1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esercito Circondare conviene?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Sardus Pater, 13 Gennaio 2016.

  1. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    è il mio primo post su WitPAE quindi colgo l'occasione per ringraziarvi delle ore piacevoli di lettura cui mi hanno costretto i vostri AAR... tanto da convincermi a iniziare a giocare (anche se dubito di riuscire mai a trovare la continuità per un PBEM).

    Gioco contro l'AI quindi, direttamente Grande Campagna niente apprendistato "leggero": avevo iniziato "Guadalcanal" ma dopo 2 turni l'ho mollato perchè o tutto o niente... quindi tutto... e col Giappone ovviamente, figuriamoci se potevo privarmi della gestione industriale :)

    Insomma, alla fine (grazie alla miriade di informazioni contenute nei vostri interventi) me la cavo abbastanza. Ho fatto i disastri che dovevo fare: ho fatto intervenire i russi, ho ingrandito le industrie ritrovandomi senza supplie ecc. ecc., ma mi diverto tantissimo e posso anche dire di comporendere ora infinitamente meglio la guerra sul Pacifico rispetto alla conoscenza manualistica precedente.

    Tenete presente che, per imparare, controllo ogni tanto il campo alleato per verificare gli effetti dei miei attacchi e le condizioni in cui stanno le loro truppe.
    Vengo alla domanda: sono in Cina e cicrcondo forze nemiche; nonostante siano prive di rifornimenti, affaticate e demoralizzate, prive di AV queste non mollano! La cosa mi innervosisce il giusto anche perchè Singapore è caduta al secondo assalto nonostante le sue truppe fossero in condizioni migliori.
    Le spiegazioni che mi sono dato sono due:
    1) La carenza di supplie giapponese (in rosso per parecchie truppe) ribalta da sola la situazione... però mi pare poco realistica come cosa: perchè i cinesi stanno messi peggio e non hanno forza combattente (0 AV)
    2) Circondare le truppe avversarie ne fa aumentare la resistenza allo stremo. Quindi meglio non circondare perchè l'avanzata rallenta parecchio costringendoti a settimane di permanenza in loco contro forze ormai risibili.

    p.s. fino a 2 giorni fa ignoravo (fino a Blizzard mi sembra :) ) che le truppe fuori base costruissero forts col passare del tempo e quindi questa potrebbe essere la terza ipotesi... nel caso però avrei un'altra domanda: che valore hanno i punti di questi forts (1,2,3,4,5... cosa significano?)
     
    • Like Like x 3
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Benvenuto nel Pacifico!
    Ti staranno tirando le noci di cocco :D

    Anche gli AV modificati che leggi nel combat report sono a zero?
    Lo chiedo perché anche un'unità priva di supplies conserva comunque una capacità in AV e le truppe di supporto contano per un quarto come AV (solo in difesa).
    Il terreno fa tantissimo , molto di piú dei forts.
    Se un'unità é in terreno Forest rough moltiplichi per 3 i suoi AV (e dividi per 3 quelli dell'attaccante)
    Un livello 4 forts equivale più o meno a un terreno 2x.
    Le capacità di aggressività dei tuoi comandanti influiscono nella decisione nemica se arrendersi o no.
    Quando il nemivo é completamente logoro puoi provare con degli shock assault. Sono piú efficaci.

    Se posti il combat report completo magari mi viene in mente qualcosa altro.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
  3. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    O_O wow, è tantissimo... ne terrò conto in futuro.

    Purtroppo non ho più i report. Non pensavo di postare poi però leggendo i tuoi post e di un caso analogo in un AAR (non ricordo quale) in cui un grosso contingente jappo non riusciva a sbloccare la situazione in Russia (!) nonostante la differenza enorme di AV ho deciso di farlo pur avendo nel frattempo sterminato tutto lo sterminabile :)

    Ricordo bene che gli AV cinesi erano a 0 (anche quelli modificati), però le truppe non combattenti erano numerose (intorno ai 10000 uomini)... se contano per 1/4 alora la cosa incomincia a chiarirsi: il mo attacco era penalizzato, giustamente direi.
     
    • Informative Informative x 1
  4. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    Seguendo le indicazioni di Cohimbra ho ripescato nell'archivio dei SAVE questo esempio

    Ground combat at 86,49 (near Sinyang)
    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 17560 troops, 247 guns, 2 vehicles, Assault Value = 434
    Defending force 7165 troops, 52 guns, 0 vehicles, Assault Value = 11

    Japanese adjusted assault: 300
    Allied adjusted defense: 9

    Japanese assault odds: 33 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    58 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    379 casualties reported
    Squads: 48 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    13th Ind.Mixed Brigade
    61st Infantry Brigade
    Ankei SNLF
    7th RGC Temp. Division
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    14th Medium Field Artillery Regiment
    1st Mortar Battalion
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
    52nd Ind.Mtn.Gun Battalion

    Defending units:
    7th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    21st Group Army

    la resistenza è eccessiva? Nemmeno un'unità distrutta nonostante odds e i segni - ad ogni voce a parte il terreno

    Però la domanda iniziale resta inevasa: avendo di fronte truppe inferiori è meglio circondarle per poterle distruggere definitivamnte (definitivamente? O si reincarnano?) oppure farle ritirare, sempre più deboli, per mantenere una certa elasticità e movimentazione offensiva?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    a parità di danni distruggerle è meglio, oltretutto il giocatore avversario deve spendere PP per ricrearle, se ne valga la candela non lo so .
     
  6. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    dipende da chi distruggi... con i cinesi io ho distrutto centinaia di unità... me le ritrovo tutte a chungking a fare muro con i cadaveri.
    i cinesi non spendono punti per ricrearle.

    Io sono propenso a non più circondare ma massacrare camin facendo... prima o poi vengono distrutte e se alleate non cinesi, pagano PP per ricomprarle... da nippo non contemplo neanche l'idea di avere unità distrutte.:D
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Conviene sempre circondare, il nemico perde comunque la disponibilità dell'unità.
    Poi puoi scegliere di caso in caso se distruggere i circondati o lasciare un piccolo presidio a curarli e spostare tutto il resto.
    Ad es. In questo caso avresti potuto lasciare l'unità piú piccola l'Ankei SLNF o la RGC e spostare tutto il resto verso nuovi obiettivi.
    Se distrutte le unità cinesi vengono automaticamente riformate nella Capitale con quadri ridotti (1/3 del TOE) e senza equipaggiamento pesante a dimostrazione dell'infinito patrimonio umano cinese.
    Se il nemico non ha supplies puó convenire distruggerla per fare riformare gli zombi affamati a Chungking. Se la Cina é rifornita puó convenire tenere sotto assedio i circondati.
    Non esiste una regola buona per tutte le stagioni, con l'esperienza si impara a valutare.

    Riguardo al fatto che non vengono distrutte le unità circondate con i tuoi assalti, ti ripeto il consiglio di fare shock attack con cui le tue unità sparano due volte e fanno il doppio delle vittime.
     
  8. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    sempre chiudendo i 6 lati dell'esagono? Ma se circondati non possono muoversi a prescindere dalle dimensioni?
    i love this game :)
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Una volta che hai chiuso i sei lati non possono piú andare da nessuna parte né ricevere rinforzi o rifornimenti (se non per via aerea); sono "congelate", basta che lasci una tua unità con un minimo di AV a presidio.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Anche a me è capitata una situazione così, parzialmente incomprensibile, sia da attaccante che da difensore.
    Tieni conto che quando un'unità è circondata ha come unica alternativa la completa distruzione, quindi combatte fino all'ultimo; in sostanza far ritirare un'unità è un conto, farla arrendere è una cosa un tantinello più impegnativo. Insisti, fai come dice blizzard e ce ne verrai sicuramente a capo.
     
  11. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    sìsì, alla fine si sono arrese :)
    di fatto però eravamo in due ad essere "congelati" e il costo in termini di movimento è alto... ecco perchè alla fine penso che sia meglio conservare elasticità di manovra e solo in casi particolarmente vantaggiosi circondare.
     

Condividi questa Pagina