1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Combat Mission torneo parte 2

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 4 Giugno 2006.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Non avevo dubbi Leri.
    Ti consiglio di provare anche qualche scenario con punti previsti per Exited Troops. Giusto per capire come funzionano e quanto incidono tali punti, visto che negli scenari scelti ce ne sono ben due.

    Ho quasi finito di preparare il regolamento, sono indeciso e volevo un vostro parere se prevedere uno scontro finale tra i vincitori dei due gruppi o se prendere come vincitore semplicemente quello che ha ottenuto il punteggio migliore alla fine dei cinque scenari (cosa fattibile e che visto il metodo di calcolare lo score se i gruppi sono bilanciati ha un senso) indipendentemente che sia del primo gruppo o del secondo.
     
  2. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    911
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +6
    Bene, mi è arrivato CMAK, ma ho un problema che potrebbe pregiudicare la mia partecipazione al torneo: non riesco ad installare la patch 3. Il problema è che nel corso dell'installazione guidata ad un certo punto, come deve essere, il programma avvisa che installerà la patch nel folder sottoriportato, solo che nello spazio apposito non appare NESSUNA destinazione. Io ho provato con l'opzione manuale ad installare la patch un po' in tutte le cartelle di CMAK, ma ogni volta che aprivo il gioco non era stato aggiornato. Qualcuno sa suggerirmi la giusta destinazione dove installare la patch 3? Ci sono altre cose da fare?
    Grazie
     
  3. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Non ti preoccupare Antigono, non si è mai visto che perdo un giocatore, ora che sembra che siamo in 12 e possiamo partire, per una semplice patch.

    Provo ad aiutarti anche se la mia versione è per MAC, poi vediamo cosa dicono gli altri.

    Allora dalla mia versione per MAC quando aggiorno risulta che vengono installati file nella cartella BMP, WAV (contenute nel folder data) e l'applicazione vera e propria CM Afrika Korps nel folder CMAK folder (o comunque insomma il folder principale quello che contiene tutto applicazione e sottofolder come data PBEM ecc.).
    Se come dici non ti risulta aggiornato, il problema in primis è dell'applicazione, quindi io proverei semplicemente con l'indicare la cartella (folder) principale, penso nel caso win quella appunto che si chiama CMAK folder.

    Fammi sapere.
     
  4. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ragazzi, scusate l'assenza. Vi confermo la mia partecipazione. Per quanto riguarda la mia esperienza di gioco, ho alle spalle una trentina di PBEM e una diecina di Hotseat. In media riesco a processare 2-3 file al giorno.

    Il NABLA non mi convince molto sia per le critiche che sono state fatte ultimamente sul sito di Battlefront, ma soprattutto per il fatto che siamo in numero insufficiente e, come molti sanno, la statistica tende ad essere una scienza esatta solamente quando si ha a che fare con grandi numeri. Detto questo, non ho comunque problemi a partecipare anche usando il NABLA poiché vedo il torneo come una scusa per giocare a CM.

    Antigono, ho l'mpressione che tu abbia la versione CDV di Combat Mission, se fosse così allora la cartella d'installazione della patch è la sottocartella "Run". Se per esempio hai installato il gioco in C:\Giochi\Combat Mission Afrika Korps dovresti trovarvi all'interno questa sottocartella "Run" e quindi il percorso esatto sarebbe C:\Giochi\Combat Mission Afrika Korps\Run

    Romulus
     
  5. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ben ritrovato

    Ora ci siamo:
    -Fuis (molto) ok
    -Ciampo () ok
    -Berto (molto) ok
    -Nicdain (abbastanza) ok
    -Leri (poco)
    -Caronte ()
    -Simone ()
    -Stciaram (molto)
    -Antigono (abbastanza)
    -GeorgePatton (poco)
    -Romulus (molto)
    -Ariete (molto)

    Entro sera metto il regolamento, vi anticipo che ho contattato il Grande Capo ed ha acconsentito per:
    1) utilizzare nel titolo del torneo "NWI"
    2) mettere nel sito NWI un box con la classifica e i vincitori.
    3) infine sarà predisposta un'apposita medaglietta per il vincitore o ancora i migliori risultati, inclusa nel plugin medaglie/onoreficienze che accompagnerà il nickname nel sito NWI.

    Concordo ma alla eliminazione diretta o alle partite mirror preferisco Nabla.
    Mi sono convinto, a questo proposito, che è meglio prevedere una finale tra i vincitore dei due gruppi.

    La penso allo stesso modo + Nabla :p

    Proprio strano il mondo Win.
     
  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    911
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +6
    Grazie,
    questa sera provo.
     
  7. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    EVVIVA CE L ABBIAMO FATTA:) :) :) :) :)

    Ben tornato Romulus:)


    Grande Berto...:)

    Bisogna avvisare tutti ora...

    [​IMG]
     
  8. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    io sono gia caldo,il warm up e' gia' a buon punto....tra l'altro m'e' saltata la settimana di vacanza in Normandia:mad:
    simo
     
  9. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Non dirlo a me! Io uso Debian GNU/Linux ma purtroppo sono costretto a tenere sui miei PC anche WinXP per un paio di applicazioni che mi servono per lavoro e per Combat Mission. :rolleyes:
     
  10. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    pronto a partire anche io.
    Non si parla di vacanze fino ad inizio agosto... :(
     
  11. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Eccomi qua, con un regolamento spero completo.

    Siamo praticamente pronti a partire.
    Mi manca un giudizio su quanto hanno giocato da parte di Ciampo e Simone, poi faccio il sorteggio e preparo il tabellone.
    Ho raccolto tutti gli indirizzi e-mail dai profili, ma mi mancano quelli di Ciampo, Simone, Romulus e GeorgePatton che se vogliono possono mandarmeli utilizzando il mio indirizzo e-mail preso dal mio profilo.

    Procederei così:
    a) prendete visione del regolamento e proponete eventuali cambiamenti o evidenziate errori.
    b) * importante, verificate di non aver mai giocato gli scenari proposti.
    c) lunedi o martedì apro una nuova discussione con il titolo del torneo, metto il regolamento eventualemnte corretto, e anche il tabellone (che appena Ciampo e Simone rispondono creo).
    d) da mercoledì spedisco le e-mail a tutti i partecipanti così come scritto nel regolamento, e dal quel momento possiamo iniziare.




    1° Torneo NWI di Combat Misson: Afrika Korps

    Premessa
    Il torneo è formato da 12 giocatori, divisi in due gruppi da 6. Si svolge in 2 fasi.
    Nella prima fase all'interno di un gruppo ogni partecipante gioca una sola volta contro ogni giocatore del suo gruppo e una sola volta ogni scenario scelto. Gli scenari pertanto sono 5, gli stessi per i due gruppi e vengono giocati 6 volte in tutto.
    La parte che si gioca (asse o alleati) e se in attacco o in difesa non ha alcuna importanza, può capitare di giocare tre volte con gli alleati o tre volte in difesa.... (ovviamente durante la compilazione del tabellone si cercherà di evitare il più possibile le ripetizioni per un singolo giocatore).

    Gli scenari scelti sono (è importante verificare di non averli mai giocati):
    1) HSG St. Barthelmy
    2) SB 1 Pz Div Touche 1940
    3)SB Semovente 1943
    4) AOI-rearguard at Cheru'
    5) Petrarcoli Ridge
    dettagli http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=3422&postcount=31

    Questi scenari possono essere bilanciati o molto più probabilmente non sono bilanciati. Il sistema di punteggio determinerà dove sono bilanciati. L'importante non è vincere ma giocare al meglio quel dato scenario. E' possibile perdere una battaglia secondo lo score di CM, ma vincere se il risultato è il migliore ottenuto rispetto agli altri partecipanti nella stessa parte dello stesso scenario.

    Non è bene arrendersi volontariamente. Per come è strutturato il torneo e il calcolo del punteggio, gli scenari vanno giocati fino in fondo. Non è possibile sapere se un risultato ad esempio del 20% sia buono o cattivo, potrebbe essere un pareggio (se la media dello scenario è quella). Dovete giocare fino in fondo cercando di portare a casa il miglior risultato che potete ottenere in quel determinato scenario.
    Nel caso la situazione fosse disastrosa esiste sempre l'auto-surrender che farà terminare automaticamente la partita, ma non dovete essere voi a incentivare queste situazioni. La vostra partita incide sul punteggio di tutti.

    Da questa prima fase si ottengono due finalisti che accedono alla seconda fase.

    Fog of War
    Gli scenari scelti sono disponibili in rete o sul CD, pertanto si confida nell'onesta dei partecipanti i quali non devono: aver già giocato questi scenari, prendere visione del breafing dell'avversario, ne tanto meno provare partite contro l'AI o controllare le unità in possesso dell'avversario.
    A questa norma va aggiunto il divieto fin tanto che tutte le partite almeno dello stesso scenario non sono finite di parlarne in qualsiasi forum e di divulgarne i risultati.

    Appare evidente quanto queste indicazioni siano importanti per mettere tutti i giocatori nelle stesse condizioni.

    Inizio del torneo (prima fase)
    Definiti con un sorteggio i gruppi (bilanciati sulla base delle esperienze dei singoli giocatori) e gli scontri, sarà presentato il tabellone, dove il giocatore posto a sinistra giocherà con l'Asse.
    Ogni giocatore per ogni scenario in cui gioca con l'asse riceverà una mail contenente lo scenario di gioco e il suo avversario per quello scenario. Sarà compito di tale giocatore avviare la partita PBEM (visto il periodo magari prima di mandare il setup verificare i tempi con l'avversario con una prima mail di contatto).
    La partita dovrà essere iniziata con FOW settato su Extreme e nessun altra variazione (è importante mettere la password e non dimenticarla).

    Fine del torneo e risultati (prima fase)
    Il tempo indicato per completare i cinque scenari è quantificato in circa 6 mesi (corrispondenti a 2 risposte per scenario o poco meno alla settimana, francamente sono tempi larghi, almeno mi sembra).
    Per cercare di rispettare tale periodo e verificare se il torneo procede coloro che hanno iniziato le partite dovranno comunicare l'avvenuto inizio della partita (dopo 2- 3 turni); un ulteriore riscontro a circa 3 mesi (in cui indicheranno a che turno sono dei diversi scenari) e l'avvenuta fine dello scenario (senza il risultato).
    I due giocatori di una partita sono responsabili dei tempi (devono ambedue vigilare che il ritmo sia sufficiente per terminare nei tempi previsti) e sono tenuti ad avvisare cortesemente l'avversario se hanno periodi in cui non possono giocare o rallentano il ritmo.

    Al momento indicato tutti i partecipanti invieranno per ogni scenario il risultato, (che in questo modo avrà un controllo doppio, Axis e Allied).
    Il risultato dovrà essere inviato nella forma:
    titolo scenario, nome giocatore axis score, nome giocatore score (Es.Hell, Berto (Axis) 40, Caronte 60).

    Il punteggio (prima fase)
    Il punteggio per decretare i due finalisti di questa prima fase è calcolato con il sistema Nabla Score modificato.
    In sintesi:
    1. Il punteggio medio per ogni parte di tutti gli scenari viene calcolato.
    2. La differenza fra lo score del giocatore e la media del punto 1 è determinata per ogni scenario.
    3. La deviazione standard è determinata per ogni scenario. Il valore è lo stesso per le due parti.
    4. La differenza del punto 2 viene divisa per la deviazione standard, ottenendo per ogni scenario un punteggio "normalizzato".
    5. La media dei punteggi normalizzati di un singolo giocatore nei 5 scenari, è il suo punteggio finale.
    dettagli http://www.netwargamingitalia.net/forum/showpost.php?p=3323&postcount=14

    I Playoffs (seconda fase)
    I 2 giocatori che hanno lo score più alto nei rispettivi gruppi si sfideranno.
    Essi giocheranno un solo scenario (di comprovata equità) scelto tra i due seguenti :
    Spaghetti Western;
    Gatherin Before the Storm.
    La parte Axis o Allied che assumeranno in questo scontro finale sarà sorteggiata.
    Il vincitore di questa partita sarà anche il vincitore del torneo.

    Risultati torneo e Medaglie
    I risultati del torneo, classifica della prima fase e relativi vincitori nonché finalisti e vincitore del torneo, saranno pubblicati in un box apposito all'interno del sito NWI, inoltre sarà predisposta un'apposita medaglietta per il vincitore o ancora i migliori risultati, inclusa nel plugin medaglie/onoreficienze che accompagnerà il nickname nel sito NWI.

    Aggiungo che potremmo anche istituire anche una sezione AAR ( sganciata dal resto e non abbligatoria) in cui alla fine chi produce il miglior resoconto di una delle proprie partite...... (la lascio in sospeso tanto c'è tempo, ma mi sembra che l'aspetto tecnico andrebbe curato).

    Scomparsi e Ritirati
    Escludendo subito da questo discorso situazioni "particolari" che possono capitare, come già evidenziato il sistema di punteggio rende necessario che tutti coloro che si impegnano come partecipanti al torneo portino a conclusione le loro partite. Non mi dilungo su questo punto, perché mi sembra evidente il suo significato, ed anche le difficoltà che incontreremmo a trovare un sostituto, ammesso che ciò sia fattibile.
    L'incompletezza di risultati compromette il sistema di score nonché i risultati dei vostri avversari.
    Pertanto non propongo soluzioni che saranno ricercate solo in caso di necessità.

    Concludo dicendo che per quanto espresso finora nelle discussioni del forum di NWI, i partecipanti a questo torneo, che lo porteranno a termine, avranno ovviamente un posto assicurato nel futuro torneo di CM Campaigns, che tanto sembra interessare gli utenti di NWI, diversamente, ai ritirati senza giusta causa sarà precluso qualsiasi futuro torneo.
     
  12. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Prontissimo anch'io a partire, ma statemi dietro.......ho pochissima esperienza nell'organizzare gli scenari!! Adesso comunque mi leggo bene il regolamento e, anche se mi sà che perderò da tutti, darò filo da torcere, o almeno si spera.......:shy: !
    Cmq meno mi date da organizzare e meglio è!!! Mi sarò laureato ma i computer restano ancora un argomento in parte misterioso:confused: :confused: :confused: !!!!!!
    Speremo ben.................:cautious: !
     
  13. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    dunnque.....gioco praticamente da un anno e mezzo quasi ogni giorno,la mia esperienza direi che e' discreta
    la mia e-mail e' simone6571@libero.it
    simo
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Il colpevole di ritiro ingiustificato verrà portato nelle segrete di NWI dove verrà orribilmente torturato costringendolo a giocare solo a con un RTS.:D
     
  15. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    911
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +6
    Scusate se ritorno sull'argomento patch, ma vorrei che tutto fosse a posto e si potesse cominciare al più presto.
    Ho fatto come suggerito da Romulus e nella cartella Run è apparsa una nuova cartella denominata New Folder.
    Ho lanciato CMAK ma ancora mi dava versione 1.01cdv.
    Allora ho copiato i contenuti delle sottocartelle New Folder (BMP e WAV) nelle omonime sottocartelle Run confermando di sostituire i file già esistenti, mentre 4 file (icona CMAK, patch1.03 readme, un file DAT unins000 e un file unistaller unins000) che erano senza sottocartella li ho copiati direttamente nella cartella RUN.
    Lanciato CMAK mi dava ora versione 1.03 senza cdv.
    Secondo va bene così?
    Un'altra informazione.
    Avendo comprato CMAK per il torneo ho solo letto il manuale e mi sembra che non ci siano cambiamenti nelle regole rispetto a CMBB, me lo potete confermare?
    Grazie a tutti
     
  16. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Ciao

    Gli scenari scelti sono (è importante verificare di non averli mai giocati):
    1) HSG 3AD A Savage Struggle

    Come gia detto io ho gia visto questa mappa e l ho giocata

    per antigono

    Penso che così vada bene ora


     
  17. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Penso anch'io che vada bene così. Mi sa che durante il processo d'installazione della patch hai scelto di creare una nuova sottocartella all'interno di "Run" invece di selezionare direttamente la cartella "Run" infatti New Folder è il nome che viene dato di default alle nuove cartelle.

    La mia email è xflotmas chiocciola gmail punto com. Ultima precisazione: non ho mai giocato ad alcuno degli scenari proposti per il torneo.

    Romulus
     
  18. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Scusa non avevo capito.

    Come sostituto avevo pronto questo (speriamo che nessuno l'abbia giocato).
    HSG St. Barthelmy
    http://www.the-proving-grounds.com/...ommand=search&db=scenarios.db&eqskudatarq=662
    Scenario Author GEN. FAILURE
    Battle Type Axis Assault*Historical
    Game Length 30*Variable
    Size / Points Medium / 5500
    Date/Month August Year 1944
    Battle Location France
    Allies Troop Type US**Infantry
    Axis Troop Type German*SS Mechanized
    Ground*Conditions Dry
    Temperature Cool
    Best*Played*As Axis vs. AI
    Play Next As Two Player
     
  19. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Nel post precedente c'è il nuovo scenario con cui ho sostituito quello già giocato da Fuis.

    Come avrete notato siamo in un nuovo forum, aperto appositamente per questo torneo (quindi potete sottoscriverlo in toto).

    Darksky aprendoci questo forum si è raccomandato di utilizzarlo solo per le discussioni del torneo, ma di mettere qualsiasi discussione inerente il gioco CM (anche se nata per causa/necessità del torneo) nel forum Wargames - Generale.

    Veniamo a noi, ho fatto il sorteggione di fantozziana memoria e i due gruppi sono risultati così composti:

    Gruppo A
    Berto
    Ciampo
    Fuis
    Leri
    Nicdain
    Stciaram

    Gruppo B
    Antigono
    Ariete
    Caronte
    GeorgePatton
    Romulus
    Simone


    Mi mancano ancora le e-mail di Ciampo e GeorgePatton.

    Entro Martedi faccio il tabellone degli scontri (penso che apriro una nuova discussione).
     
  20. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Perfetto! :)
     

Condividi questa Pagina