1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Combattimenti urbani: tattici o no?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 9 Giugno 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Riprendo qua la discussione nata nel topic "Punti di Forza!" così' non deragliamo :approved:

    Diceva Qwerty:
    "la fortuna,c'è,ma non si può certo dire che tutto in città ruota intorno alla fortuna

    devi calcolare ogni minima mossa,anche i semplici spostamenti di 50m,prevedere il comportamento dell'avversario diventa importantissimo come farsi tutti i ragionamenti del tipo "se A spara a Y,quella risponderà ad A,che a sua volta provocherà l'p fire B,in tal caso Y sarà pinned,così C potrà arrivare a soli 50 m non vista e sloggiare Y"

    tutto questo vale sopratutto nella ww2,se poi spuntano tos e cluster basta qualche bombardamento e vai dove vuoi:asd:"



    Si è vero, ma questo è molto più vero in campo aperto dove entarno in gioco tutte le unità del gioco. In città giochi solo di fanteria e artiglieria. Mezzi corazzati pochissimo perché sono estremamente vulnerabili, mitragliatrici pochissime perché gli scontri sono a corto raggio, niente ATGM...

    Insomma, usi MBT al 10% delle sue possibilità. Io adoro gli spazi aperti (non le pianure eh), le manovre ampie e i varchi imprevedibili, in città il percorso al 70% è obbligato: tu sei da una parte e il nemico dall'altra. Non ci sono molte manovre piossibili a meno che non sia una città molto grande, e comunque è sempre uno scontro di fanterie testa a testa...

    Calcolare i vari OpFire e i pericoli lo fai anche in campo aperto, anzi devi stare attento a più cose contemporaneamente.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma i bulldozer buttano le costruzioni senza problemi no ?? passano dappertutto, così ti crei altre vie ;)
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Troppo ovvii: si vede la scia di edifici demoliti.

    Comunque non ci avevo mai pensato, tu li hai mai usati in un PBEM?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mai avuto occasione, solo esperimentati, comunque impiegare l'artiglieria in città ha abbastanza lati negativi, le Cluster non servono granchè contro le unità dentro gli edifici, i TOS-1 hanno un cep elevato in tiro indiretto, come anche le artiglierie in generale e i 155mm non sempre buttano giù gli edicifi, quindi in combattimenti ravvicinati o hai artiglierie ad alzo zero o scordati di usarle se non vuoi rischiare grosso di colpire anche i tuoi... Una roba allucinante da usare in città sono i Mortai russi da 240mm, sono devastanti e pure resistenti.
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    il difensore ha vantaggi molto grandi, quindi tendo a non impegnarmiin questi tipi di scontri.
    Bisogna dire però che le mappe a MBT raramente prevedono grandi centri urbani, quindi si può lasciarli tranquillamente in mano al nemico e circondarli con altre forze. Poi spianare coi grossi calibri per qualche turno e solo dopo attaccare con la fanteria.
     
  6. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    Ci sono mappe urbane enormi, tipo Beirut mi pare. Secondo me gli scontri in città sono divertenti, ma certo limitanti. Corazzati e blindati in genere sono soldi buttati (basta una granata per far mettere fuori uso un APC), come purtroppo ho imparato a mie spese nel PBEM con hermes.

    Comunque secondo me la fortuna non la fa così da padrone. Anzi secondo me la tattica la vince, e contano molto le unità scout per capire se gli incroci sono praticabali. Certo, fare 50 m e vedersi un'unità decimata da fanti nemici nascosti nei tetti vicini non è simpatico, ma fa parte del gioco.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i tank se ben usati anche in città possono fare male

    nel torneo di ww2 a ortona mi sono stati molto utili stug e panther,li tenevo ben a distanza e ben supportati dalla fanteria,dominavano le vie nella loro intera lunghezza,in città non potevano entrare cannoni CC,i fanti nemici erano troppo distanti per usare le armi controcarro e i tank nemici se si facevano vedere subivano l'op fire,magari in quel caso i panther non posso considerarli perchè erano troppo forti:D ,però gli stug usati così hanno fatto un ottimo lavoro ed erano al livello degli sherman canadesi

    ma questo discorso vale nuovamente solo per ww2,in mbt bastano i cluster e addio tank cittadini...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    O peggio un RPG di una squadra che neanche hai visto...

    Concordo con Caronte: meglio evitarli a meno che non sia obbligatorio entrarci, circondarli e spianarli con l'artiglieria.

    La strategia paga: nell'ultimo PBEM quando sono entrato in città in modo "classico" (al centro) ho subito perdite immani, invece a sud ho aggirato i paesini (che brulicavano di GI) e ho attaccato dalle spalle solo dopo adeguati spianamenti.
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    avendo tos e cluster e un avversario senza artiglieria è facile aggirare una città:mad: :mad: :mad: :piango:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tattica standard, se non puoi estirparlo da vicino annichiliscilo da lontano XD

    L'artiglieria è fondamentale in città, anche se i cluster servono a poco. Meglio le artiglierie classiche MOLTO pesanti, tipo i mortai enormi (il 240mm Tulpan, o il 203mm Pion per i Russi) oppure per chi le ha (noblesse oblige XD) le incendiarie (W i TOS!).
     
  11. hermes60

    hermes60

    Registrato:
    10 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    Località:
    Frosinone
    Ratings:
    +0
    Ma non sempre è possibile evitare il combattimento urbano e poi che sfizio c'è ad evitare lo scontro, bisogna valutare solo se il gioco vale la candela :approved:
    Comunque in difesa è abbastanza facile ogni edifici può essere utile per celare una insidia, sarete daccordo che i carri sono poco utili specialmente se senza appoggio di fanteria basta fanteria con anticarro spalleggiabile per farli fuori.
    Il difficile è per l'attaccante, assolutamente indispensabile l'aiuto di artigleria pesante e mortai di grosso calibro. Se si ha possibilità utile la ricognizione aerea se non viene buttata giù subito e ovviamente unità di fanteria leggera con compiti di esplorazione e poi tanta fanteria con appoggio di blindati.
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    i bulldozer nonn buttano giù gli edifici o meglio lo possono fare con il rischio di rimanere bloccati nelle macerie.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    beh ma allora sono uguali ai carri armati...
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    sono fatti per demolire ostacoli anticarro e basta.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    a me non se n'è mai piantato uno di bulldozer in mezzo alle macerie, sei sicuro ???
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    allora sono più scarso di quanto credessi , perchè in tutte le prove fatte tempo fa mi si piantavano nei giaroni prodotti. se non al primo giro, di sicuro al secondo.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mah... potrei sbagliarmi io, però di prove ne ho fatte parecchie... è strano davvero e sul manuale non se ne parla
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ho riprovato,ma mi si bloccano sia i bulldozer che l'engineer tank (almeno con gli italiani).
     
  19. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ho provato pure io si bloccano tutti, tra l'altro a questo punto mi sorge la domanda su cosa servino i bulldozer, possono sminare? ah no forse per i reticolati e i denti di drago
     
  20. sam

    sam

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    64
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    credo servano a tutte le cose che hai ricordato tu. ma in caso di edifici abbattuti (anche tramite artiglieria), i mezzi non corrono lo stesso il rischio di restare immobilizzati tra le macerie? :humm:
     

Condividi questa Pagina