Marocco quindi anche contro i turchi e questo non posso, quelli mi mangiano i miei possedimenti africani. anche rifiutando dopo arriva una chiamata dall'Austria altra mia alleata sempre contro i turchi e questa non posso rifiutarla, l'Austria mi serve come deterrente contro la Francia e contro una vasta coalizione anti-spagnola. mi ha già aiutato contro quest'ultima e sono riuscito a vincerla con il 60%. non ho altre idee che rifiutare la proposta del Portogallo e ammettere come vassallo L'Inghilterra prima dell'altra chiamata, contro questa posso vincere facilmente. ho provato anche a rompere col Portogallo e annettere lui come vassallo ma la Francia mi obbliga alla pace.