1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Cina (huirttps) vs Giappone (PanzerMeyer)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 2 Febbraio 2015.

  1. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Mamma mia, certo che SPMBT simula bene la capacità dei sistemi d'arma moderna di fare della devastazione a distanze chilometriche...
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    nuovo turno cinese :

    La 1^ compagnia carri, schierata nel settore Charlie 3, risponde al fuoco dei Type10 arroccati sulla collina.
    L'inizio del confronto non é dei piú incoraggianti. Difatti il primo carro che spara manca il bersaglio e , mentre si appresta a far partire un ATGM tramite l'autoloader del cannone, riceve due colpi dai carri nemici illuminati dal laser. Uno va fuori bersaglio, il secondo invece colpisce il copricingolo sinistro devastandolo e spezzando le maglie d'acciaio. Il carro é ora immobilizzato in campo aperto...

    I rimanenti carri del plotone manovrano per coprire il compagno e, aprendo il fuoco all'impazzata, distruggono due Type10 e ne danneggiano un terzo.

    Interviene quindi uno Z10 con i suoi AGM ma il lancio va a vuoto.

    Le ostilitá si spostano quindi al sud, dove un altro Z10 rileva la presenza di numerosi carri e SP-ATGM in arrivo dal sentiero. Purtroppo l'elicottero, giá danneggiato e sotto il costante tiro dei semoventi antiaerei, non riesce a far altro che fuggire.
    Un terzo Z10 prova ad avanzare nella boscaglia ma un SAM lo colpisce e danneggia. Prima di tornare nelle retrovie riesce a distruggere un Type87 Kai e a sparare senza esito contro un camioncino.

    Nel fine turno arriva l'aviazione giapponese con specialitá SEAD : quattro F-15EJ si lanciano quindi sul campo ma vengono duramente contrastati dai Tor M1 cinesi.
    [​IMG]
    F-15 EJ in fase di attacco

    Due jet vengono immediatamente abbattuti, mentre la coppia successiva riesce a farla franca e lanciare i propri AGM-88 ARM che riescono a distruggere il radar di un PZG-95 mentre un secondo riesce a spegnerlo in tempo.

    Infine piovono cluster a caccia dei miei semoventi antiaerei, fortunatamente senza successo.
     
  3. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Un semovente Type 87 SPAA apre il fuoco contro un elicottero d'attacco Z-10 da 2150 metri, ma lo scaltro pilota cinese manovrando con abilità riesce sempre a fuggire dalle raffiche dei cannoni binati Oerklion (22-30%). Vengono lanciati dalle retrovie anche due missili Tan SAM che gli esplodono vicino ma senza far danni.

    Un blindato da osservazione per l'artiglieria Type 82 FO in manovra sulle colline, viene colpito e distrutto dal cannone da 125 mm di uno dei carri cinesi ZTZ-99A2 giù a valle.

    La blindo esplorante Type 87 Kai del tenente Inada, mentre scorrazza nei boschi a sud viene inquadrata dal cannoniere di un cingolato per la fanteria ZBD-97 AIFV, a 1200 metri a nord tra le case in Delta 6. Il cinese lancia un missile anticarro guidato 3UBK10 ATGM che fortunatamente colpisce un albero vicino, e una cannonata del pezzo automatico 2A70 da 100 mm che vola troppo alta. L'artigliere giapponese manda un fumogeno mentre il tenente Inada ordina all'autista di inserire la retromarcia e portarli al sicuro tra la vegetazione.
    Una jeep Type 96/MPMS, nel mettersi in posizione per lanciare i suoi missili anticarro verso il cingolato ZBD-97 AIFV, viene notata da questi e parte sfrecciando un altro missile che la centra in pieno (61%) , il veicolo giapponese salta in aria come un giocattolo di plastica.

    Infuria la battaglia tra carri a nord e a sud!
    p1-skorea-a-20131031-870x599.jpg
    Sulle colline, il carro Type 10 del tenente Izumida, fa fuoco per ben tre volte contro un carro cinese ZTZ-99A2 a 2150 metri che avanza possente tra i campi in Charlie 3, ma tutti i proiettili colpiscono i pannelli ERA sulla sua corazza frontale senza riuscire a far danni!
    Il cannoniere del Type 10 del sergente Otomo invece inquadra un carro ZTZ-99A2 in manovra nei campi a nord della strada (Charlie 2), il secondo colpo del cannone penetra rovinosamente nel fianco scoperto del carro cinese che esplode e da cui ora si levano alte fiamme e denso fumo nero.
    Un altro carro Type 10 scatta in avanti per prendere posizione, ma viene prima colpito da una cannonata da 125 mm che penetra la corazza composita danneggiandolo seriamente, poi lanciato dallo stesso cannone arriva un missile a guida laser che lo fa esplodere in una fiammata infernale.

    chzt99_zpsade411dc.png
    Gli avversari: i carri cinesi di terza generazione ZTZ-99A2

    A sud entra in azione anche la seconda compagnia carri.
    Il Type 10 del sergente Anabuki si ferma tra gli alberi, il cannoniere scorge un plotone di carri ZTZ-99A2 in movimento tra i campi in Bravo 6. Anabuki decide di ingaggiarli, bersaglio a 2100 metri, il primo colpo va a vuoto, ma il secondo colpisce il corazzato cinese alla base della torretta scardinandola. Un'altra carcassa d'acciaio, un altro pennacchio di fumo nero verso il cielo.
    Il carro del sergente Onichi, apre il fuoco contro un'altro ZTZ-99A2 a 2200 metri in Bravo 7 ma i due colpi vengono vanificati dalle mattonelle ERA, il carro cinese continua la sua marcia. Onichi ordina allora al pilota di spostarsi dalla strada verso il bosco e appena il carro sterza a sinistra, viene raggiunto sul fianco da un proiettile del 125 mm nemico che deflagra all'interno disintegrando l'equipaggio.
    Da 2300 metri risponde il cannoniere del carro del tenente Iwagami che vendica i suoi commilitoni colpendo e distruggendo il carro cinese al secondo colpo.

    Da nord spuntano nel cielo quattro caccia multiruolo cinesi J-10 in missione SEAD e se la prendono coi semoventi antiaerei Type 87 SPAA lanciando tutti i loro missili anti-radar Ying Ji 9 ARM senza riuscire fortunatamente a far danni.

    Chengdu-J-10A-PL-11+PL-8-1S.jpg

    Nelle retrovie i 155 mm degli howitzer WA021 continuano a colpire con le munizioni cluster fuori bersaglio, mentre i razzi da 122 mm dei Type 89 MRL piombano nella zona giusta, distruggendo quattro autocarri leggeri, un semovente lanciamissili Type 81 Tan e relativo trasporto munizioni.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2015
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Settore nord : un intero plotone di carri cinesi fa fuoco contro un Type10 colpendolo ripetutamente sia con i sabot sia con gli ATGM, ma la corazza salva il veicolo. Interviene un elicottero d'attacco a lanciare due ATGM contro un secondo Type10 ed ancora nulla. Il comando cinese si riserva di far fustigare i produttori di munizioni.

    Nel settore sud lo scontro é vivace : un Type10 viene perforato e distrutto, cosí come una jeep dotata di ATGM. Un secondo Type10 viene colpito piú volte dai cannonieri cinesi ma si riesce ad ottenere solo qualche lieve danno.

    Nel fine turno arrivano quattro F-15EJ , due abbattuti immediatamente dai Tor M1, due passano la barriera difensiva e lanciano i loro AGM Maverick contro i carri a nord. Fortunatamente le contromisure riescono a mandare fuori bersaglio tutti e quattro i missili.
    [​IMG]
    Un Tor M1 al momento del lancio


    Batteria di Tor M1 del PLA​
     
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    A nord continua ad avanzare la compagnia corazzata cinese.

    Il carro Type 10 del sergente Otomo in manovra sulla collina (Foxtrot 2), viene raggiunto sul fianco destro da un proiettile da 125 mm di un carro ZTZ-99A2 e l'equipaggio deve abbandonarlo in fretta prima che si trasformi in un vulcano d'acciaio.
    Il cannoniere del carro comandato dal sergente maggiore Bunkichi fa fuoco col 120 mm contro un carro cinese nei campi in Charlie 3 che ha appena sterzato a destra, ma il colpo manca il bersaglio. In risposta ben tre ZTZ-99A2 aprono il fuoco coi loro 125 mm e lanciano i loro missili anticarro Hong Jian 8E e tutti questi colpi raggiungono la corazza composita frontale senza far danni. Bunkichi si terge il sudore dalla faccia e ordina al pilota di portare il carro via da quella pericolosa posizione.

    IMG_8231.jpg

    Un Type 10 della seconda compagnia corazzata fa fuoco contro un semovente antiaereo PZG-95 SPAA nei campi in Charlie 6 e al secondo colpo lo distrugge.
    Tra gli alberi a sud della strada, il carro del sergente Saito colpisce e distrugge un carro ZTZ-99A2 in Charlie 6, ma un colpo da 125 mm proveniente da ovest manda in pezzi un cingolo immobilizzandolo!
    Tra i boschi in Echo 6, un carro Type 10 piomba davanti a una squadra di pietrificati fanti motorizzati cinesi e manda una bordata esplosiva a bruciapelo che uccide un paio di loro e fa fuggire precipitosamente i compagni.

    Tuona l'infernale artiglieria cinese, i 155 mm degli howitzer WA21 con munizioni cluster colpiscono il bosco e la strada in Echo 6 e 7, seguiti dai razzi da 122 mm dei Type 89 MRL e dai razzi ad alto esplosivo da 300 mm dei lanciatori multipli A-100, alcuni autocarri saltano in aria e si registrano perdite tra la fanteria giapponese.
    I razzi degli Type 89 MRL martellano anche la collina in Foxtrot 2 e le retrovie a est, assieme ad altre salve dei 155 mm caricati a cluster.

    Spuntano nel cielo a sud altri quattro caccia multiruolo J-10 in missione SEAD, che lanciano i loro missili anti-radar contro i semoventi antiaerei Type 87 SPAA, mancandoli anche questa volta. Vengono lanciati due missili terra-aria Tan SAM che danneggiano una coppia di velivoli cinesi.

    J-10 PLAAF Multi-role Fighter Jet.gif
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno abbastanza piatto.

    A nord la compagnia carri non ha miglior bersaglio che alcuni scout, i quali vengono polverizzati dai colpi da 125 ad alto esplosivo/frammentazione.
    Un elicottero d'attacco Z10 viene piú volte colpito dalle MG antiaeree dei carri ed anche da una raffica da 35mm dei semoventi antiaerei, ma miracolosamente non sembra riportare danni. Lancia un ATGM contro un Type10 ma manca il bersaglio.

    Nell'immenso bosco che occupa il centro mappa, un IFV cinese muovendosi cautamente incontra un Komatsu e lo incenerisce.Un altro IFV muove al limite nord del bosco e lancia un ATGM contro un Type10. Le contromisure salvano il carro giapponese che, a sua volta, fa fuoco contro il trasporto truppe cinese danneggiandolo (**).

    A sud, un ZTZ99A2 fa fuoco contro il Type10 immobilizzato, ma lo manca con il penetratore cinetico da 125 mentre l'ATGM viene "ingannato" dalle contromisure.

    Nel fine turno arriva una coppia di F-15EJ SEAD, il primo riesce a schivare ben 4 SAM e a lanciare due AGM88 ARM che peró vanno fuori bersaglio, il secondo aereo non é cosí fortunato e , centrato da un missile, esplode in aria senza lasciare scampo all'equipaggio.

    Non pervenuta l'artiglieria pesante giapponese..
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
  7. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Siamo al turno 6.

    Una jeep anticarro Komatsu LMAT in manovra sulle colline a nord viene centrata da una cannonata da 125 mm di uno dei carri cinesi che avanzano in Delta 3, il veicolo salta in aria in una fiammata.

    Delta 3.png
    La compagnia di carri cinesi ZTZ-99A2 continua l'avanzata (Delta 3).

    A sud, il carro Type 10 comandato dal tenente Eto colpisce e distrugge al primo colpo un carro ZTZ-99A2 a 1550 metri nei campi in Charlie 6, mentre nel bosco in Echo 6 il carro del sergente Murakami travolge ed annienta una squadra di fanteria motorizzata cinese.

    charlie 6.png
    Gli altri carri cinesi a sud su Charlie 6.

    Nel cielo arriva da est una coppia di caccia multiruolo di produzione russa Sukhoi SU-35!
    Il primo sfreccia via senza trovare bersagli, venendo pure colpito e danneggiato dalla raffica di una mitragliatrice contraerea da 50 mm montata su una jeep Komatsu.
    Il secondo Flanker della PLAAF lancia una bomba a guida laser da 500 kg contro un veicolo cingolato portamunizioni, affiancato a un lanciamissili Type81Tan+ SAM e in procinto di rifornirlo. In una serie di spettacolari quanto devastanti esplosioni il veicolo viene disintegrato, l'equipaggio polverizzato e il lanciamissili travolto e danneggiato.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2015
  8. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Arrivano nel cielo da est due caccia Mitsubishi F-15EJ della JASDF che dopo aver schivato qualche missile 9M331 proveniente dai sistemi Tor M-1, lanciano tutti e quattro i loro missili aria-superficie AGM 65D Maverick con testata a carica cava (HEAT) contro due carri della prima compagnia corazzata cinese che avanzano in Delta 3. Questi carri lanciano una cortina fumogena (VIRSS) che inganna il sistema di guida dei missili mandandoli fuori bersaglio.
    f15ej01.jpg

    Momento di gloria per gli artiglieri giapponesi! Le munizioni cluster anticarro sparate dai cannoni da 155 mm degli howitzer semoventi Type 99 distruggono ben due dei pericolosi lanciamissili Tor M-1 in Bravo 2 e 4.


    Un semovente antiaereo Type 87 SPAA in manovra tra il bosco e la strada in Foxtrot 6 viene raggiunto da una cannonata da 125 mm di un carro cinese e salta in aria.

    Un missile anticarro a guida infrarossa portatile Type 01 LMAT, lanciato dal team del caporale Kizukuri, colpisce e distrugge un veicolo per la fanteria ZBD-97 AIFV tra le case in Delta 5.

    x_b9d4d3bd.jpg
    Un colpo del cannone JSW 10 da 120 mm del carro Type 10 comandato dal sergente Hiraishi da 700 metri colpisce al cingolo sinistro un secondo ZBD-97 AIFV immobilizzandolo ai margini del bosco in Echo 4. Il cannoniere manda un altro SABOT che sventra l'acciaio del veicolo cinese. La mitragliatrice antiaerea M2HB da 12.7 mm fredda il carrista nemico superstite.
    Il cannoniere del carro Type 10 del sergente Hidemi fa fuoco contro un carro ZTZ-99A2 a 1200 nei campi in Delta 6, ben due colpi al 66% mancano il bersaglio.
    Il Type 10 del sergente Hisakatsu alla sua destra si porta ai margini del bosco quando un altro cingolato ZBD-97 AIFV lancia un missile anticarro guidato e poi fa fuoco col cannone semi-automatico da 100 mm. Il missile é ingannato dalla cortina fumogena lanciata dal carro e và a vuoto, mentre la cannonata rimbalza contro la corazza composita. Il cannoniere giapponese prontamente inquadra quella minaccia e con due SABOT anche questo veicolo cinese é ridotto a un rottame fumante.

    Più a est, nel fitto bosco in Foxtrot 6, duro scontro tra un plotone di fanti motorizzati cinesi che perdono due uomini e i fucilieri delle Forze di autodifesa giapponesi, un autocarro é distrutto dal fuoco indiretto del cannone di un ZBD-97 AIFV nascosto nella boscaglia. Il carro Type 10 del sergente Murakami manda due proiettili ad alto esplosivo che riducono in poltiglia svariati fanti cinesi mentre solo due loro compagni riescono a fuggire via.
    I mortai da 81 mm dei fucilieri giapponesi martellano le presunte posizioni della fanteria cinese.

    Ecco spuntare nel cielo a nord altri quattro caccia multiruolo Su-35! I primi due Flanker cinesi lanciano i loro missili aria-superficie Kh-29 Kledge AGM che stavolta colpiscono i rispettivi bersagli: due semoventi antiaerei Type 87 SPAA sulla collina in Foxtrot 2. Gli altri due velivoli lanciano i loro missili contro un carro Type 10 che riesce ad ingannare la guida laser dei Kh-29 lanciando una cortina fumogena.

    Su-35MKK-Flanker.jpg

    I razzi da 300 mm dei lanciatori multipli cinesi A-100 scatenano l'inferno nelle retrovie in India 5, dove un lanciamissili Type81Tan+ SAM che si stava rifornendo vicino a un veicolo portamunizioni viene distrutto, l'uragano di fuoco si abbatte anche sull'incrocio in Golf 7 ma senza danni. Infine le munizioni cluster degli howitzer WA21 da 155 mm colpiscono le cime degli alberi del bosco in Hotel 7 anche qui con tanto rumore e nulla più.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2015
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo turno cinese :

    Constatato il risultato dei miei cacciabombardieri, le truppe ricevono l'ordine di avanzare su tutto il fronte.

    A nord, la 1^ cmp corazzata muove in avanti senza incontrare ostacoli, l'unico bersaglio visibile sono alcuni scout stesi a terra intorno al loro veicolo in fiamme. Terrorizzati dalla fine dei loro commilitoni, ricevono alcuni colpi da 125 e raffiche di MG, ma per il momento restano in vita.
    Sulla collina che domina il settore un elicottero d'attacco Z-10 cerca la miglior posizione per lanciare ancora i suoi ATGM contro i carri jappu ma uno di questi, sparando col cannone e colpendo alcune rocce, proietta schegge impazzite che danneggiano il velivolo, costretto poi da numerose raffiche dei semoventi antiaerei a ripiegare.

    Nel bosco oltre la cittá, un IFV cerca di infiltrarsi tra le linee nemiche, ma l'unica cosa che ottiene é un colpo HEAT da 120mm che lo riduce a massa informe fiammeggiante.

    Nel settore sud la 2^ cmp corazzata coglie una ulteriore vittoria centrando numerose volte un Type10 nascosto tra gli alberi. Solo un ATGM lanciato di fianco riesce a distruggere il carro nemico. I sabot, sparati da distanze tra gli 800-1500 metri non riescono ad avere ragione della corazzatura della torre.

    Nel fine turno arriva un F-15EJ che schiva una quantitá infinita di SAM fino a giungere nelle retrovie , dove fa fuoco contro un Tor M1 ma senza provocare danni. Prima di uscire dalla mappa, viene danneggiato dalle raffiche di traccianti da 25mm dei PZG-95
    [​IMG]

    Poi i Type99 fanno fuori un ulteriore Tor M1 con le cluster.
     
  10. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Il radar di un semovente Type 87 SPAA inquadra l'elicottero d'attacco cinese Z-10 e i cannoni binati da 35 mm aprono il fuoco da 2500 metri (17%), alla terza raffica l'elicottero viene crivellato ed esplode in una sfera di fuoco sopra i campi a sud della strada in Charlie 3.
    Poi manovrando sulla collina in Foxtrot 2 il semovente antiaereo viene raggiunto dal proiettile del 125 mm di un carro ZTZ-99A2 della prima compagnia corazzata cinese in Delta 3, e il Type 87 SPAA si ferma di colpo cominciando a bruciare. Tre uomini dell'equipaggio riescono a balzare fuori dal veicolo prima che esploda.

    Nel fitto bosco in Echo 6, il tenente Fujimoto alla testa della sua squadra di fucilieri delle Forze di autodifesa giapponesi, si avvicina circospetto al rottame fumante di un veicolo cingolato per la fanteria ZBD-97 AIFV. Di colpo si ritrova faccia a faccia con due scossi carristi cinesi nascosti tra le frasche che prontamente se la danno a gambe. Il tenente Fujimoto imbraccia il fucile d'assalto Howa Type 89 e con una raffica abbatte entrambi, poi fa un cenno ai suoi uomini e si avvicina ad ispezionare i cadaveri dei cinesi e il loro veicolo.

    Japanese-army-photo-2.jpg

    Un elicottero d'attacco OH-64DJP Apache si alza in volo sopra il bosco in Hotel 7 e viene subito raggiunto e danneggiato dalle scheggie di un missile 9M331 lanciato da un sistema Tor M-1.

    Il pilota Ikemuzi decide spavaldamente di sfidare l'antiaerea cinese e di portare il suo elicottero in una posizione avanzata per poter sparare almeno una salva dei suoi missili anticarro AGM-114 Hellfire contro i carri ZTZ-99A2 della seconda compagnia corazzata cinese tra Delta 6 e 7. L'altro elicottero Apache della sezione lo segue da vicino e i due riescono ad aprire il fuoco dai margini del bosco mandando solo un paio di raffiche coi cannoncini automatici M230 da 30 mm i cui colpi ovviamente rimbalzano contro le corazze dei carri nemici. Gli Apache vengono sfiorati da un paio di missili Qian Wei 2 lanciati dai semoventi antiaerei cinesi PZG-95 SPAA. Ikemuzi decide che può anche smetterla di sfidare il destino e fa cenno all'altro pilota che è ora di andarsene da lì. I due elicotteri volano verso est sfuggendo con manovre evasive alle raffiche delle quadrinate da 25 mm e ad altri due o tre missili terra-aria nemici.

    平成22年度富士総合火力演習_AH64-D.jpg

    Spunta nel cielo un solitario caccia multiruolo Su-35 che lancia un missile aria-superficie Kh-29 Kledge AGM contro un carro Type 10 sulla collina in Foxtrot 2, ma l'artigliere del carro gira prontamente la torretta e manda una cortina fumogena che inganna il sistema di guida del missile mandandolo fuori bersaglio.

    Tuona all'unisono tutta l'artiglieria cinese!

    Prima arriva la pioggia dei 155 mm degli howitzer WA21, per metà caricati a munizioni cluster e per metà esplosive. Una salva di micidiali cluster si abbatte sul bosco in Echo 6 e 7, dove sono posizionati alcuni carri Type 10 che non subiscono danni, la loro corazza regge. Un'altra salva finisce su Hotel 7, proprio su una batteria di howitzer semoventi Type 99 mentre manovrano per riposizionarsi proprio in quel maledetto spiazzo, uno dei due viene colpito e la leggera corazza viene squarciata in un'esplosione assordante. Anche un autocarro e un veicolo portamunizioni vengono raggiunti e saltano in aria in un agghiacciante spettacolo pirotecnico. Le granate esplosive invece non fanno registrare danni.

    Poi é il turno dei lanciarazzi multipli cinesi, i 300 mm degli A-100 e i 122 mm dei Type 89 MRL che spazzano col loro fuoco devastante la strada in Hotel 5 e 6, e più a ovest il bosco e la strada in Echo 6 e 7 e infine la collina a nord in Foxtrot 2 e 3.

    U1335P27T1D524187F3DT20081007100349.jpg
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2015
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    T#9 cinese :

    la seconda cmp carri, a sud, ingaggia uno scontro a fuoco con due Type10.
    [​IMG]
    pronti al fuoco!

    Diversi colpi vanno a segno da una parte e dall'altra ma alla fine nessuno si fa male. I carri jappu si rifugiano dietro una cortina fumogena.

    Nelle retrovie un PZG-95 ed un Tor cambiano posizione ma il primo viene incenerito da un MBT nemico, mentre il secondo viene mancato, anche se, essendo rimasto scoperto, difficilmente sopravviverá.

    Nel fine turno arriva un F-15EJ che, senza incontrare opposizione, lancia un Maverick che colpisce e ditrugge un ZTZ-99A2 a nord.
     
    • Like Like x 1
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    una sola parola .... spettacolo ...
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Praticamente se leggo solo le sigle non capisco chi ha cosa e chi spara a chi.
    Vuoi mettere leggere " un T-34 apre il fuoco su uno StuG.........." :(
     
  14. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    A sud, il cannoniere del blindato da ricognizione Type 87 Kai, comandato dal tenente Inada, scorge tre elicotteri da trasporto cinesi Z-8A parcheggiati come mucche a 550 metri su uno spiazzo erboso in Bravo 8. Inada sorride e ordina di innaffiarli di piombo, il cannone Oerklion KBA da 25 mm del veicolo apre il fuoco contro il primo dei grossi bersagli, danneggiandolo alla prima raffica, l'elicottero riesce a decollare e a fuggire via. Poi viene inquadrato il secondo bersaglio che viene colpito seriamente alla fusoliera da una seconda raffica, anch'esso si alza in volo e fugge verso nord assieme al primo, inseguiti dai 25 mm del giapponese.

    jgsdf2106_lg.jpg

    Il cannoniere nel carro Type 10 del tenente Eto, della seconda compagnia corazzata inquadra un semovente antiaereo lanciamissili Tor M-1 a 2200 metri fermo in Charlie 5 e con un colpo HEAT lo distrugge.

    Nel cielo ritornano i Su-35! Quattro di quei maledetti caccia multiruolo che lanciano tutti i loro missili Kh-29 Kledge AGM.
    Sulla collina in Foxtrot 2, un carro Type 10 non fa in tempo a lanciare la cortina fumogena, viene colpito sulla torretta ed esplode come un vulcano.
    Un altro Type 10 lancia i fumogeni ma questi non bastano a ingannare il sistema a guida TV del missile che và a impattare sul retro del carro facendolo saltare in aria in un'apocalittica sfera di fuoco.
    Altri due missili Kledge colpiscono due semoventi antiaerei Type 87 SPAA che in un attimo sono ridotti a contorti rottami fumanti.

    Kh-29-Kedge-Su-30MK-Launch-1S.jpg

    Senza tregua continua a colpire la poderosa artiglieria cinese.
    Gli howitzer WA21 da 155 mm con munizionamento cluster bersagliano il bosco in Echo 6, la contesa collina in Foxtrot 2 e 3 e infine sui boschi a est nelle retrovie. Non si registrano danni, la corazza composita dei moderni MBT giapponesi regge anche contro questa minaccia insidiosa. Anche i fucilieri ben trincerati non lamentano vittime.

    I lanciarazzi multipli A-100 da 300 mm continuano a lavorarsi col loro fuoco devastante la strada a est in Hotel 5 e 6, senza risultati apprezzabili.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2015
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Poi ti svegli al Alba scendi dalla parte sbagliata del letto. .. sai che devi fare 1000 cose ... dai una craniata a una mensola. .. cambi un pannolino esploso domandandoti dove la teneva tutta quella roba una bambina così piccola ... ti chiama il lavoro dicendoti che hai sbagliato tutto. .. trovi la coda e fai tardi. .. ti siedi e leggi questo:
    E ti si stampa sulla faccia un sorriso da ebete ... le piccole cose che ti cambiano la giornata. ..
     
    • Like Like x 1
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ancora morte e distruzione.

    i miei PZG-95 lanciano alcuni SAM contro gli Apache jappu ma, neppure a dirlo, vanno fuori bersaglio mentre la prima compagnia corazzata va all'assalto della devastata collina posta tra Foxtrot 2 e 3
    foxtrot.jpg

    Muovo un ZTZ-99A2 in Echo3, passando tra gli alberi, quando arriva un sabot sparato da un Type10 imboscato! Il colpo distrugge il cingolo sinistro immobilizzando il veicolo cinese. Rispondo al fuoco ma il perforante rimbalza contro la durissima corazza nemica. Il successivo ATGM viene ingannato dai VIRSS nemici.

    Dunque mando avanti un IFV in Delta4, ma un secondo Type10 me lo polverizza :wall:

    Per il resto non accade nulla fino a fine turno, quando le cluster dei Type99 SPH mi fanno fuori un PZG95 e relativo portamunizioni [​IMG]
     
  17. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Un lanciamissili Type81Tan+ SAM lancia uno dei suoi missili Tan SAM a guida infrarossa che colpisce e distrugge un elicottero Z-8A a più di 5000 metri su Bravo 7.

    ad_spsam_tansam_v3.jpg

    Un carro Type 10, spuntando ai margini del bosco per fare fuoco su uno dei carri cinesi ZTZ-99A2 di un plotone della seconda compagnia corazzata a circa 1000 metri in Delta 7, viene raggiunto da un SABOT (73%) sparato dal 125 mm di uno di essi, che riesce a penetrare la corazza composita frontale facendolo esplodere fragorosamente dall'interno. La torretta vola in aria sopra le cime degli alberi, come l'astronave nella scena iniziale di 2001 Odissea nello spazio.

    E' giunta l'ora: il tenente Furuyama ordina a tutti i suoi elicotteri OH-64DJP di portarsi in avanti per poter lanciare i loro missili anticarro Hellfire B contro i carri cinesi ZTZ-99A2, ed eventualmente crivellare coi loro cannoncini automatici da 30 mm qualcuno dei loro semoventi antiaerei. Riescono a schivare tutto quello che la difesa aerea cinese lancia contro di loro: due missili terra-aria 9M331 da uno dei sistemi Tor M-1, diverse raffiche dei quadrinati da 25 mm e missili Qian Wei 2 da almeno tre semoventi PZG-95 SPAA, ma costretti ad effettuare continue manovre evasive nessuno degli Apache giapponesi riesce a lanciare i suoi Hellfire.

    74505 Ver_2.JPG

    Questo turno, siamo al decimo, l'artiglieria cinese tace. Che abbiano finito le munizioni?
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2015
  18. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Nel turno cinese i carri della prima compagnia corazzata macinano la collina in Foxtrot 2 e 3 ma a caro prezzo: ben due vengono raggiunti e distrutti da altrettanti SABOT sparati a bruciapelo (450/500 metri) dal 120 mm di un carro Type 10 in agguato. Nessuno si salva da quell'inferno di acciaio fuso e contorto.

    tip-10-yaponskiy-osnovnoy-5799.jpg

    Più a sud il carro Type 10 in manovra, comandato dal tenente Ayanori esce allo scoperto e viene inquadrato dal puntatore di un veicolo ruotato lanciamissili ZSL-92 HJ-9 appostato tra gli alberi del bosco in Echo 4, parte da 850 metri un missile anticarro Hong Jian 9 che deflagra rovinosamente sconquassando la corazza composita del carro, in un'esplosione spettacolare quell'MBT moderno da 700 milioni di ¥ arde in un'alta fiammata e viene ridotto a un nero rottame d'acciaio rosso incandescente, in quell'attimo fatale i tre carristi giapponesi vengono letteralmente vaporizzati.

    ZSL-92.png

    Sfreccia solitario in cielo, tra le scie dei SAM cinesi un caccia F-15EJ fabbricato dalla Mitsubishi che col suo preciso cannone M61A1 da 20 mm e una pioggia di cluster arrostisce un altro di quei semoventi antiaerei cinesi PZG-95.

    F-15EJ.png

    I radar dell'antiaerea cinese non mollano più gli elicotteri d'attacco OH-64DJP, gli Apache nipponici e il cielo si riempie dei traccianti delle quadrinate di altri semoventi PZG-95 distanti 2600 metri, viene lanciato anche qualche missile Qian Wei 2 e abbaiano pure un paio di mitragliere dei carri. L'Apache pilotato dal sergente Hatano è colpito da una raffica da 25 mm che lo danneggia, Hatano decide di sfidare la sorte e porta l'elicottero più a ovest cercando di localizzare quei dannati PZG-95 e deciso ad annichilirli.
    Il pilota Furuyama porta il suo elicottero ad alta quota sopra gli alberi e manda alcune raffiche del cannone automatico M230 da 30 mm contro un lanciamissili Tor-M1 che viene probabilmente danneggiato.

    000_hkg10090369.jpg

    A sud i carri della seconda compagnia corazzata cinese aprono il fuoco coi loro 125 mm da 1500 metri verso l'osservatore d'artiglieria Tanazawa nel bosco in Echo 6 friggendolo poco distante dal veicolo Komatsu LAV che giace schiantato e ridotto ad acciaio fuso. Ovunque fiamme ed esplosioni, un inferno.

    Ecco nel cielo a nord altri cinque incazzatissimi Su-35, i caccia multiruolo Flanker dei cinesi che lanciano i loro missili anticarro Kh-29 Kledge contro un autocarro e alcune jeep Komatsu nel bosco in fiamme in Echo 6, l'autocarro esplode e il quinto bersaglio, un carro Type 10 sulla collina infernale, la Foxtrot, che prontamente crea una cortina fumogena che inganna la guida del Kledge che và a conficcarsi nella roccia a pochi metri da loro senza esplodere. I carristi giapponesi urlano di gioia e follia.

    Gli howitzer WA21 da 155 mm mandano alcune salve ad alto esplosivo che polverizzano i tronchi carbonizzati degli alberi in Echo 6, nessuno si fa male, ma i fucilieri giapponesi sono completamente sordi!
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno cinese :

    Tutto si svolge a sud, dove la battaglia sembra infuriare senza sosta.

    Un Type10 jappu giace immobilizzato nella boscaglia di Echo 7 e, dopo essersi coperto con i fumogeni, resta indifeso sotto il tiro dei ZTZ99A2. Anche il suo gregario, dopo aver ricevuto alcuni ATGM ingannati dai VIRSS (visual infra red smoke screen), sparisce tra gli alberi.

    I menzionati carri del Dragone colpiscono il bersaglio ben 20 volte tra sabot sparati da 1000 metri e ATGM HJ8E, ma la corazza della torre frontale regge senza neppure un graffio!

    Nel settore Echo 8, sul bordo mappa sud, ben tre elicotteri d'attacco Apache avanzano minacciosi. Uno é stato danneggiato dai miei semoventi antiaerei, un altro viene colpito in questo turno prima da un SAM QW-2 e poi da una raffica di traccianti da 25mm, sembrerebbe senza danni.

    Nel fine turno piovono le cluster nemiche sulla posizione di un Tor-M1 che, memore della fine di molti altri mezzi antiaerei colpiti dalle munizioni jappu, cambia posizione giusto in tempo.
     
  20. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    A nord il carro Type 10 comandato dal sergente Hiraishi in manovra viene inquadrato dal cannoniere di un carro cinese ZTZ-99A2 immobilizzato in Delta 4, che apre il fuoco da 700 metri col 125 mm, da cui lancia anche un ATGM Hong Jian 8E. Entrambi i colpi vanno a impattare contro la corazza composita frontale del Type 10 senza provocare danni. Il sergente Hiraishi ordina al pilota di fermare il carro e il cannoniere prontamente inquadra il bersaglio e manda un SABOT che colpisce il fianco sinistro del corazzato cinese che deflagra in una rovinosa palla di fuoco, la torretta vola sopra gli alberi..

    A sud, il cannoniere del carro Type 10 immobilizzato tra gli alberi, inquadra uno dei ZTZ-99A2 della seconda compagnia corazzata cinese a 1050 metri in Delta 7 e apre il fuoco col 120 mm. Il colpo và a vuoto e tutti e cinque i carri cinesi aprono il fuoco contemporaneamente mandando altrettanti SABOT e missili Hong Jian 8E che rimbalzano contro la corazza composita frontale del Type 10! Il capocarro, sergente Saito é raggiante e con un ghigno ordina di fare fuoco a volontà, un altro SABOT parte verso il bersaglio ma anch'esso troppo impreciso lo manca (55%), i cinque ZTZ-99A2 mandano un'altra bordata di missili e proiettili che rimbalzano anche questa volta sulla corazza. I carristi giapponesi urlano eccitati, che siano indistruttibili?

    sud.png
    Il carro Type 10 del sergente Saito.

    L'elicottero d'attacco Apache OH-64DJP pilotato dal tenente Hoshikura, è in volo sopra le cime degli alberi in cerca di bersagli, sfidando il fuoco micidiale delle quadrinate da 25 mm di tre semoventi PZG-95, quando scorge cingolato per la fanteria ZBD-97 AIFV che scorrazza a 1600 metri nelle retrovie tra gli alberi del bosco in Foxtrot 6, subito manda due raffiche col cannoncino da 30 mm contro il retro poco protetto, provocando la fragorosa esplosione di quel veicolo e la morte dell'equipaggio.

    Più a sud, sul suo elicottero Apache fermo in volo sopra il bosco, il tenente Furuyama inquadra uno dei carri ZTZ-99A2 della seconda compagnia corazzata a circa 2000 metri in Delta 7 e lancia due missili anticarro guidati Hellfire B. Il cinese reagisce prontamente mandando una cortina fumogena e effettuando una manovra evasiva, i sistemi di guida laser di entrambi i missili vengono così ingannati e vanno a impattare polverizzando un paio di alberi.

    I 155 mm degli howizer WA21 martellano i boschi nelle retrovie (Hotel 6 e 7) con munizioni esplosive, nel tentativo di controbattere l'artiglieria giapponese, con tanto rumore ma niente danni.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2015

Condividi questa Pagina