1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Combat Mission] Utilizzare gli HQ per dirigere il fuoco dei pezzi sul campo

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Caronte, 23 Aprile 2006.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    E' possibile usare un HQ per guidare il fuoco dei cannoni (howitzer o artiglieria di supporto sulla mappa) come per i mortai? Ho notato che alcune volte lo fa e latre no e mi chiedevo se ci fosse una ragione particolare.
     
  2. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Se chiedi se i cannoni siano in grado di dirigere il fuoco verso zone in cui non hanno visuale ma su cui un ufficiale (che li abbia in comando) ha visuale, penso non sia possibile. I cannoni sulla mappa sono lì per simulare solo il fuoco diretto a livello tattico e non il fuoco indiretto proveniente dalle retrovie. Per quest'ultimo ci sono gli "spotter" ovvero gli ufficiali acquisizione obiettivi dell'artiglieria. Se ci fai caso, anche per cannoni più piccoli come per esempio il 65/17, c'è uno "spotter" che ne dirige il fuoco proveniente dalle retrovie.

    Questo rispecchia la realtà: un ufficiale HQ di un plotone o di una compagnia di fanteria non è certo in grado di dirigere il fuoco indiretto di un cannone, per fare ciò ci vuole appunto un ufficiale di artiglieria. Comunque sia, anche potendo dirigere il fuoco di un cannone, se il cannone non ha visuale, vuol dire che un ostacolo si frappone tra sé e il bersaglio ma il cannone non spara con una traiettoria parabolica come il mortaio quindi non potrà mai sparare su un bersaglio che non vede poiché la traiettoria che segue il proiettile è la stessa della vista umana (linea retta).
     
  3. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Mi sono accorto di aver detto qualcosa di impreciso che tuttavia non influisce sul succo del discorso: naturalmente i cannoni per il tiro diretto non sparano i proiettili con una traiettoria lineare ma con una traiettoria parabolica che è evidentemente molto più schiacciata rispetto a quella di un mortaio e che per questa ragione è approssimabile con una linea retta così come ho assunto nel mio messaggio precedente.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Grazie! Anche se mi sembra che delle volte i cannoni abbiano sparato anche senza visuale, forse un bug.
     

Condividi questa Pagina