1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiusura sezioni storia militare e off topic: chiarimento

Discussione in 'Feedback' iniziata da Sker, 8 Aprile 2008.

  1. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Recentemente ho notato che sono state chiuse ben due sezioni di questo forum in modo, per qunto ho potuto constatare, piuttosto improvviso. Sto parlando delle sezioni storia militare e off topic, che ero solito frequentare nonostante non partecipassi in modo molto attivo alle discussioni e che trovavo molto interessanti, in particolar modo la prima.

    Ho letto i post di Darksky in cui vengono spiegate le motivazioni di tale scelta ma alcune cose non mi sono chiare:
    1) in che senso il proliferare dei what if in storia militare è dannoso al forum? Certo il mancato rispetto degli inviti dei moderatori è cosa grave ma da sola non basta certo a giustificare la chiusura di una sezione, al massimo si sanziona chi ha ripetutamente ignorato tali inviti.
    Quindi suppongo che ci sia qualche altra motivazione. Mantenere un certo decoro e serietà sul forum? Non dare origine a false informazioni prive di fondamento?

    2) ancora meno chiara è la chiusura di off topic, dove per definizione si parla di tutto quello che non è compreso nelle altre sezioni. E non essendoci più un forum di storia militare mi sembra normale ke le discussioni a riguardo siano state fatte lì. Tra l'altro non mi sembra che ci sia stata grande proliferazione di what if, ma che si sia trattato principalmente di topic che non creavano problemi. Comprendo che il fatto che in questo modo si sia aggirato in modo "legale" una restrizione possa aver dato fastidio, però magari un'avviso sarebbe potuto bastare.

    Ci tengo a precisare che con questo non voglio criticare in nessun modo lo staff di NWI, che per quanto mi riguarda ha sempre svolto un lavoro eccellente, nè attaccare nessuno (e ci mancherebbe altro non è un'impresa facile gestire certi problemi) ma solo avere delle delucidazioni.
     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Avevo mandato un mess privato a Darksky ma vista la nascita di questa discussione chiedo delucidazioni pure io in questa discussione.

    Sostanzialmente quello che non capisco è perchè si è chiuso Storia Militare per il proliferare di What If (dopo la proposta di regolamentare il tutto se non sbaglio c'è ne è stato solo uno, ma era ancora proposta e non c'era stata alcuna ufficializzazione), non bastava chiudere quella discussione?
    Stesso argomento per Off Topic, ci sono stati dei Topic che non dovevano stare in quella sezione e allora si è chiuso tutto, non si potevano chiudere quelle discussioni al massimo (non dico un avvertimento perchè in effetti si trattava di un aggiramento delle regole)?

    Infine non capisco cosa bisogna fare ora prima di riaprire tutto, la regolamentazione per i What If era stata proposta e messa in rilievo, non basta renderla legge?
    Perchè penalizzare tutti con la chiusura prolungata di due sezioni?

    Mi rendo conto che questo messaggio può essere visto come una provocazione e quindi ripeto quello che ho già detto nel mess privato, non sono provocazioni ma solo delucidazioni

    Grazie
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ecco il topic che ogni utente NWI avrà pensato almeno una volta di aprire...:asd:

    Storia militare posso anche capire,la trinita(Dark,ctwasp e pzkw) aveva deciso che non dovevano esserci più what if non storici e sono continuati,e quindi hanno chiuso tutto,anche se a riaprire la sezione sono più lenti delle poste italiane...

    Ma la chiusura di Off topic è stata troppo brusca,anche se ci tengo a dire che è stata tutta colpa di gygex...:asd:
    Ma dovete capirci,in qualche modo dobbiamo sfogarci!non potete toglierci storia militare per 2 settimane!

    P.s:tornando seri,ho imparato che non serve a molto discutere in questi casi: sono loro che dettano le linee guida e le eseguono...alla fine si arriverà sempre al punto un cui diranno(e ne hanno tutto il diritto,pultroppo o menomale):qui decidiamo noi.
     
  4. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    si, con tutte le sue mappe:asd:

    ora mi uccide:cautious:


    comunque sarebbe bastato solo eliminare quei topic no?
    chiudere una sezione è una decisione molto grave, nn si poteva trovare un altra soluzione?
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Sostanzialmente quoto, quello non capisco è cosa bisogna fare ora per riaprire tutto :humm: per questo chiedevo delucidazioni
    Si questo lo ho imparato anche io e daltronde è anche giusto ed ovvio, sono loro a dirigere il forum e a pagare per mantenerlo.
    In ogni caso ci tenevo a far sapere la mia inutile opinione
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non è vero, non ci ho pensato manco una volta, ci troppi poteri forti che mi hanno cancellato la memoria...

    Secondo me non sai di che parli :cautious:

    Si è stata colpa mia e allora ? hai qualcosa da ridire ? ho postato in buona fede, e non sono stato il primo a postare foto di "storia militare" in off topic, ne tantomeno il moderatore di sezione ha ritenuto opportuno redarguirmi, quindi si è colpa mia, da primadonna che sono mi prendo tutta la colpa :asd:

    Ripeto: Tu non sai di cosa stai parlando, però hai tutta la mia stima:)

    naturalmente sei solo un comunista camuffato :asd::asd:
     
  7. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Ovviamente i moderatori e gli amministratori del forum hanno l'autorità per decidere a riguardo e nessuno può obbligarli a cambiare la loro decisione.
    Però si può discutere in modo educato e costruttivo delle motivazioni di una decisione e, se è il caso, esprimere in seguito il proprio disaccordo.
    La discussione l'ho aperta con questo intento senza voler provvocare nessuno. A quanto pare ho espresso apertamente dei dubbi che altri utenti condividono.
    Meglio discuterne e togliersi il problema, secondo me.:)
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sì, credo anch'io che ci sia bisogno di alcuni chiarimenti a riguardo...
    Senza polemiche per carità... E' solo per capire al meglio la decisione degli amministratori...:)
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Lenfil ho letto solo ora il tuo PM, purtroppo dove mi hanno spedito ora a lavoro (a proposito, radunino Torinese ? ) c'è il proxy che oscura NWI perchè taggato GAMES. Vagli a spiegare al proxy che qua ormai si parla sempre meno di games e vengono i sudori e i tremori se non si parla di altro che non sia games :asd:

    Buona parte delle spiegazioni sono nei due post di chiusura però cercherò di essere più chiaro qui. Chi parte senza preconcetti e non la pone sul personale suppongo che comprenderà, per gli altri ciccia :D

    Grossa premessa.
    NWI è gratuito, nessuno ha condotto ciascuno di noi in catene qui, obbligandolo a registrarsi.
    NWI non è un servizio pubblico, non è finanziato con danaro pubblico, è una iniziativa privata, sia dal punto di vista economico che dello sbattimento per tenerla su.
    Su internet non dovete dare tutto per scontato, naturale, non dovete pretendere tutto a tutti i costi. Questo a maggior ragione vale per NWI.
    NWI non è una repubblica parlamentare, non è un condominio dove ogni utente ha i suoi millesimini, non è una società per azioni.
    Dovete vedere NWI come un locale (un posto che offre divertimento, si spera), aperto gratuitamente al pubblico, ma con alcune regole che lo connotano, con una politica ben precisa decisa dal suo fondatore e dai suoi gestori. Regole sicuramente non condivisibili da tutti ma che rimangono nei limiti del ragionevole. Avete presente quei locali in cui se non ti vesti in un certo modo, almeno giacca e camicia, non entri ? O se non si è accompagnati da un certo quantitativo di tubero ed anzi si è in modalità "allegra ricchionata di maschi" non entri ? Ecco quelle sono regole non condivisibili ma tutto sommato ragionevoli. Insomma, per rimanere qui non vi si chiede di dormire la notte con un boa nel letto, di avere i capelli rossi, di pesare non meno di 190Kg, di dimostrare di possedere l'intera collezione di registrazioni di Porta a Porta a partire dalla puntata numero zero.
    Se a qualcuno queste poche nostre regole non piacciono a tal punto di farlo stare male ha 2 opzioni: a)Andarsene b)Adattarsi, dopo aver fatto un bilancio benefici/svantaggi.
    La presunta opzione c) (Rimango per cambiare lo stato delle cose così come voglio io, a tutti i costi) è fuori discussione e conduce all'opzione a). Perchè qui di casini e piantagrane non se ne vuole, a costo di azzerare l'utenza del forum. Chi segue NWI ha già i suoi cazzi e mazzi durante il giorno, figuriamoci se ne vogliamo anche durante il nostro tempo libero. E ribadisco che NWI è nata con l'idea di creare un "certo tipo di locale", punto. Si è sempre aperti a suggerimenti, a cose a cui magari noi non si era pensato mai, ma l'accettare o meno i suggerimenti (cosa fra l'altro fatta più volte in passato) non è una cosa dovuta e scontata...questo per quanto detto sopra.

    Il forum di storia militare è stato chiuso per le ragioni che credo siano ovvie per tutti. Il forum di storia militare di NWI ha, come NWI, una sua politica di gestione, punto. Se qualcuno trova troppo rigida tale politica può frequentare i milioni di forum di storia militare in giro per la rete, oppure il relativo newsgroup su usenet (ma se ci va perchè allergico alla politica di gestione del nostro forum di storia militare, credo sarebbe subito "plonkato"...messo in ignore automatico).
    Sul forum di storia militare ci si mette in mostra per la propria competenza e non per la propria simpatia, come potrebbe ad esempio accadere in alcuni thread di off topic (foto curiose, e l'altro thread spam ad esempio). L'esserci a tutti i costi in ogni santo thread di NWI non è mica un obbligo, e lo è ancora meno in forum delicati come warfare moderno o storia militare...o anche in discussioni "delicate" fatte in off topic (per fare un esempio quelle discussioni in cui i mod, supermod, admin intervengono per invitare a non spammare).
    Sulla regolamentazione da attuare nel forum di storia militare è stato aperto un forum privato con accesso a tutti i membri dello staff e ad alcuni utenti e frequentatori del suddetto forum. Li ho scelti pescando fra i primi che ho visto non aver mai dato problemi, mai fatto polemica gratuita, ed aver postato sempre con correttezza e competenza (e per fortuna sono la maggioranza). Ripeto ho pescato i primi che mi son capitati e sicuramente avrò dimenticato molti altri. Chi ha accettato il mio invito/richiestadiaiuto ha avuto accesso a tale forum.
    La discussione direi che è ormai conclusa e a breve si sarebbe riaperto il forum di storia militare, avevo temporeggiato soltanto perchè avrei voluto installare un plugin sul forum per rendere più trasparente la gestione degli "avvisi/warning" sia per chi li affibbia :D sia per chi se li becca. Purtroppo alla fine ho quasi desistito perchè la cosa necessita di tempo e mente fresca e 11 ore di lavoro al giorno più ore bonus la sera di studio legato al lavoro di mente fresca te ne lasciano un po' pochina, senza parlare del tempo. :piango: Questo fine marzo ero così rintronato che avevo dimenticato persino di pagare l'affitto mensile del server, rischiavamo l'erase totale (non scherzo) :cautious:

    Il forum off topic. Lenfil, non è una "rappresaglia". TU dici "non bastava chiudere le discussioni?". Mi spieghi perchè caricare i moderatori di lavoro inutile, che consti anche di una manciata di secondi ? Non credo si abbia a che fare con dei mocciosetti che sanno di andare contro le regole ma tanto ci sono i moderatori....tipo i bambini che se la fanno addosso ma tanto c'è la mammina che gil cambia il pannolino e/o lo slippino. Credo che il ragionamento fatto nel post in cui annuncio la chiusura di off topic non faccia una piega, o sbaglio ?
    Vedi la chiusura come un modo molto più semplice e meno time consuming per risolvere la cosa e nel contempo come una pausa di riflessione.
    A dimostrazione della gestione non rigida c'è che erano stati lasciati passare 2-3 post fatti da utenti diversi ma quando mi vedo 5-6 post in cima alla lista, in un arco di tempo molto ristretto, fatti fra l'altro dallo stesso utente che conclusioni devo trarre ?
    Sker, il tuo ragionamento, mi spiace dirtelo, è completamente errato. Chi ti ha detto che noi "non abbiamo più un forum di storia militare?". Ma hai letto le motivazioni di chiusura di off topic ? Il forum c'è ma è temporaneamente chiuso...momentaneamente, temporaneamente. Capisci ? Significa che riaprirà. La descrizione presente sotto OFF TOPIC è: "scrivete tutto quanto crediate sia off topic negli altri forum". Se c'è un forum di storia militare, sebbene momentaneamente chiuso, significa che su off topic non si parla di storia militare. Il ragionamento per cui "vabbe hanno chiuso storia militare, finchè non apre postiamo su off topic" significa che non si è capito assolutamente nulla delle motivazioni che hanno portato alla chiusura di storia militare, di cosa è NWI e che invece si da tutto per scontato perchè si vede internet come il paese del gratis, dell'anarchia, del facciamounpoquelchecipare.

    I forum riapriranno di sicuro, vorrei capire come trovare un metodo alternativo alla gestione degli warning. Forse ho appena trovato un plugin più semplice da installare o forse opteremo per una soluzione più "terra terra". In ogni caso se rimaranno chiusi 6 mesi non credo sia una tragedia dai.........scherzo eh :D

    Per concludere: noi siamo Net WarGAMING Italia. GAMING. Al momento sono chiusi 2 forum che per costituzione sono solo accessori, quindi in teoria non dovrebbe essere tutta questa tragedia. Insomma qui si dovrebbe parlare primariamente di giochi. Non vedo quindi tutta questa tragedia...la tragedia sarebbe stata se i tipi da cui acquisto l'hosting non avessere avuto un sistema di avvisi automatici via email in caso di mancato pagamento...allora ora veramente avremmo NWI completamente piallato e contenuto in un backuppone che non so quando avrei avuto tempo di ripristinare ...e non so dove :asd:
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Sempre colpa della prima donna:asd: mi auguro Gy che tu non voglia rubare il ruolo a Pampita.:D
    Comunque e sempre colpa tua o di Otto almeno chiedi scusa no :ador:
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non posso risponderti perchè andare off topic pure qua sarebbe troppo...:asd:

    p.s: Darksky,hai ribadito le tue idee...non fai prima a mettere questo discorso in regolamento? sarà la 5° volta che lo sento...:asd:
    P.P.s:perchè sul fatto che stavate discutendo con quali regole riaprire il forum,bhè,almeno io personalmente lo sapevo già...
     
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Volevo dire anch'io la mia, dato che ho potuto leggere un po' questo post e mi è nata una considerazione.
    Capisco che magari vedersi "amputata" un'intera sezione del forum può essere una cosa traumatica, anche perchè magari è proprio una delle sezione che magari interessano di più, però vorrei sottolineare la correttezza dell'amministrazione nel darne in ogni caso tempestiva informazione.
    Ho frequentato qualche altro forum in tempi recenti, e posso dire che da questo punto di vista ho riscontrato molte arbitrarietà (discussioni amputate o intere board soppresse SENZA CHE I MODERATORI O GLI AMMINISTRATORI o anche loro controfigure, stuntman o che ne fa veci, feci o altro, dessero una chiavoca di mappina di straccio di schifa di spiegazione).
    Ripeto: in tante occasioni non mi sono trovato d'accordo con molte scelte, ma almeno qui se è stato chiusa una discussione viene detto apertamente e per quale motivazione, sia essa condivisibile o meno. E questo, di questi tempi e con certi chiari di luna, ritengo sia più che apprezzabile.
     
  13. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    il ragionamento anche se può sembrare severo, è giusto.

    In effetti è vero NWI non è ne off topic ne storia militare ma forum di giochi:D
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questo sarebbe un discorso lungo,visto che molti utenti sono attratti qui dai nostri forum off topic(quindi appunto off topic,storia militare ecc ecc) almeno quanto dai forum ludici...e che poi un pò tutti i forum del mondo hanno una nutrita sezione off topic,visto che,se le cose vanno bene,si crea un clima simile a quello della compagnia di amici che si incontrano per parlare di giochi(o di musica), ma che poi alla fine parlano di un pò di tutto...dalle mogli alla politica...
    Infatti che le sezioni non ludiche siano piene penso che sia il segno di una buona salute della comunity,visto che non tolgono partecipazione alle sezioni ludiche,e quindi portano solo guadagni al forum...


    Aspettate:La tempesta sta arrivando....
     
  15. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ma comunque penso che agli admin viene uno strappo al cuore vedere le sezioni dei wargame semideserte e off topic ogni 10 minuti con un nuovo topic:asd::asd:


    poi mi sembra esagerato definire "tempesta" la risposta di dark:asd:
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,e che c'è di male? ora la sezione è chiusa e non ci sono più post nelle altre...posso capire che potrebbe dare fastidio se in un forum creato per parlare di wargames,le sezione off topic danneggiassero le discussioni ludiche...ma non mi sembra che sia questo il caso...IMHO naturalmente...
     
  17. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Hi hi hiiiii guadagni???? :) Ma di cosa parli? Potrai non credermi ma stiamo parlando di una frazione del costo annuale dell'hosting, una cifra quasi ridicola :) Sul mio onore di CptWasp.

    Onestamente credo di parlare anche per Francesco e per Alessio se dico che a noi degli utenti che approdano a NWI appositamente per frequentare off-topic non importa proprio niente! Non è per loro che abbiamo costruito NWI, con la collaborazione di tanti di voi. Riprendendo la metafora di Darksky: se io apro un locale cinese che fa anche pizze e poi sospendo le pizze per qualche tempo perderò dei clienti, è vero, ma se avessi voluto davvero QUEI clienti avrei aperto una pizzeria, no? :)

    Off-topic esiste proprio per le ragioni che poi descrivi: per unirvi al di fuori del solo interesse primario, per chiacchierare. Non certo per guadagnarci e nemmeno per attirare utenti interessati unicamente a quello.

    Storia militare ci interessa ed è attinente, ma ci teniamo che sia un forum "serio", e ci è sembrato che molti what if non lo fossero a sufficienza. Stiamo quindi stabilendo la nostra futura linea di condotta, tutto qui. Ci dispiace per gli appassionati di storia militare ma vedrete che presto il forum tornerà al suo posto.

    Ciao a tutti!

     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Intendevo guadagni a livello di utenza e di partecipazione...;)

    Comunque,guardate il mio esempio:è vero,sono stato attirato qua da HOI2,ma non mi sarei iscritto se non mi avessero attirato molto certe discussioni di warfare(allora in off topic) e certe discussioni di storia militare...non per questo però,parlo solo in off-topic,anzi...iscritto al forum poi,ho conosciuti altri giochi,tipo EU3 o SP,che senza essere stato attirato qui dai forum non ludici non avrei mai conosciuti,e quindi non avrei mai partecipato proprio a quei forum...non avrei mai aperto quella sequiela di topic su SPMBT che ha fatto sclerare mezzo mondo,per intenderci...insomma,si sa che,più che l'argomento su cui è incentrato un forum,molti scelgono di iscriversi per la qualità dell'utenza,in tutti i sensi...
     
  19. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ma quelli sono forum "di contorno" quindi se si chiudono per una giusta motivazione NESSUNO dovrebbe essere scontento, ma si limiterebbe a postare nei forum dei giochi.:)
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah si?:asd:

    Il dovrebbe è d'obbligo...Aspetta solo un altro pò,io non dico più niente...;)

    In ogni caso,riprendendo la similitudine del gruppo di amici,immaginati che di colpo,mentre si stava parlando del più o del meno,ti bloccano la discussione:non è il massimo...con questo io non giudico se le motivazioni sono giuste o sbagliate,dico solo che avrei preferito che fossero ancora aperte...
     

Condividi questa Pagina