1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come è diventato difficile giocare al pc

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 23 Luglio 2014.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Non c'è molto da aggiungere,alla fine siamo obbligati a seguire il corso e a beneficiare degli aspetti positivi,ma semplicemente non dimenticare ,che non è tutto oro quello che luccica.
    E' sottointeso che non sono contro alla tecnologia dal momento che la sto usando e che la uso quotidianamente per svariati motivi da molti anni,se così fosse sarei un ipocrita, la mia crociata,come la chiami simpaticamente tu,ha solo un valore simbolico,ma l'aspetto critico verso se stessi e verso quello che ci circonda credo che sia qualcosa di importante,ed anche quando può diventare difficile sostenere le proprie teorie,rimane comunque argomento di confronto e di conoscenza.
    Ovvio e più che ovvio che la nostalgia a volte prevalga in chi va avanti con gli anni,ma sarebbe da ebeti non riconoscere come il progresso abbia in molti campi migliorato le condizioni di vita,ma ritengo che comunque sarebbe da stolti non riconoscere che in altri campi le abbia invece peggiorate,per molteplici cause che non stiamo qui ad analizzare.
    Ora in questo topic la mia divagazione ha prevalso in modo disordinato e quindi capisco che sia difficile analizzare e cogliere le svariate faccettature delle argomentazioni, quindi mio compito e ritornare al post iniziale e semplicemente affermare che per il sottoscritto è diventato difficile giocare al pc per tutta una serie di motivi,connessioni,comunicazioni e sfighe varie che hanno contribuito a farmi passare la voglia di giocare al pc attribuendo tutta la responsabilità di questo,a quel innocente piattaforma di distribuzione games che è steam :D
    insomma è come dire che la colpa della rovina del calcio sia delle tv a pagamento che si spartiscono innocentemente la torta :D
    o come attribuire la responsabilità del mio scontento a quel innocente lavoro che ormai svolgo da 21 anni per colpa delle vie di comunicazione,strade dissestate,frane condizioni meteo :D
    Ho voluto concludere ironicamente questo mio delirio, probabilmente dovuto ai cortisonici,speriamo di riprendermi e rientrare velocemente al lavoro, onde evitare un ban permanete dal forum per topic deliranti :sneaky::sneaky:
     
    • Like Like x 1
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Pensavo non fossero più in commercio, qualche tempo fa li ho visti, scaricabili, su di un sito abandonware di quelli seri, non ricordo quale.
    Avendo già il gioco, legalmente acquistato ai tempi, non ho avuto bisogno di procurarmelo.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e perchè mai?
    al contrario, resta e scrivi.
    sai feste?
    secondo me, la vera domanda potrebbe essere un'altra.
    essendo in parte un nostalgico, come te, comprendo molto bene, al di là di ciò che ho scritto, i tuoi sentimenti.
    il punto però che mi preoccupa non è se sia o meno più difficile giocare al pc.
    la domanda che io mi pongo, da tanti anni è: ma per quanto si potrà ancora giocare al pc?
    io, per esempio, non mi sono mai adattato alle altre piattaforme di gioco, anche se alcuni mie miei amici, della mia generazione, e quindi nati e cresciuti con il pc, mi decantano la bellezza delle altre, che sono molto più semplici, più immediate.
    può essere, ma ognuno ha la sua crociata.
    la mia è per il pc, anche perchè i giochi che piacciono a me (essenzialmente i simulatori, gli strategici, i tattici, e in misura minore tutto il resto, va beh gioco a tutto dai) sono secondo me giochi per pc.
    affermazione un pò campata in aria, ma non so come spiegarmi.
    dopodichè, ora qualcuno mi dirà che sono un dinosauro destinato a scomparire.
    ciascuno, caro feste, ha intrapreso la sua crociata e attende il suo meteorite.
     
    • Like Like x 2
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il pc non morirà mai, semmai i giochi pcisti sempre più di nicchia che tanto ci piacciono rimarranno sempre più indietro come grafica (se questo significa roba come xenonauts non mi dispiace per nulla, anzi l'opposto, il 3D lo trovo spesso più confusionario che bello da vedere) rispetto ad altri generi.

    comunque mi pare di capire che steam e simili abbiano in questi anni ridato vita al videogioco su pc
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ecco, questa di qwetry è un'affermazione molto interessante.
    in effetti, il tanto vituperato steam, ho il sospetto che abbia aiutato la causa del pc, almeno in parte.
    che non morirà mai me lo auguro, ma non sarei così ottimista.
    però, ora, qualcuno dovrebbe aprire un dibattito dal titolo: ma noi, siamo gente da gioco col pc?
    e noi guerrafondai, che giustamente @Amadeus dubita siamo la principale causa dei focolai di infelicità del mondo, siamo gente di nicchia?
    oppure, come diceva aldo, di minchia?
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    grafica ? pc vs consolle ?? AHHAHAHAAHAHAHHAAHA!!! scatolaics 1 e giocostazione 4 sono nate già vecchie.
     
  7. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Proviamo a tirare sta meteorite,cogliendo al volo il testimone,e rispondendo che non ti so rispondere :)
    Mia moglie e mia figlia (una per fortuna è gia uscita) sono con i coltelli pronte a scannarmi quindi sarò veloce e conciso.
    Non so per quanto si potrà ancora giocare al pc io continuerò,fortunatamente ho le scatole dei giochi con la key ben custodite e alcuni giochi ad esagoni che tengo come fossero degli oracoli.e non i giochi su di una piattaforma che potrebbe fallire e dirmi ciao :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: .
    Una cosa è certa,che anche l'approccio al gioco è soggettivo,ai nostri tempi vi era un modalità più creativa più fantasiosa(ovviamente anche perchè costretti) oltre ad una maggiore condivisione di quelli che potevano anche essere i giochi di gruppo.
    Togliendo quest'ultimi,io ricordo che quando ero da solo mi inventavo dei giochi dove già provavo a simulare delle tattiche e la realtà in un modo fantasioso(come ovviamente molti altri bambini della mia età),ovviamente con metodi rudimentali e con quel poco che avevo.In un vecchio topic sul subbuteo avevo accennato al mio subbuteo dei poveri,e a quello che insieme a mio cugino avevamo escogitato per divertirci.Ma altre cose buffissime avevo architettato, con le pulci (ti ricordi le pulci :()su una coperta stesa sul tavolo riproducevo la coppa del mondo di sci,i paletti erano gli stuzzicadenti che mettevo a distanza più stretta per lo speciale e a distanze più ampie per il gigante,il compito consisteva nel far saltare le pulci attraverso i paletti fino al traguardo ovviamente non potendo prendere il tempo facevo fare degli slalom paralleli ( ingemar stenmark,i gemelli steve e phil mahre gustavo thoe piero gros etc etc).
    sempre da solo usavo le pedine della dama bianchi contro neri erano le squadre il portiere era un pedone degli scacchi la porta una scatoletta di cartone ,il pallone una pulce,ogni squadra poteva fare tre movimenti tattici compreso il portiere,la squadra in possesso palla era quella che aveva la pulce più vicina e adottavo anche le tattiche del fuori gioco :wacky:
    Non parlando poi dei soldatini delle penne che usavo come cerebottane per simulare i colpi di fucile e degli elastici per l'artiglieria con palline più grosse di scotch,vabbè suvvia oggi ad un bambino se togli la console e quei cazzetti che c'hanno in mano da ogni parte e gli imponi di giocare con gli altri bambini ti guarda mezzo storto e ti manda in culo :eek:.dai non è così su che scherzo è un estremizzazione
    Da dire c'è anche che in quinta elementare avevo già sperimentato insieme ad altri compagni il fatto di vedere una bambina nuda e di aver anche toccato con mano quel tanto decantato e nascosto oggetto del peccato :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:quindi posso dire che probabilmente questo mi ha lasciato ancor oggi condizionato nella mia maniacalità del voler toccar tutto con mano,e a nulla sono valsi quei rimproveri,di buon anima di mia mamma,quando provavo ad andare sotto la gonna della mia vicina di casa,e i tentativi di scoraggiarmi con le minacce, che sotto la gonna si trovava il diavolo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:roba da matti
    ora vado a mangiare che è quasi tutto il giorno che sono alienato dal pc e ho un leggero senso di nausea(non ci sono più abituato per fortuna).comunque per chi non sapesse che cosa sono le pulci un immagine sotto :) per chi non sapesse cosa c'è sotto le gonne niente perchè altrimenti @Darksky mi banna :).Ora @Lirio non mi pompare più perchè il mio schow è finito spero di averti fatto fare due risate ;)
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    @feste , tu non sai cosa hai risvegliato scrivendo dei tuoi slalom con le pulci.
    Io facevo la stessa cosa ma usando un orologio come cronometro e prendevo i tempi.
    Avevo anche una variante piu' atletica,che consisteva nel creare un percorso lungo tutta la casa,piazzando sul pavimento dei fumetti come se fossero i paletti,e poi ci sciavo (correndo :meh: ) in mezzo,andata e ritorno,con partenza e arrivo in cameretta,sempre tenendo il tempo.
    Avevo un librone enorme,con la copertina nera,uno di quelli che si usavano ai tempi per un qualche tipo di contabilita' credo,su cui annotavo tutto,gare,nomi,tempi etc..
    Ma su questo librone non segnavo solo le gare di sci,ma qualsiasi tipo di competizione sportiva che mi veniva in mente e che poi mettevo in pratica.
    Meglio,che mi fermi qui,altrimenti si aprono le cateratte dei ricordi e arriva l'inondazione della nostalgia. :(
     
    • Like Like x 1
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ecco, bravi, datevi una regolata, che se no qui si apre una discussione amarcord, poi ci troviamo in quattro amici al bar uno è andato a lavorare in banca.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non ho mai fatto nulla di tutto ciò, giocavo a pallone (in casa con mio fratello o fuori coi bimbi) 24h su 24h.
    Ferri del mestiere:
    - Tango, più caro, 8.000 lire, necessitava di colletta, 1.000 lire a chiorba (il meglio pallone della storia), danni ingenti;
    - Super Santos, pallone da ribotta, 2.000 lire, in due si comprava, precisione nulla ma meno danni.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ne avrò comprati centinaia, tra persi, sequestrati e forati.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2014
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per ora, nonostante tutte le previsioni cupe, tiene ancora botta:
    http://www.gamemag.it/news/il-videogaming-su-pc-vale-il-doppio-di-quello-su-console_53340.html

    Non è un'affermazione campata per aria, è inutile girarci intorno, certi titoli per console non li fanno. Personalmente, se giocassi solo a FPS/platform/picchiaduro, non starei a spendere soldi su PC.
    Con il PC hai problemi di compatibilità, mille configurazioni diverse, driver da aggiornare e casini del sistema operativo che con le console, normalmente, non hai. Se vuoi solo giocare (ad un certo genere di giochi), ti prendi una PS4 e sei tranquillo.

    Allo stesso modo, se ti piace il gioco di strategia serio, su smartphone o tablet non li trovi, c'è solo qualche sporadico titolo che non si caga nessuno e hai mille problemi di interfaccia (un'interfaccia touch è progettata per l'immediatezza e male si sposa con la "complessità" dei titoli che ci piacciono qui).

    Le cose comunque stanno velocemente cambiando, c'è una certa ibridizzazione nel mondo PC/Console, vedi le prossime XBox che avranno sotto il cofano Win9 e le Steam Machine...

    Ciao.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se non metti le mani dentro il case godi solo a metà... Crysis non era un gioco, serviva solo per testare la macchina e spingerla all'estremo :lol:

    Personalmente, se giocassi solo a FPS/platform/picchiaduro, non starei a spendere soldi su PC.

    seeee, vuoi mettere l'assurda differenza in grafica ? ma, sopratutto, la valanga di modifiche partorite dalla comunità di gente fuori di testa che rende disponibile aggratis per altri fuori di testa ? E il costo per gioco più che dimezzato ? Continuo a pensare che chi preferisce la consolle abbia una disponibilità di dindi inversamente proporzionale alla sua curiosità --> tanti dindi = poca curiosità.

    Ma dov'è finito il "se faccio così cosa succede ?", eh ?
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Non saprei,l'ultima volta che ho provato e' andata via la corrente a tutto il condominio...
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Con me sfondi una porta aperta sia sul discorso mod sia sul discorso di interessarsi ai componenti ecc.

    Però c'è chi si "accontenta" (perlomeno fino a qualche anno fa, parliamo XBOX -PS3) di avere una roba che si attacca alla TV 40" e gli fa vedere i blu ray o lo fa giocare senza troppi sbattimenti a GT5 o robe simili senza pensare alle configurazioni supportate, al surriscaldamento della scheda video, driver, ecc.

    Ciao.
     
    • Agree Agree x 1
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    qualcosa veloce per i nostalgici:
    1.Partite di calcio tutto il giorno anzi tornei,i più forti facevano le squadre(ovviamente io facevo le squadre e quando non le volevo fare me la tiravo perchè ero il primo ad essere scelto......come sono modesto :facepalm:)a bim bum bam per decidere chi partiva a scegliere,collette varie per comprare le spume per le migliori classificate.Purtroppo senza rendercene conto da bambini noi giocavamo in un campetto a pochi passi da spade metri(insuline) buttate dai tossicodipendenti,e sempre a pochi metri da dove giocavamo vi erano le case delle battone etc etc etc buona scuola per dei bambini.
    2.Estate in campagna dai nonni alla sera si giocava in mezzo all'unica strada e quindi quella principale dove passavano le macchine ovviamente quando arrivavano uno urlava "macchina" e tutti ci si fermava.
    3.gioco delle biglie con il garo,vi ricordate le americanine.
    4.figurini panini la cosa che amavo di più oltre a giocarci era aprire i pacchetti e annusarle.....un odore unico .
    5.gare di tappini ai giardini al palchetto della musica
    6.al mare con le biglie di plastica con le facce dei ciclisti
    7.gelato la vecchia coppa dei campioni che aprivi e vi era la figurina di un calciatore sul cartone.

    vabbè basta così che oggi ho da fare
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Tu e starugo tra un po' farete il club amarcord.
    Ho già passato la sera con gli amici a ricordare le cose di un tempo,ti ci metti anche tu?
    Che poi, da una parte si parlava di aneddoti, e in realtà guardavamo la cameriera.
    Il ricordo e' nel passato, ma l'occhio sta nella realtà.
    Solo l'occhio, ahimè.
     
    • Agree Agree x 1
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    io e gli amici "usavamo" una ragazza seduta per fare la pista, aveva un lato B perfetto per le paraboliche :lol: .. e non solo! :love:
    si lamentava sempre perché la sabbia le andava dappertutto :rolleyes:, ma sono sicuro che in fondo apprezzava essere la prescelta e non le amiche invidiose dell'ambíta posizione :p

    bei tempi...
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    DUE anni fa? :p
     
    • Agree Agree x 1
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Feste, ho 23 anni e tranne la 7 ho fatto tutto. I vecchi tempi andati non sono così andati. :)
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Feste, alla tua età, era più giovane.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina