1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CHI per un multy di EU3?

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Kasumoto, 25 Novembre 2012.

  1. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    ahahahahaha sì Ulm uber alles!!!!

    Io - Dixie - Luigi 97 - ivaldi79 - Magu11 - TheDoc - Vlad - Magicbus (host) - rajas - agent_45 - gianandrea.doria - xxx <--- l'amico ignoto di ivaldi :p. (TOT=12)
     
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Nelle regole c'è ancora quella del 10% delle province? Perchè mi pare assolutamente inutile, basta raddoppiare il costo delle province in PvP. Prendere 100% warscore è considerato bm dalla maggior parte dei giocatori.

    Intanto Ulm spacca i culi, Tech leader sempre e comunque :p

    Scherzi a parte, io trovo viabili entrambe le opzioni, comunque vada per la voti segreti.
     
  3. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Ehm... in italiano corrente?

    Ammesso e non concesso che capisca correttamente tutte le sigle, mai fidarsi troppo del buon senso dei giocatori. Quando si è d'accordo è tutto ok, quando le opinioni sono diverse il concetto di buon senso è molto soggettivo.

    Metti che vinco la guerra contro rajas e chiedo molto. Lui, da esperto conoscitore di slang giovanile, mi fa "Sei un bm!" e io "E tu sei un rtncu!" e lui "Non ci gioco più con te!" e io "Faccia di velluto!" e lui "Hai vinto solo perché c'hai il pisello al posto della faccia"... ecco, queste sono le situazioni da evitare per il buon proseguo di un multy :-P
    Invece se ho ben chiaro fino a che punto posso chiedere per la pace, nessuno avrà nulla da ridire.

    La regola del 10% (20% dopo il 1600, 2 provincie in caso di nazioni particolarmente piccole) nel nostro caso ha funzionato a dovere. Poi spesso il buon senso porta a chiedere meno del massimo, ma nei casi difficili almeno si è un po' parati.
     
  4. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    spe spe spe. Chiarite bene la faccenda, soprattutto per quelli che come me, sono al primo multy. Avevo già intuito leggendo degli AAR che ovviamente anche se occupo tutte le province di uno stato "umano" non posso ovviamente chiedere l'annessione di tante regioni quante la sessa percentuale su di uno stato IA ti concederebbe. Però ...chiariamo bene che significa.
     
  5. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Le guerre contro stati IA seguono le normali regole imposte dal gioco.
    Quelle contro umani devono avere regole specifiche, per evitare che lo sconfitto, per testardaggine sua del momento o per eccessivo infierire del vincitore, si trovi nella condizione di non potersi più riprendere.
    Quelle che abbiamo usato nell'altro multy le reincollo per consultarle più facilmente:

    Regole di guerra tra umani

    Premessa: le regole si applicano a prescindere dal numero dei partecipanti al conflitto e le loro alleanze.

    1. Con un punteggio di guerra negativo ad 85% e un'esaurimento di guerra maggiore di 17 è obbligatorio dichiarare la resa incondizionata.

    2. Se, in qualsiasi momento, il difensore si arrende ed offre una resa senza condizioni, l'attaccante è costretto a fermare l'invasione e imporre le sue condizioni. Il difensore, poi, deve agevolare l'occupazione delle province richieste e fermare ogni tentativo di resistenza fino al termine della guerra.

    3. Una nazione sconfitta non può perdere più del 10% del proprio territorio prima del 1600 e del 20% dopo tale data, sia per la cessione di province, sia per la liberazione di nazioni che per la cancellazione dei rapporti di vassallaggio. In caso di nazioni con meno di 20 province si possono annettere o liberare fino a 2 province, oppure la cancellazione di 1 qualsiasi vassallaggio.

    4. Nelle trattative di resa non si può chiedere la conversione forzata dell'avversario, ad esclusione dell'Imperatore ai danni di un membro del SRI.

    5. Il giocatore sconfitto non deve essere costretto a richiedere al vincitore il diritto di passaggio per poter raggiungere sue province. Esempio: nelle trattative di resa non si possono richiedere tutti i territori attorno a Parigi in modo da formare un anello e quindi costringere il giocatore francese a richiedere l'accesso. Invece si possono chiedere Edirne e Tracia agli Ottomani in quanto possono comunque trasferire truppe via mare.
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Semplicemente alla fine di una guerra puoi chiedere non più del 10% dei territori posseduti dalla nazione avversaria, questo per evitare annientamenti rapidi o svolte clamorose di gioco in due guerre. All'inizio possono sembrare poco, a chiedere 2 province chiave ad una nazione che ne ha 20 vuol dire invece molto.

    A fine partita, quando certi giocatori avranno anche 150 province, succhiargliene via 15 è veramente una bella cifra.

    Intendo che se le nazioni X, Y, Z attaccano in tre la nazione B, la nazione B non potrà perdere più del 10% del proprio territorio, quindi in caso di vittoria di X, Y e Z, dovranno spartirsi tra loro questo 10% e non potranno prendere il 10% + 10% + 10% a testa. Nel multi attuale ha funzionato abbastanza bene.

    Le guerre separate in teoria sono contemplate, ma è ovvio che se due nazioni dichiarano alla stessa nazione a distanza di poco, i giocatori alla loro guida devono avere l'onestà di dire d'essersi messi d'accordo in precedenza, in modo da trattare quella come guerra unica e non due guerre separate "solo per poter ciucciare più territori"

    PS: a me sta bene far da organizzatore a patto che stia bene a tutti, in ogni caso non ho problemi a cedere il ruolo se qualcun'altro vuole prendersi la briga al posto mio ;)
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    mi piace l'idea delle percentuali
     
  8. ilfumo

    ilfumo Guest

    Ratings:
    +0
    ci sono anche io sono l'amico ignoto di ivaldi xD
     
  9. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    rajas for president! (quindi si all'organizzazione)

    ho letto cose "turche" o qualcuno vuole prendere l'hansa? XD

    scherzi a parte, la regola del 10% è fondamentale cosi nessun giocatore umano può recriminare qualcosa in uno scontro tra umani.
     
  10. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    Io - Dixie - Luigi 97 - ivaldi79 - Magu11 - TheDoc - Vlad - Magicbus (host) - rajas - agent_45 - gianandrea doria - ilfumo (TOT=12)

    Va benissimo Rajas organizzatore
     
  11. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    BM = Bad manners, in inglese. Su PP fare pace con 100 warscore chiedendo il max è considerato da bastardi. Esempio: Borgogna che occupa tutta la francia, chiede calais e champagne + revoca cores. circa 60%.

    Boh, sempre non convinto, penso che i giocatori tecnicamente si riescano a gestire, almeno in altri multy va bene così.
    Comunque vanno bene eh, solo volevo esprimere la mia opinione.

    E l'Hansa rulla, parte con un'economia che permette 15 reggimenti senza inflazione. Con 3 province.
    Lubecca poi ha un base tax esagerato e il miglior CoT nei primi 50 anni almeno.
     
  12. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    io sono sempre dell'idea che "è meglio una regola in più che una in meno". nel multy attuale (di raj vlad ecc) c'è stata una nazione (senza fare nomi) che continuava a fare "bancarotta fraudolenta" per avere tipo milioni di soldi sfruttando un aspetto del gioco poco regolato (i prestiti piovono a rubinetto aperto sempre e comunque per tutti). la cosa non è proprio "seria" ma non essendo stata regolamentata prima uno è anche "portato a farlo".

    questo non toglie che magari due nazioni, d'accordo tra loro, possano decidere di alzare il limite di 10% (magari uno chiede 5 revoke core che costano 15% ma l'altro è d'accordo...quindi si fa)
     
  13. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    visto che siamo un buon numero, perchè non iniziamo a mandare a Rajas le nostre preferenze? cosi ci portiamo avanti e non costringiamo Rajas a fare le cose in fretta ^_^ (infondo se partiamo al 17 ha tempo per postare il tutto)
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Esattamente quando sarà la prima sessione?

    e se mi unisco posso fare l'orda timurids?
     
  15. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    da quel che ho capito si fa il 17 gennaio (giovedì) che cosi ci siamo tutti. e come solito per le nazioni, vanno mandate 3 preferenze a Rajas in PM che poi dirà i risultati.
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
  17. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Si può anche chiudere qui.
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ma sta sera si gioca la partita "vecchia"?
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    No Vestinus, non c'è Filippo e siamo a secco di sostituti
     

Condividi questa Pagina