1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

come posso battere la Francia e i turchi?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 12 Novembre 2016.

  1. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    • Titolo non esplicativo del contenuto
    sono nuovo del gioco e sono partito da Castiglia e ora all'anno 1620 sono bloccato.
    ho creato la spagna, ho tutta la costa nord africana ad eccezione del Marocco e della Tunisia (a cui però ho sottratto due provincie ciascuna), domino la costa settentrionale dell'Inghilterra e buona parte dell'Irlanda (ho sottomesso Scotland e Desmond), la Spagna brasiliana occupa mezza costa orientale e mi sto già spingendo verso il centro. Napoli è mio vassallo assieme ad altre tre piccoli stati africani e ora non riesco ad espandermi più.

    i problemi sono la Francia e l'impero turco, la prima mi ostacola il cammino verso il centro europa, l'altra si è alleata con Marocco e Tunisia che mi impedisce di terminare la conquista del nord Africa. il Portogallo vuole trascinarmi contro il Marocco quindi anche contro i turchi e questo non posso, quelli mi mangiano i miei possedimenti africani. anche rifiutando dopo arriva una chiamata dall'Austria altra mia alleata sempre contro i turchi e questa non posso rifiutarla, l'Austria mi serve come deterrente contro la Francia e contro una vasta coalizione anti-spagnola. mi ha già aiutato contro quest'ultima e sono riuscito a vincerla con il 60%. non ho altre idee che rifiutare la proposta del Portogallo e ammettere come vassallo L'Inghilterra prima dell'altra chiamata, contro questa posso vincere facilmente. ho provato anche a rompere col Portogallo e annettere lui come vassallo ma la Francia mi obbliga alla pace.

    in sintesi mi serve una mano per per annientare questi due colossi, fatti fuori loro non avrò problemi a mangiarmi il resto. ma entrambe sputano fuori soldati a palate, potrei provare a dichiarare guerra alla Francia e chiamare l'Austria ma ho paura perché ora che in pace ha già 60k di uomini stanziati sui confini con la mia Spagna e se arrivano anche i suoi alleati sicuramente supera i 100, come posso batterla?
    e devo farlo in pochi anni perché la chiamata austriaca arriva comunque, sono i turchi i mandanti

    vanno bene anche altre soluzioni, basta che almeno non perda l'Austria
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Dal regolamento:


    Date alla vostra nuova discussione un titolo congruente con i suoi contenuti. Il titolo deve far capire di cosa parlerete nel post. Un titolo esplicativo dei contenuti del post aiuterà i futuri utenti che cercheranno risposte ed aiuti nelle vecchie discussioni. Evitate quindi titoli del tipo: "aiutooo", "Piccola richiesta", "sono disperato!!!", etc.
     
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Quanti uomini hai?

    A flotta come siete messi?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Il titolo della discussione ora va bene :approved:
     
  5. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    42/48
    4 galeoni, 13 galee e 25 da trasporto
    5000 marinai

    15/51k
    6 leggera, 3 cavalleria, 6 artiglieria
    40k manpower

    100 ducati - entrata di 10 al mese
     
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Mi sembrano pochini
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    L'esercito è veramente misero.
    Ho 14 reggimenti con la Savoia espansa al Monferrato ed Albenga.
     
  8. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    C'è qualcosa che non va... una Spagna unita dovrebbe avere molti più uomini, non come la Francia ma paragonabile.

    Che limite massimo hai per esercito e marina? Comunque ti direi di distruggere un po' di trasporti e farti qualche nave commerciale in più, avrai anche più denaro per mantenere eserciti più grandi.

    Comunque ora una guerra è fuori discussione.
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Per l'esercito ha scritto 15/51 il limite immagino sia 51, che potrebbe anche starci.
    Il manpower 40000 invece mi pare un pò bassino.
     
  10. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    altro aggiornamento
    ho ristabilito l'esercito e la flotta (in dieci anni ho dovuto affrontare i turchi con tutta la loro compagnia due volte)
    70 reggimenti e posso arrivare ancora a 105. 86 navi: 40 da trasporto, 25 galee e il resto da commercio e ho il limite a 104.
    100000 ducati e entrate di 25.
    però gli ottomani hanno la Russia con loro e la Francia ha la Savoia e la Lorena.
    la Francia incomincia ad espandersi, è già arrivata a toccare Napoli.

    se attacco ora la Francia avevo in mente di farlo da più punti, si muove in blocco. nel frattempo aggredisco assieme alle mie colonie i suoi possedimenti in america. Cerco di farle rilasciare qualcosa e magari appropriarmi delle sue colonie.
     
    • Like Like x 1
  11. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    la Francia mi ha dichiarato guerra nel mezzo di uno scontro contro i turchi e la Russia. Almeno nella guerra contro gli ottomani l'Austria si è portata mezzo mondo. I turchi mi hanno pagato 1,3k ducati e poco dopo L'Austria ha annesso l'Ungheria e ha sottratto parecchie provincie all'impero turco.
    Mi rimane però La Francia con la Savoia, con me ho l'Austria e il Portogallo. mi sono buttato sulle colonie perché Savoia e Francia si muovono in blocco, mi hanno occupato il regno di Napoli.
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Dura contro la Francia, specie se tu sei già provato da una guerra e loro freschi.
    Austria e Portogallo come stanno messi?
    Le colonie valgono poco ai fini della vittoria, puoi decidere di occuparle per prendertele con la pace, se vuoi vincere devi giorcartela in Europa è li che si vince o perde.
     
  13. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    il Portogallo è fresco ma l'Austria no. La maggior parte dell'esercito è ancora nei territori turchi e ho ancora 40k in Spagna con 30k del Portogallo. Può andare se dirigo le truppe verso l'Austria per attaccare da entrambi i fronti? ho perso l'italia e quindi non posso arrivare in altri modi.
    la Savoia è un grosso fastidio perché ha con se 50k e arruola in fretta(si è allargata molto), spero che l'Austria si concentri su di essa mentre con i portoghesi aggredisco l'altra parte
     

Condividi questa Pagina