1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CMSF] Stato attuale...

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da CptWasp, 29 Agosto 2007.

  1. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma. Nessuno dei due carri aveva altri ordini. Partono da fermi e al coperto. Mancanza di linea di comando? Non credo, a livello elite in assenza di linea di comando non visualizzi nemmeno l'unità, mentre nel mio caso cliccando sul carro si visualizzava anche quello vicino. Esercito scarso? Può darsi. Però quando un gioco premia le tattiche del tipo "stai fermo e lascia che siano gli altri a farsi fregare" (perchè tenendo quei due carri fermi ho vinto lo scenario) c'è qualcosa che non va. Sul fatto che le differenze rispetto ai precedenti titoli siano nulle la tua opinione è isolata. Il manuale presenta il gioco dicendo che è ben diverso dall'originale, CptWasp dice la stessa cosa. Il solo fatto che l'attuale gioco sia pensato anzitutto per il tempo reale stravolge il gameplay.
    Realismo sulla tattica? Ne riparliamo verso Natale. Confido di dimostrare che anche da questo punto di vista il gioco è debole, ma ho bisogno di fare qualche verifica e di un po' di tempo.......:cautious: . Comunque visto che ci siamo, realismo nella tattico significa anche possibilità di dare ordini di schieramento in diverse formazioni, qui invece nulla di ciò.
     
  2. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    be se erano al coperto come dici tu e quindi non in pericolo no avranno motivo di prendere iniziative da soli (come togliersi da qualche pericola)ma cio non toglie un milione di motivi per muoversi con tempi diversi

    questa cosa non la sapevo nemmeno , quindi scusami ...:( è una diferenza da cm che mi sembra strana però...

    perchè dici cosi , ci sono gli sniper per la fanteria che hanno questo ruolo non vedo perchè non lo possono fare anche i mezzi , poi non è detto che il gioco premi queste tattiche magari è solo questo scenario

    lasciamo stare il manuale ovvio che il gioco te lo presentano come una grande evoluzione dei precedenti gonfiandone le peculiarità...
    il fatto che si possa giocare in tempo reale cambia solo che a volte il tempo che tu perdi a dare ordini puo causarti delle perdite ... certo è una pecca forse per alcuni grave... ma come nella realtà le pause per pensare ordini con calma non ci sono quindi si può parlare di REALISMO.

    CHE INTENDI CON ORDINI DI SCHIERAMENTO IN DIVERSE FORMAZIONI SPIEGATI PER FAVORE?

    perche il fatto che 2 carri non partono nello stesso secondo puo essere semplicemente un calcolo statistico dei fattori che l IA elabora non si tratta di realismo nella tattica per me...

    secondo me realismo nella tattica è il fatto che tu sfrutti peculiarità di ogni unita come gittate realistiche e munizionamento differente per otenere i tuoi scopi...

    per esempio in quanti giochi devi stare attento a fattori del tipo :
    distanza ... capacità di penetrazione... intralci sulla LOS... inclinazione del tuo e del mezzo nemico ... morale... ottiche montate... armamento montato ... visuale del nemico... prima di muovere un singolo carro? nessuno

    E CMSF IN QUESTO RISPECCHIA I VECCHI TITOLI SECONDO ME, PER QUESTO DICO CHE NON MI SEMBRA MOLTO CAMBIATO. QUESTA è LA SOSTANZA PRINCIPALE CHE HA RESO UNICO CM ED è PRESENTE ANCHE IN SHOCK FORCE... poi se vuoi puoi cambiare grafica ,eliminare le tabelle balistiche dei mezzi ,rendere il gioco in tempo reale, ma nella sostanza è sempre il buon vecchi cm

    forse piace solo perchè ci sono mezzi moderni è un ambiente tutto nuovo ...
     
  3. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Una precisazione: il fatto che le due unità si vedessero non ha nulla a che fare col loro essere in contatto in modo più o meno efficiente. In modalità elite due unità si vedono ad esempio sia se sono in contatto visivo che in contatto "vocale" diretto, ma a livello di coordinazione le cose cambiano. Ad esempio se i due carri erano chiusi si stavano coordinando presumo via radio, e questo implica una minimo ritardi di uno dei due. Ma di quanto hanno ritardato? Non sarà che uno era dietro e uno era davanti? Ho fatto una prova con due carri americani e sono partiti praticamente nello stesso istante, con uno scarto minimo del tutto realistico...

    Il movimento in formazione è già stato richiesto e potrebbe essere aggiunto, ma lo puoi fare anche da solo; schieri i carri, fai doppio clic su uno dei carri della formazione e dai un ordine collettivo. Al momento funziona bene solo se non ci sono carri uno dietro l'altro, per via di come vengono calcolati i path (tra parentesi: ho studiato per professione come si calcolano i path in questi casi real time e devo dire che è un problema complessissimo, l'euristica usata funziona bene con la patch 1.03 ma ha ancora alcuni limiti, ma vi assicuro che i programmatori hanno fatto già un buon lavoro).
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Tanto, tanto. Dovrei avere il file save e stasera posso anche provare a replicare la situazione, eventualmente posto gli screen e se vuoi ti mando anche il file.

    No.

    Ma è proprio quello che ho fatto e non ha funzionato. Preciso poi che per movimento in formazione intendevo la possibilità di fare avanzare i carri (ad esempio) sfasati in diagonale o in chissà quali altri modi che suppongono siano noti alla dottrina militare e che CMSF non mi fa capire.

    Poi sarà anche vero che in questo modo il sistema vuole simulare la disorganizzazione dei siriani, ma a parte il fatto che in questo modo possiamo dire tutto e il contrario di tutto, in mancanza di riscontri empirici, comunque il sistema va a scapito dell'interesse del gioco. Non so se sia realistico pensare che tattiche basate sullo "stare comunque fermi e aspettare" siano premianti tanto da parte americana quanto siriana, ma se è così, comunque il gioco perde di interesse.
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Tantissimi, solo che non sono wargame, ma simulazioni del singolo mezzo (penso ad esempio da ultimo a Steel Beasts). E proprio quello che dici dimostra quello che intendo io: questo non è un wargame, è un'accozzaglia di simulazioni di movimento e sparo di tante diverse unità che il sistema tratta individualmente, senza costruire una catena di comando. Questo mi sta bene se ho una simulazione e se mi trovo ad impersonare il singolo capocarro (o pilota di aereo, o comandante di sottomarino, il senso del discorso è il medesimo). Non mi sta bene in un wargame tattico dove non sono il comandante del carro, ma il comandante di una compagnia o addirittura di un battaglione.
     
  6. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Più leggo più mi rendo conto che non ci si può basare sulla demo per questa discussione... la versione 1.03 rispetto alla 1.01 ha apportato cambiamenti sostanziali.

    Nella versione 1.04 di questa settimana i programmatori hanno promesso che sarà migliorato drasticamente il comportamento della fanteria; e l'engine continuerà ad evolversi per supportare i giochi sulla WW2 che usciranno, e mi sento di dire che di sicuro arriverà anche a supportare il movimento in formazione come lo intendi tu; ma in CMSF non ne ho mai sentito minimamente la mancanza, gli scenari non sono abbastanza grandi da richiederlo, meglio dare ordini individuali a tutte le unità.

    Io gioco a CMSF come a Baldur's Gate o NWN, ovvero pausando spesso per aggiornare o modificare gli ordini. E muovere in formazione i veicoli è quasi sempre un errore, a meno che non intendiamo la cosa in senso molto lasco. In genere non farò cadere 4 dei miei 8 stryker in un'imboscata tutti insieme; li manovrerò sul territorio in posizioni differenti perchè si proteggano a vicenda. Mi viene in mente un solo sceanrio del gioco completo in cui si potrebbe usare il movimento in formazione: Allah's Fist, in cui l'americano dispone di 7 carri M1A1. Ma non ho avuto problemi a gestire la cosa a mano, disponendo prima i carri a losanga e assegnando i settori di tiro, e poi dando un ordine collettivo di movimento. E' chiaro che se si potesse farlo in automatico sarebbe bellissimo, e credo che prima o poi sarà possibile.
     
  7. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    La serie CM è sempre stata un po' così... con un'enorme differenza: che se vuoi simulare di essere il comandante in CMSF in modalità elite puoi farlo, mentre nei vecchi titoli vedevi sempre e comunque tutte le unità, in modo del tutto irrealistico. Per il resto anche in CM ho sempre dato ordini individuali alle singole squadre, o fatto doppio click per selezionare un gruppo e dare ordini uguali a tutti... e tutto questo è rimasto inalterato mi pare...

    Il save non potrei aprirlo, non è compatibile con la 1.03, sorry

     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Scusate, ma che è 'sta modalità Elite?
     
  9. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    A molti (me compreso) non piace, ma è uno dei tre settaggi di difficoltà (il massimo). La differenza principale dal secondo (Veteran) consiste nel fatto che è implementata una specie di Fog of War anche con tra truppe amiche, per cui di volta in volta vedi solo le unità amiche visibili da quella selezionata. Per ritrovare le altre unità devi muoverti lungo la catena di comando cliccando sugli appositi tastini a sinistra in basso, con conseguente perdita di tempo realistica.
     
  10. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    boh io non conosco tutti questi giochi MA TI CREDO , ma mi sembra che la catena di comando in cm ci sia anche se controlli ogni singola unita di persona (è questo il bello per me).
    se poi il gioco è un accozzaglia di simulatori di unita meglio ... almeno secondo me...

    se non ho capito male tu in quanto virtualmente comandante di compagnia vorresti dare ordini generici e lasciare che ogni unità si muova da se sciegliendo percorso e modalità? beh penso che cm sia l esatto contrario:tu interpreti e comandi ogni singolo uomo e mezzo sul campo , per me questo ha reso eccezionale la serie cm.
     
  11. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Vi segnalo un'offerta incredibile su play.com!!!

    CMSF a SOLI 8 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    meno di un terzo di cosa l'ho pagato io!

    Evidentemente ne avevano comprate moltissime scatole e ne hanno vendute poche... oppure un errore (è già successo)...

    Quasi quasi me ne compro un'altra scatola :p
     
  12. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Io vedo un prezzo in sterline. A quanto è la sterlina? Hai fatto tu la conversione? Sta a vedere che finisco per comprarlo anche io (solo per stroncarlo eh eh eh :p ...)
     
  13. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2

    Anzi, già provato. Bidone. Consegnano solo in UK.
     
  14. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    No non è vero :) Consegnano solo in UK se hai scelto le sterline.
    Devi selezionare la bandierina col simbolo dell'Euro, in basso nel carrello a sinistra. Ti compare il prezzo in Euro e te lo mandano a casa qui in Italia :D
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Grazie. Riprovo subito. Queste sono le classiche situazioni in cui mi sento un idiota :wall: .
     
  16. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2

    Fatto. Se va tutto bene alla prima occasione ti offro una pizza con i soldi risparmiati.
     
  17. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Se lo compri organizziamo una partita!

    Credo che Play.com abbia comprato un po' troppe scatole di CMSF :D
    Buon per voi...
     
  18. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Grazie della dritta, è tranquillo l'acquisto con carta di credito? Non ho mai comprato da play.com.
     
  19. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Si sono un cliente affezionato :)
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224

Condividi questa Pagina